Buongiorno, come faccio per fare che i miei accettino il mio fidanzato con cui convivevo? non lo pos

18 risposte
Buongiorno, come faccio per fare che i miei accettino il mio fidanzato con cui convivevo? non lo posso portare in casa, noi ci amiamo davvero tantissimo. Ha fatto tantissimi errori anche sua madre. Lui si è pentito davvero. Ho paura che i miei o qualcuno di chi lo sa delle mie cerchie di amici o familiari vada a dirgli che pensavo fosse un NP per come si era comportato, adesso non lo penso più ma prima sinceramente l'ho pensato per come si era comportato. Mio papà non accetta che io cresca e voglia avere una famiglia con il mio fidanzato. Chi mi circonda amici, parenti, genitori non mi capiscono e io mi ritrovo a vivere così. Mio papà vanta sempre su i figli degli altri, me neanche con la scuola mi ha mai dato fiducia. Vorrei che tutto tornasse come prima, come faccio? cordiali saluti
Salve cara ragazza/o ci occorrerebbero piu' informazioni, per es. quanti anni ha, come è composta la sua famiglia, cosa fa il suo fidanzato e lei. Dopodiché quando ci sono problematiche nelle relazioni familiari ci si orienta verso una consulenza o terapia familiare. Mi faccia sapere cosa ne pensa

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa.
Al fine di rispondere in maniera esauriente ala sua domanda, ritengo sia importante esplorare alcuni dettagli importanti quali, ad esempio, i motivi che hanno portato i suoi genitori a non accettare questo ragazzo.
Credo che un consulto psicologico possa esserle utile per ritagliarsi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, comprendo la situazione di difficoltà che sta provando. Un aiuto psicologico potrà sicuramente essere per lei un supporto utile per affrontare questa situazione con maggiori risorse.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott.ssa FM
Buonasera, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Posso solo limitarmi a fornirle un parere personale sul fatto che quando ci sono situazioni conflittuali, per poter comprendere come intervenire, sarebbe utile chiedere una consulenza psicologica, nella quale comprendere in modo approfondito il motivo che porta la famiglia ad assumere una posizione di questo tipo e in caso capire come mediare e trovare un compromesso.
Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Cosa intende per NP? Lei quanti anni ha? La sua storia è interessante ma è come se mancasse della matrice da cui scaturisce. La matrice è la dinamica che struttura le relazioni, le motivazioni, i vissuti. E' necessario un approfondimento, un chiarimento. Le relazioni sentimentali svelano sempre molto della psiche. La persona che scegliamo al nostro fianco non è casuale.
Gentile utente,
grazie intanto per aver condiviso la sua storia. Mi dispiace per il periodo doloroso che sta vivendo, immagino che per lei sia molto complicato gestire la situazione con la sua famiglia e accettare che essi hanno resistenze nell'accogliere il suo fidanzato.
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni per poterle dare un parere più completo. Sono a disposizione.
Cordialmente.
D.ssa Ilaria Golino
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buon pomeriggio, mi rendo conto che non ricevere il sostegno della propria famiglia non sia piacevole, anzi.
Immagino che sia stata molto brava a parlare alla sua famiglia di quanto sia importante il legame con il suo fidanzato. In merito a ciò le vorrei proporre alcune riflessioni sulla comunicazione affermativa che può tornarle utile per future comunicazioni familiari e non solo. Oltre a dire ai suoi genitori quanto sia importante per lei che ci sia nuovamente un rapporto positivo tra tutti, potrebbe chiedere a loro: Cosa posso fare affinché il mio ragazzo sia accettato da voi? Vi è mai capitato di fare degli errori e di aver poi imparato a non ricommetterli?
Le auguro che il tempo le sarà d'aiuto per affievolire il rammarico provato dai suoi genitori. Le auguro il meglio.
Rimango a disposizione per eventuali domande
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non esiste una strategia che funzioni in tutte le occasioni e, con le informazioni che ci ha fornito, una risposta da parte mia sarebbe pretenziosa. Potrebbe essere utile per Lei intraprendere un percorso psicologico, così da esplorare le diverse possibilità. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera. Mi spiace per la difficoltà che sta vivendo in questo momento. Servirebbero più informazioni per darle feedback o indicazioni più precise.
Tuttavia, in base agli aspetti che ha condiviso, le suggerirei di contattare uno psicologo per avere un confronto più approfondito in merito alla situazione che sta vivendo, valutando la possibilità di intraprendere eventualmente un percorso specifico che possa aiutarla a trovare le soluzioni che sta cercando. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Cara ragazza,

come anticipato da alcuni colleghi che mi hanno precedeuto ci occorrerebbero piu' informazioni, per es. quanti anni ha, come è composta la sua famiglia, cosa fa il suo fidanzato e lei. Inoltre concordo con il fatto che quando ci sono problematiche nelle relazioni familiari sarebbe utile orientarsi verso una consulenza o terapia familiare. Qualora volesse approfondire questo discorso non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, purtroppo è difficile comprendere una situazione con un solo messaggio, ma sicuramente trasmette la tua sofferenza nel sentirti "in mezzo" tra il tuo fidanzato e gli altri e il tuo bisogno di stare bene con persone per te importanti: il tuo fidanzato, i tuoi genitori, gli amici... penso che in questa situazione sarebbe importante avere uno spazio per te, per analizzare e comprendere meglio alcune cose e per trovare nuove soluzioni. Ti lascio intanto alcune riflessioni che spero possano esserti utili a focalizzare alcuni punti, partendo da ciò che hai scritto. Mi ha colpito molto la tua attenzione e preoccupazione per ciò che dice/pensa tuo papà in particolare (scrivi che non accetta che tu cresca, che vanta i figli degli altri, che non ti sei mai sentita sostenuta da lui rispetto alla scuola), mi chiedo quindi quanto sia importante per te l'approvazione di tuo papà in particolare e perché. Un'altra cosa che mi colpisce è che questa storia sembra molto "affollata"! Parli dei tuoi genitori, della mamma di lui, di amici, parenti... come se tutti entrassero nella vostra coppia e potessero esprimere un'opinione su di essa. Da cosa dipende? Ci sono opinioni che comprendi maggiormente? Secondo te cosa li preoccupa della vostra relazione? Se provi ad assumere il punto di vista degli altri, come vedi la vostra storia? Ascoltare e comprendere maggiormente gli altri, ti potrebbe forse aiutare a rassicurarli e a far ascoltare maggiormente anche le tue ragioni.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Alessandra Montalto
Salve, in questo momento è importante capire cosa è buono per lei. Ascoltare i nostri bisogni indipendentemente dagli altri è la cosa più importante. se siamo convinti di una scelta automaticamente le persone intorno a noi lo sentiranno e lo capiranno. ci vorrà solo tempo.
Carissima,
capisco la difficoltà nel vivere questa situazione.
Potrebbe esserle utile fare un percorso di psicoterapia per sostenersi in questo momento difficile.
Un caro augurio
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo, penso che non sia semplice gestire questa situazione senza alcun apparente supporto esterno.
La situazione sembra complessa e servono più elementi per riuscire a trovare il modo di gestirla, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per risolvere quanto desidera.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Buongiorno, cosa intende quando dice che vorrebbe che tutto tornasse come prima?
Buongiorno.
Rivolgendosi ad uno psicologo o psicoterapeuta può portare tutti questi dubbi e difiicoltà delle quali parla; ne cerchi uno nella sua zona, in modo da iniziare un percorso e rimettere un pochino in ordine un po' le cose.
Un caro augurio!
Esprimere e riconoscere quelli che sono i propri desideri è sempre un passaggio molto complesso nella vita di una persona, così come accettare che i nostri genitori o le persone che ci vogliono bene non siano sempre concordi con le nostre scelte. Sarebbe importante comprendere perchè per lei è ancora così tanto importante avere l'approvazione dei suoi genitori in merito alle sue scelte, come se questo le consentisse di legittimarle. Provi a riflettere su questo. Spero che lei stia intraprendendo un percorso clinico. Nel caso abbia bisogno di una consulenza può contattarmi. Dott.ssa Vittoriana Loporcaro
Buongiorno, mi dispiace per la complessa situazione che sta vivendo. Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla ad affronatre meglio la situazione, sulla base anche delle cause che hanno portato a questo contesto (come mai i genitori non accettano il ragazzo? Qual è la vostra storia di coppia?). Resto a disposizione, anche online.