Prendo il trevicta da 6 anni e sono aumentata di peso, non ho più il cervello ciclo da 6 anni e vole

9 risposte
Prendo il trevicta da 6 anni e sono aumentata di peso, non ho più il cervello ciclo da 6 anni e volevo sapere come faccio a dimagrire?grazie
Gentile Utente,
il dimagrimento dipende da tanti fattori, i cui principali sono ció che introduciamo con l'alimentazione e ció che spendiamo (quota data anche dal metabolismo basale e dall'attivitá fisica). Per quanto riguarda l'alimentazione, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che sappia quantificare quali sono i suoi fabbisogni e con cui valutare insieme le proprie abitudini alimentari: infatti per ottenere un calo ponderale é necessario modulare gli apporti (in termini di quantitá, garantendo la copertura dei fabbisogni e riducendo eventuali quantitá in eccesso e in termini di qualitá, migliorando le scelte alimentari). É necessario poi implementare il movimento, se al momento non é presente.

Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, il quadro ormonale incide sul processo di dimagrimento ma ciò non significa che sia impossibile perdere peso. Per prima cosa le consiglio una visita endocrinologica e successivamente un percorso nutrizionale specifico e mirato, seguito passo passo.
Spero di esserle stata d'aiuto. Cordialmente, dott.ssa Troncone.
Salve, è necessario che lei si rivolga ad uno specialista della nutrizione :può aiutarla a gestire la sua dieta in modo sicuro e appropriato. Sono disponibile per approfondimenti, cordiali saluti
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Buonasera, sarebbe necessaria una anamnesi nutrizionale più approfondita per capire come aiutarla, insieme ad un'analisi della composizione corporea. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ed iniziare un percorso. Saluti
Salve, l'aumento di peso e l'amenorrea (assenza del ciclo) potrebbero essere effetti collaterali del Trevicta (paliperidone palmitato), un antipsicotico a lunga durata d’azione. In questi casi è essenziale parlare con lo specialista (psichiatra, endocrinologo o ginecologo) per valutare alternative terapeutiche o strategie per gestire gli effetti collaterali.
Io le consiglio di ridurre gli zuccheri raffinati, i cibi ad alto indice glicemico e aumentare il consumo di proteine, fibre e grassi sani. Inoltre cerchi di fare attività fisica regolare come camminate, nuoto, yoga o allenamenti di forza. Anche bere acqua a sufficienza e dormire bene aiutano il metabolismo.
Non interrompa il farmaco senza consultare il medico, perché potrebbe causare effetti di astinenza o peggiorare la condizione di base.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Trevicta può causare aumento di peso e blocco del ciclo perché altera ormoni e metabolismo. Per dimagrire, segui un’alimentazione povera di zuccheri e carboidrati raffinati, aumenta le proteine e le verdure, fai attività fisica leggera ogni giorno (come camminare), e controlla i tuoi ormoni con il medico. Chiedi anche allo psichiatra se è possibile rivedere il dosaggio. Con costanza, puoi perdere peso in modo sicuro.
Buongiorno,
l'aumento di peso e l'assenza di ciclo mestruale rientrano negli effetti collaterali del Trevicta. Per quanto riguarda la perdita di peso, è realizzabile ma le consiglierei di rivolgersi a un* professionista della nutrizione per elaborare con lei la strategia più adatta che tenga conto di tutte le sue esigenze, da affiancare ad un aumento dell'attività fisica (qualsiasi cosa le piaccia fare, è sempre bene accetta). Per quanto riguarda il trattamento farmacologico che sta assumendo, provi a chiedere al suo medico di riferimento se c'è possibilità di una rimodulazione della terapia.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione e le auguro buona giornata.
PS
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, nonostante il farmaco possa aver contribuito all'aumento di peso rimane comunque possibile dimagrire con un cambiamento delle abitudini alimentari. Impostando un'alimentazione bilanciata ma ipocalorica dovrebbe riuscire dimagrire gradualmente, soprattutto se ha la possibilità di svolgere anche un po' di attività fisica. Questo binomio (dieta + esercizio fisico) resta sempre l'opzione più valida per ottenere dei risultati duraturi. Spero di esserle stata di aiuto. Un saluto
Buonasera, il trattamento dell'aumento di peso si basa in relazione al suo indice di massa corporea

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.