Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e

3 risposte
Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi).
Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo ,ma sono preoccupato:sento una perenne sensazione difficile da descrivere:ho un perenne senso di ''estraniamento'',non una dissociazione grave tale da non capire chi sono o dove mi trovi,ma mi sento un pò disconnesso,fatico a fare le cose anche piu sciocche anche guardare una serie tv,come se avessi la mente ''stanca''.Questa sensazione inficia molto sul mio funzionamento.
ormai è un pò che sono in cura con fluvoxamina (circa 24 giorni),e rivedrò la psichiatra a dicembre,all'ultimo incontro ha deciso di non aumentare la dose e a rimanere qua.pensate che nelle prossime settimane possano esserci ulteriori miglioramenti?forse sarà l'ansia la solitudine ma sto iniziando a temere qualcosa di organico,neurologico magari,visto che è un mese e mezzo che sono con la suddetta cura e sono ancora malato
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, per valutare l'efficacia di una terapia farmacologica occorre attendere alcune settimane per cui è plausibile che nel suo caso non ci sia ancora stata una remissione clinica totale. Le consiglio di pazientare e seguire le indicazioni del suo specialista di fiducia. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rocchina Monda
Psichiatra, Psicoterapeuta
Napoli
La terapia con SSRI richiede tempo per poter evidenziare appieno i suoi risultati lei ha già trovato grande beneficio, andrà sicuramente meglio. Consideri che anche se ha iniziato da diverso tempo, ha raggiunto un dosaggio pieno da meno.. abbia fiducia nel trattamento, che sta già dando i suoi frutti
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Quella che descrivi è una sensazione purtroppo tipica della depressione e dei disturbi d’ansia: come se la mente non riuscisse a “ingranare”. È molto positivo che tu sia tornato a muoverti e ad alzarti dal letto: questo è un segnale che la cura sta iniziando a funzionare. I miglioramenti del tono cognitivo spesso arrivano dopo quelli del movimento e del sonno. È presto per parlare di problemi organici: continua a curarti e aggiornala quando la rivedrai, perché esiste margine per aggiustare la terapia e migliorare questo stato.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 470 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.