Domande del paziente (502)
-
Salve Sono un ragazzo di 27 anni e da più di 3 mesi soffro di insonnia Tutto cominciò circa 3 ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco il disagio che sta provando e immagino che sperimentare i sintomi riportati non è assolutamente piacevole. Da quello che ha scritto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per… Altro
-
Salve, premetto di non aver mai visto uno specialista, ma ho intenzione di iniziare ad andare. Da m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco che è imbarazzante trovarsi con altre persone e avere il pensiero di essere inadeguato. Quando si trova con le persone, inizia ad avere il timore del giudizio altrui, di poter dire… Altro
-
Buongiorno, ho 47anni,da 10 anni ho la patente, ma prima di salire in macchina ho una paura,dopo che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, nonostante ha paura di salire in macchina, guida lo stesso e da come scrive piano piano la paura sparisce. Per aiutarla occorre conoscere altri elementi, pertanto le consiglio di rivolgersi… Altro
-
Ciao, ho 14 anni e ho il bisogno di parlare com qualcuno. É da un po’ di tempo che non riesco a dorm
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace per il disagio che sta vivendo, capisco che aver perso il proprio padre per un tumore, la espone alla paura di tale malattia. È comprensibile. Capisco che non riposare bene… Altro
-
Vorrei tanto che mio padre smettesse di bere non è per niente aggressivo ne esce di casa per bere lu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta affrontando. Capisco che non è facile gestire una situazione simile e ci si sente spaesati. Un primo passo è quello di chiedere a suo padre… Altro
-
Salve,sono una ragazza di 15 anni. Credo di avere un serio problema con l'ansia,attacchi di panico e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bene che ne ha parlato in famiglia e penso che rivolgersi ad uno psicologo le sarà d'aiuto per stare meglio. Capisco che le sensazioni fisiche e i pensieri che sta provando non l'aiutano… Altro
-
Salve, sono una ragazzo di 17 anni e penso di un grande problema di autostima da molto . Sono in co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buono pomeriggio, l'adolescenza è un periodo di crisi su diversi ambiti della propria vita. Capisco che avere una buona autostima aiuta a sentirsi autoefficaci e competenti nei contesti sociali.… Altro
-
Salve ho 40 anni e da tempo soffro di ansia .... Hopaura anche ad andare a qualsiasi parte ...ho sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, immagino che non è facile gestire livelli elevati di ansia. Da quello che leggo la sua ansia la percepisce come frequente e persistente. Si può imparare a gestire l'ansia, in quanto… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 30 anni fidanzata da quasi 10 anni. È possibile che lui si sia stufato d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, immagino che una situazione di questo tipo, con forti implicazioni a livello emotivo e affettivo, non sia facile da gestire. La vita di coppia può affrontare diversi periodi che… Altro
-
Salve. -Quali sono gli errori da evitare quando si soffre d’ansia? Riflettere sui pensieri automatic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ahimè ricercare pensieri e comportamenti che generano ansia su Internet non è un modo per farla sentire bene e ha di conseguenza l'effetto di amplificare il suo malessere. Se sente… Altro
-
Salve a tutti cari medici, sono una ragazza di quasi 20 anni e da circa un mese sono uscita da episo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, immagino che non deve essere facile sperimentare i sintomi descritti e di conseguenza il timore di potersi sentire male all'improvviso.
Ha fatto bene a effettuare i controlli… Altro
-
Salve ..ho 33 anni da 4 mesi ho perso mia nonna la quale facevo assistenza stavo bene nessun problem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora, mi dispiace per la perdita di sua nonna. Quando affrontiamo un lutto si possono manifestare diversi sintomi che possono essere indicativi di un momento transitorio, dettato dal lutto… Altro
-
Buonasera, sono fidanzata da circa 5 anni ci conosciamo da 7, è stata una relazione un po’ travaglia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco che non deve essere piacevole sentirsi così. Da quello che ha condiviso le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo in modo tale da intraprendere un percorso e "snodare"… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da circa 15 giorni che non mi sento a mio agio, nel senso sembra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bene che ha fatto esami specifici in modo tale da escludere patologie di origine organica. Per capire se si tratta di disagio psicologico sarebbe utile avere altre informazioni al riguardo.… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese a questa parte soffro di ansia, paranoia e a vo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, iniziare un percorso psicologico le sarà d'aiuto per inquadrare il malessere che sente e migliorare la percezione del suo benessere. Può decidere di rivolgersi ad uno specialista del… Altro
-
Buongiorno Dottore le scrivo per mio figlio. Mio figlio a 5 anni a casa è un bambino allegro ,vivace
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, immagino la preoccupazione di una madre per il proprio bambino. Sebbene sia stata chiara a esporre sommariamente il problema le consiglio di fissare un primo colloquio con uno psicologo… Altro
-
Soffro di insonnia e di umore depresso. Vorrei associare alla terapia farmacologica una psicologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sicuramente nella sua zona ci saranno figure professionali in grado di aiutarla e di affrontare il suo disagio. Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta anche in modalità… Altro
-
Salve dottori. Da circa 2-3 mesi ho iniziato a sputare in modo sempre più frequente quando mi sent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco e comprendo che il comportamento che ha ben spiegato sta diventando difficile da gestire e controllare. Bene che ha la motivazione ad iniziare un percorso psicologico.
Questo… Altro
-
Sono all’ultimo anno delle superiori, e al solo pensiero di iniziare l’università (nonostante io vog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, lo so e lo comprendo che il passaggio da un ciclo di studi all'altro non sia vissuto in modo sereno. L'idea di non essere all'altezza e di poter commettere degli errori fa… Altro
-
Buongiorno, ho fatto diversi esami e visitato diversi medici per capire la causa delle mia sensazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, uno stato ansioso continuativo può avere come sintomi la sensazione di sbandamento e capogiri. L'ansia si manifesta con sintomi fisici vari (ad esempio sudorazione, battito cardiaco… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…