Sono in cura da una psicoanalista-psicoterapeuta. Questa mattina le ho raccontato un sogno fatto poc

20 risposte
Sono in cura da una psicoanalista-psicoterapeuta. Questa mattina le ho raccontato un sogno fatto pochi giorni fa e che ha definito molto strano.
Aprendo un giornale, ho visto tipo "lettera aperta" per me, di una persona che ho tanto amato molti anni fa. Mi ha citato con nome e cognome, mi ha detto "sai quante volte sono venuto in via (citando il mio esatto indirizzo) per vedere di riallacciare il rapporto tra noi, ma poi ti vedevo entrare con uno che zoppicava. Vero, il ragazzo che ho avuto dopo di lui.
Mi ha detto che si era poi sposato con Patty (la ragazza che aveva avuto prima di me), ma che il rapporto non era continuato.
Poi c'era scritto "e adesso che sono morto ....." e non si riusciva più a leggere niente, era tutto sfuocato.
Cosa posso pensare? E' stato così preciso in tutti i particolari!
Dott.ssa Teresa Aprile
Psicologo, Psicoterapeuta
Rosolini
Gentilissima utente. Da come descrive il caso sembra aver chiaro cosa pensa... tuttavia magari potrà sentirsi frastornata per una tale coincidenza che magari quello che prova può essere confuso ed emotivamente forte. La invito a lavorare con la collega per poter orientare meglio ogni cosa. Le faccio i miei auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Vellucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente, i sogni ci consegnano materiale importante, che ogni terapeuta va a significare sulla base del proprio orientamento teorico. Comprendo la sua sorpresa rispetto la vividezza dei contenuti, continui a parlarne con la sua terapeuta e restituitegli entrambi un significato alla luce della sua storia. Un caro saluto
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa parlarne in maniera approfondita con il terapeuta al fine di contestualizzare quanto emerso nel sogno integrandolo con la sua storia di vita e con il percorso che state portando avanti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, i sogni hanno significati diversi per ognuno di noi e non esiste una scienza che può dare risposte generali ovviamente. Ne parli col suo psicologo che conoscendo la sua storia e potenda ascoltare, potrà darle tutte le risposte che desidera. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott. Giacomo Belcari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, la lettura dei sogni può essere molto utile in psicoterapia, ma è fondamentale conoscere pienamente la storia e l'attività onirica del paziente per poterli interpretare.
Dott.ssa Restituta Cocchia
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Gentile utente esistono vari tipi di sogni, sogni onirici, sogni premonitori, sogni che nascondono un desiderio..... , fondamentale è interpretarli nel suo setting. Mi sento di aggiungere che sta svolgendo un buon lavoro con il collega, poiché si evince dal sogno che sta emergendo una parte molto profonda di lei, che potrebbe rivelare molto su come vive le relazioni sentimentali da quella chiusura ad oggi.
Cordiali Saluti Dott.ssa Restituta Cocchia
Dott.ssa Valentina Di Giovanni
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve,
I sogni sono un materiale che riguarda il processo terapeutico e vanno interpretati con le associazioni dell'analizzando. Le consiglio di parlarne con il suo analista.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Dott.ssa Rachele Sales
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Nocera Inferiore
Gentile utente, i sogni sono materiale prezioso in psicoterapia, non esistono significati universali, ma parlano tanto di noi, della nostra storia e della relazione terapeutica. Sicuramente troverà il modo di capire meglio con la collega cosa significa per lei in questo particolare momento.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Rachele Sales
Dott.ssa Maria Zaupa
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Vicenza
Gentilissima, i sogni sono importanti soprattutto per l'impatto emotivo e le sensazioni che ci lasciano una volta svegli...di per sé raccontano il passato, il presente e le aspettative verso il futuro. Nel processo terapeutico i sogni sono da accogliere ed osservare come parti di noi stessi: cosa vogliono dire? Una domanda trasversale nella storia dell'uomo; una domanda che possiamo porci con l'aiuto del terapeuta per inoltrarci nel profondo di noi stessi, in quello che è ancora velato ed importante...cosa che lei ha fatto prontamente con la sua terapeuta. Le auguro di trovare il senso che con la sua richiesta on line sembra ancora cercare.
Dott.ssa Raffaella Silvana Papa
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Vedano al Lambro
Buonasera, capisco la sensazione di stupore di fronte ad un sogno così vivido e preciso! Tuttavia i sogni non hanno un significato "letterale" ma possono essere degli importanti messaggeri per leggere le nostre emozioni e i nostri bisogni, ottima idea portarli in terapia per capirli meglio! Un caro saluto!
Dott.ssa Alessia Supino
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Formia
Buonasera, condivido quanto detto dai colleghi.
I sogni non vanno analizzati alla lettera ma sotto forma di messaggeri simbolici.
Un saluto
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

I sogni ci consegnano materiale importante, che ogni terapeuta insieme col proprio paziente vanno a significare sulla base della storia di vita e del percorso che si sta portando avanti.
La invito a lavorare con la collega per poter orientare meglio gli aspetti emersi attraverso il sogno e darne un significato più profondo, potrebbe esser prezioso.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Francesca Gigliarelli
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
San Benedetto del Tronto
Buongiorno, io lavoro molto con i sogni e ognuno richiede un'attenta lettura insieme al paziente al fine di poter dare un'interpretazione valida. Come ci lavora con la sua terapeuta?le soddisfa?un caro saluto
Dott.ssa Giada Di Veroli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, è un sogno carico di significato e con una forte spinta elaborativa di alcuni passaggi della sua vita. Ci sono probabilmente molti aspetti proiettivi, significati condensati in un'unica immagine. Le suggerisco di parlarne di nuovo con la sua psicoanalista . A volte per interpretare un sogno ci possono volere molte sedute. In bocca a lupo
Dott.ssa Antonella D'Orlando
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Gentilissima, i sogni sono il linguaggio della psiche che, per esprimersi, usa le immagini pescandole dal nostro mondo diurno. Psiche ha messo in scena una dinamica che riguarda lei e parti di lei (emozioni, bisogni e comportamenti) e le ha rappresentate proprio con quelle immagini perché le ha ritenute più adatte. Insomma, si comporta un po' come un regista che sceglie un attore invece che un altro perché si avvicina meglio al personaggio. Premesso che è impossibile lavorare con un sogno qui, voglio scriverle alcune suggestioni che mi sono arrivate leggendola, soltanto per offrirle uno spunto di riflessione: oggi lei viene a sapere che una parte di lei, che lei ha amato molto, ha cercato per anni di rendersi accessibile, ma lei era impegnata in una relazione con un'altra parte di lei zoppicante. Ora che questa parte amata è morta, non conosciamo il suo destino, ma sappiamo che continua ad esistere e a parlarle sotto un'altra forma. Ora, il compito che spetta a lei nel suo spazio terapeutico è dare un nome a queste parti psichiche (quali sono le emozioni in gioco in questa dinamica?), cosa che è un esercizio individuativo molto importante.
Le faccio mille auguri! A.D.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, a volte il nostro inconscio ci manda segnali inequivocabili.
Lavori questo sogno con il suo analista.
Saprà ben guidarla nell interpretazione dello stesso. Saluti dott.ssa Sandra Petralli
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Buongiorno,
per cogliere aspetti (non sempre consapevoli) della propria esperienza privata attraverso il ricordo di un sogno è necessario svolgere un lavoro psichico, in questo caso rappresentato dal lavoro terapeutico che riferisce di avere in corso. Diventa possibile afferrarne il senso lungo il tragitto, anche se a volte non è immediato. SG
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Il sogno potrebbe riflettere un desiderio di chiarire o fare pace con un vecchio legame emotivo irrisolto. La persona che appare nel sogno con dettagli precisi potrebbe rappresentare un rimpianto o la necessità di affrontare un capitolo passato. La parte finale del sogno, con il testo sfuocato e la morte, suggerisce un tentativo di elaborare una relazione non completamente chiusa o incompiuta.
Buonasera, se scrive qui suppongo che la risposta della sua terapeuta non abbia soddisfatto la sua curiosità. Tuttavia, credo che la cosa più opportuna e proficua sarebbe tornare sull'argomento proprio con lei, che già la conosce e può meglio comprendere che cosa significhino per lei i simboli presenti in questo sogno. La faccia sentire quanto sia rimasta colpita e quanto sente che il sogno porti per lei un messaggio rilevante. Vedrà che, insieme, arriverete a capirne di più!
Dott. Antonio Di Mauro
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile Amica, l’interpretazione di un sogno è possibile solo nello studio dell’analista, durante l’interazione paziente-terapeuta. E ciò perché il sogno rivela i suoi significati latenti solo grazie alle associazioni e amplificazioni che producono paziente e terapeuta. Ciononostante, è possibile tentare di ipotizzare almeno alcuni significati di questo sogno così particolare. Chi è stato, e cosa rappresenta oggi per te, il tuo ex fidanzato? Egli non si rassegna, nel sogno, a dimenticarti e si spinge fin sotto casa tua, per patire poi la frustrazione di vederti varcare il portone di casa insieme al tuo fidanzato (di allora, o siete ancora insieme?). Ma chiodo schiaccia chiodo: e alla fine egli si risolve a tornare con la sua ex, tuttavia senza dimenticarti, ragion per cui anche questa relazione naufraga. Oggi però è morto, e non potrà più vivere relazione alcuna, né con te né con altre. Affiora, da questo sogno, una realtà fatta di rimpianti, di lutti, di dolorose occasioni perdute, di ritorni infelici sui propri passi (il tuo ex che si fidanza nuovamente, e ancora una volta senza successo, con la sua ex): e sta a te interrogarti, sotto la guida della tua analista, intorno a quel che ciò possa significare per te. Perché è di te che qui si parla. Che rimpianti hai, anche al di là della tua vita amorosa? Palesarli onestamente, nella forma metaforica di una “lettera” anche solo a te stessa, sarebbe per te proficuo. E quali sono o sono state, nel corso della tua esistenza, le aspettative disattese, le delusioni e le disillusioni (quante volte – dice il tuo ex nel sogno – sono venuto sotto casa con la speranza vana di poterti nuovamente incontrare…)? Non è casuale che la tua mente profonda (il tuo inconscio) abbia voluto proporti proprio ora questo sogno, e solo insieme alla tua analista potresti arrivare a comprenderne il perché. Infine, vorrei soffermarmi sul tuo rapporto con questa terapeuta psicoanalista. Tu scrivi che lei avrebbe definito “molto strano” il tuo sogno. Mi pare che questa generica definizione ti abbia lasciata insoddisfatta, tanto vero che senti il bisogno – il giorno stesso della seduta – di chiedere lumi ad altri specialisti intorno a ciò che hai sognato. Ora, ti invito a riportare in seduta questo sogno e a discutere apertamente con la tua analista anche della circostanza per cui hai rivolto una domanda pubblica a Miodottore (pubblica, come la lettera aperta del tuo ex nel sogno...). In tal modo, la vostra alleanza terapeutica potrebbe chiarirsi e, mi auguro, rafforzarsi. Coraggio, in bocca al lupo! Antonio Di Mauro, psicologo e psicoterapeuta a Milano e online.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.