Salve, di recente non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 1 anno e

20 risposte
Salve, di recente non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 1 anno e mezzo e lui è una persona molto dinamica e sportiva. Pratica sport ogni giorno, anche due volte al giorno, perché sta preparando delle competizioni. Io sono sempre stata un po' più "leggera" con lo sport, mi alleno poche volte alla settimana poiché non sento la necessità e la voglia. Di recente ho smesso di andare in palestra poiché non riesco ad allenarmi con il caldo torrido e mi sono buttata totalmente sulla preparazione dell'ultimo esame universitario (finalmente fra qualche giorno mi laureo). Da quando ho smesso di andare il palestra il mio ragazzo dice spesso frasi del tipo "prima avevi un fisico migliore, potresti sempre migliorare tornando ad allenarti", "tu sai che mi piacciono le ragazze palestrate per cui non devi stupirti se non ti faccio più complimenti". A me queste frasi fanno parecchio male perché mi sento inadeguata, non meritevole di amore o apprezzamento. È doveroso chiarire che il mio ragazzo non è molto estroverso caratterialmente, non riesce quasi mai a dire qualcosa di dolce ma fa tantissimi gesti che mi hanno sempre fatto pensare che lui a me ci tenga. Sono la sua relazione più lunga, la prima ragazza che porta a casa dopo 7 anni di relazioni che al max duravano mesi (lui 32 anni , io 25 anni). Non so più che pensare. Ho paura di essere entrata in un vortice da cui non si esce facilmente. È come se io dovessi imparare a non aspettarmi mai nessuna parola carina da lui; non mi ha ancora detto ti amo (nonostante abbia fatto molte cose che fanno pensare che mi ami) e per lui questa non è una cosa importante perché "l'amore di dimostra in altri modi" e " non me la sento ancora di dire qualcosa di così importante perché abbiamo tanta strada da fare". Nonostante io rispetti i suoi tempi (che sono sicuramente frutto di una brutta infanzia e poco amore materno) sento di avere bisogno di certezze. Forse si concentra sull'aspetto esteriore perché non è innamorato? E se non è innamorato perché stiamo insieme e fa tante cose carine per me, facendomi stare spesso a contatto con la sua famiglia, che lui reputa una cosa importante?
È giusto stare male perché vorrei sentirmi dire dal mio ragazzo che gli piaccio anche così? Che se al momento non mi va di spendere molto tempo per lo sport vado comunque bene?
Ogni volta che gli dico che queste frasi mi fanno stare male lui mi risponde "io ho un certo stile di vita, non posso stare con una ragazza a cui non piace o non vuole seguire questo stile di vita" oppure "tu lo sai che a me piacciono certi tipi di ragazze, palestra e innamorate dello sport, perché ti stupisci adesso?"
Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per l'attenzione.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo innanzitutto fare chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvana Zito
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, il suo scritto è chiarissimo per me e la ringrazio per avere la possibilità di darle il mio parere.
Penso che per il suo ragazzo sia un fatto caratteriale, in termini più clinici personologico. Quando nell'infanzia si viene privati dell'amore, specialmente materno, molto spesso può succedere che la relazione si struttura con gli "oggetti" , in questo caso il corpo funge da oggetto e risponde alla relazione affettiva poichè risponde alle richieste e soddisfa. Le suggerisco assolutamente un percorso di psicoterapia prima che questa relazione mini la sua autostima. Una volta che avrà le idee chiare su se stessa potrà continuare la relazione se lo riterrà- Saluti
Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera. Credo che sentirsi amata ed apprezzata nella relazione con il suo partner sia fondamentale, e che altrettanto importante sia la libertà di scegliere personalmente il proprio stile di vita. Il mio suggerimento è di condividere con il suo compagno, in modo aperto e sincero, i vissuti, sentimenti, bisogni ecc. che in questo momento sta sperimentando all'interno della vostra relazione, nell'intento di confrontarvi e di provare ad aprire un dialogo costruttivo in relazione alle difficoltà che state vivendo.
Se entrambi ne sentiste la necessità potreste rivolgervi ad un/a professionista per valutare l'inizio di un percorso di coppia al fine di essere supportati e facilitati nell'affrontare le difficoltà che state attraversando; in alternativa, potrebbe rivolgersi in modo individuale ad un/a professionista, per permettersi un proprio spazio personale attraverso il quale poter dar voce a ciò che sta vivendo ed esser supportata nell'esplorazione e nell' elaborazione della sue esperienza. In bocca al lupo per la sua laurea e un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,

lei è portatrice di una problematica di coppia, in virtù di ciò è in una psicoterapia di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo ragazzo, esplicitando che in questo modo la relazione non la soddisfa più come una volta. Si dia questa possibilità; nel caso lui accettasse potreste avere la possibilità di affrontare tali difficoltà in un contesto protetto che vi faccia star meglio, privo di interferenze.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda con queste poche righe.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Salve, on penso che chi ama debba togliere autostima all'altro e non dovrebbe essere autorizzato a farli.
Vi consiglio un percorso di psicoterapia di coppia insieme.
In amore nessuno prevale sull'altro ci si aiuta insieme.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, il suo ragazzo dà molta importanza all'aspetto fisico di chi gli è accanto, così come fa con se stesso. Questo probabilmente è per lui un segno di appartenenza al suo status sociale, indipendentemente da ciò che è lei realmente e credo che sarebbe così anche con altre donne. Il punto è che impatto ha sulla sua autostima e come ciò non nutra il suo bisogno di essere amata, apprezzata e accettata. Non conosco la sua storia personale, ma le scelte di coppia non sono casuali, sono agganci a parti del proprio passato. Valuti l'idea di un consulto psicologico che la sostenga e faccia chiarezza su ciò che la può realmente rendere felice. Una relazione non è un esame costante, non ci sono criteri da rispettare, ci si ama per ciò che si è : pregi e difetti non ideali da raggiungere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Chiara Cemmi
Psicologo, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, grazie innanzitutto della condivisione.
La condivisione in una relazione è sicuramente importante, così come lo è il sentirsi amata ed apprezzata. Tuttavia è altrettanto importante che ognuno rispetti anche l'individualità dell'altro, le differenze quindi. Potrebbe essere utile, come le è stato suggerito, provare a cercare un dialogo aperto e costruttivo tra voi due, in modo che entrambi possiate dirvi quali siano i vostri sentimenti e bisogni al momento, anche parlandone assieme a un professionista che vi possa aiutare nella costruzione di questo tipo di dialogo. Un'altra via è sicuramente quella del percorso personale, anche per capire meglio il suo vissuto in questa situazione e il significato suo personale di questo senso di inadeguatezza che ci scrivere vivere oggi. Rimango a disposizione intanto. Un caro saluto, dr.ssa Chiara Cemmi
Dott. Emiliano Perulli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lecce
Buongiorno,
le sarebbe utile aprire una riflessione profonda sulla natura di questa relazione e su come vi vedete reciprocamente.
Un consulto psicologico per valutare ancora meglio la situazione e scegliere una strada sufficientemente buona, può indubbiamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, valutare una persona e soprattutto il proprio partner in base a canoni da palestra lo trovo un po' superficiale. Inoltre minare l'autostima della propria compagna è esattamente l'antitesi di ciò che è fondamentale per una sana e amorevole relazione. La invito a riflettere sulla solidità del vostro rapporto. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Lorella Mezzenga
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Buongiorno, credo che possa risultarle utile fare una attenta riflessione sulla vostra relazione di coppia in un momento così delicato per lei, la fine di un percorso universitario che le determinerà anche delle scelte future su dove orientarsi. Sicuramente si tratta anche di un cambiamento particolarmente rilevante ed è probabile che si stia ponendo delle domande circa la persona a lei cara. Ritengo utile che una persona della sua età possa affrontare la possibilità di esplorare i suoi vissuti e sentimenti per poter dare voce a tutti i quesiti da lei posti. Inizi da lei. Si faccia aiutare da un buon professionista. Cordiali saluti L.M.
Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, grazie per la condivisione. Mi verrebbe da porle subito una domanda, le dà maggiore preoccupazione l'idea di essere meno attraente per il suo fidanzato o l'ipotesi che lui non la ami incondizionatamente tanto da poter accettare la differenza tra i vostri diversi stili di vita?
Potrebbe essere che questa divergenza abbia reso evidente delle normali e sostanziali differenze tra di voi due, che magari erano state in parte poste in secondo piano? Di solito uno dei due "comprende" di più, fino a che qualcosa non incrina l'ago della bilancia, e questo sembrerebbe questo episodio relativo alla forma fisica.
Mi chiedo se non possa essere l'occasione per parlare apertamente a lui di come si sente, di cosa le farebbe piacere, di cosa ha bisogno in questo momento, accettando la prospettiva naturalmente egocentrata di lui al pari della proposizione della sua.
Diverrebbe allora un momento positivo per far crescere la coppia attraverso il rispetto per le differenze individuali.
Dott.ssa Luisa Anibaldi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Senigallia
Buongiorno le consiglierei qualora ci fosse la motivazione da parte di entrambi a intraprendere un percorso di coppia al fine che possiate sperimentare seduta dopo seduta modalità alternative di relazione.
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Dott.ssa Enrica Grande
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Alessandria
Buongiorno, la sua paura di essere entrata in un vortice è comprensibile, ma si può uscirne. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuti a comprendersi e a comprendere meglio. Un caro saluto. Dott.ssa Enrica Grande
Dott.ssa Maria Zaupa
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Vicenza
Buonasera, rispetto a come introduce il suo scritto "non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo", la narrazione successiva porta in primo piano le differenze tra lei e lui in un modo che mi rimanda un senso di svalutazione da parte del suo ragazzo e di accondiscendenza da parte sua...la domanda che le porrei è come si sente quando sta con lui, quali emozioni prova (...). Un percorso di terapia la aiuterebbe ad ascoltarsi sul piano emotivo e a decidere cosa è buono per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Dott. Gaetano Marino
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Novara
Gentile utente, grazie per la condivisione di questo suo disagio. Lo sa cosa mi è ve in mente leggendola? Ma che sogni ha questa ragazza? Che attività pensa di percorrere adesso che si è laureata? Lei e il suo ragazzo già convivete o avete intenzione di farlo?
Le consiglio di pensare a una psicoterapia di coppia per dare progettualità al vostro futuro. Cordialita dott. Gaetano Marino
Dott.ssa Claudia Rosi
Psicologo, Psicoterapeuta
Firenze
Le differenze all'interno di una coppia possono essere una preziosa occasione per scoprire nell'altro aspetti di noi stessi che magari non conoscevamo, fornendo così uno spazio di crescita personale. È fondamentale, però, sentirsi riconosciuta e rispettata nelle proprie unicità. Per questo, diventa importante poter condividere con il proprio partner i bisogni e le difficoltà che si stanno affrontando in questo momento, come già suggerito da altri colleghi. I dubbi che sta vivendo nella relazione con il suo ragazzo, inoltre, rivelano qualcosa di molto intimo e profondo, che merita di essere esplorato con cura. Un percorso individuale potrebbe aiutarla a comprendere meglio le radici di questo senso di inadeguatezza, per darle maggiore chiarezza e serenità rispetto alla situazione che sta attraversando. Un caro saluto. Dott.ssa Claudia Rosi
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

In questa situazione è importante affrontare le difficoltà relazionali e le insicurezze che stai vivendo con il tuo ragazzo in modo strategico. Inizia a esprimere i tuoi sentimenti in maniera chiara e diretta, spiegando come le sue parole ti influenzano negativamente. Potresti dirgli che, mentre rispetti il suo stile di vita, hai bisogno di sentirti apprezzata per chi sei e non solo per il tuo aspetto fisico. Sottolinea che l'amore e l'affetto si esprimono in modi diversi, non solo attraverso le parole, ma anche tramite gesti e attenzione alle emozioni reciproche. Potresti suggerire di trovare un compromesso, ad esempio, chiedendogli di supportarti nella tua preparazione per l'esame e nello stesso tempo esplorare attività fisiche che possano piacere a entrambi. Se le sue risposte continuano a farti sentire inadeguata, potrebbe essere utile valutare se questa relazione soddisfa le tue esigenze emotive. Considera anche la possibilità di affrontare insieme un percorso di counseling o terapia di coppia per migliorare la comunicazione e comprendere meglio le vostre dinamiche.
Dott.ssa Cristina Bernucci
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Velletri
Buonasera,
grazie per aver condiviso la sua situazione, che appare molto complessa e delicata. Comprendo quanto possa essere difficile gestire le dinamiche attuali della sua relazione.
È naturale che le frasi del suo ragazzo la facciano sentire inadeguata e non apprezzata. Le parole possono avere un impatto profondo sul nostro benessere emotivo, specialmente quando provengono da qualcuno a cui teniamo. Le sue esigenze emotive e il bisogno di sentirsi apprezzata e amata sono legittimi.
Riguardo alle sue domande, ecco alcune riflessioni che potrebbero aiutarla a fare chiarezza:
Comunicazione Aperta: è fondamentale che entrambi possiate esprimere apertamente i vostri sentimenti e bisogni. Parlare con il suo ragazzo di come le sue parole la fanno sentire potrebbe essere un passo importante. Anche se lui tende a mostrare il suo affetto attraverso azioni piuttosto che parole, è importante che capisca quanto le sue parole possano influenzare il suo stato emotivo.
Aspettative Reciproche: ogni relazione comporta delle aspettative reciproche. Riflettere su quanto i vostri stili di vita e aspettative siano compatibili potrebbe aiutare a capire se esistono le basi per una relazione a lungo termine.
Bisogni Emotivi: valuti se i suoi bisogni emotivi sono soddisfatti in questa relazione. È importante che si senta amata e apprezzata per quello che è, senza doversi conformare a standard esterni.
Supporto Terapeutico: consideri la possibilità di consultare un terapeuta per esplorare più a fondo questi sentimenti e trovare strategie per affrontare questa situazione. La terapia di coppia potrebbe essere utile per migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca.
Infine, è giusto e naturale desiderare certezze e sentirsi apprezzata dal proprio partner. L'amore e il rispetto reciproci sono fondamentali per una relazione sana. Prendersi cura del proprio benessere emotivo deve essere una priorità.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o approfondimento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Dafne Buttini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Arezzo
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto.
Un gentile saluto
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, sta vivendo non solo un dubbio passeggero, ma un vero conflitto tra ciò di cui lei ha bisogno e ciò che il suo compagno sembra disposto a offrire. È più che legittimo desiderare parole affettuose, sentirsi apprezzata per ciò che è, e non solo per l’aspetto esteriore o l’aderenza a uno “stile di vita”. Le frasi che lui le rivolge possono generare insicurezza e senso di inadeguatezza, specialmente se dette con leggerezza e senza empatia. In una relazione sana, ci si sostiene anche nei momenti in cui l’altro non è al massimo della forma, e si impara ad amarsi con i propri ritmi, non secondo uno standard imposto. Non è sbagliato avere esigenze emotive diverse, ma quando si viene sistematicamente svalutati o si è costretti a “meritare” l’affetto attraverso l’adesione a certi modelli, allora è il momento di fermarsi a riflettere. La psicoterapia umanistica potrebbe aiutarla a recuperare il contatto con il suo valore personale, mentre percorsi basati sulla Mindfulness possono rafforzare la centratura, per non farsi travolgere da giudizi esterni.
Le sue emozioni sono valide, non deve mai dimenticarlo. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.