Buongiorno, vorrei sapere qual é la dieta piú indicata per le donne in menopausa per prevenire event

12 risposte
Buongiorno, vorrei sapere qual é la dieta piú indicata per le donne in menopausa per prevenire eventuali patologie future (sovrappeso, tumori, disturbi cardiovascolari, ipertensione) e vi chiedo se consigliate il digiuno intermittente (vorrei provare a saltare la cena).

Grazie
Salve, in assenza di specifiche patologie, una dieta sana, bilanciata in tutti i macro e micro nutrienti e costruita "su misura" per il soggetto che la richiede, è il miglior modo per prevenire le patologie da lei indicate. Ovviamente la sola alimentazione non è sufficiente ma è anche molto importate seguire uno stile di vita sano (mantenere un'adeguata attività fisica, non fumare, ridurre l'alcol...). Cordiali saluti

Buonasera. La dieta che ha maggiori evidenze scientifiche di efficacia nella prevenzione di varie patologie è quella mediterranea, basata sul consumo equilibrato e vario di tutti gli alimenti. Inoltre è consigliato svolgere in maniera regolare esercizio fisico e adottare un corretto stile di vita.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Saluti
Buonasera,
Sebbene la restrizione calorica abbia mostrato dei benefici negli studi sugli animali, il digiuno intermittente non ha avuto gli stessi risultati sull'uomo.

Inoltre, dei periodi prolungati di digiuno possono favorire il rischio di episodi di iperalimentazione, peggiorando così il rapporto con il cibo.

La dieta mediterranea è il modello alimentare ideale per la prevenzione delle patologie cornico-degenerative, ed è caratterizzata dal consumo preferenziale di vegetali, quello moderato di prodotti di origine animale e l’uso dell’olio extravergine di oliva come principale grasso per condire e cucinare.

Insieme a un'alimentazione varia ed equilibrata andrà poi abbinata dell'attività fisica quotidiana, soltanto così uno stile di vita potrà definirsi sano.

A disposizione per ulteriori dettagli, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Tra i consigli c'è quello di aumentare il consumo di vegetali, soprattutto quelli con alto contenuto di fitoestrogeni: fagioli di soia, semi di lino, noci e nocciole, cereali integrali, mele, finocchio, sedano, prezzemolo.
Inoltre è importante cercare di mantenere il peso ed evitare grossi aumenti ponderali che potrebbero gravare sul fisico aumentando il rischio di insorgenza di moltissime patologie. Per mantenersi attivi e in salute consiglio di fare movimento almeno 3 volte a settimana.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, come consigliato dai miei colleghi non esiste una "dieta più indicata" per donne in menopausa - è necessario impostare una dieta sana, equilibrata e cucita sui bisogni del paziente. Sicuramente una dieta di impostazione mediterranea, che comprenda anche il consumo di prodotti contenenti fitoestrogeni, come la soia, legumi, frutta secca oleosa, può aiutarla notevolmente. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista per poter avere un piano alimentare specifico per le sue esigenze. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Gentilissima,
quando consideriamo il termine "dieta" si intende prendere in considerazione l'intero stile di vita. In menopausa (come per qualsiasi individuo del resto) è importante mantenere non solo una dieta ricca di fonti vegetali (quindi con abbondanza di antiossidanti) ma una corretta attività fisica, un buon riposo ed una corretta idratazione.
Tutto questo come consigliano le linee guida di sana e corretta alimentazione del Crea (disponibili sul sito del Ministero della Salute).

Per quanto riguarda il digiuno intermittente, rappresenta una strategia di organizzazione dei pasti. In questo caso potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista (dietologo, dietista, biologo nutrizionista) cosicchè possa calcolare per Lei il corretto fabbisogno nutritivo.
Cordialmente.
La dieta deve essere personalizzata dopo un'attenta anamnesi, ricca di micronutrienti e bilanciata nei macronutrienti per permetterle un peso ideale e la vitalità di cui una donna in menopausa ha bisogno. Una dieta specifica permetterà di tenere sotto controllo il profilo glicemico, lipidico, metabolismo del calcio (in menopausa si rischia osteoporosi) e rallentare la sarcopenia. Non esiti a contattarmi per un prima chiamata conoscitiva gratuita!
Buongiorno, una dieta personalizzata sana ed equilibrata costruita sulle sue abitudini è l'unica soluzione per prevenire tutto quello da lei richiesto. Sicuramente una dieta mediterranea può aiutarla perché permette di consumare alimenti contenti fitoestrogeni (gruppo di sostanze di origine vegetale simile agli estrogeni). Le consiglio di farsi seguire da un professionista che con un'anamnesi può costruire su misura l'alimentazione adeguata. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera, per la prevenzione di patologie, l'unica dieta con evidenze scientifiche a supporto è quella mediterranea.
Sicuramente un piano alimentare personalizzato sulle sue abitudini e preferenze può aiutarla nella fase di cambiamento.
Oltre ad una sana alimentazione, è bene intervenire sullo stile di vita in generale (ad esempio, aumentare il movimento e migliorare la qualità del sonno).
Gli studi condotti sul digiuno intermittente invece, non mostrano benefici a livello di prevenzione. Inoltre, il digiuno prolungato, potrebbe portare ad episodi di iperalimentazione e conseguente rapporto conflittuale con il cibo.
Cordiali saluti, Dott. Giulia Cazzato
Dipende dalla sua costituzione e storia clinica.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare la situazione.
Mi contatti, Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
La dieta mediterranea è ampiamente raccomandata per la sua comprovata efficacia nella promozione della salute generale.

Le esigenze dietetiche variano da persona a persona. Riguardo al digiuno intermittente, è una pratica che può essere adatta a alcune persone, ma è importante fare attenzione, specialmente durante la menopausa.

Io sono più per fare scelte alimentari equilibrate e sostenibili nel lungo termine, soprattutto durante la fase della menopausa.

Un caro saluto,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, come suggeriscono alcuni colleghi la dieta deve essere impostata in base a diversi fattori, personalizzata.
Andrebbe aumentato leggermente il consumo proteico.
Le consiglio inoltre di svolgere attività fisica, camminata 30 minuti al giorno ( se svolge un lavoro sedentario), e allenamento con i pesi almeno 2 volte alla settimana per prevenire l'osteopenia.
Per il digiuno intermittente si rivolga ad un professionista.

Dott.ssa Elena Bonometti