Salve, ho 20 anni, ho l'ansia e attacchi di panico e non riesco più a vivere, poiché mentre mangio h

17 risposte
Salve, ho 20 anni, ho l'ansia e attacchi di panico e non riesco più a vivere, poiché mentre mangio ho l'ansia di affogarmi mentre mangio e sono giorni che bevo solo liquidi ma sono molto stanca
Vi chiedo cortesemente qualche suggerimento per uscirne, seguo una psicologa dopo 5 sedute sono peggio di prima
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Scrive di essere già seguita da una psicologa, continui a confrontarsi con lei. Vedrà che con il tempo le cose miglioreranno.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Gentile utente, emerge la grande stanchezza e frustrazione dovuta dalla sua situazione. Parli con il suo terapeuta rispetto quello che sente, si confronti con lei, è importante capire anche i meccanismi che una terapia comporta, ma ancora prima è importante creare una relazione di fiducia con il proprio terapeuta. 5 incontri potrebbero essere pochi per cambiare meccanismi che sono maturati in molto tempo. Ma non demorda, ci saranno giorni difficili ed a seguire quelli più tranquilli.
Un caro saluto Dott. Alessia Battista
Buonasera ,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Le consiglio di continuare a seguire la terapia; potrebbero esserci momenti non facili, ma continui a tenere duro. Vedrà che seduta dopo seduta, andrà meglio.
Un saluto, dott.ssa Giulia Commissari.
Salve, stabilire un rapporto di fiducia con la terapeuta che la segue è basilare. Ricordi che il paziente è un soggetto attivo del processo di guarigione, mentre aspettarsi un cambiamento soltanto perchè si va ai colloqui è assurdo. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, capisco la sua stanchezza perché il suo problema la limita molto nella vita di tutti i giorni. Cinque sedute sono poche per valutare l'andamento di una terapia. Le consiglio di parlare con la sua terapeuta della sua sensazione di stare anche peggio, per valutare insieme a lei le sue aspettative nei confronti della terapia e creare una relazione di maggiore fiducia e responsabilità. Ricordi sempre che i suoi dubbi, le sue incertezze sulla terapia sono materiale prezioso per la terapia stessa. In bocca al lupo. D.ssa M.Rita D'Onofrio
Buonasera, avrei bisogno di alcuni elementi in più per esprimere un parere o un consiglio; ad esempio se vive ancora in famiglia o no, se ha un fidanzato, se frequenta lontano da casa e via dicendo.
Buona serata
Salve. Ha solo ansia di affogare o quando deglutisce sente che può strozzarsi? Potrebbe essere un problema di deglutizione causato da contratture dei muscoli deglutitori che la fanno deglutire con difficoltà. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Ansia forte,non può scomparire in5 sedute di psicoterapia..ci vuole un percorso psicologico importante.Inoltre se è una fase così difficile da comportare questi sintomi ,vale la pena aiutarsi anche con supporto farmacologico.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Se soffre di una disturbo d'ansia, è fondamentale che lei si dia del tempo per focalizzarlo, affrontarlo, risolverlo. Importante anche segnalare che i disturbi d'ansia posso essere trattati solo da psicoterapeuti, non è sufficiente la qualifica di psicologo, quindi verifichi che chi la segue abbia i requisiti necessari per poter iniziare una psicoterapia.
Per meglio conoscere i disturbi d'ansia le suggerisco di ascolta il Podcast LE STANZE DELLA PAURA ,disponibile gratuitamente su Spotify. Trova informazioni anche sulla pagina Facebook del podcast. Troverà anche strumenti per l'auto aiuto che potrà utilizzare per ridurre la tensione psico-somatica frequente nei disturbi d'ansia. Buona serata. Dr. Bruno Ramondetti
Salve, immagino che non è facile gestire livelli intensi di ansia. Le consiglio di parlarne con lo psicologo che la sta seguendo.
In bocca al lupo e buona serata
Salve, mi spiace molto per la sua sofferenza. Consideri che 5 sedute sono poche, è un inizio soltanto! Ciò che può fare, in accordo con la sua psicologa, è di affiancare a questo percorso una terapia farmacologica con l'aiuto di un esperto. Nella fase iniziale di ansia molto forte può davvero fare la differenza.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno , mi spiace per la faticosa situazione che esperisce. Si confronti a riguardo con il suo terapeuta e prosegua nella presa in carico. I percorsi terapeutici sono spesso complessi: se, come le è già stato suggerito dai colleghi, lei diverrà sempre più parte attiva e consapevole all'interno del percorso terapeutico, i risultati arriveranno. Un saluto, dott.ssa Elisabetta Gagliardi.
Cara, dato che ha iniziato a vedere una psicologa le consiglio di parlarne direttamente con lei. Cinque sedute sono ancora poche per vedere dei risultati, ma la strada psicoterapeutica è quella giusta. Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,

i suoi sintomi sono tipici dei disturbi d'ansia
La terapia per il Disturbo d’ansia è sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico. L’approccio farmacologico è utile per alleviare i sintomi o per meglio controllarne alcune fasi più acute, o come supporto alla psicoterapia.
La psicoterapia è ritenuta a oggi la forma di intervento più efficace per affrontare con successo i disturbi d’ansia.
Chi soffre di ansia interpreta erroneamente le sensazioni emozionali e ve ne attribuisce una pericolosità esagerata rispetto alla realtà. L’intervento della psicoterapia è volto a scoprire le funzionalità relazionali dei sintomo ed i suoi significati più profondi. Il paziente, intrapresa la psicoterapia, viene guidato attraverso un percorso atto a renderlo maggiormente consapevole dei suoi processi mentali, dei meccanismi che governano il suo comportamento. Con l’aiuto del terapeuta vengono individuati i circoli di mantenimento del disturbo e le sue ripercussioni su aspetti comportamentali, con un graduale miglioramento della qualità della vita, fino a quel momento compromessa dal timore di viverla appunto. Continui la psicoterapia, vedrà che con il tempo riuscirà a star meglio, e potrà cosi finalmente guardare ad un benessere più a lungo termine

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve, mi dispiace molto per la situazione e comprendo perfettamente quanto ciò possa inficiare con le normali attività di vita quotidiana. Si fidi e si affidi al suo terapeuta e vedrà che in qualche modo ne uscirete.
Cordialmente, dott.ssa FM
Buonasera, i peggioramenti in terapia non sono necessariamente segni negativi, soprattutto dopo così poche sedute. Più spesso capita che toccando alcuni argomenti o nodi conflittuali i sintomi possano peggiorare. D'altronde se si vuole affrontare un problema è necessario destrutturare per poi ricostruire.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, grazie per aver voluto condividere con noi la sua esperienza e capisco il tuo stato emotivo. Non è facile vivere con con l’ansia e con gli attacchi di panico, invadono la vita, la mente e l’intera esistenza della persona.
Sì a iniziato da soli cinque incontri e poco per avere degli effetti positivi e anzi alle volte lavorare su certi aspetti di sé e comporta, in un primo momento, un peggioramento in quanto si devono elaborare vissuti, emozioni e meccanismi inconsci.
Continui con fiducia il suo percorso e condivida con il collega i suoi dubbi e le super plessi ta, potrebbe inoltre associare una terapia farmacologica in modo da abbassare il livello dell’ansia.
Saluti dottoressa marini