Salve ho tradito il mio compagno e abbiamo un figlio lui mi ha scoperto i messaggi e ha visto anche

20 risposte
Salve ho tradito il mio compagno e abbiamo un figlio lui mi ha scoperto i messaggi e ha visto anche che in quei due mesi parlavo male di lui non mi vuole perdonare vuole farmi le ripicche e basta. Anche la sua famiglia mi odia che devo fare? Io non lo voglio perdere sono 7 mesi che va avanti questa storia che non ci parliamo tra cui due mesi l'ho tradito
Cara Utente,
Comprendo quanto tu stia attraversando un momento difficile e pieno di dolore. La situazione che hai descritto è complessa e coinvolge profondamente le tue emozioni e quelle dei tuoi cari. È importante che tu sia gentile e paziente con te stessa mentre affronti questa situazione.
Prima di tutto, è fondamentale prenderti del tempo per riflettere sinceramente sui tuoi sentimenti e sulle tue azioni. Chiediti cosa ti ha portato a tradire il tuo compagno e quali sono le radici di quei sentimenti negativi che hai esposto nei messaggi. Lavorare su te stessa e sulle tue motivazioni può aiutarti a comprendere meglio la situazione e ad affrontare i problemi che si presentano.
Riconoscere il dolore e il danno che hai causato al tuo compagno è il primo passo verso la ricostruzione della fiducia e della relazione. È importante mostrare sinceramente il tuo pentimento e assumerti la responsabilità delle tue azioni. Sii aperta e onesta nel comunicare i tuoi sentimenti e le tue intenzioni nei confronti del tuo compagno e della vostra relazione.
Cerca di stabilire una comunicazione aperta e rispettosa con il tuo compagno. Ascolta attentamente le sue preoccupazioni, i suoi sentimenti e le sue esigenze senza giudicare. Sii disposta ad affrontare le conseguenze delle tue azioni e a lavorare insieme a lui per superare questa difficile fase.
Ricorda che la ricostruzione di una relazione richiede tempo, impegno e pazienza da entrambe le parti. Sii paziente e comprensiva nei confronti del tuo compagno mentre cerca di elaborare i suoi sentimenti e di guarire dalle ferite provocate dalla tua infedeltà.
Infine, cerca il supporto di amici fidati, familiari o di uno psicologo professionista per affrontare le tue emozioni e ottenere orientamento durante questo momento difficile.
Ti auguro sinceramente tutto il meglio mentre affronti questa sfida e lavori per riparare la tua relazione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Lidia Milazzo

Gentile utente,
ciò che racconta è assai complesso. Il tradimento è fonte di ansia, rimuginio persistente, di colpa e di rabbia. Sono tante le emozioni che si innescano, sia prima che dopo. La voglia e la necessità di trovare una soluzione è comprensibile. Nessuno desidera stare male. Ma per rinascere bisogna prima morire. Un percorso con un professionista può aiutarla in tal senso. Bisogna che esca dalla logica del giusto e dello sbagliato. Un caro saluto Dott.Alessandro Esposito
Gente Utente,
Grazie per aver condiviso questa situazione tanto complessa e dolorosa per te, per tuo compagno e per il vostro bimbo. Ti invito a cercare dentro di te i pensieri e i sentimenti che sono stati all‘origine del tradimento e dei messaggi contro tuo marito, anche con l’aiuto di un professionista che potrebbe essere d’aiuto anche per aiutare il tuo compagno ad elaborare l’infedeltà subita e la ricostruzione della vostra relazione. Un saluto, Dott.ssa Maria Angela Mendola
Buongiorno signora.
Tradire è una esperienza che apre potenzialmente una riflessione, su se stessi e sulla coppia.
Fuori da ogni tipo di giudizio, che non è utile né di interesse, le propongo un colloquio orientativo online, per trovare un luogo di parola in cui sentirsi ascoltata su questa esperienza difficile in cui si trova.
Carissima. Bisogna uscire dalle logiche limitanti di colpa e giustizia e prendersi la responsabilità delle azioni e delle reazioni. Le cose rotte si possono riparare con l'oro e diventare persino più belle, oppure possono essere riparate male e diventare meno "belle" di una volta. Certo è che non si può sperare che una cosa torni come prima in nome della resilienza ma puntare piuttosto su un concetto di antifragilità, Sono discorsi che in un accompagnamento psicologico potranno senza dubbio spostare la sua attenzione su alcuni dettagli che potrebbero far si che il suo benessere psicologico migliori. Mi trova disponibile se desidera.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buonasera, comprendo la situazione molto dolorosa per entrambi. È importante per lei fare chiarezza sui bisogni insoddisfatti che l'hanno portata a tradire il suo compagno, e al tempo stesso è importante anche per lui prendersi un tempo per comprendere se può ritrovare la fiducia nel rapporto. Se riuscendo a parlarne entrambi vi rendete conto che può valere la pena darvi un'altra possibilità, potrebbe esservi molto utile un percorso di coppia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera,
È comprensibile che questo evento abbia portato a tensioni e conflitti nella vostra relazione, specialmente considerando che avete un figlio insieme.

Il fatto che lui abbia scoperto i messaggi e abbia visto anche il contenuto negativo delle conversazioni potrebbe aver intensificato il senso di tradimento e di delusione che sta provando.

È comprensibile che lei desideri recuperare la relazione con il suo compagno e che non voglia perderlo, ma è importante anche considerare i suoi sentimenti e la sua volontà. Attualmente, sembra che lui sia ferito e arrabbiato, e che non sia pronto a perdonare o a superare la situazione.

In questa fase, potrebbe essere utile per lei riflettere sulle sue azioni e sulle conseguenze che hanno avuto sulla relazione. È fondamentale assumersi la responsabilità per ciò che è accaduto e mostrare sincerità nel voler fare ammenda.

Tuttavia, è anche importante rispettare il suo spazio e i suoi tempi. Forzare il perdono o cercare di riconquistarlo attraverso gesti che non sono ben accolti potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione.

Potrebbe essere utile per entrambi considerare la possibilità di cercare aiuto professionale, come la consulenza di coppia o la terapia individuale, dato che questi servizi possono aiutare a esplorare i sentimenti e le dinamiche della vostra relazione, e a trovare modi per superare le difficoltà attuali, il senso di colpa, il senso di tradimento…

Nel frattempo, potrebbe essere utile anche cercare il supporto di amici di fiducia o di familiari per affrontare questa situazione emotivamente carica.

In ogni caso, è importante ricordare che il processo di guarigione e di ricostruzione della fiducia richiede tempo, impegno e comprensione reciproca.

Le auguro sinceramente di trovare la strada giusta per affrontare questa situazione e di poter trovare una risoluzione che porti pace e benessere per entrambi.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, la situazione che sta vivendo è molto complessa soprattutto per le emozioni intense che coinvolgono entrambi. E' auspicabile intraprendere un percorso per analizzare le mozioni provate ed i bisogni della famiglia e del singolo, quindi cerchi di intraprendere una terapia di coppia che vi consenta di comprendere i meccanismi di funzionamento del vostro rapporto e se possibile di migliorarli.
Resto a disposizioni per qualsiasi chiarimento e/o integrazione ed auguro una buona giornata
Gentile utente,
il tradimento della fiducia nella coppia può essere causa di forti terremoti. Più che l'atto in sé sono spesso le bugie a ferire l'altro perciò può volerci molto tempo per recuperare un rapporto.
Ovviamente non è possibile forzare l'altra persona a rimanere in una relazione di coppia in cui non si sente più a suo agio poiché il fondamento stesso della relazione è la volontarietà perciò se il suo partner dovesse decidere che non è in grado di superare la cosa si troverà nella situazione di doverlo accettare.
Da quello che racconta sembra però che il suo compagno non abbia al momento intenzione di chiudere il rapporto quanto invece di farle provare sulla sua pelle la stessa sofferenza che ha subito lui e che lo stia purtroppo facendo in maniera deleteria, vale a dire tramite piccole ripicche (può succedere perché quando soffriamo tendiamo ad attaccare l'altro per difesa).
Se veramente avete intenzione di recuperare la relazione, mi sembra necessario farsi accompagnare da un professionista in maniera tale che ognuno abbia la possibilità di esprimere i propri sentimenti in maniera costruttiva, in modo tale da ricostruire la fiducia senza infliggersi ulteriore dolore e soprattutto al fine di tutelare vostro figlio.
Le auguro il meglio e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Giorgia Maimone
Buongiorno, grazie per la condivisione.
All'interno della coppia il tradimento è un agito che scaturisce un ampio ventaglio di emozioni tra cui rabbia, frustrazione, tristezza, delusione, ecc. Questo bagaglio comporta inevitabilmente un clima di tensione, tra tentativi di perdono e ripicche. Valutate assieme se sia il caso di chiedere aiuto a un professionista che faccia da sguardo terzo per ritrovare un equilibrio.
Saluti, Chiara Carraro.
Mi dispiace sentire della situazione difficile che stai affrontando. È importante assumersi la responsabilità delle proprie azioni e chiedere scusa sinceramente per il tradimento e le parole negative. Tuttavia, il perdono richiede tempo e non può essere forzato. Cerca di comunicare apertamente con il tuo compagno, dimostrando di essere disposta a lavorare sulla fiducia e sulla relazione. Potrebbe essere utile coinvolgere uno psicologo di coppia per facilitare la comunicazione e la riparazione del legame.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile Utente, quello che racconta descrive una situazione emotiva e familiare molto complessa. Certamente è comprensibile che tale situazione possa generare in lei sentimenti di colpa, ansia e rabbia. Sicuramente un percorso di terapia individuale - o eventualmente di coppia - potrebbe aiutarla in questo senso a eviscerare il problema. Un caro saluto Dott.ssa Gaia Romagnoli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, le sue parole mi fanno immaginare e comprendere le sue difficoltà attuali. Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico, per affrontare la sua situazione attuale, in un luogo sicuro e senza giudizio. Sicuramente approfondire la situazione, potrebbe esserle utile per avere un quadro dettagliato non solo del momento presente ma anche delle vicende accadute precedentemente. Il tradimento e tutte le situazioni che ne sono derivate comportano una serie di emozioni e di pensieri che potrebbe essere utile approfondire con un professionista.
Resto a disposizione, anche con una consulenza online.
Un caro saluto! Dott.ssa Eleonora Lazzarino
Capisco che stai attraversando un momento molto difficile e doloroso. La situazione che descrivi è complessa e coinvolge molte emozioni e dinamiche relazionali. Il mio consiglio è di dedicare del tempo a riflettere sulle tue azioni, sui motivi che ti hanno spinto a tradire e su ciò che realmente desideri per il futuro della tua relazione.La fiducia, una volta infranta, richiede tempo per essere ricostruita. È importante mostrare pazienza e comprendere che il tuo compagno potrebbe aver bisogno di tempo per elaborare i suoi sentimenti. 5. Se possibile, cerca di coinvolgere la famiglia in un dialogo costruttivo, magari con l'aiuto di un mediatore professionista, per superare l'ostilità e lavorare verso il perdono.

Ricorda che ogni persona e ogni relazione sono uniche, e ciò che funziona per una coppia potrebbe non essere adatto per un'altra. È fondamentale trovare un percorso che rispetti i bisogni e i sentimenti di entrambi i partner.
Buonasera gentile utente, la sua condivisione mi suscita molte riflessioni sulle difficoltà e ostacoli che possono svilupparsi all'interno della coppia. Sarebbe utile per lei provare con gentilezza e pazienza a darsi tempo; bisogna riuscire a lasciare spazio ad una riflessione sul vostro rapporto e ai significati con cui vi state relazionando. Provate a valutare una terapia di coppia per esplorare insieme le dinamiche. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Gentile utente, il tradimento è una esperienza molto dolorosa, generalmente, per entrambi i membri della coppia . In questo momento lei può solo lasciare tempo al suo partner di vivere, esprimere ed elaborare la propria rabbia. E' congruo che la esperisca. Insistere danneggerebbe la possibilità di una vostra riappacificazione che in ogni caso richiede tempo e tanta pazienza. Lei dal canto suo dovrebbe, a mio avviso, iniziare un percorso che l'aiuterebbe a capire le motivazioni di tale comportamento nonché ad aiutarla nell'eventuale riavvicinamento semmai fosse possibile.
Cordialmente
Gentile utente, sta attraversando una situazione difficile. Il suo compagno si sente ferito e ha perso la fiducia che aveva in lei. È dunque comprensibile che sia arrabbiato e che abbia difficoltà a perdonare.
In una situazione come questa, è importante essere onesti con se stessi e con il compagno. Prima di tutto, bisognerebbe riflettere sinceramente sul perché si è tradito e sulle motivazioni che hanno spinto a parlare male di lui. Forse c'erano delle insoddisfazioni nella relazione che non sono state affrontate o forse ha agito in un momento di debolezza? Qualunque sia la ragione, è fondamentale comprendere i propri sentimenti e le proprie azioni per poter affrontare la situazione in modo costruttivo.
Il perdono richiede tempo e sforzo da entrambe le parti. Allo stesso tempo, è importante rispettare i suoi tempi e le sue emozioni. Se lui non è pronto a perdonare o a ricominciare la relazione, bisogna accettare la sua decisione e dare spazio per il suo processo di guarigione. Salvare una relazione dopo un tradimento richiede impegno, pazienza e sincerità da entrambe le parti. Sia sincera con se stessa e con il suo compagno sulle sue intenzioni e faccia del suo meglio per potersi riavvicinare. Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Rossini
Gentile utente, seppur ha descritto la situazione in pochissime righe si percepisce la difficoltà e il dolore per quello che sta vivendo. Viviamo in una società in cui il tradimento ci fornisce automaticamente "vittima" e "colpevole", per cui a volte ci si sente subito inserito nella categoria del "colpevole", con tutte le conseguenze negative che comporta questo ruolo. Prima di prendere decisioni per la fretta di recuperare si fermi un secondo a pensare a tutto quello che è successo, a valutarne le motivazioni, le dinamiche. Solo così potrà veramente affrontare con consapevolezza il discorso. Le auguro un grande in bocca al lupo!
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €