Salve. -Quali sono gli errori da evitare quando si soffre d’ansia? Riflettere sui pensieri automatic

17 risposte
Salve. -Quali sono gli errori da evitare quando si soffre d’ansia? Riflettere sui pensieri automatici-catastrofici generati dall’ansia e approfondirli su internet alimenta l’ansia stessa? Distrarsi è positivo?
-È possibile/normale provare forte tristezza e distacco dal mondo quando si soffre d’ansia in modo prolungato nel tempo?
-È possibile superare un periodo di forte malessere-ansia senza l’ausilio di una psicoterapia? La sofferenza patita in tale periodo è sufficiente a “scaricare” il malessere fino a farlo scomparire oppure si trascinano per sempre le sue cause?
Grazie
Salve non è mai una buona prassi curarsi da soli ed è sempre opportuno avere il parere di un esperto che veda le situazioni senza lo stesso coinvolgimento di chi le vive con molta sofferenza. Fatta questa premessa forse lei o la persona di cui si sta interessando dovrebbe valutare l'utilità di un consulto con uno psicoterapeuta con cui approfondire le questioni che pone che sono sicuramente importanti e degne di attenzione. Un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online

Salve, dipende da persona a persona, è una cosa soggettiva. Ha pensato a un consulto psicologico? Potrebbe aiutarla.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, l’ansia è un segnale di un disagio interiore, perciò bisogna capirne l'origine ed il significato.
Credo che un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle di aiuto. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Buongiorno,
partendo da obiettivi minori magari può iniziare un percorso di Psicoterapia che le consenta anche in tempi brevi di stare meglio,
Un saluto
Dott.ssa Federica Meloni
Salve. Già parlare di errori, può scatenare l'ansia di sbagliare. Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che le possa far comprendere la sua ansia e che stimolando la fiducia in sé le permetterà di affrontarla. Distinti saluti
Buongiorno! Tutti i dubbi che presenta sono assolutamente leciti, ma mi sento di doverla avvisare che rischia di cadere in un circolo vizioso, tipico di chi soffre di ansia, che da un lato catastrofica rispetto ad una situazione temuta, e dall'altra cerca di evitare ciò che lo spaventa. in questo modo l'ansia momentanea si placa indubbiamente, ma a lungo andare aumenterà sempre di più all'avvicinarsi della situazione problematica. Alcune persone riescono a superare questo malessere da sole, mentre altre possono trarre beneficio da un aiuto esterno, offerto da uno psicoterapeuta. Le consiglio di intraprendere una terapia cognitivo-comportmantale, che ha dimostrato maggior efficacia per questa tipologia di problemi. Un saluto, Dott.ssa Tanja Valentic
Buona sera,
per rispondere ai suoi dubbi le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Ognuno di noi ha una storia diversa e merita di essere ascoltata in un giusto contesto. Le consiglio di non curarsi da solo, si affidi ad uno specialista del settore. L'ansia è un sintomo che vuole comunicarci qualcosa, non va mai sottovalutata.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
un caro saluto.
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
No internet non aiuta, non si può dare una risposta secca alle sue domande perché ciò di cui soffre lei è legato alla sua storia di cui non sappiamo nulla, certo che la psicoterapia potrebbe aiutarla
Può trovare molte informazioni sui disturbi d'ansia, risposte alle sue domande e strumenti di autoaiuto ascoltando il Podcast Le stanze della Paura disponibile gratuitamente su Spotify o sulla pagina Facebook Le stanze della Paura -Podcast. Buona serata. Dr. Bruno Ramodetti
Salve, l’ansia é un sintomo e bisognerebbe risalire alla causa/ cause che la innescano . Un percorso psicoterapico le sarebbe sicuramente di grande aiuto
Saluti
Salve, ahimè ricercare pensieri e comportamenti che generano ansia su Internet non è un modo per farla sentire bene e ha di conseguenza l'effetto di amplificare il suo malessere. Se sente che l'ansia e il disagio è alto in termini di frequenza, durata e intensità le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta (meglio se ad orientamento cognitivo-comportamentale in quanto è un approccio terapeutico con buoni risultati di trattamento).
Rimango a disposizione
Buona serata
Buonasera, semplificare dando una risposta in poche righe non può esserle di supporto. Un confronto sicuramente sarebbe più costruttivo. Ci pensi! Mi rendo disponibile anche per un consulto online. Saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d ansia possono esser trattati con successo con l ausilio combinato di farmacoterapia e psicoterapia. La prima per poter alleviare i sintomi sino a che si ritroveranno in una fase acuta, la seconda per poter guardare ad un benessere più a lungo termine comprendendo a fondo le funzioni relazionali del sintomo.
In merito alla sua domanda le consiglio di contattare quanto prima uno specialista e di intraprendere un percorso psicoterapico, vedrà con il tempo riuscirá a star meglio.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, l'ansia è un segnale di disagio interiore, in ciascuna persona può avere significati differenti e originarsi da fattori legati alla storia di vita. Rispondere in poche righe alle sue domande sarebbe riduttivo, le consiglio di approfondire queste tematiche all'interno di un percorso terapeutico personale, dove avrà la possibilità di portare ed elaborare i suoi vissuti e di individuare le strategie migliori per lei per ridurre la sintomatologia. Un cordiale saluto Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera, controllare pensieri che si innescano automaticamente non è facile. Rischia di alimentare un circolo vizioso e cercare su internet di certo non aiuta. Forse placa l'ansia sapere che non si è gli unici a provarla ma ognuno ha una storia a sé stante. Alcune volte i disturbi si riducono perché legati a particolari momenti di vita; altre volte si protraggono nel tempo cronicizzandosi o cambiando manifestazione.
Valuti se si tratta di un momento passeggero o se invece è il caso di rivolgersi ad un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gent.ma Utente, non è possibile dirle se tutto passi velocemente e senza aiuto. Naturalmente mi sento di dirle che cercare notizie e approfondimenti su internet non è una buona strada da seguire. Può sicuramente trarre più giovamento (se questa ansia tende a perdurare nel tempo e si aggrava) rivolgendosi ad un professionista che la supporti nella gestione delle preoccupazioni. Le auguro il meglio.
saluti, dottssa De Luca
Buonasera, se la sofferenza psicologica diviene invalidante bloccando o limitando lo scorrere dell'esistenza probabilmente non può essere superata in modo efficace senza un supporto psicologico. L'ansia dipende dal suo stato emotivo e non ci sono risposte generiche che si possono dare per alleviarla se non quella di intraprendere un percorso psicoterapeutico che mira ad una cura specifica del suo caso.
Dott.ssa Camilla Ballerini