Domande del paziente (163)
-
Buonasera, sto vivendo un periodo di contrasto interiore verso mia madre. I rapporti non sono idilli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora, la situazione che sta vivendo è difficile e come ha ben descritto le sta causando sofferenza (...) posso immaginare come l'arrivo della bambina l'abbia portata a riflettere… Altro
-
Buongiorno,Sto cercando una psicologa che effettui colloqui sia in coppia sia individual
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quale la motivazione di questa richiesta? Se il vostro bisogno è di lavorare per la coppia è importante affrontarne gli aspetti, anche individuali, all'interno di uno spazio dedicato… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui per avere un consulto anonimo su questa mia situazione tormentata che da sola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, descrive la sua relazione come "soddisfacente" ma "tossica" nel gestire conflitti e discussioni. Nella coppia, soprattutto agli inizi, gli aspetti conflittuali fanno… Altro
-
Salve Dottori, ho 37 e non ho mai avuta una relazione vera e propria con una donna, nonostante i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sento molta fatica e frustrazione per una situazione che sente come irrazionale e che impatta, immagino, nel desiderio di costruire un progetto di vita con un'altra persona; intuisce… Altro
-
Buonasera, innanzitutto ringrazio tutti gli esperti che mi hanno risposto in passato. Ho pensato d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il miglioramento che lei riporta indica le sue risorse e la sua energia rispetto al progetto di vita che sta costruendo con il suo compagno e questo è buono perché è riuscita a prendersi… Altro
-
Salve. É da un po’ di giorni che rifletto sulla mia situazione attuale (e che in realtà va avanti d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, immagino la sua sofferenza nel non "provare nulla". Ciò che descrive dovrebbe essere approfondito ed esplorato, proprio in ragione dell'importanza della sintomatologia… Altro
-
Gentili dottori, vi scrivo perché da un po' di tempo ho un punto fisso in testa che mi turba. Sono u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, le relazioni sono complesse così come le dinamiche affettivo erotiche o amicali (...) soprattutto in questa specifica fase evolutiva perciò potrei darle un feedback di normalità… Altro
-
Sposata da 20 anni, coppia felice, io da sempre più irruente lui uomo pacifico. 7 anni fa mio marito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora, il percorso che entrambi avrete intrapreso è importante e vi porterà a scegliere con serenità ciò che è 'buono' per ciascuno di voi. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa
-
Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere un' ansia e turbamento da cui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, mi fa quadro la sua insicurezza relativamente al percorso scolastico ed insieme la ricerca di conferme rispetto ad un disagio relativo al giudizio, soprattutto da parte di persone… Altro
-
Io non mi rendo conto abbastanza di quanto la mia vita sia triste e piena di solitudine, ci riflette
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Descrive e vive una situazione penosa e molto triste e mi spiace molto per lei. Come professionista mi sento di dirle che i colleghi dovrebbero essere per lei dei ponti per ciò che sta fuori, per… Altro
-
Ho avuto due terapeute nel corso degli anni e in particolare mi è parso che entrambe si fossero affe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il legame che si costruisce in terapia è una relazione complessa sia per l'intimità che si viene a creare sia per le emozioni ed i sentimenti che coinvolgono entrambi: si parla… Altro
-
Mi sono "innamorata" del mio psichiatra e non so come togliermi questa cosa dalla testa. Lui è sposa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, immagino il turbinio di emozioni che sta vivendo e come hanno già detto i colleghi e le colleghe è una situazione che in terapia capita spesso (...) e non solo, perché succede solitamente… Altro
-
Salve piacere Verdiana ho 25 anni e da 3 anni a questa parte soffro di ansia.. Vengo da un passato b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Verdiana, il suo bagaglio è difficile da portare e sento la sua difficoltà e la sua sofferenza come macigni che oltre a bloccarla le impediscono uno sguardo verso un orizzonte diverso.… Altro
-
Salve, sono in cerca di consigli.. Io soffro d'ansia sociale, accompagnata dal disturbo evitante di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, il percorso di terapia richiede tempo ed il cambiamento è possibile. Quello che mi colpisce, che mi fa molta figura, è la relazione che ha con il proprio corpo (...): ciò che ha raccontato… Altro
-
Ho 42 anni, sono sposata da 11 anni con un uomo che adoro, ho un bambino di 10 anni, sano e intellig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, accanto alla fatica della solitudine colgo la soddisfazione per la sua famiglia, figlio e marito. Si dovrebbero approfondire gli aspetti di relazione oltre alla quotidianità (...)… Altro
-
Salve,mia madre da un po’ di tempo,a causa di problemi familiari,ha iniziato a soffrire di attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, gli attacchi di panico sono invalidanti ed immagino quanto possa soffrire sua madre tuttavia, per quanto un farmaco, anche naturale, possa aiutare ed alleviare la sintomatologia, è protettivo… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Soffro di varie ansie. Non ho amici, non esco di casa, non ho sfo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, arriva tutta la sua angoscia e fatica per una strada che appare senza via d'uscita. Le sue 'diverse ansie' sono un vero e proprio disturbo perché sono già bagaglio di… Altro
-
Salve sono in fissa con una persona del mio stesso sesso che conosco da anni ,in fissa perche lui mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il fatto che lei sia in fissa e pensa che questo suo amico e questa ragazza siano la perfezione come la fanno stare? Se volesse approfondire sono a disposizione anche on line. Maria… Altro
-
Salve , sofro di attacchi di panico dal 2020. Ho 27 anni Ebbi un incidente ragazzo aveva bevuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, portarsi questo peso da tre anni non credo sia facile per lei. L'ansia e gli attacchi di panico registrano e mostrano la sua sofferenza ecco perché accade ciò che accade. Il fatto… Altro
-
Gentili dottori, Da un mese e mezzo circa non vivo più bene la mia adolescenza. Quella volta mi ven
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sicuramente sta vivendo un'adolescenza in modo critico, nel senso che si critica e guarda dal di fuori in modo piuttosto intrusivo cercando di dare delle risposte a dei pensieri… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…