Buongiorno: mi hanno detto di evitare i semi dei pomodori perché la lectina può influire negativamen

6 risposte
Buongiorno: mi hanno detto di evitare i semi dei pomodori perché la lectina può influire negativamente, e così le melanzane ricche di ossalati, i frutti rossi tranne le ciliegie, le verdure a foglia scura (bietole, spinaci, verze) i cavolfiori, gli asparagi (cui devo la mia prima crisi di gotta) e i broccoli. Resta pochino: insalate chiare e carote crude (cotte pare abbiano un alto contenuto di zuccheri). Vorrei buttarmi sulla soia: tofu, tempeh, ma ho il dubbio: non sono ossalati anche quelli? Mi hanno invece raccomandato 5 noci al giorno. Nessun'altra frutta secca. Grazie della risposta
Gentile paziente,
sono un po pochi i dati per capire.... intanto mi pare di capire che lei soffra di gotta, poi parla di zuccheri , soffre anche di diabete ?
per dare una risposta alla sua domanda servono molti più dati che si ottengono solo tramite consulenza privata.
spiacente di non poterle essere di aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio, purtroppo non so come mai gli hanno sconsigliato l'assunzione di alcuni alimenti. è presente una patologia? In un paziente sano, se anche ci fosse l'obiettivo del dimagrimento non è indicato eliminare alcun tipo di alimento.
Anche per la gotta il trattamento indicato non è coretto, le consiglio una visita specialistica.
Spero di esserle stata d'aiuto. Rimango a disposizione per ulteriori domande o per prenotare una visita su Roma o online.
Dott.ssa Alessandra Daidone
salve, per quale motivo le hanno sconsigliato questi alimenti? sarebbe opportuno saperlo per poterle dire cosa può o meno aggiungere al suo regime alimentare.
Buongiorno , per quale motivo le hanno sconsigliato tali alimenti ? Posso pensare per i calcoli renali. Tuttavia sarebbe opportuno avere più informazioni , la invito a rivolgersi ad un dietista per capire meglio .
Cordialmente dott . ssa Marta Spinola.
Pur non avendo esplicitato il problema mi pare di intuire che lei soffra di iperuricemia, la quale conseguentemente ha causato la gotta.
Se nello specifico il caso fosse questo la dietoterapia consiste nel limitare le purine (molecole contenute in una serie di alimenti; in grandi quantità in frattaglie, frutti di mare e specifici tipi di verdure), il consumo di alcolici in generale (e birra nello specifico) e di fruttosio, aggiunto agli alimenti.
Il consiglio migliore che posso darle è, in ogni caso, di rivolgersi ad un professionista preparato che le possa indicare specificatamente cosa mangiare e cosa evitare.
Cordialmente.
Dott.Bernardone


Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un esperto di nutrizione perchè imposti la alimentazione corretta per risolvere il suo problema rispettando le sue scelte alimentari. Cordiali saluti

Esperti

FRANCESCA PROTTO

FRANCESCA PROTTO

Dietista, Nutrizionista

Savona

Giulia Ghilli

Giulia Ghilli

Dietista, Nutrizionista

Siena

Davide Tonelli

Davide Tonelli

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.