Domande del paziente (163)
-
Sono mesi che con mia moglie stiamo attraversando una profonda crisi matrimoniale. Lei mi definisce
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per la condivisione; si sente tutta la sua sofferenza. Dalle sue parole emerge da una parte il suo rimandare le parole di sua moglie come causa della rottura del rapporto e dall'altra… Altro
-
Buonasera, sono una donna di 49 anni e sono molto forte, una donna che ha affrontato e affronta molt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, essere forte, ed esserlo sempre stata, è una risorsa e l'ha aiutata ad essere la donna di 49 anni di oggi. Dalle sue parole sembra emergere il desiderio di mostrare le sue fragilità… Altro
-
Salve, di recente non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 1 anno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, rispetto a come introduce il suo scritto "non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo", la narrazione successiva porta in primo piano le differenze tra lei e lui… Altro
-
Buonasera. Sono una donna di 30 anni e nell'ultimo anno ho avuto 2/3 episodi di "rabbia" esagerata(?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è una situazione senz'altro faticosa e di grande sofferenza per il suo compagno e per lei; una situazione che non l'ha privata di risorse e che l'ha vede "solare"… Altro
-
Salve, sono una ragazza di vent’anni che sta vivendo la sua prima relazione con un ragazzo di 22. St
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio, un mese di relazione molto intenso e con tanti elementi che lei riporta in termini di preoccupazioni personali da una parte e del suo ragazzo dall'altra. Ascoltarsi ed ascoltare… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Scrivo perché da sempre ho problemi relazionali con i miei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, le dinamiche da lei descritte sono complesse e, se da una parte può cercare di comprenderne i meccanismi per non sfociare in conflitti dove si attacca per non essere attaccati… Altro
-
Io e mia moglie siamo sposati da 40 anni. In questo periodo ci siamo separati per alcuni anni per po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, grazie della condivisione di questa sua sofferenza. Sofferenza che ha trovato sino ad oggi delle vie di risposta 'adattive' la situazione: separazione, sessualità vissuta… Altro
-
Io vivo la paura della paura...e per paura purtroppo alle
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vivere la paura...fa paura. E' un'emozione forte, importante, protettiva e fa parte delle nostre vite...viverla deve'essere molto angosciante per lei ed immagino la fatica. Se ne… Altro
-
Salve a tutti, ho 36 anni e lei 28. Cerco di spiegare nel modo più sintetico possibile. Durante la p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, le relazioni a distanza sono generalmente complesse. Voi siete riusciti a trovare un equilibrio che sembra essersi spezzato negli ultimi tempi da una lettura che lei imputa ad uno… Altro
-
Ho scoperto che il Mio compagno ha avuto un rapporto sessuale con un uomo. Lui non sa che io so. Mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora, il fatto che la vostra relazione si basi su un amore profondo ma soprattutto la sua consapevolezza/paura di cadere in categorizzazioni e il bisogno di intraprendere una sua… Altro
-
Salve mi piace vestirmi donna e voglio esserlo mi stanno venendo fuori ATTEGGIAMENTI femminili sempr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se vive questo bisogno come un conflitto ('non so più come trattenermi') un percorso psicologico può esserle d'aiuto. Se vuole lasciarsi andare si dia il permesso di… Altro
-
Buongiorno chiedo scusa se il post in anonimo ma ho anche vergogna a raccontare la mia situazione ,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua è una situazione difficile soprattutto perché non sembra chiara e questo porta confusione e smarrimento. E' sulla strada giusta rispetto a prendersi cura di sé attraverso… Altro
-
Buonasera, Sono un ragazzo di 27 anni fidanzato con una ragazza di 25, stiamo insieme da 7 anni. Da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, lei come 'si trova in tutto questo'? Cosa vuole per sé?
Da una parte potrebbe proporre alla sua ragazza una consulenza di coppia, od anche personale per comprendere… Altro
-
Buongiorno. Come ci si deve comportare quando i tuoi ti rinfacciano tu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La domanda che pone ne travolge a mo' di valanga molte altre. La relazione genitori e figli è complessa e la comunicazione viene a mancare spesso in fasi importanti di crescita… Altro
-
Buongiorno dottore, volevo porre un quesito rispetto a una situazione che sto vivendo. Mio padre, da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, si sente molto la fatica rispetto la situazione che suo padre sta vivendo ed il senso di impotenza che ne consegue. La sua lettera ha molti particolari tuttavia alcuni punti meriterebbero… Altro
-
Buonasera! Ho 25 anni e soffro di pesante depressione, ansia, attacchi di panico che sfociano nell'a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è importante che lei si rivolga al suo medico per un'eventuale rimodulazione della terapia. Non è chiaro se oltre all'aspetto farmacologico abbia intrapreso un percorso… Altro
-
Sono in cura da una psicoanalista-psicoterapeuta. Questa mattina le ho raccontato un sogno fatto poc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, i sogni sono importanti soprattutto per l'impatto emotivo e le sensazioni che ci lasciano una volta svegli...di per sé raccontano il passato, il presente e le aspettative verso… Altro
-
Ciao, sono un ragazzo di 17 anni, circa un anno e mezzo fa sono stato molto molto male per dei probl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo di 17 anni, conclude il suo messaggio con "ci sarebbero tante altre cose da dire ma il messaggio diventerebbe lunghissimo" ... e mi sento di risponderle che sono rimasta… Altro
-
Buonasera gentili Dottori e Dott.sse, vi scrivo perché ho un disperato bisogno di aiuto, per questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio. Racconta del vortice che la sta portando in una situazione di angoscia e di autosvalutazione, pesante al punto da provocarle depressione, ansia, insonnia, e tanto altro: è un dramma… Altro
-
Buongiorno gentili dottori. Ho 26 anni e Vi scrivo perché negli ultimi tempi sto vivendo uno stato d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara paziente, la morte fa parte del nostro ciclo di vita ma di fatto è una condizione di non ritorno che porta naturalmente angoscia, paura e tanto dolore. La "cura" della morte, le… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…