Domande del paziente (163)
-
Buonasera mio figlio di 22 anni dopo mesi ha ammesso di non riuscire a non giocare, ne avevamo già p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, il fatto che suo figlio riconosca la dipendenza è un inizio. Il territorio offre dei servizi dedicati (Ser.D) ai quali potete fare riferimento. La sua preoccupazione è sana ma… Altro
-
Difficoltà nel percorso universitario Buonasera, sono un studente universitario di 26 anni iscrit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile 'studente universitario', posso immaginare la fatica e la frustrazione di una situazione che, in dirittura finale, la vede bloccato. Ciò che sembra emergere dal suo racconto è… Altro
-
Buongiorno, mi chiamo Simonetta ed ho 55 anni. Sono sposata ed ho 2 figli di 19 e quasi 15 anni. Da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Simonetta, il suo racconto è complesso nella linearità della narrazione. Colgo le fatiche ed insieme la maturità di una consapevolezza non comune. Ritengo, personalmente oltre che professionalmente,… Altro
-
Salve a tutti. Sono 8 notti che riesco a dormire quando va bene due ore e mi sveglio di soprassalto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera dott FDL, si sente la fatica, il disturbo e l'angoscia del non poter vivere la quotidianità in serenità ma, soprattutto, riposato ed in forze ed è comprensibile la richiesta di "immediata"… Altro
-
Salve, la mia domanda è semplice e diretta: ha senso iniziare una terapia psicologica se in ogni cas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il senso di una terapia psicologica è legato al significato attribuito al proprio malessere/disagio/disturbo e al contratto terapeutico concordato con il/la proprio/a psicoterapeuta.… Altro
-
Buongiorno. Scrivo per chiedere consiglio e eventuale indirizzamento al professionista adeguato, se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Papà, la situazione è complessa e relativamente preoccupante. Dico relativamente perché a fronte di ciò che a descritto la bambina ha delle difficoltà nel solo contesto scolastico a fronte,… Altro
-
Mi sento devastata perché vorrei vivere ma il malessere interno mi fa stare male. Sono sempre stata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, tanta sofferenza...un bagaglio difficile da portare e un ultimo periodo altrettanto faticoso e angosciante: dodici mesi sono lunghi e pur attingendo alle risorse che in passato… Altro
-
Buonasera, A seguito della chiusura di un rapporto di 12 anni e alla situazione psicologica molto i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, avrei bisogno di capire cosa la spinge ad una terapia di coppia quando dalle sue parole questa coppia non esiste più. La chiusura dopo dodici anni di relazione è tuttavia impattante… Altro
-
Buongiorno chiedo scusa se il post in anonimo ma ho anche vergogna a raccontare la mia situazione ,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua situazione è complessa e molto faticosa e si sente quanto la dinamica di coppia la condizioni nel prendersi cura di sé. Le suggerisco di parlarne con il collega e di darsi degli… Altro
-
Perdonate la domanda forse stupida ma: È sconsigliabile leggere di psicologia mentre si segue un p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, trovo l'interesse e la curiosità degli ingredienti fondamentali allo stare bene con se stessi e con gli altri. Per rispondere direttamente al suo dubbio sull'"inquinamento"… Altro
-
Buongiorno. Sono mesi che sento una voce nella testa che continua a dirmi che non ce la farò a stare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, la sua sofferenza e fatiche si riflettono in una visione senza speranza; la pandemia ha sicuramente lasciato il segno in ciascuno di noi e molti hanno sentito la necessità di essere… Altro
-
Salve, ho 42 anni. Vorrei chiedere un parere da esperto. Mi sento spesso giù, molto insoddisfatta d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, dalle sue parole emerge tanta fatica e tanta sofferenza soprattutto, sembra, dal non essere/sentirsi riconosciuta. Il bisogno che ha espresso, anche con il collega un anno fa,… Altro
-
Salve avrei una perplessità che da un periodo medio-lungo mi mette ansia se non ossessione. L'assunz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, difficilmente ciò che assunto tre anni fa può essere causa del suo malessere che senz'altro va approfondito, accolto ed affrontato. Gli aspetti legati all'ansia ed al… Altro
-
Buongiorno, ho 35 anni e sto fa due mesi con un ragazzo della mia stessa età. Siamo molto innamorati
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile lettrice di Mio dottore, il vostro reciproco impegno nella relazione sembra evidente, così come lo "stare fino allo sfinimento" su situazioni o argomenti "problema".… Altro
-
Buonasera, ho già scritto in questa sede e volevo un ulteriore confronto. Ho 38 anni e dalla post ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, la sua sofferenza è tanta come il bagaglio di interventi e approcci per farne fronte. Mi incuriosisce la sua domanda alla quale i colleghi hanno dato ampia risposta. Quale il… Altro
-
Buongiorno, sono qui per parlarvi di una situazione che mi fa stare emotivamente male. Sono una ra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sta vivendo una situazione emotivamente piuttosto pesante, è naturale che sia combattuta e se da un lato riesce a riconoscersi l'impegno e la fatica che l'hanno portata dov'è… Altro
-
Vorrei esporre un mio problema, premetto che soffro di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d'ans
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, la sua situazione è complessa e faticosa e riguarda tutto il suo sistema di vita: dalla sua famiglia d'origine, a quella di suo marito, alla attuale (che sembra in difficoltà… Altro
-
Gentilissimi/e, in serie negli ultimi anni: rapporto lavorativo malato con una narciborder che mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile e doloroso sostenere questa serie di situazioni traumatiche e per quanta tempra e resilienza lei abbia messo in campo ora sembra stia cedendo (...) naturalmente stanco senza sorriso e… Altro
-
Buongiorno, scrivo perché da tre settimane sono in uno stato di profonda frustrazione a seguito di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, comprendo la sua profonda frustrazione e perplessità per quanto successo. Le auguro di poter chiarire con il suo terapeuta ma se non fosse possibile le suggerisco di prendersi… Altro
-
Buongiorno, Sono caduta in un comportamento che non avrei mai voluto! Ho dedicato i miei ultimi 10
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, il suo dolore e frustrazione sono comprensibili; diventa riduttivo imputare/giustificare alla fase adolescenziale i comportamenti e gli atteggiamenti di sua nipote ma soprattutto… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…