Salve, sono stato da un dietista perche che mi ha consigliato (basato su nessun dato) di assumere in

5 risposte
Salve, sono stato da un dietista perche che mi ha consigliato (basato su nessun dato) di assumere integratori di vitamina d perche essendo italiano sono abituato ad una maggiore quantita di sole rispetto agli olandesi e quindi potrei incorrere in depressioni invernali.

Gli unici integratori che ho trovato hanno 25 microgrammi di vitamina D e la scatola dice 500%DRI non so chee significa, se ne prendo uno al giorno sono troppi? C'e' rischio di intossicazione o effetti collaterali?
Salve va bene come integratore consideri che potrebbe arrivare anche a 50 microgrammi :)

Gentile utente
Può sempre fare un dosaggio della vitamina d per capire quanto eventualmente necessità come integrazione
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, le consiglio di fare analisi del sangue per verificare se effettivamente ha carenza di vitamina D. E' vero che alle nostre latitudini la carenza è diffusa nella popolazione (e si dovrebbe prestare una maggiore attenzione per la popolazione over65), ma non tutti ne soffrono. E' sconsigliato assumere integratori senza documentata ragione.
Saluti
Dtt.ssa Martina Nicolò
Salve, consiglio di parlarne con il professionista di riferimento per capire le ragioni che l'hanno portata/o a darle questa indicazione.
Se la spiegazione non la dovesse convincere può sempre fare queste domande al suo medico di medicina generale di riferimento che saprà sicuramente consigliarla.

Ogni integrazione per essere consigliata andrebbe prima contestualizzata sulla persona e sulle sue caratteristiche che da una domanda online non possiamo (giustamente) conoscere.

Un saluto, Dott. Andrea Mora, dietista.
25mcg equivalgono a 1000 UI (unità internazionali) che è la consueta unità di misura utilizzata per la vit. D.
Nelle integrazioni, generalmente 1000 UI è la dose minima, ed è vero che la vit. D è un elemento indispensabile a molti metabolismi corporei (non solo l'apposizione di calcio sullo scheletro, ma anche il sistema immunitario, la termoregolazione, il ciclo sonno-veglia, etc...).
Tuttavia, come suggerito da miei colleghi non ha molto senso integrare un qualsiasi microelemento senza fare prima un dosaggio ematico (per alcuni elementi, ad esempio l'acido folico o il magnesio, si possono verificare degli effetti collaterali in caso di abuso... anche se per la vit. D è quasi impossibile il sovradosaggio, non ha comunque senso assumere integratori se non se ne ha bisogno...).
Le consiglio quindi di fare delle analisi complete, dosando la vitamina D e assumere gli integratori solo se il dosaggio è inferiore a 30ng/ml.
Buone cose.