Salve, ho una storia con una donna più grande di me, io 43 anni, lei 63. Mi trovo in difficoltà perc

18 risposte
Salve, ho una storia con una donna più grande di me, io 43 anni, lei 63. Mi trovo in difficoltà perché dobbiamo tenere nascosta questa situazione. Qual è il miglior modo per superare questa difficoltà? Non ci sono di mezzo né tradimenti, né altro... Un semplice innamoramento corrisposto. Grazie in anticipo.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

gentile utente, capisco che la situazione è molto difficile da sopportare ma mi chiedo: quali sono i vantaggi del dover tenere per forza nascosta questa relazione? E perchè? Ci saranno sicuramente delle motivazioni, al di là di quelle del tradimento ecc.. Suggerisco di fare luce e chiarezza sul perchè dovete tenere nascosta una cosa così bella e di lavorare sulle tematiche che comportano tale scelta. Forse la differenza d'età per voi è motivo di imbarazzo?
Gentile utente, a prescindere dalle ragioni che oggi la portano ad avere questa relazione segreta. Le chiedo a lei questa dinamica come la fa sentire? Se la sente di stare in segreto? Ci sono in prospettiva possibilità che per lei/voi le cose possano cambiare? A cosa è disposto a scendere a patti? Sarebbe importate che lei e la sua partner facciate chiarezza sui vostri scopi di vita e di coppia, tenendo a mente i vostri bisogni individuali. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, le informazioni da lei fornite non sono purtroppo sufficienti per dare una risposta esaustiva al suo quesito.
Senza sapere i motivi di questa segretezza, è difficile poter inquadrare la situazione, pertanto, mi limito a delle piccole riflessioni. Il modo di affrontare la difficoltà di cui parla, dipende da come lei la vive e dal modo in cui lei se ne fa (o non se ne fa) carico, oltre che dall'affetto che le suscita.
Questa segretezza è concordata? O subita?
Provare ad approfondire queste questioni potrebbe aiutarla a fare quantomeno un po' di chiarezza. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Salve! La ringrazio per la condivisione delle sue parole.
Le chiedo, da chi dovete nascondervi? E' una richiesta della sua partner? Penso che in primis si dobbiate chiarire voi la situazione. La sua compagna sa che si trova in difficoltà per questo? Se si tratta di un amore corrisposto, sono sicuro che comprenderà la sua difficoltà e le verrà incontro.
Spero di averle lasciato spunti interessanti.
Cordialmente.

Dott. Lorenzo Biagioni
Gentile utente,
Un primo passo importante sarà quello di capire le ragioni per cui dovete tenere nascosta questa relazione: temete il giudizio degli altri? oppure ci sono delle dinamiche interne alla vostra relazione che fanno sì che siate costretti a mantenere questo segreto?

Una volta identificate le cause, potete iniziare a lavorare su di esse. È importante che entrambi siate consapevoli dei vostri sentimenti e desideri e che vi confrontiate apertamente.

Parlarne con un professionista della salute mentale potrebbe essere utile per affrontare insieme queste difficoltà e trovare delle strategie per superarle.

Ricordate che l'importante è seguire i vostri sentimenti e desideri, senza lasciare che le opinioni degli altri influenzino la vostra felicità.
Un caro saluto
Gentile utente, se è tutto chiaro e trasparente perché tenere il vostro innamoramento nascosto? da quanto tempo vi frequentate? Forse la differenza di età imbarazza entrambi o uno di voi? Sarebbe buono parlarne in maniera franca tra di voi o anche con l'aiuto di un professionista se necessario.
Cordialmente
Gentilissimo. Per quale motivo tenere nascosta la relazione? Che dinamiche ci sono in questa? Famiglie, figli, genitori, amici? Come ti fa sentire l'idea di viverla alla luce del sole? Un percorso di coppia potrebbe essere molto utile a mettere in luce tutta una serie di elementi. Se desideri mi trovi disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Salve, capisco che la situazione potrebbe essere complicata per voi a causa della differenza di età. È importante comunicare il più possibile apertamente e sinceramente tra di voi per trovare il modo migliore di gestire questa situazione. Inoltre, mi verrebbe da chiederle come si sente riguardo alla necessità di mantenere nascosta la vostra relazione? C'è qualche timore o ansia? Penso che potrebbe contattare uno/una psicologo/a per approfondire e esplorare i vostri sentimenti e fornirle un supporto in questo momento specifico. Resto a disposizione e ricevo anche online. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Ciao,

Capisco che può essere difficile gestire una relazione che deve essere tenuta nascosta, specialmente quando si tratta di una differenza di età significativa come quella che hai descritto. Eppure, ci sono alcune strategie che potresti considerare per affrontare questa situazione:

1. **Comunicazione aperta**: È importante che tu e la tua compagna parliate apertamente dei vostri sentimenti riguardo alla necessità di mantenere segreta la vostra relazione. Condividere le vostre preoccupazioni e i vostri desideri può aiutare a rafforzare il vostro legame e a trovare modi per affrontare insieme questa sfida.

2. **Rispetto reciproco**: Mantenere la riservatezza riguardo alla vostra relazione richiede un grande rispetto reciproco. Assicuratevi entrambi di essere consapevoli delle implicazioni di mantenere la vostra storia segreta e di agire con discrezione nelle vostre interazioni pubbliche.

3. **Sviluppare una rete di supporto**: Potrebbe essere utile avere amici o familiari di fiducia con cui condividere la vostra situazione, se vi sentite a disagio a tenerla nascosta da tutti. Avere qualcuno con cui condividere i vostri pensieri e le vostre emozioni può alleggerire il peso della segretezza.

4. **Focus sulla relazione**: Concentratevi sulla vostra relazione e sulle cose che potete controllare insieme. Lavorate per costruire una connessione emotiva solida e un'intimità profonda, così da poter affrontare insieme le sfide che incontrate lungo il percorso.

5. **Esplorare le opzioni a lungo termine**: Se la vostra relazione è seria e duratura, potreste voler considerare l'opportunità di discutere di eventuali modi per rendere la vostra situazione più sostenibile nel lungo termine. Questo potrebbe includere l'esplorazione di nuove opportunità lavorative o di residenza che vi consentano di essere più aperti riguardo alla vostra relazione.

In definitiva, trovare il modo migliore per superare la difficoltà di dover tenere nascosta la vostra relazione dipende dalle vostre circostanze specifiche e dalla vostra situazione individuale. L'importante è essere aperti, rispettosi e solidali l'uno con l'altro mentre affrontate insieme questa sfida.

Auguro a te e alla tua compagna tutto il meglio mentre navigate attraverso questa fase della vostra relazione.

Dott.ssa De Pretto
Gentile utente, capisco che la situazione può essere complicata per voi a causa della differenza di età, io personalmente le consiglio un percorso di sostegno psicologico in cui andare ad esplorare i vostri pensieri, le vostre credenze e le vostre emozioni.
un lavoro su sé stessi insomma.
Se non ci sono tradimenti sotto....perché tenere nascosto questo sentimento?
Sarebbe importante ritagliarsi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi per poter trasformare queste difficoltà in bellezza.

Buonasera, sarebbe utile ed interessante chiedersi come la fa sentire il tenere segreto qualcosa che la fa stare bene. Indagare i vissuti emotivi connessi a tale esperienza potrebbe aiutarla a rispondere alla sua domanda, poiché data la complessità della situazione non è possibile risponderle in maniera esaustiva ma solo invitarla ad approfondire tramite un percorso terapeutico. Se lo vorrà, sono a sua disposizione. Saluti, dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Gentile Utente,
Mi dispiace per la situazione che state vivendo, visto che l’amore è una cosa bellissima, soprattutto se corrisposto, ed è brutto dover nasconderlo e nascondersi.
Forse sarebbe consigliabile fare un percorso di coppia o individuale o entrambi, anche solo qualche colloquio, che possa aiutarvi a smontare qualche pregiudizio o preconcetto sull’amore/età, in modo tale da vivere più serenamente questa relazione e senza senso di colpa.
A disposizione, doc. Giulia Esposito.
Gentile Utente, posso immaginare la difficoltà della situazione da lei descritta. Leggendola, mi sono sorte alcune domande che condivido con lei come spunto di riflessione: come mai questa necessità di tenere nascosta la vostra relazione? Quali emozioni accompagnano l'idea di occultarla? Come si sente immaginandovi insieme alla luce del sole? Ha condiviso desideri e timori in questo senso con l'altra persona? Le relazioni possono suscitare vissuti a volte difficili da definire. Una volta chiariti questi, diventerà più semplice comprendere ciò che desidera/teme e ciò che può fare per modificare la situazione. Se desiderasse approfondire, resto a sua disposizione. Dott.ssa E.B.
Gentile utente, intanto grazie per la sua condivisione.
Non credo ci sia più bella cosa di un amore corrisposto, ancor di più se vissuto da due persone mature.
La sua richiesta forse nasce dal fatto che la differenza di età imbarazza entrambi o qualcuno di voi?
In questo caso Sarebbe utile nonché arricchente per la coppia, parlarne in maniera sincera tra voi.

Spero possiate vivere al più presto questa relazione in maniera spensierata a tranquilla.

Un caro saluto

Dott.ssa Furnò Cristina
Gentile utente, penso che la soluzione sia capire nel profondo quali sono i vantaggi e svantaggi nel tenere segreta questa relazione. Che cosa entra in gioco? Cosa smuove? Cosa succederebbe se le persone vi vedessero assieme? Penso che queste tematiche sia molto importante discuterle con la sua compagna e trovare una risposta/soluzione assieme. Un saluto,
Dr. Luca Sist
Grazie per aver esposto questa sua problematica; Dentro di lei mantenere questo segreto implica un disagio emotivo? Per poterla aiutare nel migliore dei modi servirebbero alcuni dettagli per chiarificare meglio la situazione che sta vivendo. Rimango a disposizione
Dott.ssa Pinessi Giorgia
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua situazione. Mi chiedo: quali sono i motivi per cui dovete tenere la relazione segreta? Cosa vuol dire che è in difficoltà? Che implicazioni ha sul suo quotidiano e sulla qualità della sua vita? E' la prima volta che si trova in una situazione di questo tipo o è già successo in passato che ha sperimentato difficoltà simili? Può provare a rispondere a queste domande, anche con l'aiuto di un terapeuta nel caso le fatiche fossero poco gestibili. Cordialmente. Dott. Gianluca Pilotti