Buongiorno mi è stato prescritto dal medico Armolipid plus per 3 mesi. Ho cominciato l'assunzione di

46 risposte
Buongiorno mi è stato prescritto dal medico Armolipid plus per 3 mesi. Ho cominciato l'assunzione di questo integratore da 4 giorni, ma oggi ho scordato di prenderlo. Cosa posso fare? Lo prendo anche lontano dai pasti o ormai attendo la dose di domani?
Grazie molte per la risposta.
Dott.ssa Ilaria Miscali
Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, non succede nulla se salta un giorno perché l'ha dimenticato. Può tranquillamente prenderlo il giorno successivo. Le consiglio di impostare un promemoria o una sveglia per assicurarsi di non dimenticarlo nuovamente. Un saluto
Dott.ssa Ilaria Miscali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giulia Fontana
Nutrizionista
Sansepolcro
Buonasera, non succede niente se per una sera non viene assunto. Può riniziare tranquillamente il giorno successivo.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buonasera, non succede nulla non si preoccupi, da domani ricominci.
buona serata
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buonasera, non succede nulla se lo salta un giorno, forse non necessita nemmeno di questo integratore! Immagino che lei abbia il colesterolo leggermente alto. Il colesterolo è fondamentale per numerose funzioni biologiche, tra cui la produzione di ormoni, la sintesi della membrana cellulare e la produzione degli acidi biliari. Il fegato svolge un ruolo centrale nella regolazione dei livelli di colesterolo nel corpo, producendolo quando necessario e rimuovendolo quando in eccesso. Pertanto, se cerchiamo semplicemente di ridurre i livelli di colesterolo attraverso farmaci o modifiche drastiche della dieta, potremmo interferire con questo delicato equilibrio e vanificare il lavoro del fegato. Invece di mirare solo a abbassare i livelli di colesterolo, dovremmo concentrarci su un approccio più completo che comprenda la valutazione delle condizioni sottostanti che potrebbero influenzare il metabolismo del colesterolo (infiammazione? autoimmunità? iperattivazione cortico surrene? alterazioni ormonali?).
Resto a disposizione per qualunque approfondimento.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con le risposte dei colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Concordo con le risposte dei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, come dicono i colleghi non succede nulla se salta una assunzione di Armolipid, piuttosto le propongo di abbassare il valore del colesterolo con la dieta del microbiota. I pazienti che l'hanno fatta hanno abbassato le LDL, con tutto beneficio del sistema cardiovascolare e del fegato. I valori dell'assetto lipidico dipendono dal benessere intestinale inteso come avere una flora batterica eubiotica; in altre parole l'Ipercolesterolemia è una conseguenza di disbiosi intestinale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Martinelli
Nutrizionista
Monza
Gentile paziente, non succede niente se per una giorno non viene assunto e può tranquillamente riprenderlo dal giorno successivo. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Dott.ssa Amanda Conte
Nutrizionista
Roma
Salve, si raccomanda l'assunzione di questo integratore in concomitanza dei pasti per favorire l'assorbimento dei principi attivi. Può prenderlo anche lontano dai pasti, ma avrà un'efficacia minore. Può anche riprendere l'assunzione direttamente domani, non è un farmaco e non succede nulla se si salta una dose, purché questo non si verifichi frequentemente. Cordialmente AC
Gentile paziente, concordo a pieno con quanto affermato dai colleghi.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin.
Buongiorno, concordo con i colleghi, non succede nulla se salta un giorno. Lo riprenda dal giorno successivo
Cordialmente
Dott.ssa Sarah Colasanto
Nutrizionista
Acerra
Buongiorno, non è un problema se salta l'integrazione per un giorno, metta una sveglia per ricordarsi quando assumerlo. Cordiali saluti.
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, non succede nulla se salta un giorno perché l'ha dimenticato. Può tranquillamente prenderlo il giorno successivo. Le consiglio di impostare un promemoria o una sveglia per assicurarsi di non dimenticarlo nuovamente. Un saluto Dott. Lenzi
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, non succede nulla se una volta non si assume il farmaco/integratore, è importante ricordarsi da non assumere mai doppia dose per compensare la mancanza.
Dott.ssa Brunella Troncone
Dott.ssa Alice Zucchelli
Nutrizionista, Dietista
Milano
Buongiorno, non succede nulla se salta una dose di questo integratore, può tranquillamente prenderlo il giorno successivo
Buongiorno, non succede nulla se ha saltato una giornata, il giorno successivo può continuare a prenderlo. Dott.ssa Lucrezia Trabucco
Gentile paziente, non succede nulla se per un giorno l'ha dimenticato, lo prenda tranquillamente il giorno successivo. Le consiglio, comunque, di impostare una sveglia o un promemoria onde evitare di dimenticarlo nuovamente. Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Dott. Stefano Passoni
Nutrizionista
Monza
Buongiorno, non si preoccupi. L'organismo non "ragiona" in breve termine ma sul lungo periodo, riprenda tranquillamente con l'assunzione regolare.
Cordiali Saluti, dott Stefano Passoni
Buongiorno, non succede nulla, stia tranquillo. Saluti
Dr. Christian Spadafora
Nutrizionista
Cosenza
Buongiorno, concordo con i colleghi, non succede nulla, non è un antibiotico bensì un integratore.. Il suo effetto funziona nel cronico; ovviamente si scriva un appunto sul telefono così da potersi ricordare..
Cordiali saluti
Dottor Christian Spadafora
Buonasera,
Può tranquillamente prenderlo poi domani.
Le consiglio però di abbinare anche un'alimentazione che porti ad una riduzione dei valori di colesterolo in modo tale da diminuire e poi possibilmente anche andare ad eliminare il farmaco che assume. Una dieta equilibrata è fondamentale per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue ed in particolare la sua produzione endogena (il problema infatti non è legato all'introito di colesterolo con la dieta ma agli effetti che i vari alimenti hanno sull'insulina che porta poi alla formazione di colesterolo).
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
buongiorno, non succede nulla se dimentica di prendere una dose per una volta, riprenda il trattamento cosi come indicato il giorno seguente.
le consiglio in oltre di seguire però un piano alimentare indicato in caso di colesterolo alto perchè a volte può non essere sufficiente il solo utilizzo di un integratore alimentare.
Saluti, Dott.ssa Roberta Iacomino
Dott.ssa Alessandra Misso
Dietista, Nutrizionista
Pescantina
Buongiorno nelle malattie metaboliche, oltre la genetica, interviene lo stile di vita e l' alimentazione, in alcuni casi può essere utile anche un integrazione nutrizionale di supporto, serve un parere specialistico e un piano nutrizionale personalizzato che tiene conto delle abitudini alimentari.
Se ha dimenticato di prendere la dose di Armolipid Plus oggi, può ancora prenderla, anche se lontano dai pasti. L'importante è cercare di mantenere la costanza nell'assunzione dell'integratore. Se però sono già passate molte ore dalla Sua solita ora di assunzione, può essere meglio aspettare la dose di domani per evitare il rischio di sovradosaggio.
Resto a Sua disposizione,
Dott.ssa Giuseppina Nucera

Attenda quello di domani
Dr. Antonio Chitano
Dietista, Nutrizionista, Terapista del dolore
Verona
Buongiorno, piacere sono il Dottor Chitano Antonio. Puoi assumere con sicurezza la dose dimenticata il prima possibile, indifferentemente se la successiva sia vicina o meno alla dose dimenticata. Dopo, ricomicnia ad assumere l'integratore al solito orari.
Per qualsiasi altro dubbio o perplessità non esitare a contattarmi.
Buongiorno, anche se si dimentica l'assunzione per un giorno non succede nulla. E' possibile assumerlo in qualsiasi momento della giornata anche se è preferibile dopo il pasto. Saluti
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
l'ha dimenticato??? e ora cosa facciamo??? disastro!!! non va bene è in punizione!. ormai il danno è fatto cosa vuole fare? prenderà la prossima dose!
Dott.ssa Heléna Tripi
Nutrizionista, Biologo della riproduzione
Milano
Salve, può prenderlo prima del pasto successivo oppure saltare la dose e ricominciare dall'indomani, non succede nulla.
Saluti
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
Attenda la dose di domani. Il parafarmaco non necessita di un recupero delle dosi non assunte
Buongiorno,
attenda di consumarlo al termine del prossimo pasto al fine di svolgere maggiore efficacia.
Può capitare di dimenticarlo ma l'importante è la costanza sul lungo piuttosto che piccoli inciampi.
Un caro saluto,
Simone Sametti,
Biologo Nutrizionista.
Gentile Paziente,

non si preoccupi, dimenticare una dose di Armolipid Plus per un giorno non compromette l’efficacia del trattamento. Se sono trascorse solo poche ore dall'orario in cui lo assume di solito, può prenderlo anche lontano dai pasti. Tuttavia, se ormai è quasi ora della dose successiva, meglio attendere direttamente il giorno dopo senza raddoppiare la quantità.

L’importante è cercare di mantenere una routine regolare per massimizzare i benefici dell’integratore. Se le capita spesso di dimenticarlo, potrebbe essere utile associare l’assunzione a un’abitudine quotidiana, come il pranzo o la cena.

Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Fabiola Diadema, Biologa Nutrizionista.
Dott.ssa Alice Caielli
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Novara
Buongiorno,
la non assunzione di una pillola non le crea nessun tipo di problema. Proceda tranquillamente con l'assunzione del farmaco come le è stato prescritto. Buona giornata dott.ssa Alice Caielli
Buonasera,
quando dimentica di prenderlo aspetti il giorno dopo e continui la terapia normalmente, alla stessa ora di sempre. Ad ogni modo, è sempre bene contattare il proprio medico di medicina generale.
Buona serata
Non succede nulla se non lo si prende. Non sarebbe assorbito bene se lo assumesse a stomaco vuoto. Per cui: salti un giorno e lo ricominci ad assumere la sera successiva. Lo lasci in vista al momento della cena in modo tale da non dimenticarlo
Dr. Matteo D'Elia
Nutrizionista
Santarcangelo di Romagna
Quando capita di dimenticarlo meglio assumerlo anche fuori orario
Dr. Luca Lotito
Nutrizionista, Agopuntore
Bologna
buonasera, può attendere la dose del giorno successivo
Buongiorno,
Può riprenderlo il giorno dopo regolarmente con il pasto principale.
Non ci sono rischi particolari se assunto a stomaco vuoto ma può essere meno tollerato (si possono avere disturbi gastrointestinali lievi) e l'assorbimento può essere leggermente ridotto.
Dr. Riccardo Vari
Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale
Roma
Gentile Utente,
se ha dimenticato una dose di Armolipid Plus, non è necessario recuperarla.
La cosa migliore è proseguire normalmente con l’assunzione domani, senza prendere una compressa aggiuntiva oggi.

In genere Armolipid può essere assunto dopo cena o la sera, preferibilmente sempre alla stessa ora; se capita occasionalmente di dimenticarlo, l’efficacia del trattamento non cambia.
Resto a disposizione,
un cordiale saluto.
Gentile paziente,
non si preoccupi: dimenticare una singola dose di Armolipid Plus non comporta conseguenze rilevanti. Si tratta di un integratore alimentare usato come supporto per il controllo del colesterolo.
Se se ne accorge entro poche ore dall’orario abituale, può assumerlo appena possibile, anche se non è in concomitanza con i pasti (l’assorbimento non dipende in modo critico dal cibo).
Se invece se ne ricorda a fine giornata o vicino al momento della dose successiva, salti la dose dimenticata e riprenda il normale schema il giorno dopo.
In generale, l’efficacia del trattamento si basa sulla regolarità nel tempo, quindi una singola dimenticanza non compromette il risultato complessivo.
Buongiorno,

non c’è motivo di preoccuparsi se ha saltato una dose di Armolipid Plus. Non bisogna mai raddopparla il giorno successivo per recuperare: semplicemente continui con la dose prevista il giorno seguente, riprendendo il normale schema.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Buonasera, non si preoccupi: dimenticare una singola dose di Armolipid Plus non comporta alcun rischio particolare. In questo caso, non è necessario raddoppiare la dose o recuperarla in un momento diverso della giornata.
E' preferibile saltare la dose dimenticata e riprendere il normale schema il giorno seguente.
Buonasera, può prenderlo con la dose di domani essendo un integratore e non un farmaco. Non succede niente se per un giorno salta una compressa. L'importante è che non accada con frequenza.
Buongiorno,
non c’è motivo di preoccuparsi: se dimentica una dose di Armolipid Plus, può semplicemente prenderla appena se ne ricorda, a meno che manchi ormai pochissimo alla dose successiva del giorno seguente. In questo caso, conviene saltare quella dimenticata e proseguire con il normale schema.

Per quanto riguarda l’assunzione, Armolipid Plus è indicato a stomaco vuoto o lontano dai pasti, come prescritto dal medico o indicato nel foglietto illustrativo, per massimizzarne l’efficacia.

È importante mantenere regolarità nell’assunzione, ma occasionali dimenticanze non compromettono l’effetto dell’integratore. Per qualsiasi dubbio su dosaggi, tempi o possibili interazioni, una consulenza personalizzata può chiarire come integrare al meglio Armolipid Plus nella routine quotidiana.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto

Dott.ssa Monica Giovacchini
Il mio coniglio è di prendere queto integratore la era dopo cena per andare ad agire sulle funzionalità del fegato, per cui e per una sera lo ha dimenticato lo può prendere la sera successiva, ma le coniglio vivamente di seguire un programma alimentare personalizzato per prevenire l'insorgenza di elevati livelli di colesterolo, LDL e trigliceridi.
Buonasera, sì può prenderlo lo stesso anche se lontano dai pasti, anche se le consiglio di prenderlo la sera prima di andare a dormire in quanto lo produzione del colesterolo avviene in maggior parte durante le ore notturne.

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Francesco Morbiato

Francesco Morbiato

Nefrologo, Internista, Dietologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.