buongiorno con il carapace dei gamberoni ho fatto un sugo facendoli bollire con sedano carote e scal

8 risposte
buongiorno con il carapace dei gamberoni ho fatto un sugo facendoli bollire con sedano carote e scalogno quando il tutto si è ristretto ho sfrullato. da quello che leggo non ho fatto cosa giusta. il gusto era buono. spero di digerire senza aver problemi.grazie
Gentile utente,
il carapace dei gamberoni é comunque parte commestibile e frullandolo, se lei ha problematiche di digestione, non dovrebbe darle problematiche di digestione.

Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, ha fatto una cosa che si avvicina a una bisque, ma c’è un dettaglio importante: i carapaci di gamberi non vanno frullati, perché possono contenere parti troppo dure o taglienti che risultano indigeste o addirittura pericolose. In genere, si fanno bollire con verdure per estrarne il sapore, poi si filtrano bene per ottenere solo il liquido.
Se non sente fastidi nelle prossime ore, probabilmente tutto ok, ma per il futuro meglio evitare di frullare i gusci.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno! Hai fatto una preparazione molto creativa — e anche comune nella cucina di pesce: usare i carapaci per fare un fumetto (brodo di crostacei). Tuttavia, c’è un punto importante su cui hai qualche ragione nel nutrire dubbi: aver frullato i carapaci.
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, trovo interessante e gustoso il sugo che ha fatto. Se il sapore era buono e non ha notato odori sgradevoli o segni di deterioramento, e se i molluschi erano freschi, molto probabilmente non avrà problemi di digestione. Nonostante la chitina (sostanza simile alla cellulosa) sia molto presente nel carapace, se viene frullata in modo omogeneo e non assunta in grandissime quantità viene trattata dal corpo come fibra alimentare.
Saluti.
Buongiorno. Da quello che descrive ha fatto una bisque, una delle preparazioni di base in cucina. Non avrà nessun problema di digestione, non si preoccupi, ma solo una preparazione gustosa con cui arricchire i suoi piatti.
Un caro saluto
PS
Dott.ssa Chiara Pulvirenti
Dietista, Nutrizionista
San Gregorio di Catania
Se ha frullato bene e non ha allergie particolari o problemi specifici di digestione, ha fatto benissimo! Un ottimo apporto di minerali e altri principi benefici alla salute. Buon appetito :)
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, sì molte ricette prevedono di utilizzare anche il carapace del gambero per la riduzione. Non dovrebbe avere problemi di digestione, soprattutto se la quantità consumata non è eccessiva. Un saluto
Verdure come sedano e scalogno sono difficili da digerire per chi ha disturbi gastrici, come reflusso o gastrite, altrimenti non creano danni allo stomaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.