Salve dott vorrei un suo parere su come affrontare una situazione.Qualche tempo fa ho scoperto che

37 risposte
Salve dott vorrei un suo parere su come affrontare una situazione.
Qualche tempo fa ho scoperto che mia moglie mi tradiva ho addirittura dopo che mio figlio di 8 anni aveva detto che la mamma fosse molto spesso al telefono e addirittura conosceva il nome di costui.
Sin da subito mia moglie ha completamente negato ma io insospettito anche se sinceramente non credevo fosse capace di una cosa del genere dopo un paio di settimane riesco a controllare il suo telefono i suoi tabulati e seguendola un giorno all'uscita del lavoro la vedo incontrare questa persona.
Le dicevo dott che veramente stante la timidezza non di mia moglie e la paura che ha sempre avuto circa i giudizi della gente nonché mai desiderosa di sesso non credevo veramente capace di fare una cosa del genere.
Quindila prima domanda che le faccio cosa crede che nonostante oltre dieci anni di matrimonio non abbia capito che persona fosse?
Poi dal negare che fosse stato qualcosa se non qualche incontro poi dopo varie mie insistenze di conoscere cosa fosse accaduto mi ha detto qualche bacio poi ancora dopo ancora dicendo che avrei avuto la possibita leggere i suoi messaggi cancellati sul telefono con un software mi ha detto di aver fatto sesso. Anuora dopo varie volte le avessi domandato se fosse accaduto altre volte e dopo anche qualche mese di sue rassicurazioni mi accorgo di un altro suo conoscente con cui poi mi ha detto avere avuto una relazione addirittura in contemporanea con l altro poi mi dice che ha frequentato altri due uomini prima ma senza fare sesso con loro.
Quindi Dott ho cercato di essere più esaustivo per farlè capire cosa mi sia accaduto. Lei si è giustificAta dicendo che non mi abbia detto tutto il vero per timore che la lasciassi ma anchequesto non è vero in quanto non ho mai detto di volerla lasciare e quindi cosa cambiava una cosa o cento
Tuttora sono sicuro che mi nasconda qualcosa e le chiedo che senso ha forse si vergogna forse crede che da come mi sembra di capire lei non crede che io sia sincero con lei quindi non vuole esserlo con me?
Quindi cosa mi consigliate devo restare con il sospetto che non riuscendo a essere sincera non lo sarà mai e devo accontentarmi ad accettare questa convivenza non sincera?
In ultimo le mie sfiducie e tantativi di esortarla a togliersi un peso e farmi sapere che riesce a dirmi senza problemi qualsiasi cosa quindi aiutarmi a trovare quella fiducia che non riesco a trovare avendo prove che alcune cose siano diverse da ciò che mi ha detto. Cosa mi consigliate ancora io non trovo pace senza sapere che è sincera ora dovrei secondo Lei farle vedere le prove che alcune sue cose dette e più volte confermate no sono come giura lei siano?
La scongiuro mi aiuti dot
Buongiorno,
Mi pare di capire dalle sue parole che la questione è molto complessa e si trascina da molto tempo. A mio parere non sarebbe di nessuna utilità rispondere alle sue preoccupazioni così frettolosamente con una risposta scritta su questo sito. Le consiglio di parlare di persona con un professionista in modo da poter spiegare meglio, e in totale privacy, la sua questione, il suo stato d'animo, i suoi dubbi e preoccupazioni e ritrovare un po' di quella tranquillità che in questo momento sembra irrimediabilmente perduta. In bocca al lupo

Buongiorno, sono dello stesso parere della collega. Una situazione così delicata e complessa che si trascina da tempo deve essere affrontata in privato.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo sistemico-familiare che si prenda in carico la coppia per recuperare , se in entrambe c'è la volontà , il rapporto di fiducia necessario per proseguire in serenità la vita coniugale. Le auguro il meglio per il futuro. Dott.ssa Daniela Massaglia
Buonasera ho letto il
suo scritto, mi sembra, comprensibilmente con la situazione, scosso e confuso. Se le rispondessi sul cosa fare non credo la aiuterebbe, credo possa farlo lei con l’aiuto di un collega che la aiuti ad elaborare tutto il vissuto con il quale sta facendo i conti. Mi sento di dirle che questi tradimenti vissuti parlano di aspetti di sè e della relazione , credo sia cosa buona dare un senso. Se può si faccia accompagnare in un percorso di coppia ( servirebbe anche a salutarsi serenamente). Un caro saluto
Buonasera, l'unico consiglio che posso darle è di rivolgersi a un professionista che possa aiutarla a trovare risposta alle sue domande. Nessuno può dirle cosa sia meglio fare, ma senza dubbio ho bisogno di chiarire meglio i suoi sentimenti prima di prendere qualsiasi decisione.
Buonasera. Affrontare un tradimento nella coppia è sempre un passo molto delicato. Da ciò che scrive emerge la sua forte sfiducia nei confronti di sua moglie e anche molta confusione. Io personalmente mi sento di consigliarle di concentrarsi su quali siano realmente i suoi bisogni in questo momento come uomo, padre, marito tradito. Trovare un centro proprio è sempre un buon primo passo per uscire da una situazione che ci intrappola in mille dubbi. Penso che potrebbe essere realmente utile iniziare un percorso terapeutico che le possa essere da supporto in questo momento così delicato. Un saluto
Federica Miccichè
Salve, la situazione sembra molto delicata, considerato anche la presenza e il coinvolgimento del minore. Provate a richiedere una consulenza di Coppia... Per poter comprendere il vero significato di questi Tradimenti e capire se e come proseguire una strada insieme. Cerchi qualche collega a voi vicino e richieda una consulenza. Tanto si può e si deve fare.
Cordialmente
Salve, dalla sua lunga lettera trapela quanto sia confuso e addolorato per i comportamenti di sua moglie, che non si sarebbe mai aspettato. E' molto difficile poterla aiutare a distanza, come lei scrive ha delle prove, perchè non ne parla apertamente con sua moglie di tutto quello che lei ha scoperto? Insieme dovreste prendere una decisione, se risolvere il vostro rapporto con una separazione, oppure intraprendere una terapia di coppia e cercare di risolvere l' incomprensioni e soprattutto instaurare un rapporto su un piano di sincerità, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Salve. Dalla sua lettera traspare molta sofferenza e una legittima confusione. La incoraggio vivamente a chiedere aiuto ad un professionista (Psicologo e Psicoterapeuta) che la aiuti a fare le scelte un modo più lucido possibile.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Buongiorno. Come i miei colleghi, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, magari anche della coppia, che possa andare alle radici del problema. Si tratta di un problema anche ha probabilmente radici molto più profonde. Cari saluti
Dott.ssa Precenzano Nausicaa
Salve, sembra che la sua preoccupazione riguardi la sincerità di sua moglie piuttosto che i tradimenti.
Traspare molta confusione,nel vostro rapporto non c'è chiarezza da entrambe le parti.
Le suggerisco di rivolgersi ad un/a psicoterapeuta per iniziare un percorso individuale.

Un saluto
Buonasera,
la scoperta di un tradimento nella coppia, è sempre un evento di sofferenza, che compromettere l’equilibrio nel rapporto. Certo è comprensibile che questo faccia venire meno in lei, tutta la fiducia riposta fino a quel momento in sua moglie e forse anche nei progetti di vita insieme. Il sentirsi traditi, dunque è molto doloroso… Tuttavia deve anche considerare di valutare, il perché del tradimento, che rappresenta, il più delle volte, un modo non funzionale per esplicitare un disagio nella coppia. Sua moglie ha tradito certamente la sua fiducia, ma probabilmente, ha spesso nascosto l’insoddisfazione del rapporto, non dialogando con lei sui punti di difficoltà. Forse sperando così di preservare la coppia. Ora però ha ottenuto, invece, l’effetto opposto. Le posso suggerire, di farsi aiutare da uno psicoterapeuta che lavora con le coppie, a fare più chiarezza, anche per gestire i forti vissuti di angoscia che sta sperimentando.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Buongiorno, mi sembra che la situazione la renda molto ansioso e mi sembra di capire una certa confusione...ansia e confusione legittimi in questo tipo di situazione. Sarebbe importante che Lei da solo o con coppia vi rivolgeste ad un terapeuta della vostra zona per avere un aiuto e un sostegno più approfondito.
Dott.ssa Anna Maria Rita Masin
Il tradimento è in genere costruito nella coppia ed è nella maggior parte dei casi il risultato di una crisi della relazione che, come ogni crisi, può portare ad una rottura del legame o a un consolidamento dello stesso.
Il tradimento può essere superato solo se e quando entrambi i partner ne comprendono a pieno le ragioni e riescono a risalire alla sofferenza e alle incomprensioni da cui partono. Per chi subisce un tradimento non è facile vederla così, ma è una prospettiva che, permettendo di recuperare un ruolo nel tradimento, consente di recuperare anche un maggior controllo della situazione. Un sostegno psicoterapico è sempre consigliato data la delicatezza del momento.
Un cordiale saluto.
Chiedere aiuto tramite un messaggio così complesso e carico di angoscia è certamente indicativo del fatto che è consapevole dell’importanza di ricorrere all’aiuto di un professionista per ripercorrere la sua storia e i difficili e dolorosi vissuti che riguardano il rapporto con sua moglie. La modalità però a mio avviso è di chiedere un colloquio con un professionista con il quale intraprendere un percorso più profondo alla ricerca di nodi che non le sono chiari e che sono carichi di sofferenza. Solo attraverso un lavoro profondo con se stesso ed eventualmente con sua moglie potrà piano piano trovare le risposte alle sue domande. Le suggerisco di chiedere al più presto una consulenza psicologica per poi valutare con l’aiuto dello psicologo come procedere. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Buonasera, nel suo messaggio così denso di dolore e di angoscia leggo anche una chiara richiesta di aiuto per trovare il modo di stare meno male e fare fronte alla situazione; in casi di questo genere forse la cosa migliore è cercare una consulenza psicologica per farsi aiutare da un professionista a dare un senso a tutto il dolore, alla luce del passato e di ciò che sta succedendo. Un cordiali Saluto. Dott.ssa Alessandra Albani
Buongiorno, da quanto scrive emerge una
richiesta di aiuto che può essere ben accolta da uno psicoterapeuta della sua zona.
Se sua moglie fosse d’accordo, suggerisco una terapia di coppia utile a comprendere ed affrontare le difficoltà che state attraversando; in alternativa una terapia individuale che possa aiutarla a trovare delle nuove consapevolezze.
Un caro saluto,
dott.ssa Rita Reggimenti
Buongiorno, dalle sue parole trapela senz'altro sofferenza per la situazione che sta vivendo. Le consiglio di parlare con chiarezza a sua moglie del suo stato d'animo e di tutto quello che sa. Nel contempo parlare con uno psicologo potrà aiutarla ad affrontare questo momento di particolare disagio, se riuscisse anche a svolgere incontri con sua moglie potrebbe essere ulteriormente utile.
Resto a disposizione qualora ne avesse necessità.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Una situazione molto delicata e privata.
Ho avuto un paio di casi simili e sono da trattare con estrema delicatezza.
Rimango disponibile per un confronto nel quale sicuramente potrebbe essere ancora più preciso e ottenere indicazioni più utili.
Marco Faravelli
Buonasera,
Credo che lei possa fare chiarezza cercando un dialogo diverso con sua moglie che non è solo finalizzato a capire se le ha detto la verità. Può pensare ad un percorso da fare in coppia, se sua moglie è disponibile. In alternativa può meglio affrontare il problema attraverso una consulenza individuale. Un cordiale saluto
Salve, il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista con cui potersi confrontare, sicuramente le saprà esse d'auto in questa sua situazione.
Importante è la risoluzione della confusione che traspare, come già accennato dai colleghi.
MMM
Gentile utente, capisco il suo grande sconforto per la situazione che sta vivendo. Il tradimento e la mancanza di fiducia sono elementi che minano il rapporto di coppia e spingono in una situazione sempre più complessa se non si interviene. Sebbene il suo racconto sia esaustivo, non è possibile rispondere alla sei domande senza ulteriori approfondimenti. Anche se il singolo commette un errore o acquisisce un comportamento inadeguato verso il partner, il fallimento non è del singolo, ma è della coppia. Le consiglio, qualora anche sua moglie avesse intenzione di farlo, di affrontare tutto ciò che vi sta accadendo in un percorso di terapia familiare, che possa portarvi ad una maggiora consapevolezza dei rispettivi bisogni e una maggiore trasparenza nel vostro rapporto.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo che, al fine di poterla aiutare in maniera esaustiva, siano necessarie ulteriori informazioni e, soprattutto, indagare in merito ai suoi pensieri e stati emotivi connessi alla situazione da lei riportata. Un consulto psicologico credo possa essere d’aiuto in questa difficile situazione.
Cordialmente, dott FDL
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Buona sera, capisco che in questo periodo di coppia così doloroso, sono più i dubbi che le certezze. Le domande che ha dentro e quelle che ha rivolto a sua moglie sono al centro dei suoi pensieri ora e non avere una risposta immagino che la destabilizza. nella stanza di terapia spesso i miei pazienti, le coppie, portano alla luce insieme al tradimento anche vissuti di disillusione e ci si trova a mettere in discussione anche cose che prima erano chiare e stabili. Capisco che il dolore invade ogni aspetto. Quello le consiglio di fare è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta sistemico relazionale, uno psicoterapeuta formato per lavorare con coppie e famiglie. Perchè se è vero che ora la coppia è in profonda crisi è anche vero che c'è anche una coppia genitoriale, un bambino. Qualsiasi sia poi la strada che percorrerete sicuramente avete bisogno di una guida, anche se le richieste sue o di sua moglie potranno essere diverse. La terapia di coppia è uno spazio neutro che serve per far luce su meccanismi che non funzionano più. Se desidera un chiarimento od un confronto può contattarmi.
Salve, un percorso di coppia potrebbe portare sia lei che sua moglie a conoscere le vostre verità, a condividerle a vicenda e confrontarle, mentre purtroppo in questa sede non è possibile dare risposte certe alle sue domande. Il suo messaggio ha reso la complessità di questa situazione ed è più che comprensibile che lei non riesca a darsi pace dell'accaduto, che tutto tenda a mutare tra di voi dopo quest'amara scoperta. Ma l'incontro di una coppia in presenza di un professionista, soprattutto considerando la responsabilità genitoriale di cui entrambi siete investiti, diventa un passaggio cruciale per poter recuperare non soltanto la serenità, quanto la fiducia che è alla base di una relazione soddisfacente.
Buongiorno. In quello che ha descritto si legge molto dolore e sofferenza, non solo per il tradimento in sé, ma come Lei stesso sottolinea, nella rottura della fiducia. Le propongo di crearsi un piccolo spazio tutto suo, con me o con un collega, in cui raccontarsi e sentirsi libero di esprimere i suoi di bisogni per riuscirsi anche a conoscersi meglio.
Buonasera, la sua domanda è quantomai complessa e fa intuire quanto sia profondo il suo bisogno di fiducia e stabilità nella relazione. Mi chiederei se potrà mai essere colmata da sua moglie questa sua richiesta di fiducia o se non sia il caso di lavorare più sul suo vissuto personale in questa vicenda per riuscire a ritrovarsi. Le consiglio la possibilità di potersi affidare al supporto di un professionista che lei reputerà più affine.
Cordialmente,
dott. Giorgio Ferrara
Buongiorno gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo, mi sembra molto complessa. Sa, il tradimento implica il venire meno ad un patto co-costruito da entrambi e questo può comportare una crisi, intesa sia come "strappo" che come opportunità. L'unica cosa che posso consigliarle è di portare in uno spazio adeguato quello che sta vivendo, per capire meglio le sue emozioni e cosa è meglio per lei. Nel caso in cui, da entrambe le parti, ci sia la motivazione di comprendere quanto sta accadendo fra voi, potrebbe essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia. Resto a disposizione, dott.ssa Elisa Del Grosso
Buonasera, confrontarsi con l'esperienza del tradimento è sempre un momento delicato per la coppia. Da quanto racconta si delinea una situazione che nel tempo si è via via complicata. Capisco i suoi dubbi sulla sincerità di sua moglie e le suggerisco di affrontare il carico emotivo che questo le causa con un professionista che l'aiuti ad elaborare la sofferenza e la confusione attuale per fare più chiarezza sulle scelte da intraprendere.
Un caro saluto
Buona sera, posso comprendere come si senta e che per quanto cerchi soluzioni non riesce a trovarne nell'immediato. La situazione è complessa e bisognerebbe approfondire il dialogo. come riportato già sopra da altri miei colleghi le consiglio di rivolgersi a uno specialista per le terapie di coppia . Un caro saluto
Mi dispiace molto sentire che stai attraversando una situazione così difficile e dolorosa nella tua relazione. Capisco che ti senti confuso, tradito e alla ricerca di consigli su come affrontare questa situazione.

Mi rendo conto che hai cercato di comunicare con tua moglie per avere chiarimenti sulla sua infedeltà. Tuttavia, è comprensibile che tu possa sentire che ci sia ancora qualcosa che ti nasconde. La mancanza di sincerità in una relazione può minare la fiducia e causare ulteriori conflitti emotivi.

Ti consiglio di cercare un terapeuta specializzato in terapia di coppia o in terapia individuale. Un professionista esperto può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a gestire la rabbia e il dolore che derivano dall'infedeltà, e a prendere decisioni sulla direzione futura della tua relazione.

È importante prenderti cura di te stesso durante questo periodo difficile. Cerca il sostegno di amici fidati o di familiari che possano offrirti ascolto e comprensione. Considera anche l'idea di partecipare a un gruppo di supporto per persone che hanno vissuto esperienze simili, dove potrai condividere le tue esperienze e imparare da quelle degli altri.

Ricorda che il percorso verso la guarigione richiederà tempo e pazienza. Affrontare un tradimento e ricostruire la fiducia nella relazione può essere un processo complesso. Un professionista sarà in grado di fornirti il supporto e gli strumenti necessari per affrontare le tue sfiducie e prendere decisioni sulla base delle tue esigenze e dei tuoi valori.

Ti auguro il meglio nel trovare la pace e la chiarezza che cerchi. Spero che tu possa trovare il supporto adeguato per affrontare questa difficile situazione e prendere decisioni che siano giuste per te.
Mi dispiace sentire che stai attraversando una situazione così difficile e dolorosa con tua moglie. È comprensibile che tu sia sconvolto e confuso dalle sue azioni e dalle sue continue rivelazioni.

Quando ci troviamo di fronte a tradimenti o a situazioni in cui la fiducia è stata compromessa, è normale sentirsi frustrati e cercare di capire il motivo dietro le azioni della persona coinvolta. Tuttavia, comprendere appieno le motivazioni di un comportamento traditorio può essere un processo complicato e talvolta non raggiungibile.

Le persone possono avere diverse ragioni per nascondere la verità o per evitare di rivelare tutti i dettagli di una relazione extraconiugale. Alcuni potrebbero farlo per paura delle conseguenze, per evitare conflitti o per mantenere un certo controllo sulla situazione. Altri potrebbero sentirsi in colpa o vergognarsi del proprio comportamento e preferiscono nasconderlo per proteggere se stessi o il partner.

La decisione su come procedere dipende da te e da ciò che ritieni sia meglio per te e per il tuo benessere emotivo. È importante riflettere sulle tue esigenze, sui tuoi valori e sul tipo di relazione che desideri avere. La fiducia è un elemento fondamentale in qualsiasi rapporto, e se senti che la fiducia è stata gravemente compromessa e che tua moglie continua a nascondere informazioni importanti, potrebbe essere difficile ricostruire una relazione sincera e appagante.

Se senti il bisogno di avere prove concrete o di farle vedere che alcune delle sue affermazioni non corrispondono alla realtà, è importante considerare come questa azione influirà sul tuo benessere emotivo e sul futuro della vostra relazione. Potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di un terapeuta di coppia per esplorare queste questioni in modo più approfondito e trovare un percorso che sia giusto per te.

Ricorda che ogni situazione è unica e che solo tu puoi decidere come procedere. Prenditi del tempo per riflettere sulle tue esigenze e sulla tua felicità personale. Fai affidamento sul supporto delle persone a te vicine e considera di cercare il sostegno di un professionista per affrontare meglio questa situazione difficile.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve la situazione è abbastanza complessa.
La prima cosa da chiedersi,voglio stare con questa donna ...
Lei vuole continuare la vostra relazione....
Una volta chiarito ciò,il consiglio è una terapia di coppia.
Vi potrà aiutare a comprendervi,a comunicare in modo diverso,vi aiuterà a focalizzare obiettivi.
Diventerà cosi più chiaro se continuare il vostro cammino come coppia sposata,oppure ad affrontare una separazione pacifica dove si potrà continuare ad essere bravi genitori.
Gentile utente, le nostre scelte vanno di pari passo con il tipo di rapporto/relazione che decidiamo di vivere.Una relazione sana è una relazione equilibrata, un posto in cui ci sentiamo al sicuro, dove siamo tranquilli e liberi di essere noi stessi.
Si discute ma senza distruggersi. Non si indossano maschere, non si ricorre a strategie per compiacere l’altro o per ricevere attenzioni.
Una relazione tale è inscindibile da alcune caratteristiche:
- La fiducia reciproca: non si sente il bisogno di controllare l’altro, i suoi accessi social,i like, ecc. Quando si ricorre al controllo manca la fiducia in primis in noi stessi, poi nell’altro.
-Una buona comunicazione: con il proprio compagno/a ci si sente liberi di parlare di tutto. Delle nostre paure, delle nostre sensazioni, dei nostri problemi. Il confronto avviene attraverso il dialogo costruttivo ( ascoltare per capire, non per difendersi o per attaccare).
- Apprezzamento reciproco: c’è uno scambio di attenzioni che dura nel tempo. Piccole accortezze indispensabili a far sentire il partner importante.
-Rispetto dei confini personali: si rispettano gli spazi dell’altro, i suoi interessi o hobby. La pretesa di voler fare tutto insieme è una forma egoistica dettata da una profonda insicurezza.

In conclusione,spetta a lei decidere che tipo di relazione vivere, se cambia il modo di vedere le cose,le cose cambiano.Intraprendere un percorso con un professionoista sicuramente potrebbe aiutarla a far chiarezza ed ad ampliare le sue vedute.
Un saluto.
Dott.ssa A.Mustatea
Salve, dalle sue parole traspare tutta la fatica e la sofferenza che deriva dalla difficile situazione che sta vivendo. Ha fatto bene a condividere la sua difficoltà e a chiedere aiuto. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico di coppia che la aiuti a condividere in un luogo protetto le sue paure ed emozioni con sua moglie e aiuti entrambi a comunicare in maniera più chiara e funzionale in questo momento di crisi. Questo vi aiuterà anche a liberare vostro figlio dal peso del segreto, che rischia di schiacciarlo in un forte conflitto di lealtà. Un caro saluto.
Buongiorno. È abbastanza evidente, come si evince dal Suo racconto, che nel rapporto con Sua moglie è venuto meno quel patto di fiducia e sincerità che dovrebbe essere alla base di ogni sana relazione di coppia. Lei non si fida più, dopo aver avuto la riprova dei reiterati tradimenti di Sua moglie, ed è normale. Ma quel che davvero conta ora è capire se da parte di entrambi esista o meno la volontà di recuperare il rapporto, perché di certo Lei non può andare avanti soffrendo e Sua moglie mentendo. Affidarsi a un terapeuta esperto di problemi familiari e di coppia può aiutarvi ad affrontare questa crisi profonda, ma di certo non irrecuperabile, che necessita di un percorso che metta in evidenza anzitutto le ragioni del disagio che hanno portato Sua moglie a cercare le attenzioni di altri uomini, e che sondi le possibilità, se ve ne sono, di ritrovare con Lei quel legame che vi ha unito quando avete deciso di condividere la vita ed una famiglia insieme.