Buongiorno, sono Luca e ho 37 anni, vi scrivo perché vorrei avere qualche delucidazione verso un pro

1 risposte
Buongiorno, sono Luca e ho 37 anni, vi scrivo perché vorrei avere qualche delucidazione verso un problema ( a quanto ne so ora intestinale ) che mi porto dietro da luglio dello scorso anno. Premetto che nei 7-8 mesi precendenti alla comparsa dei problemi ho avuto un'alimentazione sregolata ( bevande gasate, fritti, pizze, insomma,molti alimenti spazzatura ) che mi hanno portato ad aumentare di molto il mio peso ( sono arrivato agli 85 kg dai 72/73 di partenza, sono alto 185 cm )... Ora cerco di sintetizzare, è iniziato tutto con una,pensavo, classica dissenteria,tantissime eruttazioni e un dolore nella zona alta sinistra dell'addome, visto che il problema non si risolveva sono stato dal medico, dopo un tentativo con gli ipp, mi ha fatto eseguire una gastroscopia dove risultava tutto a posto ( anche le biopsie hanno dato negatività a Helicobacter e intolleranza al Glutine ), da lì il dolore cambia e passa anche a destra, sempre nella zona alta dell'addome, faccio ecografia e raggi, anche qui risulta tutto a posto tranne una forte coprostasi, mi "ripulisco" con movicol e clisteri ma non cambia nulla, allora, per puro caso inizio a fare una dieta, fai da te ( scusate nutrizionisti ) low FODMAP, qui inizio a star meglio, passano i dolori e le feci si normalizzano ( resta solo il problema delle eruttazioni continue ), torno piano piano a mangiare normale e dopo un paio di mesi torno ad avere problemi, questa volta però i dolori scendono anche nella zona bassa dell'addome,sempre sia a destra che a sinistra, allora vado direttamente da un gastroenterologo e mi consiglia una cura con Omnibiotic e Feedcolon e di fare degli esami, Calprotectina, Zonulina Fecale e Breath test per l'intolleranza al Lattosio, tutti risultano negativi ed arriviamo ad ora, le feci sono migliorate, un po' troppo morbide qualche giorno ma i dolori sono praticamente sempre presenti allora vado dal medico e mi dice che sarebbe meglio fare la colonscopia, prenotata e la farò tra un mese. Ora, sapendo che si va passo per passo, se per la colonscopia dovesse risultare tutto a posto, come dovrei procedere? Ok andrò dal medico ma volevo avere una visione anche ora, leggo che dovrei controllare con dei test ( disbiosi test e Breath test al Glucosio ) se ho qualche problema batteriologico e successivamente andare dal nutrizionista o dal gastroenterologo, è giusta questa procedura o dovrei agire in altro modo ? Grazie a chi mi risponderà
Se anche la colonscopia - come probabile- dovesse risultare negativa si tratterebbe di disturbi funzionali del colon, che vanno trattati da un gastroenterologo.
Attenzione poi al test per la disbiosi: se é quello che si svolge sulle urine ha una attendibilità scarsissima.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Federica Tucciarone

Federica Tucciarone

Nutrizionista, Dietista

Roma

Prenota ora
Mariangela Russo

Mariangela Russo

Nutrizionista

Acquedolci

Prenota ora
Daniela Strobbe

Daniela Strobbe

Nutrizionista

Alba Adriatica

Prenota ora
Valeria Togni

Valeria Togni

Nutrizionista

Corciano

Prenota ora
Elisa Scalzotto

Elisa Scalzotto

Nutrizionista

Altavilla Vicentina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su consulenza nutrizionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.