Salve, sono un ragazzo di 28 anni, peso 102 Kg x 190 cm altezza. Dal 2009 soffro di psicosi e prendo

18 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni, peso 102 Kg x 190 cm altezza. Dal 2009 soffro di psicosi e prendo antipsicotici. Da un po' di tempo soffro di stanchezza. Quindi da due giorni sto provando a mangiare della frutta secca tipo noci del Brasile, molto ricche di magnesio a altra tipo semi di girasole.. etc. Dico questo, perché essendomi informato sui benefici del magnesio sulla muscolatura e il sistema immunitario e altri benefici sul cervello, ho voluto provare e devo ammettere che nonostante la mia malattia sto notando dei risultati positivi. Il problema sta nel fatto che oggi devo averne mangiate un po troppe di noci (Brasile), circa 20..mi hanno dato un effetto strano, pensieri accelerati, in pratica troppa energia mentale. La mia domanda è se il mio sbaglio è stato proprio nel sovra dosaggio che ha probabilmente prodotto l'effetto opposto al beneficio sperato. Vi ringrazio per la risposta, sono curioso di attendere.
Salve gentile utente.
Le noci sono un ottimo alimento, fonte di grassi buoni, vitamine e minerali ed in generale tutta la frutta secca è un ottimo alimento ricco di macro e micronutrienti.
Dubito che le noci possano averle provocato un eccesso di "energia mentale" come lei la definisce.
Se si sente stanco può ricorrere a qualche integratore che può acquistare in farmacia dove sia presente il magnesio ma anche qualche vitamina come quelle del gruppo B.
Inoltre le consiglierei di seguire un'alimentazione bilanciata e qualora non lo facesse già, di fare sport!
Questo la aiuterebbe a sentirsi meglio fisicamente e sarebbe un'ottimo coadiuvante nella risoluzione del suo problema di psicosi.
Cerchi di vivere serenamente e mangi pure un pugno di noci al giorno!
Cordiali saluti

Buongiorno, come anticipato dalla collega le confermo nel dubitare che sia stata una quantità eccessiva di noci del brasile a causare la troppa "energia mentale" avvertita. Il magnesio è davvero un ottimo minerale che aiuta ad alleviare la stanchezza sia mentale che fisica svolgendo un ottimo lavoro anche sulla muscolatura. In casi come quello da lei descritto oltre a seguire una sana alimentazione e una corretta attività fisica, e cercare di aumentare l'introito di magnesio con l'alimentazione (frutta secca a guscio -1 manciata come spuntino/merenda-, soprattutto anche mandorle e anacardi, verdure e legumi come ceci e lenticchie) è da considerare anche l'uso dell'integratore, reperibile in qualsiasi farmacia, per almeno 1 mesetto e valutare l'effettivo miglioramento della stanchezza. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare di nuovo, saluti
Gentilissimo. La ringrazio per essersi rivolto a noi. La frutta secca è ricchissima di sali minerali ed è ottima fonte di grassi utili al nostro organismo ed anche al cervello, su questo concordo con lei. Mangiarne troppa può dare difficoltà nella digestione, ma non pensieri accelerati o energia mentale. Non si può, dunque, parlare di sovradosaggio. Cos'altro ha mangiato nell'arco della giornata? Ha mangiato molti zuccheri o dolci? Le chiedo questo perchè in taluni casi un eccesso di zuccheri può dare effetti stimolanti a livello del sistema nervoso centrale. Le consiglio di rivolgersi al suo neurologo di fiducia, per valutare l'efficacia dei farmaci che sta assumendo. Inoltre, potrebbe rivolgersi ad un buon nutrizionista, che di concerto col suo neurologo, potrà elaborare una dieta specifica per il suo caso. Ci tenga aggiornati. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci - Biologo Molecolare e Nutrizionista
Salve.
Sono d'accordo con le colleghe per quanto riguarda l'effetto che può averle dato l'assunzione di frutta secca . Condivido il consiglio di rivolgersi al neurologo che le ha prescritto i farmaci .Inoltre una dieta equilibrata ed un'adeguata attività fisica certamente potranno giovarle.
Cordialmente. Paola Ruggiero
Buonasera, condivido i suggerimenti delle colleghe, ossia di rivolgersi al neurologo per un controllo delle dosi di farmaci prescritti. Certamente una dieta bilanciata e completa di tutti gli oligoelementi, tra cui il magnesio, è di fondamentale importanza. Poichè soffe di eventi di psicosi, sarebbe necessaria una integazione da associare all'alimentazione ma anche su questo punto si faccia consigliare dal suo nutrizionista per una corretta combinazione di oligoelementi/vitamine e sulla modalità di assunzione che non deve essere continuativa ma a cicli.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni
Saluti
dottoressa Rossi
Buongiorno, per quanto riguarda la psicosi le consiglio di farsi un controllo dal neurologo, e praticare un po' di attivita' fisica, invece per la stanchezza avvertita potrebbe rivolgersi al nutrizionista che potrebbe consigliargli degli integratori associati ad un piano alimentare bilanciato.
nutrizionista
Genova
Buongiorno! oltre quel che già è stato detto, vorrei sottolineare che dal rapporto peso/altezza, si direbbe che lei abbia almeno una decina di chili di troppo. Naturalmente con così poche informazioni non posso fare valutazioni attendibili, ma le lancio un'ipotesi di riflessione: non è che tende a mangiare un po' troppo, e magari troppi carboidrati di tipo farinaceo? L' uso eccessivo di questi cibi porta ad una iperinsulinemia cronica che a sua volta può determinare fenomeni di stanchezza, fame immotivata, e persino sbalzi d'umore. Considerato che è già affetto da psicosi, le consiglio, se non lo ha già fatto, di farsi spiegare da un nutrizionista qual è la dieta ottimale, come vanno assunti i carboidrati, cosa accade quando ne mangiamo troppi e di tipo sbagliato. Un caro saluto a lei.
Le noci brasiliane sono degli ottimi alleati per la prevenzione di infortuni e per il mantenimento della struttura muscolare, ma non sono le uniche fonti da considerare per l'integrazione del magnesio. Altri alimenti come i datteri secchi, il cioccolato fondente e altra frutta secca come mandorle, noci e nocciole sono comunque degli ottimi spuntini pre allenamento o post workout per reintegrare e prevenire dolori muscolari.

Concordo comunque con i colleghi, credo anche che una riduzione nell'apporto di carboidrati complessi possa sicuramente giovare e permettere uno stile di vita più attivo. Generalmente stanchezza e sbalzi di umore possono avere anche una origine "insulinemica", ovvero l'iperproduzione di insulina da parte del nostro pancreas per arginare le quantità di glucidi nel circolo sanguigno.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista nella sua zona che la possa guidare in un percorso di educazione alimentare e di benessere adatto ad avere uno stile di vita sano al 100%!

buona giornata

Michele Predieri - Nutrizionista ed Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute
Salve, per quanto riguarda il senso di stanchezza le consiglio in primis di rivolgersi al suo neurologo per capire quanto gli antipsicotici possano indurre il lei questo senso di stanchezza. Poi sicuramente le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che stilerà per lei un piano alimentare personalizzato, sano ed equilibrato. Non assuma alimenti od integratori perchè letto su giornale od internet. si rivolga ad uno specialista. Cordiali Saluti
Salve,riferisca i sintomi allo specialista che la tiene in cura e riveda la sua alimentazione con l'aiuto di un nutrizionista.Non sono favorevole ad iniziative personali soprattutto quando sottoposti a terapia farmacologica.Cordiali saluti
Buonasera
dubito che le noci del brasile abbiano portato questi sintomi, anche perché un integratore se preso in eccesso può portare effetti collaterali ma non 20 noci del brasile, quindi non si preoccupi. Il magnesio si trova anche nelle verdure a foglia verde, e ogni tanto magari provi a variare e mangiare anche mandorle, pistacchi etc.. Avendo una dieta equilibrata e varia fa in modo che possiamo assorbire tutti i minerali e vitamine di cui abbiamo bisogno. Sono disponili le consulenze online , se vuole sono qui.
Saluti
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo neurologo per capire quanto gli antipsicotici possano indurre questo senso di stanchezza. Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che elaborerà per lei un piano anutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Salve, tra gli effetti collaterali degli antipsicotici c'è la stanchezza e la spossatezza. Contatti lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco, sicuramente saprà spiegargli meglio e potrà consigliarle se intervenire o meno su questo sintomo. Per quanto riguarda le noci, un eccesso può provocarle un'indigestione, ma non escludo del tutto che possano (in quelle quantità) interferire con il farmaco.
Buona sera, contatti il suo neurologo per capire quanto gli antipsicotici possano indurre questo senso di stanchezza gli effetti collaterali c è maggior stanchezza.
Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che elaborerà per lei un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Salve,
Concordo con i colleghi.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Le consiglio di consultare un Dietologo o Nutrizionista che sono gli unici professionisti in grado attraverso l'anamnesi della sua storia, di elaborare un programma nutrizionale adatto al suo obiettivo. Buona Salute
Salve, per quanto riguarda il senso di stanchezza mi sento di suggerire un parere del neurologo per capire se i farmaci possono esserne la causa. Questo senso di stanchezza potrebbe però essere dovuto anche a un'alimentazione mal bilanciata e per fare questa valutazione sarebbe utile rivolgersi a un nutrizionista, anche con un percorso online.