Ho scoperto che il Mio compagno ha avuto un rapporto sessuale con un uomo. Lui non sa che io so. Mi

15 risposte
Ho scoperto che il Mio compagno ha avuto un rapporto sessuale con un uomo. Lui non sa che io so. Mi interrogavo su come posso affrontare questa situazione (parlargliene direttamente o prima chiarirmi i milioni di dubbi che mi sono saltati in mente su gusti sessuali ed eventualmente bisessualità). La nostra è una relazione importante e basata su un amore profondo. Non so bene nemmeno come sentirmi.. ho paura di cadere nella necessità di compiere categorizzazioni o dare un’etichetta alla cosa. È chiaro che ho subito preso appuntamento con una psicologa, sebbene ancora non abbia iniziato il percorso.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, capisco il suo smarrimento... Ha fatto bene ad iniziare un percorso, a chiedere aiuto, in situazioni così sorprendenti è normale perdere la bussola e non sapere da che parte iniziare. Le auguro di riuscire a gestire la situazione
Un saluto
Claudia m
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Dalle sue parole mi sembra di percepire un senso di smarrimento, insieme alla voglia di capire, evitare di cadere in categorizzazioni, cercando di non danneggiare un rapporto che definisce profondo. Prima però di decidere eventualmente come muoversi in virtu' dell'altro, ritengo necessario lasciare spazio alla comprensione di se' e della gamma di emozioni che la situazione ha sollecitato. Le faccio i miei migliori auguri.
Buon pomeriggio,

mi dispiace avvertire questo suo stato d'animo di comprensibile confusione. Quando ci si trova ad affrontare delle circostanze relazionali nuove ed inaspettate è bene soffermarsi a pensare a cosa si prova, anche attraverso un percorso con un professionista.
Le auguro di iniziare al più presto il suo percorso.
Resto a disposizione per qualunque cosa.

Un caro saluto,
Martina Malesani
Salve,
Le consiglio di affrontare la questione con il suo compagno.
È una situazione abbastanza delicata.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, non è chiaro se l'incontro è avvenuto durante la vostra relazione oppure in passato. Nel secondo caso le consiglio di parlarne con lui serenamente perché non vedo nulla di sconvolgente nella cosa. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera,
la cosa è abbastanza delicata, forse potrebbe essere utile confrontarsi col suo compagno, è piuttosto complicato convivere con un segreto simile, ma sarebbe effettivamente opportuno aprire prima una riflessione a riguardo, rispetto a quello che lei prova ora. Ha fatto bene ad iniziare un percorso di terapia, le sarà sicuramente d'aiuto in questo frangente.
Cordialmente, EP
Buonasera, posso immaginare il suo stupore e la necessità di dar voce alle emozioni suscitate, mi sembra che il primo passo importante sia stato intrapreso, quello di rivolgersi ad una psicologa, dove in un contesto protetto potrà chiarire tutti i suoi dubbi e prendere le decisioni che la faranno stare meglio. Grazie della condivisione. Le faccio i miei migliori auguri
Salve,
Capisco che questa situazione possa essere un terremoto per lei e la porti a sentirsi smarrita e confusa.
Credo che abbia fatto bene a prendersi uno spazio per chiarirsi e capire cosa prova e sente, perché non c'è un "come dovrei sentirmi". Si deve cercare di capire quello che prova in questa situazione, in modo da ritrovare un equilibrio che è messo in questo momento in crisi.
Le auguro un buon percorso con la collega che ha scelto.
L'accettazione della natura dell'altro è alla base di un'unione duratura e la trasparenza in momenti di crisi aiuta la crescita di un rapporto. La sessualità può essere vissuta separatamente dalla vita affettiva? Per alcuni si per altri no. Il consulto con il professionista dovrebbe servire a chiarire cosa sente e vuole da se stessa nel gioco della coppia. Sgomberando il campo da pregiudizi, ammenocchè non ci sia un accordo tra di voi nel concedervi rapporti al di fuori della vostra relazione, questo evento può essere vissuto come un tradimento e far vacillare il vostro progetto di vita. Cordiali Saluti e auguri
Salve, come ha già detto un mio collega, non vedo niente di sconvolgente nella cosa.
Se per lei però rappresenta motivo di disagio le consiglio di parlarne francamente col suo compagno.
Un saluto e in bocca al lupo!
Salve, ha fatto bene ad intraprendere un percorso, le sarà d'aiuto nel comprendere meglio la situazione e capire come affrontare tutto ciò
Gentilissima signora, mi dispiace molto per la sua situazione attuale e ha fatto benissimo a chiedere aiuto. Credo che la strada intrapresa sia quella corretta, lasci che il tempo sia un suo alleato e confidi nella possibilità di un percorso che possa chiarire anche questo dubbio. Ne parli alla figura professionale di riferimento e insieme troverete la risposta più corretta
Buongiorno signora, il fatto che la vostra relazione si basi su un amore profondo ma soprattutto la sua consapevolezza/paura di cadere in categorizzazioni e il bisogno di intraprendere una sua personale terapia mostra una grande forza d'animo. Si affidi al/la collega per darsi una risposta e capire come si sente poi deciderà in serenità il da farsi. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa
Salve signora,
provi ad usare lo spazio psicologico per andare fino in fondo alle sue domande e ai suoi dubbi. vedrà che riuscirà poi a capire se sia il caso di parlarne con il suo compagno o meno.
Saluti
Dr.ssa Damiano Maria