Salve sono un ragazzo di 30 anni. Vi scrivo perché non mi trovo mai bene con nessuno, a parte che

18 risposte
Salve sono un ragazzo di 30 anni.
Vi scrivo perché non mi trovo mai bene con nessuno,
a parte che con la mia famiglia o con chi sono stato in contatto dentro casa mia.
Mi sembra sempre di essere fuori luogo come se fossi un personaggio di "film di guerra" catapultato in un "film d'amore" o uno "sportivo agonistico" in un centro dove si parla fratellanza e che la vita non è una gara.....
Se è una cosa di pochi minuti come andare al supermercato mi è indifferente,ma se sono costretto come al lavoro tutt'altro....non provo niente verso queste persone né simpatia né odio,ma il fatto che li debba frequentare e stare in contatto con loro mi fa sentire sporco sia dentro che fuori....provocandomi un malanno perché nel morale mi sento in colpa verso chi si comporta bene....
Però mi irrita che debba stare con persone che non sono famigliari e che non lo saranno mai.
Specialmente quello che mi DISGUSTA davvero senza "sensi di colpe" è il pensiero di "accettare" la famiglia di una potenziale partner,sia mai "accettassi anche lei".
Mi ritengo come un lenzuolo nuovo che non vuole sporcarsi con chi non è degno del mio RISPETTO. Cosa consigliate?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, vorrei chiederle se lei in questo modo vive sereno o se sente che vorrebbe cambiare la situazione che descrive. Mi faccia sapere
Buongiorno, quello che lei descrive è un disturbo che le genera delle limitazioni importanti e che inibisce alcune sue parti. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia che l'aiuti a modificare questa visione dell'altro come degno o indegno e che la renda libero da questi blocchi. Immaginio che anche relazionarsi con uno psicoterapeuta inizialmente la potrà far sentire "fuori luogo" o "disgustato", ma con la sua determinazione e la sua intelligenza, dopo il primo impatto, saprà riconoscere un professionista serio al quale affidarsi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Lorena Menoncello
Salve, lei ha ragione, meglio non sporcarsi con chi non è alla sua altezza.
Ma in un lenzuolo troppo pulito, troppo bianco, il primo segno di sporco, la prima macchia, si noterà subito, e rovinerà tutto. Per evitare questo disastro, il segreto è evitare di lavare troppo il lenzuolo, lasciare che si sporchi un pó ogni giorno, quando arriverà la grande macchia, la grande contaminazione da sporco, non si noterà.
Un caro saluto
Buonasera Gentile Utente, purtroppo non posso darle alcun consiglio: situazioni complesse richiedono il giusto tempo e spazio per poter essere esplorate. La domanda che lei ci pone necessita di essere analizzata sotto diversi aspetti per poter essere meglio compresa. Il mio unico consiglio non può che essere quello di intraprendere un percorso psicologico, così da "sviscerare" questi argomenti in due (paziente e terapeuta) per vedere quali significati sottostanno a questi suoi vissuti. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, ci sono diversi sintomi chiari ed evidenti che indicano un condizione da non sottovalutare. Racconta di un suo personale disagio e mi chiedo chi sta vicino a lei che esperienza vive? Lei esperisce tramite le emozioni di DISGUSTO e PAURA il rischio di contaminazione dei suoi spazi, nello stesso tempo dice di non provare nulla nei confronti degli altri. Perchè disgusto e paura cosa sono? Le emozioni, ad esempio la paura molto spesso è accompagnata dall'ansia. Questo per dire che il suo monitoraggio emotivo sembra non essere consapevole. Inoltre, il suo valore personale sembra sia notevole rispetto ai suoi simili che comunque, anche se non meritevoli, si trasformano da "giganti" potenti che possono provare pensieri negativi, ansia , paura, disagio etc. Ora, queste "sagome" umane che si muovono intorno a lei vedono e percepiscono tutto ciò che lei vede e percepisce?
Lei è davvero giovane e se tiene tanto a se stesso, protegge la sua persona dall'altro, si faccia aiutare a capire chi è l'"altro" nel suo inconscio che la tiene sotto scacco in questo stato. Resto disponibile
Saluti Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buonasera, sarebbe in primo luogo importante capire come si sente lei a vivere in questo modo. Vorrebbe riuscire a relazionarsi e a vedere gli altri in modo diverso?
Potrebbe lavorare con uno psicologo per cercare di comprendere il motivo dietro a questa sua indisposizione verso gli altri. Potrebbe, inoltre, lavorare sull'accettazione degli altri: cosa le fa paura davvero rispetto agli altri?
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno gent.le utente,
per approfondire questa sua situazione e queste sue esperienze e vissuti personali nei confronti degli "altri" sarebbe utile un percorso di Psicoterapia, che la aiuti pian piano a comprendere cosa le succede e perchè "l'altro" sia per lei potenziale fonte di "sporco".
Rimango a sua disposizione
GR
Caro utente, mi spiace per la situazione e comprendo la difficoltà provata.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per riattraversare la sua storia personale- familiare e cercare di comprendere “cosa” abbia causato un rapporto definibile “ambivalente” verso l’altro.
Saluti
Buongiorno,
queste difficoltà nell' incontro con l altro e con gli estranei fa pensare ad una difficoltà rispetto al potersi vedere fuori casa. La famiglia rappresenta un contesto protetto nel quale trova una specie di comfort zone. Andrebbe indagato questa difficoltà anche perché mi pare di capire che limiti il suo raggio di azione e la sua stessa serenità. Una psicoterapia potrebbe aiutarla nello scegliere quei nodi che le rendono la vita all esterno difficile.
Si affidi ad uno specialista, potrà aiutarla con tempo a vivere meglio la sua vita.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, quella che descrive e`una situazione molto importante.
Le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia per dare un senso alla sensazione di disgusto che prova, sarebbe buono un percorso EMDR per capire da dove inizia quello che descrive ed elaborarlo.
si prenda cura di se, e`molto importante.
Un caro saluto
Gentile Utente, leggendo ciò che scrive emergono motivazioni che potrebbero apparire in contrasto t tra loro. Da una parte vive un sentimento di non appartenenza rispetto le persone che la circondano, e sembra suggerire che desidererebbe trovare il suo posto nei contesti al di fuori della famiglia. Dall’altro prova disgusto verso le persone, lo sente giusto e al posto giusto, e quasi si “ribella” all’idea di una conoscenza, una compagna o addirittura l’eventuale famiglia di lei. In senso assoluto non c’è un giusto o sbagliato in ciò che prova, è il suo vissuto, e nella misura in cui alzandosi la mattina è felice, allora sta bene. Qualora tuttavia così non fosse, potrebbe ritagliarsi uno spazio terapeutico nel quale portare questa soluzione e cercare una prospettiva alternativa ai soli due poli opposti che sembra concedersi: rimanere fedele a me stesso oppure piegarmi. Un caro augurio di buona fortuna
Buon pomeriggio. Il mio suggerimento è di esplorare ed approfondire ulteriormente ciò che ha condiviso con in questo spazio all'interno di uno o più colloqui con uno/a psicoterapeuta, al fine di valutare insieme l'eventuale inizio di uno specifico percorso psicologico orientato su obiettivi che possano essere importanti e significativi per se stesso, per le proprie relazioni e per il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve dagli elementi emersi si nota un quadro abbastanza complesso. Dal momento che si necessita di ulteriori informazioni, le consiglio di consultare da vicino uno specialista.
Buonasera, non è chiaro se questo aspetto lo sente come vera limitazione o no. In ogni caso le faccio notare che in tal modo si preclude di potere godere dell'affetto e di tante altre cose che gli altri possono darle. Inoltre, nel tempo, dovrà per forza di cose esserci un distacco dai familiari che farebbe fatica a gestire. Le relazioni a volte non tolgono ma danno, anche se si tratta di estranei.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per aprirsi e godere del mondo che la circonda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, uscire dalla sua zona di confort (i suoi familiari e la sua casa) le provoca un gran disagio e senso di disgusto. Descrive una situazione molto difficile per lei, ma, allo stesso tempo, non è chiaro se preferisce rimanere nella sua confort zone o capire come mai fuori non si sente più se stesso. Nel caso suggerisco un percorso di psicoterapia individuale.
Un saluto
Mi sembra che tu stia attraversando una fase in cui sperimenti una notevole difficoltà nell'interagire con persone al di fuori del tuo nucleo familiare e nel creare connessioni significative con gli altri. Questo tipo di esperienza può essere molto frustrante e alienante. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a esplorare questi sentimenti e migliorare le tue interazioni sociali:

Riflessione personale: Inizia riflettendo su cosa potrebbe causare questa sensazione di estraneità o distacco dalle altre persone. Forse ci sono esperienze passate o credenze radicate che influenzano la tua percezione degli altri.
Parla con uno psicologo: Consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta potrebbe essere molto utile per esplorare più a fondo questi sentimenti e trovare strategie per affrontarli in modo costruttivo. Uno psicologo può aiutarti a identificare le origini dei tuoi pensieri e delle tue emozioni e lavorare su di esse.
Lavora sulla consapevolezza sociale: La consapevolezza sociale è la capacità di percepire, comprendere e gestire le emozioni degli altri. Puoi sviluppare questa abilità attraverso la pratica dell'empatia e dell'ascolto attivo. Cerca di metterti nei panni degli altri per capire meglio il loro punto di vista e le loro emozioni.
Esplora nuovi interessi e attività: Partecipare a nuove attività o hobby potrebbe darti l'opportunità di incontrare persone con interessi simili. Questo potrebbe aiutarti a connetterti con gli altri su basi condivise.
Accetta le differenze: È importante accettare che tutti sono diversi e hanno esperienze di vita uniche. Non tutti devono essere "degni del tuo rispetto" secondo i tuoi criteri personali. L'accettazione delle differenze può favorire relazioni più armoniose.
Espandi gradualmente il tuo cerchio sociale: Inizia a frequentare eventi sociali o attività che ti interessano e sforzati di incontrare nuove persone. Non è necessario instaurare rapporti profondi da subito; puoi iniziare con piccoli passi per abituarti gradualmente all'interazione sociale al di fuori della tua famiglia.
Meditazione e mindfulness: La pratica della meditazione e della mindfulness può aiutarti a gestire lo stress e l'ansia legati alle interazioni sociali. Può anche favorire una maggiore consapevolezza di te stesso e degli altri.
Auto-compassione: Impara a trattarti con gentilezza e compassione, anche quando senti di non essere all'altezza o quando provi frustrazione nelle relazioni sociali. L'auto-compassione può aiutarti a gestire i sentimenti di colpa o inadeguatezza.
Ricorda che il cambiamento richiede tempo e sforzo, quindi cerca di essere paziente con te stesso mentre lavori su questi aspetti della tua vita.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi il suo vissuto. Se ho ben capito lo stare in contatto con persone che non appartengono al proprio nucleo familiare la fa sentire sporco/fuori luogo e le genera senso di colpa e irritazione. Inoltre, è presente l'emozione di disgusto nel momento in cui pensa a determinate situazioni future (e.g. accettare la famiglia di una potenziale partner). Per rispondere alla sua domanda le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista, per approfondire dettagliatamente la sua situazione attuale. Potrebbe esserle utile, ad esempio, comprendere se la sua sensazione di sentirsi fuori luogo è sempre stata presente e qual è il significato che ha per lei la sua ultima frase "Mi ritengo come un lenzuolo nuovo..". Inoltre, sarebbe utile approfondire come affronta le situazioni in cui è "costretto" ad avere un interazione sociale e come si sente, cosa pensa in queste occasioni. Resto a disposizione, anche per una consulenza online.
Un caro saluto! Dott.ssa Eleonora Lazzarino