non soffro di patologie particolari, è chiaro che gli integratori non sostituiscono una dieta sana e

6 risposte
non soffro di patologie particolari, è chiaro che gli integratori non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, chiedo :
un integratore di multivitamine e minerali si può assumere la mattina circa 20 minuti dopo aver fatto colazione e bevuto caffè? l'interazione con il caffè crea problemi al fegato?
Buongiorno
Gli integratori di vitamine e minerali andrebbero assunti in caso di deficit di sostanze nutritive per ridotto apporto o aumentato fabbisogno, vanno assunti ai pasti e va bene a colazione. Come dice lei non sostituiscono un’alimentazione equilibrata, che non richiede quindi integrazione se è varia e comprende almeno cinque porzioni tra verdura e frutta di stagione al giorno, la rotazione degli alimenti per il secondo piatto. In questo caso non si corre il rischio di aver effetti collaterali che comunque anche gli integratori possono dare se assunti liberamente e senza necessità. Ricordo che alcune sostanze possono interferire sia con gli alimenti che con i farmaci e che alcune vitamine (A,D,E,K) creano problemi se assunte in eccesso. Consultate una figura professionale prima dell’assunzione e sempre consigliabile. Cordial saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buongiorno, il multivitaminico può essere assunto dopo colazione e non ci sono particolari interazioni con il caffè. Tuttavia, si consiglia di assumere integratori (di qualsiasi tipo) solo e se è presente una carenza alimentare della/e sostanza/e interessata/e. Se la dieta è varia, non esclude nessun gruppo alimentare e non ci sono patologie, probabilmente l'integratore è superfluo.
Per avere una risposta più precisa sulla sua situazione specifica, le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista.
Un saluto
Dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiorno,
fermo restando che le integrazioni vitaminiche e di sali minerali è sempre bene assumerle in casi di necessità reale, poiché alcune vitamine, se assunte in quantità eccessiva, possono creare problemi, il caffè e l'assunzione successiva a un pasto non interferiscono con il loro assorbimento.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Sabino
Buongiorno, le riporto di seguito un estratto di quanto indicato dal I.S.S. (Istituto superiore di sanità):
"Forniti sotto forma di tavolette, compresse o gocce, in quantità misurate in modo da ottimizzarne l’effetto, gli integratori rispondono a esigenze nutrizionali precise o a condizioni fisiologiche particolari. Costituendo una fonte concentrata di nutrienti o di sostanze gli integratori sono destinati a complementare la dieta, e non a sostituire il cibo. Servono infatti, come spiega il Ministero della Salute, “a ottimizzare gli apporti nutrizionali, fornire sostanze di interesse nutrizionale ad effetto protettivo o trofico e migliorare il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell’organismo”. Devono quindi essere somministrati in linea con precise indicazioni, sia in materia di composizione che di dosi massime di assunzione, come indicato dalle linee guida revisionate nel dicembre 2002 dal Ministero della Salute. Sul sito del Ministero della salute, è possibile consultare anche l’elenco di tutte le leggi e i decreti attuati in materia fino al decreto del 30 luglio 2004. Quest’ultimo stabilisce tra l’altro l’obbligo di etichettatura degli integratori, sia singoli che combinati, che finiscono sul mercato, che oggi sono più di 4500. E impone che sull’etichetta degli integratori vi sia un dosaggio preciso di ciò che è contenuto nella confezione, soprattutto se si stratta di sostanze vegetali, frequentemente utilizzate in modo eccessivo e superficiale grazie all’idea diffusa che si tratti di “sostanze naturali” e quindi non dannose. Un attento dosaggio è invece necessario, per limitare possibili controindicazioni o addirittura danni alla salute. Inoltre, l’etichettatura non può contenere diciture che inducano il consumatore a pensare a una cura miracolosa, né al fatto che l’integratore sia essenziale e necessario anche in presenza di una dieta equilibrata e variata."
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Buongiorno, come già anticipato dai miei colleghi l'integratore vitaminico non interagisce con il caffè, ma al di là di questo non è mai consigliato assumere integratori (di qualsiasi tipo) se non sono presenti delle carenze conclamate. Il fatto che un'integratore sia di vitamine e minerali non comporta per forza un effetto benefico, anzi si può andare in contro ad effetti collaterali dovuto a un'eccessiva assunzione di questi elementi.
Se l'alimentazione è varia ed equilibrata, se non ci sono carenze o patologie particolari, è meglio evitare l'assunzione di tali integratori.
Saluti,
Dott.ssa Serpi
Buonasera
allora gli integratori hanno un senso se devono integrare una carenza della dieta.
Quindi l'unico modo che ha per capire se gli integratori possono esserle utili è valutare con una figura competente in materia (dietista/nutrizionista/dietologo) se ha una carenza evidente all'interno della sfera delle abitudini alimentari.
Anche perchè in caso di eccesso di questi integratori possiamo avere effetti negativi anche nel recupero post allenamento (quindi un "rallentamento" di tutte quelle funzioni che permetterebbero al corpo di recuperare da uno sforzo fisico)

Quindi il mio invito è quello assolutamente di farsi seguire da un professionista che sappia aiutarla nel migliorare la sua dieta andando a colmare eventuali carenze della sua dieta
Per qualsiasi domanda mi può contattare quando vuole
Buona giornata