Il mio medico di base mi può prescrivere il saxenda? io rientro nelle caratteristiche, purtroppo

5 risposte
Il mio medico di base mi può prescrivere il saxenda? io rientro nelle caratteristiche, purtroppo
In generale, un medico di base in Italia può prescrivere Saxenda se ha le competenze e l'esperienza necessarie per il trattamento dell'obesità. Tuttavia, potrebbe essere consigliabile consultare uno specialista in endocrinologia o medicina metabolica per una valutazione più dettagliata.
E' importante discutere con il proprio medico le preoccupazioni, gli obiettivi di salute e le opzioni di trattamento disponibili, compreso Saxenda, per determinare la migliore soluzione per te.

Buongiorno, come già detto dal collega, il medico di base può prescriverlo ma è consigliabile rivolgersi ad un endocrinologo o un dietologo in quanto più indicati nel trattamento dell'obesità. E' necessario, inoltre, affiancare al trattamento farmacologico, il trattamento dietetico con un miglioramento dello stile di vita. Resto a sua disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio.
Salve, si il suo medico di base può prescrive saxenda se ha le opportune competenze. Si ricordi che il suo medico dovrà seguirla scrupolosamente durante tutta la durata del trattamento ed intervenire qualora insorgano effetti collaterali dati da questo farmaco. Le consiglio inoltre di associare un piano alimentare bilanciato ed ipocalorico rivolgendosi ad un nutrizionista.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Buongiorno, il farmaco Saxenda di cui parla garantisce la gestione cronica del peso ma questo tipo di di terapia comporta un attento equilibrio tra farmaci, dieta e attività fisica. Perchè fa dimagrire? Poiché possiede un componente attivo cioè il liraglutide che regola la secrezione di insulina, ostacola il rilascio di glucagone, ritarda la velocità di svuotamento dello stomaco e aumenta la sensazione di pienezza post-pasto. In ogni caso è indispensabile essere seguiti da un'equipe dove all'interno troviamo un endocrinologo, un dietista e anche qualcuno che si occupi dell'attività fisica.
Sono una dietista, per qualsiasi consulenza o visita sono a sua disposizione anche con la modalità online.
Cordiali saluti
buona sera, come già detto dai miei colleghi il mgm può prescrivere saxenda o semaglutide che dir si voglia; bisognerebbe però prima capire se lei veramente necessita di questo farmaco, sapere il suo peso la sua età, se ha patologie , se prende altri farmaci, insomma va fatta un anamnesi accurata e poi se veramente le occorre il suo medico o un uno specialista endocrinologo, le potranno prescrivere il farmaco.
dovrebbe comunque essere seguita dal punto di vista alimentare da una dietista, altrimenti se non impara a mangiare riprenderà tutti i chili persi , una volta interrotta la terapia farmacologica.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 80 €