Domande del paziente (3146)
-
Buonasera, Sono una donna sposata con una donna , stiamo insieme ormai da quasi 11 anni. Dopo alcun
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, intanto è sempre bello leggere di terapie che stanno andando bene e ciò che posso aggiungere è che proprio perché stanno funzionando, lei prova questi sentimenti che hanno molto di transferale… Altro
-
Ciao! Io sono in terapia da anni con una terapeuta ad approccio cognitivo comportamentale. Sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sono due approcci differenti dubito che trovi un terapeuta che abbia due specializzazioni così differenti ma può tentare. Un approccio misto, che io sappia, non esiste. Se sente questa… Altro
-
Buonasera, Da un po' di tempo mi sono accorto che - fuori dai pasti - sgranocchio di frequente cibo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sì è possibile perché il rapporto con il cibo coinvolge emozioni differenti da persona a persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Yna donanda cosa cambia tra paranoia e fobia sociale? Cambia che nel primo caso la persona non si re
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, semplificando: la paranoia implica che il soggetto senta l'ambiente come persecutorio; nell'ansia sociale il soggetto si sente a disagio, prova vergogna in un ambiente con… Altro
-
Salve, è da abbastanza tempo che cerco di superare la dipendenza affettiva, però non ci son mai rius
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonsera, occorre un percorso di psicoterapia per comprendere e affrontare cosa c'è dietro la necessità di controllo e la gelosia. Può essere la paura che la relazione termini, oppure una… Altro
-
Ho tante insicurezze e paturnie perché da quando ero piccola, ed ora da adulta ancora, ciao scrivo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, cosa si intende per essere matura? È un concetto con la quale è stata definita ma che, in fondo, dice davvero poco o nulla. Scrive che i suoi l'hanno sempre etichettata e fatta… Altro
-
Buongiorno, Sto attraversando un periodo di incertezza riguardo al mio futuro lavorativo. Ho stud
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, io partirei da ciò che desidera lei per se stessa. Se vuole trasferirsi all'estero potrebbe banalmente vedere che opportunità di lavoro le offrono. Se è suo desiderio specializzarsi… Altro
-
Buonasera, io ho 40 anni e lei 30, stiamo insieme da 8 e conviviamo da 4. avevamo deciso di cambi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che il dialogo sulle sensazioni che prova sia utile a capire i desideri dell'altro e sentire se collimano con i propri. Penso che ciò che più le manca al momento sia la chiarezza… Altro
-
saturazione 96-98 pressione 125/80 ecg ok battiti a riposo 50-55 spirometria nei limiti ecograf
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se gli esami sono regolari si potrebbe pensare ad un attacco di ansia. Le suggerisco di valutare l'aspetto psicologico con un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa…
-
Salve a tutti, sono in una relazione con il mio ragazzo da 4 anni. (Io 24 e lui 26) Il mio ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo la sua confusione nel cercare il punto di equilibrio fra ciò che a casa le hanno trasmesso e ciò che fa il suo ragazzo. Penso però che il tema delle dipendenze sia delicato… Altro
-
Salve a tutti. Sono una ragazza di 25 anni che soffre di ansia generalizzata. Pur essendo andata in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, personalmente ritengo che sia utile affrontare le motivazioni che scatenano la sua ansia. I toni di voce alta possono rievocare episodi lontani nel tempo. Se va alla radice delle manifestazioni… Altro
-
Salve Sono un ragazzo di 23 anni. In questo periodo le cose non stanno andando molto bene. Io ho u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la costanza che lei ritiene di non avere non è questione di volontà ma necessità di approfondimento. Entrambi richiedete all'altro una determinata distanza e determinati comportamenti.… Altro
-
COME GESTIRE L'ANSIA? Buongiorno, sto svolgendo la tesi di laurea....o meglio sto provando a svolge
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, può provare i fiori australiani, sono un valido aiuto in momenti di stress o di difficoltà emotive.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buongiorno, Sono una ragazza di 24 anni e scrivo per via dei miei problemi di coppia con il mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, può proporre una valutazione ed un eventuale percorso al suo compagno. Se anche lui è d'accordo il professionista dovrebbe darvi spunti e valutazioni di ciò che, nel profondo, succede… Altro
-
Buongiorno da quando ho 20 anni ad oggi che ho 32 anni sono in cura con delle goccie per attacchi di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per una diagnosi è necessaria una valutazione approfondita. Sembrerebbe più una depersonalizzazione che altro ma non è possibile dirlo con certezza. I sintomi possono essere riconducibili… Altro
-
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 25 anni anni e volevo fare una domanda a voi psicologi. Fin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sicuramente la padronanza della lingua è un presupposto fondamentale della professione.
Scelga lei se attendere o nel frattempo dedicarsi ad un'attività online o di altro… Altro
-
Buonasera, ho 62 anni e sono praticamente 40 che vivo come un'automobile che non ha oltre alla terza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo lo sconforto e la disillusione nel genere umano. Non scrive però quali siano le sue difficoltà e senza questo elemento è difficile darle ulteriori suggerimenti.
Banalmente… Altro
-
Buongiorno, sono ormai da 9 anni che sto insieme al mio compagno ..prima di lui ho avuto una storia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è una relazione troncata sul nascere e a lei rimane la curiosità di sapere come sarebbe andata e, probabilmente, l'idealizzazione di questa persona. Sono solo ipotesi ovviamente.… Altro
-
Ciao a tutti,., Scrivo per buttare fuori... Sto con il mio attuale fidanzato da 4 anni .. abbiam
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sarebbe necessario riflettere se in generale si fidi delle persone oppure no. Se è qualcosa di generalizzato potrebbe essere utile lavorare su di sè. Se invece la sua sfiducia riguarda… Altro
-
Salve, scrivo qui perché mi sembra di essere triste da tutta la vita eppure so che forse razionalmen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la terapia non è solo ricostruzione di ciò che è stato ma ricostruzione di pezzi di sé che non sono stati accolti come avrebbero dovuto. I bambini si adattano a tutto e la fantasia è… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…