Salve , mi chiamo Daniele e volevo chiedere se per chi come me purtroppo prende psicofarmaci che por

34 risposte
Salve , mi chiamo Daniele e volevo chiedere se per chi come me purtroppo prende psicofarmaci che portano anche a gonfiare la pancia ( tipo come con dell'aria ) e che mangia un misto tra cibo sano e non , e da 2018 ad oggi da 66 Kg sono passato tra i 78 ed i 82 Kg oscillando continuamente e volevo chiedere la cosiddetta dieta di Digiuno Intermittente può essere una soluzione ? Altrimenti cosa potrei arrivare a fare ? Da quando avevo iniziato nel 2019 dei diversi psicofarmaci alcuni problemi di metabolismo mi sembrano arrivati ed in più dopo che ho avuto delle ustioni per il 25 % del corpo mi hanno fatto delle trasfusioni di sangue e da lì alcuni cibi che mangiavo prima adesso non riesco più. Spero mi sappiate dare una risposta a tutto ciò.

Grazie,

Daniele.
buona sera Daniele, diciamo che il quadro è abbastanza complesso. Normalmente chi assume psicofarmaci ha alcune alterazioni tipo la sua e, consigliarle una dieta mima digiuno o digiuno intermittente richiede comunque il controllo con uno specialista. Per coi le consiglio ci contattare un nutrizionista in modo tale che possa effettuare un anamnesi alimentare completa, una composizione corporea e un piano alimentare adatto alle sue necessità.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi

Buonasera Daniele, potrebbe essere utile rivolgersi a un dietista per una valutazione completa e per intraprendere un percorso che miri alla gestione di un peso salutare senza seguire necessariamente diete mima digiuno. Saluti
Buonasera Daniele, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'ananmnesi generale e nutrizionale approfondita ed un'analisi della composizione corporea. In base ai dati ottenuti durante la visita sarà indicato il piano nutrizionale più corretto da seguire nella sua condizione. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera,
Concordo sul fatto che serva una visita in studio.
Ho avuto già casi come questo, e spesso il sintomo è legato al tipo di cura farmacologica, ma altre volte con una dieta "normale" si può sopperire al problema.
Saluti dott. stefano Carrara
Buongiorno, il piano alimentare deve essere personalizzato, in base alle sue problematiche, per ottenere il massimo dei risultati. Si rivolga ad un professionista che possa seguirla. Rimango a disposizione Dott.ssa Valeria Marchi PS:. Le ricordo che è attivo anche il servizio di consulenza online.
Buonasera Daniele, dare una risposta senza una visita approfondita con attenta anamnesi potrebbe essere riduttiva, ad ogni modo le interazioni tra farmaci ma anche lo stato emotivo del soggetto influiscono enormemente sul microbioma intestinale, e questo potrebbe generare alcuni disturbi, per questo è buona abitudine fare dei cicli di probiotici in associazione alle terapie e/o a cambi di abitudini alimentari .
Come già le hanno consigliato sarebbe opportuno rivolgersi ad una figura professionale che la possa seguire anche sul piano nutrizionale.
Buona serata.
Dr.ssa Valeria Meconi
Buonasera Daniele
Purtroppo, data la complessità del suo caso, non è possibile dare una risposta precisa alla sua domanda.
La invito a rivolgersi ad un professionista della nutrizione che saprà raccogliere tutte le informazioni necessarie per poterle fornire la soluzione migliore al suo problema.
Cordialità
Buonasera Daniele,
Lascerei perdere l’idea della dieta del digiuno intermittente soprattutto se fatta con il fai da te ma mi rivolgerei ad un esperto in nutrizione che le elabori una dieta mediterranea facendo attenzione magari a quei cibi ( come alcuni frutti o alcune verdure) che possono provocare gonfiore e aria nella pancia
Cordialmente
Federica Candido
Buonasera, concordo coi colleghi riguardo al controllo della sua alimentazione da parte di un professionista che si occupi anche e soprattutto di benessere intestinale. Il grosso dei suoi problemi ha origine proprio nell'apparato gastrointestinale. Un caro saluto.
Buonasera Daniele
Come già esposto dai colleghi, la sua è una condizione delicata
Secondo il io parere, non le consiglierei il Digiuno Intermittente, data la situazione psicologica, ma una dieta mediterranea ben bilanciata da associare assolutamente una corretta attività fisica
Naturalmente, le consiglio di farsi seguire da Professionisti del settore (Nutrizionista e PT laureato), almeno nella fase iniziale
Le auguro una buona giornata
Carissimo Daniele,

Comprendo la sa situazione ed il suo disagio. Penso che nessun prfessionista sia fan di una Dieta ma la dieta corretta andrebbe appunto cucita su di lei, sulla sua situazione previa una visita accurata per stabilire la sua situazione e la strategia adeguata. Faccia una scelta consapevole, si rivolga ad un prfessionista della Nutrizione ed eviti il fai da te.

Resto a sua disposizione per una consulenza presso i miei studi:
Siderno
Crotone
Milano
Online

Saluti
HDS
Ciao Daniele, il digiuno intermittente spesso non è una soluzione per perdere peso ma ha obiettivi differenti. Ti consiglio di rivolgerti a un professionista che sappia elaborare una dieta personalizzata sulla base delle tue esigenze, abitudini, gusti e obiettivi, visto anche il tuo quadro clinico complesso. Resto a disposizione per qualsiasi necessità, un abbraccio, dott.ssa Di Cosimo.
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve Daniele, purtroppo gli psicofarmaci possono interferire e predisporre all'aumento del peso, dovrebbe forse intraprendere un percorso con un nutrizionista-dietista al fine di trovare un equilibrio e non peggiorare il suo stato di salute e magari rientrare nel peso forma, resto a disposizione anche per un consultoon-line. Dott.ssa Giulia Valentini
Salve, come per ogni problematica da gestire, c'è bisogno di una visita approfondita con lo specialista. Il nutrizionista potrebbe aiutarla a ritrovare sollievo alla pancia e a farla rientrare nel suo peso forma.
Resto a sua disposizione, saluti.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per organizzare un intervento nutrizionale efficace che consideri anche eventuali interferenze fra farmaci e alimenti. Resto a sua disposizione, cordiali saluti
Buonasera, per quanto riguarda il digiuno intermittente le consiglio di evitare assolutamente in quanto non solo questo tipo di dieta non fornisce alcun vantaggio rispetto ad una dieta "standard'', ma la espone ad un maggior rischio di abbuffate nel periodo successivo al digiuno. Questo è inoltre accentuato dal fatto che segue una terapia con psicofarmaci. Per quanto riguarda l'aumento di peso non è possibile esprimere un giudizio in quanto non solo non indica la sua altezza (per poter calcolare l'indice di massa corporea e stabilire la sua condizione), ma non indica la sua età: un aumento di peso nell'arco di 3 anni può essere, in parte, normale nel passaggio dalla pubertà all'età adulta. Per quanto riguarda le bruciature e le conseguenti problematiche metaboliche è veramente troppo vago e non è possibile darle consigli specifici. Saluti, NF.
buonasera, è estremamente difficile poterle rispondere come lei vorrebbe tramite un pc senza parlare direttamente e senza eventualmente vederla. Tutto quello che hanno detto i colleghi prima è corretto e certamente il consiglio è quello di intraprendere un percorso nutrizionale seguiti da un professionista della nutrizione che possa aiutarla e rispondere in modo corretto a tutti i sui quesiti. in bocca al lupo
saluti
Salve, la situazione descritta andrebbe approfondita durante una visita specifica per poter valutare futuri esami atti a trovare allergie, intolleranze e capire la gestione dell'assorbimento intestinale. Molti miei colleghi le hanno già risposto credo la stessa cosa. Dovrebbe quindi pensare di cominciare un percorso pluridisciplinare per poter avere ottimi risultati in un lavoro d'equipe tra nutrizionista, osteopata e medici specialisti nella gestione della parte gastrica. Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni, Biologo Nutrizionista
Buongiorno.
Alcuni psicofarmaci possono avere come effetto collaterale l'aumento del peso, ma leggendo la sua domanda mi sembra che lei abbia anche problemi di intolleranze alimentari.
Un programma dietetico personalizzato sicuramente potrebbe giovare alla sua salute.
Mi rendo disponibile ad una consulenza on line o visita medica.
Cordialmente la saluto.
dott.ssa Meloni Francesca.
medico nutrizionista ed omeopata.
Buongiorno Daniele le consiglio di rivolgersi ad un esperto nel campo della nutrizione,perchè può darti i giusti consigli per migliorare la tua condizione di salute. Cordiali saluti Dott.ssa Alessandra Maria Biologa Nutrizionista
Buonasera Daniele,
sicuramente gli psicofarmaci portano ad un'alterazione del metabolismo per cui è molto comune un aumento del peso corporeo.
il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista per capire effettivamente qual è il suo dispendio calorico e il suo fabbisogno.
Cordiali saluti, dietista Martina Rivera
Buonasera Signor Daniele, mi sento di consigliarle di effettuare una consulenza con un collega, al fine di poter valutare nel dettaglio la sua situazione con un’anamnesi dettagliata.
Inoltre mi sento di consigliarle di non pensare alla soluzione del digiuno intermittente, ma bensì di poter valutare un’alimentazione completa ma sana ed equilibrata, ma sono certa che affidandosi ad collega della sua zona le sappia consigliare la soluzione migliore per Lei.
Per qualsiasi dubbio o altra domanda resto comunque a disposizione.
Buongiorno, la compagine farmacologica può avere una causalità diretta, per esempio, nell'alterazione del microbiota, e quindi causare disbiosi e gonfiore, così come vi possono essere fattori terzi identificabili solo attraverso un'anamnesi approfondita.
Le consiglio di recarsi in studio presso un Nutrizionista per una valutazione dello stato di nutrizione e determinazione della dieta ottimale.
Cordialità
Buongiorno Daniele, ci sono molti fattori da considerare, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista della Nutrizione nella sua zona che saprà valutare i suoi fabbisogni e seguirla da vicino, anche in base ad una anamnesi più approfondita. Cordialità Dott.ssa Veronica Giaché
Gentilissimo, il quadro da Lei descritto è abbastanza complesso, per cui mi affiderei ad un nutrizionista che può indirizzarla con una dieta "costruita" per Lei, su misura, magari eliminando o alternando quegli alimenti che fa fatica a digerire. Diete quali "digiuno intermittente" o similari fai da te, non vanno bene in nessun caso.
Resto a disposizione

Buongiorno Daniele. purtroppo alcuni psicofarmaci portano ad un aumento di peso e gonfiano la pancia, come dice lei. il protocollo del digiuno intermittente non è altro che una dieta ipocalorica ridistruibita in modo diverso nella giornata. Se non necessario per esigenze personali, una qualsiasi dieta di tipo mediterraneo potrà aiutarla allo stesso modo. In ogni caso, una visita da uno specialista è l'opzione migliore e sono sicura sapranno aiutarla nel trovare la soluzione migliore per lei. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Sahar Anbarafshan
Buongiorno, molti psicofarmaci agiscono sia su un calo che su un aumento ponderale. Dipende molto dal soggetto che li assume e, sicuramente, potrebbero essere d'aiuto delle analisi del sangue mirate per avere un Pannello Metabolico Completo (CMP). Non avendo dati basilari (come l'altezza) e informazioni più specifiche, come il suo attuale stile di vita, non si può dire quanto il peso sia in eccesso o sia magari "giusto". Le consiglio comunque un incontro con un professionista, anche per parlare bene di come funziona il digiuno intermittente, così da capire qual è la strategia migliore per lei in questo momento della sua vita.
Prenota subito una visita online: Educazione alimentare - 80 €
Buongiorno Daniele, il mio consiglio è di non cercare scorciatoie. Diete troppo restrittive non sono mai consigliabili. Il digiuno intermittente è un protocollo dietetico da intraprendere solo se necessario e con il supporto di uno specialista. Inutile privarsi del cibo quasi a livello punitivo o come gesto disperato. In questi casa difficilmente si raggiunge l'obiettivo. Piuttosto è utile analizzare in dettaglio con un nutrizionista il quadro generale per valutare quale sia la strategia di intervento migliore per lei. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Caro Daniele, premesso che gli psicofarmaci danno luogo alla pericolosa Resistenza Insulinica, è molto importante equilibrare il tuo sistema metabolico ( con una nutrizione very low carb + integratori specifici); il digiuno intermittente nel tuo caso dovrebbe essere del tipo un pasto al giorno ( meglio il pranzo) o meglio digiuno di due giorni e due di alimentazione. Chiaramente vai monitorato con gli esami ematici. Inoltre è estremamente importante fare un test citotossico di intolleranze alimentari. Ti auguro di risolvere il tuo problema. Faccio consulenze on-line di tipo terapeutico:))
Salve, potrebbe essere utile rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione più completa della sua situazione e intraprendere un percorso di sana alimentazione senza seguire necessariamente una dieta mima-digiuno.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Buongiorno, visto il caso complesso, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista in modo che possa scegliere la strada più giusta per lei in quanto prendendo questi farmaci non vorrei che il digiuno possa portare a complicazioni. Resto a disposizione
Giulia
Salve, l’opzione migliore è rivolgersi oltre che a un medico ad un professionista della nutrizione che con la giusta anamnesi può trovare la migliore dieta per le sue esigenze e può soprattutto seguirla nel percorso e capire le eventuali modifiche da fare.
Salve, Le consiglio di rivolgersi a un professionista dal momento che la situazione è complessa e necessita di un'anamnesi accurata.