Buonasera, Sono un ragazzo di 27 anni fidanzato con una ragazza di 25, stiamo insieme da 7 anni. Da

16 risposte
Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni fidanzato con una ragazza di 25, stiamo insieme da 7 anni. Da un po' di tempo la mia ragazza ha dei dubbi sulla nostra relazione. Non ha detto esplicitamente di lasciarci ma data la lunghezza della nostra relazione, non è mai stata da sola e non sa com'è. Ha paura di un domani, se dovessi lasciarla, di non essere capace. Ha sempre avuto me, e non so se sia una scusa per chiuderla o meno. Ha detto che a me ci tiene e che dovrei pensare anche io a questa situazione (forse non vuole prendersi il compito di lasciarmi?).
Grazie a tutti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, è usuale che, in ambito di relazioni durature nel tempo, si possano avere dei dubbi circa il proprio legame sentimentale. Credo sia importante, una volta chiarita la sua posizione (che dovrebbe rimane sua e quindi indipendente dal partner), lasciare all'altro la libertà di scegliere se proseguire o meno la relazione. Del resto, è la sua compagna ad avere dei dubbi che necessitano di tempo e spazio per poter essere risolti. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Salve, penso che la sua ragazza si stia semplicemente chiedendo se è in grado di fare delle scelte o vivere delle esperienze anche senza la sua presenza ... sta crescendo e rafforzando la sua personalità e non indica necessariamente che la voglia lasciare. La fiducia, il rispetto ed il desiderio che il partner trovi degli spazi personali che verranno poi condivisi nella coppia è un aspetto importante per una relazione di coppia efficacie.
Se ha bisogno di ulteriori indicazioni, non esiti a contattarmi.
dott.ssa Letizia Muzi
Salve, la richiesta della fidanzata lei non la condivide? Si confronti con lei, potrebbe avere bisogno di tempo e spazio per capire....
Tutto ciò come la fa stare?
Se non riesce a tollerare una eventuale separazione, può sempre confrontarsi con uno psicoterapeuta che la potrà aiutare a superare l'evento.
Dott.ssa Milvia verginelli
Forse, dopo 7 anni di relazione, la sua partner sente il desiderio di esplorare un mondo che non conosce (e, per questo, potrebbe suscitarle paura) e dal quale, al tempo stesso, si sente attratta.
Buongiorno,
lei è portatore di una istanza di coppia, ed è attraverso un percorso di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. Proponga alla sua lei una psicoterapia di coppia, sarebbe una opportunità di crescita per entrambe, e potrebbe aiutarvi nel trovare un nuovo equilibrio relazionale.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, dalle sue parole mi arriva molta confusione sia rispetto a quel che gli ha comunicato la sua ragazza sia rispetto al suo vissuto come partner.
la vostra è sicuramente una storia di tanti anni ma pur sempre vissuta in giovane età e quindi assieme alla vostra coppia siete cresciuti anche voi come individui. Pertanto, dal mio punto di vista, entrambi avete bisogno di fare chiarezza sul momento che state attraversando e un percorso di coppia potrà certamente aiutarvi in questo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Annalisa Cavalleri
Buongiorno, sembra che entrambi vi trovate in un momento di dubbio e per dissiparlo è necessario che ciascuno di voi faccia chiarezza. Anche se il "problema" è riportato dalla sua ragazza, riguarda una dinamica di coppia su cui è bene far luce. Vi consiglio di richiedere ad uno psicoterapeuta qualche consulto di coppia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
forse dovreste cercare di avere un dialogo molto sincero ed aperto fra di voi. Avere dubbi, in certi momenti della vita, può essere naturale, ma se la cosa va avanti da molto e/o crea disagio, nella coppia e nei singoli, forse potrebbe essere utile consigliare alla sua ragazza di chiedere un consulto psicologico, per essere aiutata a fare chiarezza in ciò che sta vivendo in questo momento.
Rimango a disposizione anche on line.
Cordialmente
GR
Buonasera mi dispiace per la situazione che sta affrontando , in una relazione di coppia è probabile avere dei dubbi l'importante è avere dialogo, fiducia e comprensione con il proprio partner e anche attraverso il dialogo schiarirsi ognuno le proprie idee per arrivare ad una decisione . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti

Buonasera. Quello che sta accadendo nella sua relazione può essere anche solo un momento di riflessione o qualcosa di più, come lei stesso teme. Ciò accade più o meno in tutte le relazioni,e può accadere, anche, quando le relazioni durano molti anni e hanno inizio quando si è molto giovani. Talvolta capita che uno dei due avverte qualcosa, che a volte non comunica subito all’altro, mentre nel suo caso gli è stato comunicato dalla sua fidanzata. Io non eviterei il dialogo e il confronto su questo aspetto, che comunque è emerso nel vostro rapporto, e, non è da considerare, a priori, come un segnale di conclusione di una relazione che, eventualmente, potrebbe risultare anche più consolidata.

Cordiali saluti

Buongiorno.

Un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a chiarire se sono problemi risolvibili o no, e lei a rivedere una eventuale paura del cambiamento che lascerebbe stagnante una situazione insoddisfacente, e ben più complessa se poi giungono anche dei figli.

La saluto cordialmente
Dott. Gianpietro Rossi
Buon pomeriggio,
consiglio vivamente una consulenza di coppia potrebbe essere utile chiarire qualche dubbio.
La crisi non sempre ha una valenza negativa.
Dott.ssa Alessia Supino
Gentilissimo, lei come 'si trova in tutto questo'? Cosa vuole per sé?
Da una parte potrebbe proporre alla sua ragazza una consulenza di coppia, od anche personale per comprendere ciò che vuole per se stessa...dall'altra prendersi cura di ciò che sente lei e che ha impattato nel sentire la sua ragazza così dubbiosa della vostra relazione. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa
È comprensibile che la tua ragazza possa avere ansie riguardo al futuro, specialmente se la vostra relazione è stata lunga e lei non ha sperimentato la vita da sola. Potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lei per comprendere meglio i suoi dubbi e preoccupazioni. Esprimi i tuoi sentimenti e ascolta i suoi, cercando di capire insieme cosa potrebbe essere migliore per entrambi. La chiarezza e la comunicazione aperta sono fondamentali in situazioni complesse come queste.
Un saluto dott.ssa Giulia Cosi
Buongiorno, dopo una relazione di lunga durata è comprensibile la paura del cambiamento. Lei parla dei pensieri della sua compagna, ma cosa ne pensa a riguardo? Vorrebbe proseguire la relazione? E' importante il dialogo e se reputate opportuno potreste intraprendere una terapia di coppia per "chiarirvi" con il supporto di un professionista. Dott.ssa Elena Epilotti