Sono in cura da una psicoanalista-psicoterapeuta. Questa mattina le ho raccontato un sogno fatto poc

15 risposte
Sono in cura da una psicoanalista-psicoterapeuta. Questa mattina le ho raccontato un sogno fatto pochi giorni fa e che ha definito molto strano.
Aprendo un giornale, ho visto tipo "lettera aperta" per me, di una persona che ho tanto amato molti anni fa. Mi ha citato con nome e cognome, mi ha detto "sai quante volte sono venuto in via (citando il mio esatto indirizzo) per vedere di riallacciare il rapporto tra noi, ma poi ti vedevo entrare con uno che zoppicava. Vero, il ragazzo che ho avuto dopo di lui.
Mi ha detto che si era poi sposato con Patty (la ragazza che aveva avuto prima di me), ma che il rapporto non era continuato.
Poi c'era scritto "e adesso che sono morto ....." e non si riusciva più a leggere niente, era tutto sfuocato.
Cosa posso pensare? E' stato così preciso in tutti i particolari!
Gentilissima utente. Da come descrive il caso sembra aver chiaro cosa pensa... tuttavia magari potrà sentirsi frastornata per una tale coincidenza che magari quello che prova può essere confuso ed emotivamente forte. La invito a lavorare con la collega per poter orientare meglio ogni cosa. Le faccio i miei auguri!

Gentile Utente, i sogni ci consegnano materiale importante, che ogni terapeuta va a significare sulla base del proprio orientamento teorico. Comprendo la sua sorpresa rispetto la vividezza dei contenuti, continui a parlarne con la sua terapeuta e restituitegli entrambi un significato alla luce della sua storia. Un caro saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa parlarne in maniera approfondita con il terapeuta al fine di contestualizzare quanto emerso nel sogno integrandolo con la sua storia di vita e con il percorso che state portando avanti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, i sogni hanno significati diversi per ognuno di noi e non esiste una scienza che può dare risposte generali ovviamente. Ne parli col suo psicologo che conoscendo la sua storia e potenda ascoltare, potrà darle tutte le risposte che desidera. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, la lettura dei sogni può essere molto utile in psicoterapia, ma è fondamentale conoscere pienamente la storia e l'attività onirica del paziente per poterli interpretare.
Gentile utente esistono vari tipi di sogni, sogni onirici, sogni premonitori, sogni che nascondono un desiderio..... , fondamentale è interpretarli nel suo setting. Mi sento di aggiungere che sta svolgendo un buon lavoro con il collega, poiché si evince dal sogno che sta emergendo una parte molto profonda di lei, che potrebbe rivelare molto su come vive le relazioni sentimentali da quella chiusura ad oggi.
Cordiali Saluti Dott.ssa Restituta Cocchia
Salve,
I sogni sono un materiale che riguarda il processo terapeutico e vanno interpretati con le associazioni dell'analizzando. Le consiglio di parlarne con il suo analista.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Gentile utente, i sogni sono materiale prezioso in psicoterapia, non esistono significati universali, ma parlano tanto di noi, della nostra storia e della relazione terapeutica. Sicuramente troverà il modo di capire meglio con la collega cosa significa per lei in questo particolare momento.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Rachele Sales
Gentilissima, i sogni sono importanti soprattutto per l'impatto emotivo e le sensazioni che ci lasciano una volta svegli...di per sé raccontano il passato, il presente e le aspettative verso il futuro. Nel processo terapeutico i sogni sono da accogliere ed osservare come parti di noi stessi: cosa vogliono dire? Una domanda trasversale nella storia dell'uomo; una domanda che possiamo porci con l'aiuto del terapeuta per inoltrarci nel profondo di noi stessi, in quello che è ancora velato ed importante...cosa che lei ha fatto prontamente con la sua terapeuta. Le auguro di trovare il senso che con la sua richiesta on line sembra ancora cercare.
Buonasera, capisco la sensazione di stupore di fronte ad un sogno così vivido e preciso! Tuttavia i sogni non hanno un significato "letterale" ma possono essere degli importanti messaggeri per leggere le nostre emozioni e i nostri bisogni, ottima idea portarli in terapia per capirli meglio! Un caro saluto!
Buonasera, condivido quanto detto dai colleghi.
I sogni non vanno analizzati alla lettera ma sotto forma di messaggeri simbolici.
Un saluto
Gentile utente di mio dottore,

I sogni ci consegnano materiale importante, che ogni terapeuta insieme col proprio paziente vanno a significare sulla base della storia di vita e del percorso che si sta portando avanti.
La invito a lavorare con la collega per poter orientare meglio gli aspetti emersi attraverso il sogno e darne un significato più profondo, potrebbe esser prezioso.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, io lavoro molto con i sogni e ognuno richiede un'attenta lettura insieme al paziente al fine di poter dare un'interpretazione valida. Come ci lavora con la sua terapeuta?le soddisfa?un caro saluto
Buongiorno, è un sogno carico di significato e con una forte spinta elaborativa di alcuni passaggi della sua vita. Ci sono probabilmente molti aspetti proiettivi, significati condensati in un'unica immagine. Le suggerisco di parlarne di nuovo con la sua psicoanalista . A volte per interpretare un sogno ci possono volere molte sedute. In bocca a lupo
Gentilissima, i sogni sono il linguaggio della psiche che, per esprimersi, usa le immagini pescandole dal nostro mondo diurno. Psiche ha messo in scena una dinamica che riguarda lei e parti di lei (emozioni, bisogni e comportamenti) e le ha rappresentate proprio con quelle immagini perché le ha ritenute più adatte. Insomma, si comporta un po' come un regista che sceglie un attore invece che un altro perché si avvicina meglio al personaggio. Premesso che è impossibile lavorare con un sogno qui, voglio scriverle alcune suggestioni che mi sono arrivate leggendola, soltanto per offrirle uno spunto di riflessione: oggi lei viene a sapere che una parte di lei, che lei ha amato molto, ha cercato per anni di rendersi accessibile, ma lei era impegnata in una relazione con un'altra parte di lei zoppicante. Ora che questa parte amata è morta, non conosciamo il suo destino, ma sappiamo che continua ad esistere e a parlarle sotto un'altra forma. Ora, il compito che spetta a lei nel suo spazio terapeutico è dare un nome a queste parti psichiche (quali sono le emozioni in gioco in questa dinamica?), cosa che è un esercizio individuativo molto importante.
Le faccio mille auguri! A.D.