Quali formaggi consentiti per allergia istamina?

18 risposte
Quali formaggi consentiti per allergia istamina? grazie a chi mi sa rispondere
Buonasera
vanno esclusi i formaggi stagionati.
P assumere formaggi freschi: mozzarella, ricotta ecc.
Le sconsiglio i formaggi light.
Cordialmente

buongiorno, concordo con la dottoressa. I formaggi permessi sono quelli freschi. Bisogna evitare quelli stagionati, i formaggi fermentati ad esempio il kefir, e prestare bene attenzione a quelli a pasta dura e molle tipo emmental, cheddar. Ovviamente poi il contenuto di istamina all'interno di ogni alimento e quindi anche rispetto ai formaggi cambia e l'effetto tossico lo abbiamo quando supera la soglia massima di tolleranza. Le consiglierei quelli light ma sopratutto come in un qualsiasi stile alimentare che si rispetti la varietà è la prima regola, in modo da non causare accumulo usando sempre gli stessi alimenti.
Spero di esserle stata utile, per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Buonasera, in caso di intolleranza all'istamina è necessario evitare nel gruppo formaggi tutti quelli fermentati e stagionati. Sono consentiti invece i formaggi freschi, come mozzarella, fiocchi di latte, la ricotta e altri latticini, come il latte, lo yogurt e la panna. Cordiali saluti, Dott.ssa Dietista Novella Mariti
Concordo con le colleghe per l'astensione dai formaggi stagionati e l'orientamento verso i freschi, preferendo quelli derivati da animali non allevati in modo intensivo come pecora o capra. Ad ogni modo dovrebbe verificare col suo medico se non presenta un deficit enzimatico della DAO, responsabile della sua allergia all'istamina.
Buongiorno, sono d'accordo con le colleghe. Eviti i formaggi stagionati e fermentati. Sì invece a quelli freschi. Avrei una domanda: ha effettuato un test per intolleranze alimentari oppure per allergie?
Saluti
dottoressa rossi
Buongiorno,
in caso di disbiosi la sua flora microbica può produrre istamina a partire dall’aminoacido istidina. Dovrebbe trattare anche un’eventuale disbiosi.
Le auguro una splendida giornata
salve, condivido le risposte dei colleghi quindi puo' consumare senza esagerare formaggi freschi.
Buona Giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
salve ,può consumare ma con moderazione formaggi freschi.
Da escludere i fermentati e stagionati
Salve. Da evitare formaggi stagionati e fermentati. Concessi invece formaggi freschi prediligendo quelli che derivano da latte di capra e pecora.
Buonasera, vanno evitati i formaggi stagionati e fermentati. Può assumere i formaggi freschi. Cordiali Saluti
Salve,nel suo caso sono consentiti solo formaggi freschi e ,in generale, cibi freschi insieme a cereali e pseudocereali(amaranto,quinoa ,grano saraceno).Chieda aiuto ad un nutrizionista per evitare carenze nutrizionali considerata la necessità di evitare molti alimenti.Resto a sua disposizione per approfondimenti,cordialità.
Buongiorno, vanno evitati i formaggi stagionati e fermentati. Può assumere i formaggi freschi. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Sarebbe bene evitare formaggi fermentati e stagionati (i classici formaggi a pasta dura come parmigiano, grana, pecorino ecc). Ok invece formaggi freschi (mozzarella, stracchino, ricotta ecc) e latticini freschi come latte (di vacca ma non solo), yogurt (di vacca ma non solo), yogurt greco, kefir, skyr ed ovviamente bevande vegetali.
Ad ogni modo, si consiglia IN GENERALE (da valutare suo caso specifico con indagine approfondita) di consumare formaggi max 2v/sett (compresa eventuale mozzarella sulla pizza o formaggi presenti in torte salate e ricette varie), così da non eccedere con gli introiti di grassi saturi e sale, come consigliato dalle recenti Linee Guida CREA 2018.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, deve assumere i formaggi freschi
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno
Mi associo alle risposte fornite dai colleghi prima di me:
in linea di massima sono da preferire i freschi, da evitare gli stagionati

Un caro saluto ed in bocca al lupo
RM
Buongiorno, escluda i formaggi stagionati.
Non includa un consumo troppo frequente di formaggi nella sua dieta poichè sono alimenti con alta densità calorica da inserire con moderazione nel proprio piano nutrizionale per frequenza e quantità.
Cordialità.
Salve
A livello generale, escluda quelli stagionati.
A disposizione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere