Salve, di recente non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 1 anno e

15 risposte
Salve, di recente non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo. Stiamo insieme da 1 anno e mezzo e lui è una persona molto dinamica e sportiva. Pratica sport ogni giorno, anche due volte al giorno, perché sta preparando delle competizioni. Io sono sempre stata un po' più "leggera" con lo sport, mi alleno poche volte alla settimana poiché non sento la necessità e la voglia. Di recente ho smesso di andare in palestra poiché non riesco ad allenarmi con il caldo torrido e mi sono buttata totalmente sulla preparazione dell'ultimo esame universitario (finalmente fra qualche giorno mi laureo). Da quando ho smesso di andare il palestra il mio ragazzo dice spesso frasi del tipo "prima avevi un fisico migliore, potresti sempre migliorare tornando ad allenarti", "tu sai che mi piacciono le ragazze palestrate per cui non devi stupirti se non ti faccio più complimenti". A me queste frasi fanno parecchio male perché mi sento inadeguata, non meritevole di amore o apprezzamento. È doveroso chiarire che il mio ragazzo non è molto estroverso caratterialmente, non riesce quasi mai a dire qualcosa di dolce ma fa tantissimi gesti che mi hanno sempre fatto pensare che lui a me ci tenga. Sono la sua relazione più lunga, la prima ragazza che porta a casa dopo 7 anni di relazioni che al max duravano mesi (lui 32 anni , io 25 anni). Non so più che pensare. Ho paura di essere entrata in un vortice da cui non si esce facilmente. È come se io dovessi imparare a non aspettarmi mai nessuna parola carina da lui; non mi ha ancora detto ti amo (nonostante abbia fatto molte cose che fanno pensare che mi ami) e per lui questa non è una cosa importante perché "l'amore di dimostra in altri modi" e " non me la sento ancora di dire qualcosa di così importante perché abbiamo tanta strada da fare". Nonostante io rispetti i suoi tempi (che sono sicuramente frutto di una brutta infanzia e poco amore materno) sento di avere bisogno di certezze. Forse si concentra sull'aspetto esteriore perché non è innamorato? E se non è innamorato perché stiamo insieme e fa tante cose carine per me, facendomi stare spesso a contatto con la sua famiglia, che lui reputa una cosa importante?
È giusto stare male perché vorrei sentirmi dire dal mio ragazzo che gli piaccio anche così? Che se al momento non mi va di spendere molto tempo per lo sport vado comunque bene?
Ogni volta che gli dico che queste frasi mi fanno stare male lui mi risponde "io ho un certo stile di vita, non posso stare con una ragazza a cui non piace o non vuole seguire questo stile di vita" oppure "tu lo sai che a me piacciono certi tipi di ragazze, palestra e innamorate dello sport, perché ti stupisci adesso?"
Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per l'attenzione.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo innanzitutto fare chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, il suo scritto è chiarissimo per me e la ringrazio per avere la possibilità di darle il mio parere.
Penso che per il suo ragazzo sia un fatto caratteriale, in termini più clinici personologico. Quando nell'infanzia si viene privati dell'amore, specialmente materno, molto spesso può succedere che la relazione si struttura con gli "oggetti" , in questo caso il corpo funge da oggetto e risponde alla relazione affettiva poichè risponde alle richieste e soddisfa. Le suggerisco assolutamente un percorso di psicoterapia prima che questa relazione mini la sua autostima. Una volta che avrà le idee chiare su se stessa potrà continuare la relazione se lo riterrà- Saluti
Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buonasera. Credo che sentirsi amata ed apprezzata nella relazione con il suo partner sia fondamentale, e che altrettanto importante sia la libertà di scegliere personalmente il proprio stile di vita. Il mio suggerimento è di condividere con il suo compagno, in modo aperto e sincero, i vissuti, sentimenti, bisogni ecc. che in questo momento sta sperimentando all'interno della vostra relazione, nell'intento di confrontarvi e di provare ad aprire un dialogo costruttivo in relazione alle difficoltà che state vivendo.
Se entrambi ne sentiste la necessità potreste rivolgervi ad un/a professionista per valutare l'inizio di un percorso di coppia al fine di essere supportati e facilitati nell'affrontare le difficoltà che state attraversando; in alternativa, potrebbe rivolgersi in modo individuale ad un/a professionista, per permettersi un proprio spazio personale attraverso il quale poter dar voce a ciò che sta vivendo ed esser supportata nell'esplorazione e nell' elaborazione della sue esperienza. In bocca al lupo per la sua laurea e un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,

lei è portatrice di una problematica di coppia, in virtù di ciò è in una psicoterapia di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo ragazzo, esplicitando che in questo modo la relazione non la soddisfa più come una volta. Si dia questa possibilità; nel caso lui accettasse potreste avere la possibilità di affrontare tali difficoltà in un contesto protetto che vi faccia star meglio, privo di interferenze.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda con queste poche righe.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Salve, on penso che chi ama debba togliere autostima all'altro e non dovrebbe essere autorizzato a farli.
Vi consiglio un percorso di psicoterapia di coppia insieme.
In amore nessuno prevale sull'altro ci si aiuta insieme.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, il suo ragazzo dà molta importanza all'aspetto fisico di chi gli è accanto, così come fa con se stesso. Questo probabilmente è per lui un segno di appartenenza al suo status sociale, indipendentemente da ciò che è lei realmente e credo che sarebbe così anche con altre donne. Il punto è che impatto ha sulla sua autostima e come ciò non nutra il suo bisogno di essere amata, apprezzata e accettata. Non conosco la sua storia personale, ma le scelte di coppia non sono casuali, sono agganci a parti del proprio passato. Valuti l'idea di un consulto psicologico che la sostenga e faccia chiarezza su ciò che la può realmente rendere felice. Una relazione non è un esame costante, non ci sono criteri da rispettare, ci si ama per ciò che si è : pregi e difetti non ideali da raggiungere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, grazie innanzitutto della condivisione.
La condivisione in una relazione è sicuramente importante, così come lo è il sentirsi amata ed apprezzata. Tuttavia è altrettanto importante che ognuno rispetti anche l'individualità dell'altro, le differenze quindi. Potrebbe essere utile, come le è stato suggerito, provare a cercare un dialogo aperto e costruttivo tra voi due, in modo che entrambi possiate dirvi quali siano i vostri sentimenti e bisogni al momento, anche parlandone assieme a un professionista che vi possa aiutare nella costruzione di questo tipo di dialogo. Un'altra via è sicuramente quella del percorso personale, anche per capire meglio il suo vissuto in questa situazione e il significato suo personale di questo senso di inadeguatezza che ci scrivere vivere oggi. Rimango a disposizione intanto. Un caro saluto, dr.ssa Chiara Cemmi
Buongiorno,
le sarebbe utile aprire una riflessione profonda sulla natura di questa relazione e su come vi vedete reciprocamente.
Un consulto psicologico per valutare ancora meglio la situazione e scegliere una strada sufficientemente buona, può indubbiamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Salve, valutare una persona e soprattutto il proprio partner in base a canoni da palestra lo trovo un po' superficiale. Inoltre minare l'autostima della propria compagna è esattamente l'antitesi di ciò che è fondamentale per una sana e amorevole relazione. La invito a riflettere sulla solidità del vostro rapporto. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, credo che possa risultarle utile fare una attenta riflessione sulla vostra relazione di coppia in un momento così delicato per lei, la fine di un percorso universitario che le determinerà anche delle scelte future su dove orientarsi. Sicuramente si tratta anche di un cambiamento particolarmente rilevante ed è probabile che si stia ponendo delle domande circa la persona a lei cara. Ritengo utile che una persona della sua età possa affrontare la possibilità di esplorare i suoi vissuti e sentimenti per poter dare voce a tutti i quesiti da lei posti. Inizi da lei. Si faccia aiutare da un buon professionista. Cordiali saluti L.M.
Gentile utente, grazie per la condivisione. Mi verrebbe da porle subito una domanda, le dà maggiore preoccupazione l'idea di essere meno attraente per il suo fidanzato o l'ipotesi che lui non la ami incondizionatamente tanto da poter accettare la differenza tra i vostri diversi stili di vita?
Potrebbe essere che questa divergenza abbia reso evidente delle normali e sostanziali differenze tra di voi due, che magari erano state in parte poste in secondo piano? Di solito uno dei due "comprende" di più, fino a che qualcosa non incrina l'ago della bilancia, e questo sembrerebbe questo episodio relativo alla forma fisica.
Mi chiedo se non possa essere l'occasione per parlare apertamente a lui di come si sente, di cosa le farebbe piacere, di cosa ha bisogno in questo momento, accettando la prospettiva naturalmente egocentrata di lui al pari della proposizione della sua.
Diverrebbe allora un momento positivo per far crescere la coppia attraverso il rispetto per le differenze individuali.
Buongiorno le consiglierei qualora ci fosse la motivazione da parte di entrambi a intraprendere un percorso di coppia al fine che possiate sperimentare seduta dopo seduta modalità alternative di relazione.
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno, la sua paura di essere entrata in un vortice è comprensibile, ma si può uscirne. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuti a comprendersi e a comprendere meglio. Un caro saluto. Dott.ssa Enrica Grande
Buonasera, rispetto a come introduce il suo scritto "non riesco più a capire se sto bene con il mio ragazzo", la narrazione successiva porta in primo piano le differenze tra lei e lui in un modo che mi rimanda un senso di svalutazione da parte del suo ragazzo e di accondiscendenza da parte sua...la domanda che le porrei è come si sente quando sta con lui, quali emozioni prova (...). Un percorso di terapia la aiuterebbe ad ascoltarsi sul piano emotivo e a decidere cosa è buono per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Capisco che tu sia confusa e preoccupata riguardo ai comportamenti e alle parole del tuo ragazzo.
Innanzitutto, è importante riconoscere che le tue emozioni sono valide e che hai il diritto di sentirti amata e apprezzata nella tua relazione. È anche importante comunicare apertamente e onestamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti. Esprimi come ti fanno sentire le sue parole e spiega perché ti feriscono. La comunicazione aperta è fondamentale per una relazione sana e può aiutare entrambi a comprendere meglio i bisogni e i sentimenti dell'altro.
Tuttavia, è anche importante considerare se questa relazione ti stia rendendo felice e soddisfatta. Se ti senti costantemente inadeguata e non apprezzata, potrebbe essere il momento di valutare se questa relazione è davvero ciò che desideri e se soddisfa i tuoi bisogni emotivi.
Le relazioni significative si basano sulla comprensione, il supporto reciproco e l'accettazione.
Ricorda che sei importante e che meriti di essere felice e soddisfatta nella tua relazione. Se hai bisogno di ulteriore supporto o consiglio, non esitare a rivolgerti a persone di fiducia o a professionisti qualificati.