Domande del paziente (97)
-
Buongiorno, sono in cura con alprazig e brintellix da dicembre... E ho notato un aumento di peso non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. I farmaci che assume potrebbero essere causa di gonfiore, ma il gonfiore potrebbe anche avere altre cause, ad esempio legati ad una disbiosi intestinale. Le consiglio una visita nutrizionistica… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni, alto 170 cm e peso 69 kg. Mi sento stanco, non ho nessun tipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Per una risposta più adeguata e per studiare al meglio la sua situazione, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. In sede di colloquio potrà descrivere la sua situazione, il… Altro
-
Buongiorno. Premettendo che si tratta di una paziente magra,Vorrei sapere se si può guarire dall'in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Si può assolutamente migliorare l'insulino-resistenza migliorando il proprio stile di vita, concentrandosi, quindi, sull'alimentazione, sull'attività fisica e su tecniche… Altro
-
Ciao, Sono sempre stata regolare di intestino ma circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere episodi di st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Sicuramente i fermenti lattici potranno avere un effetto benefico per il suo microbiota. A questi, però, è da associare anche un piano alimentare adeguato, che riduca gli zuccheri che… Altro
-
Buongiorno, Sono un uomo di 42 anni, ho eseguito recentemente le analisi del sangue ed i valori d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente, come già accennato dai colleghi, il primo passo è quello di verificare con il medico di base se a questi valori è il caso di cominciare una terapia farmacologica o meno.… Altro
-
Sono stanca di vedermi sempre "corpulenta" e vorrei finalmente dimagrire. Ho 20 anni e dall'età di 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Come già accennato dai colleghi precedentemente, un primo passo sarebbe controllare che la situazione endocrinologica non sia alterata. In seguito, le consiglio di farsi guidare da… Altro
-
Buonasera ho 41 anni.. sono magro alto 172 cm e peso 52 kg.. tutte le mattine dal lun al sab mi alzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Antonio, L'aumento di peso è generalmente associato ad un apporto maggiore di calorie rispetto a quelle che si perdono svolgendo le normali attività quotidiane e/o esercizio fisico.… Altro
-
Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In effetti con l'inattività fisica un calo della massa muscolare, e di conseguenza di peso corporeo, è molto probabile. Le suggerisco di rivolgersi ad un dietista, nutrizionista… Altro
-
Salve, vorrei chiedere se integratori per il controllo del come Xls Medical, possono affaticare pa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Le integrazioni, come indicato dal termine, sono delle aggiunte che non prescindono da una corretta alimentazione e da uno stile di vita attivo per poter avere il loro effetto. Pur… Altro
-
salve cio 70 anni e non riesco a dimagrire ho provato tante diete ma niente vorrei un consiglio da v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La perdita di peso è un percorso che richiede il giusto tempo e le strategie giuste, che tengano conto di tutte le nostre esigenze, da quelle fisiologiche a quelle sociali. Si lavora… Altro
-
Buonasera, ho 25 anni e sono a dieta da circa due anni. Devo perdere altri kg. Il problema è che da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Lavorare sulla propria alimentazione è un percorso che richiede non solo costanza, ma anche pazienza e tanto amore. È un rimettere in discussione le abitudini adottate per impararne… Altro
-
Sono a conoscenza del fatto che zuccheri e grassi saturi alzano il colesterolo. Ogni tanto mangio af
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il colesterolo è, in buona percentuale, di produzione endogena e tale attività è regolata anchd dall'assunzione che se ne ha con l'alimentazione. Indubbiamente uno stile di… Altro
-
Salve, ho 25 anni e sto cercando da tempo di perdere peso. Mi è stata consigliata la dieta chetog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Come già anticipato dalla mia collega, non ci sono controindicazioni tra l'utilizzo del protocollo chetogenico e l'utilizzo di eparina. Tuttavia, prima di procedere a tale… Altro
-
Buona sera, sono vegetariana da molti anni e anemica, vorrei sapere se con una dieta onnivora riusci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il vantaggio che potrebbe darle la dieta onnivora è che il ferro proveniente da alimenti di origine animale è maggiormente biodisponibile (quindi si assorbe più facilmente) rispetto… Altro
-
Buongiorno, mi sento molto stanco: potrebbe essere utile assumere per qualche giorno un integratore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La stanchezza può avere varie cause che possono riguardare non solo l'ambito alimentare, ma anche uno stile di vita che le richiede il dispendio di molte energie e poco recupero… Altro
-
Buonasera, oggi la mia nutrizionista mi ha prescritto una dieta chetogenica per un paio di settimane
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il protocollo chetogenico non interferisce in alcun modo con l'utilizzo della pillola anticoncezionale
-
Buongiorno,ho letto che per attivare la seratonina tra i rimedi è suggerito il triptofano .In che ci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il triptofano è un amminoacido essenziale, che deve, cioè, necessariamente essere assunto con la dieta ed è il precursore della serotonina. Lo ritrova principalmente in pesce, arachidi,… Altro
-
Sono una ragazza di 16 anni ho passati turbolenti. Nell’ultimi due anni faccio sempre più fatica a m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver trovato il coraggio di condividere quello che stai vivendo. Da quello che racconti, immagino che questo periodo sia molto faticoso e doloroso da affrontare da sola. La preoccupazione… Altro
-
Salve Sono Alice una ragazza di 23 anni, purtroppo premetto che soffro di bulimia da un po' e sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Alice,
grazie per aver condiviso con tanta apertura la tua esperienza. Innanzitutto voglio dirti che non stai arrecando alcun disturbo, anzi: riconoscere ciò che stai vivendo e… Altro
-
Mangio di continuo e bevo di continuo Perché mi sento morire Mi fa male molto la gola E mi abb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il primo consiglio che mi sento di darle è sicuramente di parlare col suo medico di base riguardo la possibilità di accesso ai centri antifumo. Il fumo di sigarette non è di aiuto né… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…