Domande del paziente (124)
-
Buonasera, sono un ragazzo di trent'anni, ho un'angoscia addosso che mi opprime, ho sempre sofferto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, e' utile iniziare un percorso terapeutico di tipo psicodinamico che Le consenta di ricostruire il senso complessivo della Sua esistenza e che riporti in luce le ragioni della Sua… Altro
-
Dopo un trauma psicologico, son iniziate vertigini, ho fatto varie visite specialisti ed esami vari,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno credo che sia in atto un disturbo post traumatico da stress. Perciò è impensabile non ricorrere a farmaci che La potrebbero permettere di rilassarsi un po'. Inoltre ritengo sia… Altro
-
Questi sbandamenti possono dipendere dall'ansia? Temo che posso avere qualcosa. Più ci penso e più m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
posso presumere che il Suo sia uno stato d'ansia generalizzato legato in primis alla perdita dei Suoi genitori ad una distanza piuttosto ravvicinata nel tempo. E' naturale… Altro
-
A 15/16 sono stato lasciato improvvisamente dalla mia ragazza dopo poco tempo di relazione, dove io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
penso che come Lei rifugge dalla terapia, così accade anche nel rapporto di coppia. Vi è come una oscillazione tra il volere un rapporto intimo e la paura di esso, tenendosene… Altro
-
Ho 20 anni e questa è stata la relazione più intensa che abbia mai vissuto. È anche la prima volta i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
mi sembra che nella vostra storia d'amore le pressioni famigliari siano state troppo forti e violente e ciò ha spaventato entrambe, nonostante Voi vi amiate molto. Lei si… Altro
-
Ho scoperto che il mio compagno ha idee di igiene diverse dalle mie... Stiamo insieme da 6 anni e d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno
personalmente ritengo che nell'igiene si può migliorare sempre, ma mi sembra che Lei tema di essere come contaminata dalla "sporcizia" del Suo compagno, come se… Altro
-
Ciao a tutti,da circa un anno soffro di bournout/depressione in Germania. In posso trasferito quatt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
credo sia necessario fare luce nei propri vissuti, proprio perché sta attraversando un periodo difficile. Ho l'impressione che sul piano sentimentale abbia preso delle decisioni… Altro
-
Salve io sono un uomo di 42 anni 2 mesi fa ho fatto venire qui da me una ragazza ucraina e sua figli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera è difficile da parte miadarLe un parere su una situazione così dolorosa. La Sua compagna sta riversando penso su di Lei la rabbia di un'intera esistenza che l'ha fatta soffrire… Altro
-
Buonasera Gentili Dottori, Vi scrivo per chiedere consigli su come riprendere i rapporti almeno cord
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Sig.ra il suo ex marito si difende da se stesso, evitando di salutarLa davanti agli altri. Anche la colpa gioca un ruolo importante nell'atteggiamento del Suo ex che ha agito la separazione,… Altro
-
Buonasera, Sto passando un periodo di stress che sfogo in ansia/attacchi di panico. Ho due bimbi di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile signora
è evidente che sta sviluppando una sindrome psicosomatica importante che La fa preoccupare moltissimo. Penso sia opportuno iniziare una psicoterapia che Le consenta… Altro
-
Salve dottori ma secondo voi esiste un metodo giusto per vivere la vita ? Io mi sento sereno e felic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
potrebbe scoprire cose che neanche immagina di sé, facendo una psicoterapia. Si tratta di un'avventura davvero unica ed ineguagliabile, un viaggio all'interno di sé stesso… Altro
-
Buongiorno, in seguito a un infortunio sul lavoro sono rimasta invalida e mi trovo impossibilitata a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile sig.ra
certamente comprendo quanto sia difficile chiedere aiuto agli altri dopoché che Lei ha aiutato tutta la famiglia per tutta la vita. E' normale che Lei si senta… Altro
-
Buonasera scrivo perché purtroppo non sò come muovermi... Ho un compagno che amo ma da tempo inizio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile Sig.ra
immagino quanto possa essere dolorosa la Sua situazione accanto a un compagno dipendente dall'alcol ed incapace di riconoscere i propri problemi. Se Lei pensa… Altro
-
Vado da uno psicoterapeuta (anche psichiatra) da quando ho 19 anni, ora ne ho 33. All'inizio non usc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno comprendo la Sua difficoltà del momento in terapia, ma forse bisognerebbe chiarire meglio con il Suo terapeuta il tema dell'omologazione che sembra esserLe stato rimandato in terapia… Altro
-
Salve, sono una ragazza di meno di trent'anni e sto facendo un percorso di psicoterapia da molti ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
credo che sarebbe utile una terapia farmacologica almeno per contenere l'ansia scatenata dai sintomi ipocondriaci che sono altamente pervasivi e che inducono certamente grande… Altro
-
Salve, grazie in anticipo delle risposte. Recentemente ho subito una rottura di 5 anni di relazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie del messaggio. Penso che una psicoterapia di tipo psicodinamico sia molto indicata nei casi d'ansia/depressione, per chiarire le cause di tali stati d'animo. Potrebbe… Altro
-
Buongiorno, ho 38 anni, donna, e sette mesi fa mi è stata diagnosticata positività a hpv18. Ho av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che dovrebbe concedersi del tempo per guarire e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico. Potrebbe ricorrere ad una psicoterapia di tipo psicodinamico che Le consenta nel… Altro
-
Buongiorno, devo iniziare una terapia di coppia e non so valutare la differenza tra i vari speciali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
per la terapia di coppia Le suggerirei un terapeuta sistemico-relazionale. Mi sembra l'indirizzo più indicato per analizzare ed affrontare i rapporti di coppa secondo la mia… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 25 anni da ormai quasi 3
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi sembra che il vostro rapporto sia centrato sul battibecco e sulla richiesta esplicita di attenzioni dell'uno vero l'altra Perchè provoca il Suo fidanzato? Forse per avere… Altro
-
Buonasera Cari Dottori, Vi scrivo per chiederVi pareri..sto seguendo un corso per la seconda volta p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
mi sembra di cogliere nella Sua e mail un senso di bassa autostima personale e la necessità di essere sempre performativa e di aspettarsi riconoscimenti che non arrivano come… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…