Vorrei sapere se 4/5 gocce di Rivotril o le gocce di Valium fanno ingrassare... Soffro di disturbo

35 risposte
Vorrei sapere se 4/5 gocce di Rivotril o le gocce di Valium fanno ingrassare...
Soffro di disturbo alimentare e di CRPS 2 ALGODISTROFIA con causalgia... A volte gli oppiacei non bastano a sedare il dolore e qualche goccia di Rivotril mi aiuta...
Temo l'aumento di peso, è un'ossessione x me... grazie mille
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona serata.
Dott. Fiori

Cara utente, provi a porre questo suo dubbio e preoccupazione al medico prescrivente.
Dott.ssa Francesca Tardio
Salve, ritengo che il medico sia la persona più indicata per rispondere a questo quesito. La letteratura scientifica è concorde nel sostenere che il trattamento integrato (farmaco + supporto psicologico) sia migliore perchè arriva a risultati migliori e più duraturi.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno, comprendo il disagio legato all'aumento di peso se soffre di DCA. Credo sia già a conoscenza dell'importanza di intervenire psicologicamente, un caro saluto
Buongiorno, sicuramente il suo medico di riferimento è la persona più indicata per rispondere al suo quesito. E' comprensibile la sua preoccupazione circa l'aumento di peso in considerazione del disturbo del comportamento alimentare. Valuti la possibilità di confrontarsi anche con uno psicologo/psicoterapeuta (se ne ha uno di riferimento, meglio). Un cordiale saluto.
Salve, il farmaco a volte è un buon aiuto, soprattutto vista la sua condizione neurologica. Per quanto riguarda però il disturbo alimentare e la sua ossessione per il peso potrebbe considerare (se non lo sta già facendo) un percorso psicoterapeutico dedicato che la sostenga nel delicato rapporto con il suo corpo in vista anche della sua condizione fisica. Nel suo messaggio lei passa da una questione all'altra, ma pare che ciò che la preoccupa di più sia la questione alimentare. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Gentile utente di mio dottore,

sicuramente il suo medico di fiducia è la persona più indicata per rispondere al suo quesito. E' comprensibile la sua preoccupazione circa l'aumento di peso. Aggiungo inoltre sarebbe opportuno confrontarsi anche con uno psicologo-psicoterapeuta.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gent.mo utente, per indicazioni riguardo ai farmaci lo specialista di riferimento è lo psichiatra. Consideri che, visto le problematiche che descrive, potrebbe esserle particolarmente utile anche un lavoro psicoterapeutico. Cordialmente.
Buongiorno, penso che dovrebbe rivolgere questa domanda al suo medico di riferimento. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico professionista che le ha prescritto i farmaci.
Un saluto.
Dott. Marenco
Buongiorno. Meglio rivolgere questa domanda direttamente al medico prescrivente.

Saluti

MT
Buongiorno,
è importante che qualsiasi domanda che riguarda medicine e terapie farmacologiche venga fatta esclusivamente al proprio medico o specialista da cui è in cura. Le sconsiglio di accettare consigli da internet.
Ne parli con il medico che le ha prescritto la terapia e potrete trovare insieme una soluzione.
Potrebbe esserle di aiuto e giovamento, contattare una psicologa per parlare degli aspetti psicologici della situazione, dei suoi vissuti e dei suoi stati d'animo.
Se vuole, sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, le consigluo di porgere queste domande al medico prescrivente e di supportare la terapia farmacologica con una psicologica. Un caro saluto
Gentile utente, il medico che le ha prescritto il farmaco saprà sicuramente risponderle in maniera chiara ed esaustiva.
Mi chiedo però se ha mai preso in considerazione un percorso con uno psicoterapeuta per il il suo disturbo alimentare e l'ossessione per il cibo e la forma fisica.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Irene Scarpellino
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile utente, la domanda che pone qui sottende la ricerca di una rassicurazione, perfettamente in linea con quella che lei stessa definisce un’ossessione per il peso (e ci dice che soffre di un disturbo dell’alimentazione).
A tale domanda può rispondere il medico prescrittore, tuttavia mi sento di incoraggiarla a intraprendere un percorso di psicoterapia per identificare e trattare le difficoltà psicologiche che inevitabilmente si accompagnano ad una sindrome dolorosa rara, nonché a quelle che lei menziona circa il disturbo dell’alimentazione.
Coraggio! Tanti tanti auguri
Dottoressa MG Fanciulli
Salve, dovrebbe rivolgere questa domanda al suo medico di base. Inoltre, potrebbe iniziare un percorso terapeutico per approfondire vari aspetti di sè, tra cui la problematica alimentare, magari con la prospettiva di non prendere più questo genere di farmaci.
Un saluto,
Rosella Pettinari
Buonasera, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia e di iniziare un percorso psicologico per superare il suo disturbo alimentare. Il cibo può non essere una ossessione
La domanda va posta al suo psichiatra di riferimento. Se non ha ancora un supporto psicologico forse sarebbe utile trovare uno spazio dove esprimere ed elaborare tutte le sue preoccupazioni. Cari saluti
Cara, posso solo immaginare il dolore che prova. Le consiglio vivamente un percorso di Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Da solo il farmaco non può aiurarla sufficientemente!
Un grande in bocca al lupo.
Cara,
conosco l'ossessione che la tormenta. Mi dispiace molto.
Si rivolga al medico prescrivente per i dubbi sulla terapia farmacologica e la integri con un percorso di sostegno psicologico che ritengo fondamentale per il momento in cui si trova!
Un caro saluto
Dr.ssa Elisa Del Greco
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Gentile utente, considerato il timore e il disagio espresso, le sarebbe di aiuto, affiancare alla terapia medica, un percorso psicologico. Cordiali saluti
Salve, dipende dall'assunzione ma soprattutto dal suo metabolismo.Il suo medico saprà aiutarla.
Buonasera, dovrebbe rivolgere questa domanda al medico che le ha prescritto la cura farmacologica, inoltre potrebbe essere utile affiancare un percorso psicologico.
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi al medico prescrivente, ovviamente deve essere uno psichiatra con cui ha creato una relazione di fiducia, in caso diverso può contattare un altro professionista.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di fiducia.
AV
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse del medico curante/psichiatra che le ha prescritto i farmaci. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
La sua domanda è argomento di interesse medico, pertanto le consiglio di contattare il suo medico di riferimento che le ha prescritto la suddetta terapia farmacologica. la comunicazione tra medico e paziente è fondamentale, non la trascuri. Resto a disposizione. Buona serata. saluti
dott.ssa Chiara Buttazzo
Gentilissima utente il quesito che pone alla nostra attenzione è di natura medica .
La invito e le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento che le saprà certamente le indicazioni migliori per quanto riguarda i dosaggi del farmaco.
Potrebbe aiutarla associare anche un percorso psicologico.
Resto a disposizione.
Un abbraccio forte .
Dr. Luca Russo
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica; sicuramente le darà informazioni più dettagliate in merito. Buona giornata, dott.ssa Federica Belluccio
Buongiorno , la invito in anticipo a rivolgersi al suo medico di base in modo tale da avere delle spiegazioni maggiormente dettagliate
Gentile utente, per quanto riguarda i farmaci deve porre le sue domande ad uno psichiatra, possibilmente quello che glieli prescrive. Aggiungo inoltre che la terapia psicologica integrata a quella farmacologica ha scientificamente comprovati effetti migliori sia per il beneficio che per la durata a lungo termine dello stesso. Prenda seriamente in considerazione di intraprendere un percorso con uno specialista di disturbi alimentari o di disturbi ossessivi. Rimango a disposizione per chiarimenti e spero possa rasserenarsi, Dott.ssa De Bona Denise
Salve , le consiglierei di rivolgersi o al suo medico curante o allo specialista che le ha prescritto il farmaco per trovare risposta al suo quesito.
In alternativa può tranquillamente cercarne uno anche qui in piattaforma.
Inoltre un percorso psicologico/ terapeutico potrebbe sicuramente giovarle per contenere e gestire il suo malessere legato al disagio in se ed alla paura/ansia di prendere peso.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Distinti Saluti
Dr Marziani
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia.
Un caro saluto, Dott.ssa Sonia Ghislanzoni
I farmaci che hai menzionato, come il Rivotril e il Valium, non sono generalmente noti per causare aumento di peso come effetto collaterale principale. Tuttavia, è importante consultare il tuo medico o uno specialista per discutere i potenziali effetti collaterali dei farmaci specifici nel tuo caso.
Inoltre, è importante affrontare la tua ossessione per l'aumento di peso con il supporto di professionisti della salute mentale, per garantire che tu possa gestire in modo sano il tuo disturbo alimentare e il dolore cronico. Potresti anche voler considerare alternative non farmacologiche per il controllo del dolore, come la fisioterapia, la terapia occupazionale o altre terapie complementari.
Ricorda che è fondamentale collaborare con il tuo team di professionisti della salute per garantire un trattamento completo e personalizzato per le tue condizioni. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba