Buonasera, ho 54 anni, mio malgrado ho una gelosia morbosa verso mia moglie. Consapevole , vorrei us

32 risposte
Buonasera, ho 54 anni, mio malgrado ho una gelosia morbosa verso mia moglie. Consapevole , vorrei uscire da questo incubo che potrebbe distruggere un rapporto di anni e pensavo all'ipnosi e non a farmaci. Grazie, attendo, Salvo, Torino.
Buonasera sig. Salvo,
sarebbe importante affrontare il problema della gelosia verso sua moglie. Chieda un consulto ad uno psicoterapeuta.
saluti
dr. Migliore

Buongiorno, nella gelosia morbosa non si può prescindere dai farmaci.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi
Buongiorno. La gelosia verso la persona amata ha spesso la funzione di interrogare la persona che ama sul proprio sentimento e sulle proprie sicurezze personali. Può sfruttare questa difficoltà per capire meglio e approfondire le sue personali dinamiche conscie e inconscie
Salve, non spiega se la sua gelosia è motivata o immotivata, potrebbe iniziare con sua moglie una terapia di coppia, per capire quali dinamiche gli fanno scaturire tali dubbi nei confronti di sua moglie. Mi sembra molto importante la sua consapevolezza, che con un tale comportamento, potrebbe distruggere il rapporto che dura da anni. Vedrà che farà molto bene sia a lei che alla coppia confrontarsi in un set terapeutico, se vuole altre delucidazione mi può interpellare anche on-line, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera,
Come i colleghi accennavano, non è chiaro se la sua gelosia sia fondata o meno, o se ci sono stati eventi di vita che hanno provato l'instaurarsi di questa dinamica.
A prescindere da questo aspetto, quello che conta è il suo vissuto di malessere e di insicurezza profonda.

Un percorso psicoterapico può essere la giusta strada per poter trovare risposte ed accoglienza verso queste insicurezze.

Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
La gelosia patologica è una condizione di sofferenza e di infelicità sia per chi ne soffre e per chi la subisce.
Si tratta di una vera e propria patologia di coppia che per essere mantenuta nel tempo, si basa su una complicità inconsapevole di entrambi i protagonisti.
Una gelosia patologica importante paralizza ogni possibilità di evoluzione e di serenità e estende i suoi effetti deleteri anche agli altri componenti della famiglia, per primi i figli.
E' una condizione che può essere affrontata in una psicoterapia di coppia.
Salve, la gelosia all’interno di una relazione è una “brutta bestia” non solo per chi la vive in prima persona ma anche per chi la subisce. Dietro ad una gelosia patologica possono celarsi diverse motivazioni più o meno consapevoli, ma quasi sempre modificabili. L’età non conta, può succedere a tutte le età.Credo che l’utilizzo dell’ipnosi possa esserle utile, personalmente conosco molto bene l’ipnosi genomica che posso suggerirle. Un trattamento psicoterapico tuttavia non sarebbe da escludere in quanto le permette attraverso i colloqui, la sua motivazione e le tecniche e le strategie utilizzate dal terapeuta per affrontare insieme la problematica specifica, di imparare a gestire questo suo schema cognitivo, emotivo e comportamentale disfunzionale.
Sperando di essere stata di aiuto, le auto una buona giornata!
Dott.ssa A. Sidari
La gelosia morbosa che lamenta potrebbe essere collegata ad importanti insicurezze personali. La necessità di un controllo morboso deriva dal terrore di perdere l'oggetto del desiderio per paura di non sopravvivere senza, ma cosí facendo non fa altro che mettere ancora più a rischio il rapporto, come lei stesso riferisce. Credo che in primis dovrebbe affrontare, in una psicoterapia individuale, le sue paure per ridimensionarle. In un secondo momento, degli incontri in coppia potrebbero aiutarvi a trovare un nuovo equilibrio. Cordialmente, Dott.ssa N.A. Losignore.
Spesso la gelosia ha origini in famiglia..si chieda se ha mai assistito a scenate di gelosia tra i suoi genitori ;) evidentemente è il solo tipo di relazione che conosce. Non credo abbia bisogno di farmaci a meno che non si sente ossessionato tale da seguirla di nascosto, controllandola in maniera patologica.In ogni caso bisogna darsi dei limiti per non farsi del male.Prenoti una vita con uno psicoterapeuta psicodinamico e vedrà come la gelosia non sarà più un suo problema! Auguri!
Salve. l'ipnosi è uno strumento molto efficace, soprattutto per il trattamento delle abitudini "dannose" come il fumo, modificare lo stile alimentare, ansia panico e in generale le "cattive abitudini".
Questo approccio le potrebbe dare sollievo solo nel caso in cui lei sia disponibile ad una esplorazione profonda delle motivazioni che sottendono al suo comportamento. le suggerisco comunque di valutare la possibilità di seguire un doppio binario ovvero psichiatrico-psicoterapeutico.
Cordiali Saluti.
Buonasera, ci possono essere diversi approcci al suo problema, l'ipnosi forse non è il più indicato ma non sono esperto nel campo. Prenda in considerazione anche una terapia di coppia perchè potrebbe essere un modo per evidenziare il suo impegno nella coppia con sua moglie e potrebbe essere utile per affrontare la gelosia. Le consiglio di provare diversi approcci terapeutici per vedere dove si trova meglio. Arrivederci
Buonasera, ammettere di sentire una gelosia morbosa non è sicuramente semplice e questo è il primo passo per potersi permettere di affrontarla. Mi sento di consigliarle un percorso di psicoterapia individuale per poter capire la causa profonda della gelosia e per trovare l’aiuto di un professionista per affrontarla. Cordialmente, Dott.ssa Fregona
Gentile Salvo, si interroghi sulla motivazione che la spinge a cercare un percorso di Ipnosi. Io non sono esperta in tale tecnica, le posso solo consigliare di essere onesto con sé stesso e di valutare in che modo vuole uscire dall'incubo che sta vivendo. La sua spinta alla risoluzione del problema appare molto forte (non perdere la relazione di amore con sua moglie), e questo in psicoterapia è sempre un ottimo punto di partenza. Qualsiasi percorso di cura scelga, le auguro perciò di trarne giovamento. Un caro saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
La gelosia morbosa è sintomo di sofferenze profonde e negate che probabilmente risalgono alla sua infanzia. Non servono solo farmaci o parole occorre un approccio psicoterapico che prenda in considerazione corpo e mente e che si basi su una relazione profonda col terapeuta.
Buongiorno, provo a rivolgersi ad uno psicologo per comprendere quale tipo di terapia potrebbe esserle più utile.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno, la sua situazione sembra di grande tormento interiore per lei e sicuramente complica la relazione con sua moglie.
Esistono varie forme di psicoterapia, anche quella ipnotica, di cui però non sono esperta ma credo che possa rivolgersi tranquillamente al terapeuta che le ispiri più fiducia perché la buona relazione terapeutica è alla base della riuscita di ogni percorso, di qualunque approccio si tratti.
Si informi sulla pratica EMDR, vedrà che ci sono terapeuti di tutte le formazioni che la praticano e che potrebbero aiutarla.
Saluti, dott.ssa Murrocu
Buongiorno,
la gelosia morbosa, come lei la definisce è una condizione di sofferenza sia per chi ne soffre sia per chi la subisce e sarebbe importante andare a capire le motivazioni che la sottendono. Scoprire che significato e che funzione ha per lei la gelosia, dal quale poi possono aprirsi tanti aspetti, attraverso un percorso di psicoterapia individuale e perchè no di coppia, credo sia la soluzione migliore. La sua forte motivazione e consapevolezza credo possano essere delle ottime basi di partenza, qualunque sia l'orientamento psicoterapeutico che scgelierà.
Un saluto
A.S.
Buongiorno, quando lei parla di gelosia morbosa bisogna capire cosa lei intende e se questa è stata scatenata da qualche episodio o evento nel rapporto tra lei e sua moglie.
La gelosia morbosa di cui lei parla spesso si lega ad un profondo senso di insicurezza che può con il tempo deteriorare il rapporto. Penso che sia utile intraprendere un percorso di psicoterapia individuale o di coppia per capire i motivi sottostanti a questa sua gelosia. Cordiali Saluti. Dott. Maldifassi
Gentile utente, da ciò che scrive emerge la consapevolezza di una serie di reazioni e comportamenti che potrebbero nuocere al benessere della sua relazione. Questa sua predisposizione a lavorare su di sé al fine di ottenere un cambiamento nel suo modo di relazionarsi con sua moglie è certamente un elemento favorevole rispetto alla presa in carico psicoterapeutica. Mi chiedo per quale motivo abbia considerato l'ipnosi come approccio terapeutico principale. In generale, le suggerisco di considerare diverse opzioni e valutare con un clinico quella più adatta a lei. Cordialmente, Dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno, rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta potrebbe aiutarla a capire, uscire dall'incubo e mantenere il rapporto con sua moglie. Saluti.
La gelosia "morbosa" ha spesso radici profonde nella persona e devasta la persona stessa e chi, come sua moglie, la subisce.
Più a una ipnosi sono propenso per una psicoterapia potenziata da terapie naturali. Le sconsiglio, invece, vivamente gli psicofarmaci di natura chimica.
Buona sera Salvo. E perchè no una psicoterapia? La farmacoterapia è in molti casi molto importante, ma la prescrizione deve seguire un’attenta valutazione. Lo stesso per quanto riguarda l’ipnosi. Si prenda per iniziare del tempo per capire qual’è davvero il problema, per cosa sta questa gelosia che lei si rende conto essere eccessiva. Un saluto
Salve,
consiglio inizialmente una psicoterapia individuale. Personalmente lavoro con l'EMDR e lo ritengo molto valido per affrontare questo tipo di insicurezza. Se ha bisogno di altra informazione non dubiti a contattami, anche on line.
Gentile Salvo, intanto è già molto buono che lei riesca a riconoscere la sua gelosia e forse in questo momento della sua vita sta cercando nuove soluzioni.

Spesso lagelosia si collega ad un immagine di se stessi non sufficientemente buona, per questo la invito a iniziare un percorso psicologico di tipo introspettivo per comprendere meglio come mai e che significato ha la sua risposta automatica di gelosia.

Le auguro il meglio
Buongiorno Salvo,
direi che l'ipnosi in questo caso non è la terapia più adatta, secondo anche quanto dicono i manuali relativi all'efficacia delle psicoterapie.
Se vuole fare una consulenza online può contattarmi le spiego alcune cose al riguardo e poi valutiamo se può interessarle la mia proposta.
Un saluto cordiale
dr.ssa Marzia Sellini
Buongiorno,grazie per la sua condivisione. L'ipnosi è di per se, una semplice tecnica. All'interno del contesto psicoterapeutico può essere di grande aiuto, purché eseguita da professionisti formati. ( Almeno 4 anni di specializzazione in ipnosi). Certamente la psicoterapia è il luogo giusto nel quale affrontare le difficoltà a cui fa riferimento. Cerchi qualcuno nella sua zona (non posso sapere quale sia), che la aiuti a comprendere come funziona l'ipnosi e le false credenze che le ruotano attorno. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto.
Buongiorno. Mi sembra molto importante questo suo pensiero della gelosia e questa presa di posizione rispetto ad essa. Se non desidera prendere farmaci ed è orientato verso l'ipnosi, perchè non iniziare una psicoanalisi? Certo è un percorso lungo e travagliato, ma mi pare che vada nella direzione da lei pensata. Che ne dice?
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buongiorno come mai ha pensato all ipnosi?
La gelosia può avere diverse origini, come la paura dell’abbandono, l’insicurezza una difficoltà di dipendenza o attaccamento.
Capisco i suoi timori in quanto una gelosia eccessiva può mettere in difficoltà una relazione.
Le consiglio un percorso psicoterapico in cui poter andare ad affrontare questa sua difficoltà, capire da dove origina e come porsela gestire meglio.
Buona giornata!
Buongiorno, la gelosia potrebbe avere numerosi significati che vanno analizzati anche in relazione al vissuto individuale e alla storia di coppia. A seguito di un'accurata fase di consultazione è possibile impostare un lavoro terapeutico a mio parere non necessariamente farmacologico.
Buongiorno, le consiglierei di rivolgersi a uno psicoterapeuta per comprendere l'origine e i significati che si celano dietro la gelosia nei confronti di sua moglie. E' importante approfondire alcuni aspetti della sua vita, come la sua storia familiare e l'attuale relazione coniugale. Resto a disposizione, dott.ssa Miriana Giarratano
Gentile utente, l'ipnosi potrebbe aiutarla ma non pensi a questo strumento come a una bacchetta magica, dietro alle gelosie morbose c'è sicuramente molto da approfondire e le terapie relative possono essere anche molto lunghe.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buonasera, un'altra tecnica molto efficace per risolvere i suoi problemi di gelosia è la terapia Cognitivo-Comportamentale, grazie alla quale potrà indagare alcuni aspetti del suo vissuto che l'hanno portata a mettere in atto questi comportamenti e pensieri nei confronti di sua moglie.
Dott.ssa Sara Passavanti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 65 €