Domande del paziente (97)
-
Cari dottori avrei una domanda: ho letto da qualche parte che se si fa uno sgarro o una grossa mang
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
In realtà, qualsiasi nutriente si trasforma in grasso quando in eccesso rispetto alle reali esigenze del nostro organismo, che "smaltisce" questo eccesso depositandolo… Altro
-
Buongiorno, vorrei sapere qual é la dieta piú indicata per le donne in menopausa per prevenire event
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La dieta che ha maggiori evidenze scientifiche di efficacia nella prevenzione di varie patologie è quella mediterranea, basata sul consumo equilibrato e vario di tutti gli alimenti.… Altro
-
Buonasera dottori !! So che questa domanda è assurda ma non vorrei essere giudicata .. seguo una di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Io le consiglierei di parlarne con il dietista/nutrizionista che la sta seguendo o, nel caso non sia seguita, di rivolgersi a qualcuno. Il sentire fame e avere voglia di "sgarri"… Altro
-
Buongiorno, lo yogurt di soia lo devo calcolare nelle 2/3 porzioni di latticini giornalieri?
Buongiorno, lo yogurt di soia lo devo calcolare nelle 2/3 porzioni di latticini giornalieri?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
come già precedente indicato, lo yogurt di soia non è da conteggiare nei latticini poiché la soia è un legume.
Cordiali saluti
-
Buonasera , vorrei chiedere una cosa : so che concettualmente è sbagliato ma vorrei sapere se segu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La perdita di peso è correlata principalmente a quante calorie sono introdotte con la dieta e consumate attraverso il proprio stile di vita. Pur essendo altamente improbabile che un… Altro
-
non soffro di patologie particolari, è chiaro che gli integratori non sostituiscono una dieta sana e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
fermo restando che le integrazioni vitaminiche e di sali minerali è sempre bene assumerle in casi di necessità reale, poiché alcune vitamine, se assunte in quantità eccessiva,… Altro
-
Buonasera, mangiare 500 gr di pane integrale al giorno è eccessivo anche se sono sottopeso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come già suggerito dai colleghi in precedenza, sarebbe da valutare in che contesto alimentare e di stile di vita sono inseriti questi 500 g di pane, poiché ogni alimento deve rientrare… Altro
-
Buongiorno, chiedo un gentile consulto per poi capire cosa fare. Ho 50 anni da poco, no menopausa a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. L'altra faccia della medaglia di chi ha alle spalle esperienze decennali di diete è che ad un certo punto non ce la fa più e questa condizione, che è una normale reazione del nostro… Altro
-
salve a tutti. sono una ragazza di 20 anni, soffro di anoressia da 6 anni ormai. sto finalmente segu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Grazie per questa condivisione. Capisco benissimo questi sintomi e spero che la rassicuri sapere che sono reazioni normali del corpo. Sta reintroducendo dopo tanto tempo degli… Altro
-
Sono sotto per precedente anoressia nervosa ma ora mi sto rialimentando e togliendo l'attività fisic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
È una risposta normale del suo corpo dopo anni di privazioni. So che può spaventare, ma se è seguita e supportata sono sicura non accadrà nulla di male. Le consiglio di parlarne… Altro
-
Il mio medico di base mi può prescrivere il saxenda? io rientro nelle caratteristiche, purtroppo
Il mio medico di base mi può prescrivere il saxenda? io rientro nelle caratteristiche, purtroppo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco il suo interesse verso Saxenda, che in alcuni casi può essere uno strumento utile, ma è importante ricordare che il suo utilizzo va sempre inserito in un percorso… Altro
-
Buongiorno, in seguito a un'ecografia addome completo, fatta perché da qualche mese avevo forti dolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Direi che la cosa migliore da fare sia contattare un dietista/dietologo/biologo nutrizionista per valutare in maniera più dettagliata il suo caso.
Saluti
PS
-
Buongiorno, vorrei chiedere informazioni in merito alla possibilità di salvaguardare il microbiota i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
come già scritto in precedenza dai colleghi, una terapia antibiotica prolungata altera il microbiota, quindi sicuramente l'assunzione di fermenti lattici potrebbero essere… Altro
-
Salve sono una donna di 35 anni che ha sofferto 15 anni di anoressia . Da 5 anni sono guarita anche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
una dieta restrittiva non è sicuramente idonea a mantenere un'adeguato rifornimento energetico per un'attività fisica intensa, quindi si probabilmente a lungo termine… Altro
-
Salve, sono stato da un dietista perche che mi ha consigliato (basato su nessun dato) di assumere in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Prima di assumere la vitamina D, il cui accumulo potrebbe portare alla calcificazione dei tessuti molli, le consiglierei di fare una valutazione attraverso delle semplici analisi del… Altro
-
Buongiorno. Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Per quanto riguarda la sua alimentazione direi che dovrebbe rivolgersi a un dietista o dietologo o biologo nutrizionista che abbia principalmente un approccio di tipo non prescrittivo.… Altro
-
Prendo il trevicta da 6 anni e sono aumentata di peso, non ho più il cervello ciclo da 6 anni e vole
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
l'aumento di peso e l'assenza di ciclo mestruale rientrano negli effetti collaterali del Trevicta. Per quanto riguarda la perdita di peso, è realizzabile ma le consiglierei… Altro
-
Salve , M25. Qualche giorno fa ho comprato al supermercato il barattolino arancione "Optisana - Mult
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quando si ha un'alimentazione varia ed equilibrata l'utilizzo di multivitaminici è inutile se non dannoso a causa di un'assunzione oltre i fabbisogni raccomandati che… Altro
-
Buongiorno dottori Volevo chiedere, dovrei prendere DUFASTON per 10 giorni a causa di amenorrea da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La tranquillizzo riguardo l'utilizzo di DUFASTON: non la farà ingrassare. Se noterà un cambiamento di peso è legato principalmente alla ritenzione idrica, che rientrerà non appena… Altro
-
buongiorno con il carapace dei gamberoni ho fatto un sugo facendoli bollire con sedano carote e scal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Da quello che descrive ha fatto una bisque, una delle preparazioni di base in cucina. Non avrà nessun problema di digestione, non si preoccupi, ma solo una preparazione gustosa con… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…