Salve,ho 24 anni e da un mese soffro di insonnia.Preciso che lavoro spesso di notte e quindi ciò ha

35 risposte
Salve,ho 24 anni e da un mese soffro di insonnia.Preciso che lavoro spesso di notte e quindi ciò ha influito ad accentuare il disturbo a cui poi si è aggiunto uno stato d'ansia e paura di non dormire.Prima d'allora non avevo alcun tipo di disturbo dell'umore, ma da due settimane comincio ad essere depresso,vedo tutto nero,sono profondamente triste e mi sento disperato.Sembra che più nulla possa darmi piacere.Secondo voi è una conseguenza del poco sonno e della frustrazione dovuta alla situazione oppure è un caso di depressione endogena?
Gentile Utente,
il sonno irregolare influenza mente e corpo a vari livelli, non ultimo quello biologico, perché alla distanza riduce i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore implicato nella regolazione dell'umore. Il lavoro di notte è una condizione "innaturale", nel senso che richiede uno stato di attivazione che contrasta con i segnali che il corpo capta nell'ambiente e che comunicano riposo (assenza di luce, diminuzione rumori), ma ancor più porta a stravolgere il ritmo sonno-veglia, invertendolo. Non tutti sono predisposti al lavoro di notte. Non so se sia il Suo caso, ma episodi di insonnia sono purtroppo fisiologici, e tendono a generare paura che riaccadano, e questo non ci mette in alcun modo nelle condizioni di rilassamento che favoriscono il sonno, il tutto in un circolo vizioso. Le consiglierei di consultare innanzitutto il Suo medico, e qualora nonostante le eventuali prescrizioni i problemi persistessero, di prendere contatto con uno Psicologo per approfondire eventuali implicazioni che ad ora ignoriamo. Un caro augurio di buona fortuna

Buon giorno, condivido l'intervento del mio collega, sia dal punto di vista neurofisiologico che dell'intervento. la mancanza di sonno può determinare un calo dell'umore e viceversa. Potrebbe essere importante cercare di ridurre l'alterazine del ciclo sonno veglia e regolare maggiormente gli orari. In ogni caso contatti i suo medico di base ed eventualmente oltre ad un supporto psicologicoper scoprire cosa succede potrebbe essere importante anche contattareuno specialista del soono.
Le auguro una buona giornata sperando che possa trovare la soluzione migliore per lei.
Cordiali saluti, Dott.ssa Giulia Mattalia
Buongiorno, per dare delle risposte attente alla sua domanda bisognerebbe avere un quadro più generale della sua vita. Ad esempio cosa è successo un mese fa? Quando ha iniziato a sperimentare le sensazioni che descrive, anche meno invalidanti di quanto si stiano presentando ora? Provi magari a consultare uno psicoterapeuta per inserire il sintomo in un contesto che abbia un senso per lei, per la sua vita. Un caro saluto Dottsa Elisa Galantini
Buongiorno, lavorando la notte lei ha sballato i naturali ritmi biologici sonno-veglia. Il sonno è un bioritmo naturale e spontaneo, l'ansia di dover dormire a comando non ha migliorato le cose abbassando il tono dell'umore. Senza ricorrere ai farmaci, vi sono efficaci protocolli di tipo cognitivo comportamentale da applicare, senza trascurare la sua personale storia e le sue caratteristiche temperamentali. Consiglio di affidarsi ad un bravo terapeuta specializzato in disturbi del sonno. Resto in ogni caso a disposizione anche online. Saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Sono d'accordo con tutti i miei colleghi che mi hanno preceduto. Ma sicuramente sarebbe opportuno parlare con uno psicologo/psicoterapeuta per indagare sulle sue sofferenze che hanno come conseguenza i problemi del sonno.
Un caro saluto
É ormai dimostrato da vaste evidenze scientifiche che l'astinenza persistente e prolungata dal sonno possa provocare danni cerebrali. Le suggerisco di consultare un medico di base e innanzitutto cercare di recuperare il sonno, anche ove necessario con sostegno farmacologico. Una volta recuperato il sonno i sintomi dovrebbero sparire, se dovessero invece persistere sarebbe opportuno consultare uno psicoterapeuta. I miei migliori auguri
Gentile utente, come già espresso dai colleghi il funzionamento del brio-ritmo e in particolare un'inversione del naturale ritmo sonno-veglia possono avere delle ripercussioni anche marcate sul tono dell'umore. È altresì vero che alterazioni della qualità e quantità del sonno sono anche aspetti sintomatici di diversi quadri di sofferenza psicologica. Pertanto sarebbe opportuno confrontarsi con il medico di base per eventuali approfondimenti diagnostici ma anche rivolgersi a uno psicoterapeuta per ricostruire come il disagio si è manifestato e collegarlo anche alla sua storia di vita. Un caro saluto, Dott. ssa Piantelli
Buongiorno, il poco sonno o un ribaltamento dei ritmi circadiani possono solo accentuare ma non esserne tutta la causa di questo tonfo depressivo. Curioso è notare cos'è successo un mese fa e risolvere l'accaduto. La pretesa di dormire o peggio ancora la paura di non dormire creano l'insonnia ed è facilmente risolvibile con metodi che permettono di lasciarsi andare e lasciare andare i pensieri intrusivi e pretenziosi.

Un saluto, Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno. Se sono coincise le due cose, lavoro di notte e umore deflesso, non credo si possa parlare di depressione endogena. Credo vada comunque attenzionato, se continua, in quanto possono esserci altri fattori legati proprio all'adattarsi ad un cambiamento di vita
Caro utente, è comprensibile il suo bisogno di risposte e di una soluzione. Credo che la via migliore sia quella di fissare un colloquio psicologico che possa indagare attentamente la sua situazione al fine di aiutarla a risolvere il suo disagio.
Non esiti a contattarmi se avesse bisogno.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno, i disturbi del sonno tra cui l'insonnia sono spesso correlati ad attivazioni emotive circostanziali o croniche.
Bisognerebbe approfondire cosa è accaduto circa un mese fa. Una ricostruzione più dettagliata le permetterebbe di inserire il "disturbo "in un contesto esperienziale ed emotivo più articolato.
Ne parli con uno psicoterapeuta, l'aiuterà a comprendere ciò che le sta accadendo, da una prospettiva più intima e ricca di significati.
Cordiali saluti
Paola Uriati
Caro Utente, dalle sue parole si evince una malessere di fondo già presente da un po’ e aggravato a causa del suo lavoro notturno. Potrebbe trattarsi di una forma di depressione, ma riuscirla a diagnosticare in così poche righe risulta complesso e poco funzionale per lei. Quello che posso consigliatele è di affidarsi all’aiuto di uno psicoterapeuta in modo tale che possa aiutarla a dare voce alla sua sofferenza. Un caro saluto, Floriana Guccione
Gentile utente, il lavoro notturno potrebbe influire sul naturale ciclo sonno-veglia e l'insonnia, a sua volta, può influire negativamente sul tono dell'umore. Da quello che racconta sembrerebbe un circolo vizioso che andrebbe interrotto, ma è necessario indagare meglio per confermare questa ipotesi o disconfermarla. Escludendo cause organiche (in tal caso è necessaria prima una visita medica), il disagio potrebbe risolversi con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti!
dott. Stefano Marchetti
Concordo sul duplice intervento medico di base o specialista psichiatra per eventuale sostegno farmacologico per l'insonnia e un ciclo di psicoterapia per il sintomo depressivo. Spero trovi presto la strada per stare bene. Cari saluti.
Gentile Utente, la privazione del sonno influisce sicuramente sul suo stato d’animo e sull’umore. Bisognerebbe comprendere al meglio se questa sua difficoltà nella fase di addormentamento/mantenimento del sonno sia dovuta a pensieri specifici che minano la sua serenità. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere le reali motivazioni alla base della sua insonnia, donandole gli strumenti per riacquisire nuovamente un ritrovato benessere mentale.
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Alice De Luca
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 40 €
Buongiorno, le consiglio di richiedere una consulenza psicologica per fare maggior chiarezza nella sua "situazione emotiva attuale" e per trovare le "strategie" utili ad affrontarla al meglio e superarla.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno,
la invito a contattare un professionista che possa fornirle aiuto a comprendere meglio la situazione che sta vivendo. Colloqui psicologici uniti a seduto di neurofeedback potrebbero portare a un grande giovamento nel sonno e nei ritmi di vita.
Salve purtroppo le persone che devono fare i turni o che lavorano spesso la notte subiscono un inversione nel ritmo sonno- veglia. Ciò altera gli equilibri chimici cerebrali causando anche disturbi dell'umore. Vada a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per capire se necessario solo questo o un supporto farmacologico.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Salve, il sonno gioca un ruolo chiave nell'equilibrio psichico della persona. Chiaramente se dorme male per più tempo diventa un problema.
E' un bene che abbia chiesto subito alcuni consigli, al fine di intervenire subito sul sintomo.
Se la situazione dovesse protrarsi nel tempo, potrebbe consultare uno specialista.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, il sonno è un bisogno primario dell'uomo e l'alternanza regolare del ciclo sonno-veglia è importante per il benessere psico-fisico dell'individuo. E' possibile che l'aver iniziato un lavoro notturno possa aver innescato queste problematiche legate al tono dell'umore e le consiglio di rivolgersi ad un professionista per indagare meglio le cause, e soprattutto, per ritrovare un equilibrio idoneo alle sue esigenze. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi, chiarimenti e domande. Un saluto caro, Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve,
alterazione del ciclo sonno veglia è sempre un campanello che non va sottovalutato.
Ne parli con un professionista.
Un saluto,
MMM
Buongiorno, sicuramente per rispondere in modo efficace alla sua domanda dovrei avere più informazioni. Ma l'insonnia è uno stato fisiologico, e forse il lavoro di notte non è adatto a lei. Le consiglio di prendere del tempo per vedere se il suo corpo si abitua a questo nuovo ciclo di veglia e sonno e le consiglio anche di contattare un professionista che tratti i disturbi del sonno
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, sicuramente vi è una relazione tra la qualità del sonno e l'umore, ma rispondere alla sua domanda con i pochi elementi a disposizione mi risulta un po' difficile e sarebbe avventato per me. Le consiglierei comunque di parlarne con uno specialista del settore, magari qualcuno pratico di tecniche di rilassamento. le auguro di trovare sollievo al suo disagio.
Buongiorno, come saprà, numerosi studi scientifici hanno dimostrato come la carenza di sonno e la destabilizzazione dei ritmi circadiani possono alterare l'equilibrio omeopatico con lo sviluppo dei disagi che lei descrive.
Tuttavia è opportuno chiedersi se ci sono altri elementi in questo momento storico della sua vita che possono averle creato disagi e assorbito totalmente le sue energie da non farle più sentire piacere.
Come altri miei colleghi, le consiglio una consulenza con uno psicologo per indagare meglio questi aspetti.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Gentile utente,
quando l'insonnia dura nel tempo può generare diverse problematiche relazionali, sociali e professionali, può inoltre causare ansia, irritabilità, scarsa concentrazione e in caso di insonnia cronica potrebbe accadere di andare incontro a un episodio di depressione maggiore. Per inquadrare meglio il suo disagio le consiglio un consulto specialistico.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente, mi trova d'accordo con i miei colleghi che mi hanno preceduto. Ritengo che per lei sarebbe opportuno parlare con uno psicologo/psicoterapeuta per indagare sulle sue sofferenze che hanno come conseguenza i problemi del sonno.
Un caro saluto
AV
Buongiorno, il modo in cui dormi può influenzare sia la tua mente che il tuo corpo in modo diversi. Dormire in modo irregolare può ridurre i livelli di serotonina, che è un neurotrasmettitore importante per regolare l'umore. Lavorare di notte va a contrastare con i segnali che il tuo corpo riceve dall'ambiente, che indicano riposo e, inoltre, il lavoro di notte può alterare il tuo ritmo sonno-veglia, invertendolo. Episodi di insonnia sono fisiologici e possono generare ansia e paura che possano ripetersi, creando un circolo vizioso che può ostacolare il tuo relax e il sonno. Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico per condividere delle informazioni sull'igiene del sonno con eventuali strategie per favorirlo.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente , mi dispiace molto per quello che sta affrontando e accolgo la sua difficoltà.
Sicuramente lavorare di notte non garantisce il regolare ciclo circadiano alterando cosi il normale ritmo sonno-veglia.
Ripetuti episodi di insonnia possono generare stati di ansia e di paura che possono condizionare il normale ciclo della vita di ogni persona.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico volto al miglioramento della situazione citata.
Potrebbero aiutarla delle sedute di ipnosi .
Resto a completa disposizione per un incontro , chiarimenti o semplicemente domande .
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Salve, sicuramente la cattiva gestione dei ritmi circadiani e da deprivazione del sonno possono essere elementi che vanno ad influire negativamente sul nostro umore, sulla nostra attenzione, sui livelli di stress. Detto ciò, non ci sono sufficienti elementi per definire se la sua depressione possa essere soltanto attribuibile a problemi del sonno. Mi domando anche, e le domando, a cosa le possa servire sapere se il suo stato umorale sia legato o no ad una depressione. Le consiglio di affidarsi ad un terapeuta, con la quale poter approfondire tali tematiche. Rimango a disposizione, anche online, per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Federico Paparozzi
Mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo così difficile. È importante notare che la mancanza di sonno può influire significativamente sulla salute. L'insonnia e il lavoro notturno possono avere effetti negativi sul ciclo del sonno e sul benessere emotivo. La depressione può essere causata da diversi fattori, tra cui cause endogene (biologiche) e cause esogene (come lo stress, l'insonnia, l'ansia, ecc.). In molti casi, questi fattori possono interagire e contribuire allo sviluppo della depressione.
Se l'insonnia e il cambiamento d'umore persistono o peggiorano, è fondamentale cercare aiuto da un professionista il quale può valutare la tua situazione in modo approfondito, stabilire se si tratta di una depressione endogena o se i tuoi sintomi sono principalmente collegati all'insonnia e allo stress legati al lavoro notturno. Indipendentemente dalla causa, la depressione è una condizione trattabile. La terapia e/o la farmacoterapia possono essere efficaci nel trattamento della depressione. Inoltre, possono essere fornite strategie per migliorare la qualità del sonno e gestire l'ansia.
Gentile utente, prima di tutto mi dispiace per la sua situaizone attuale che immagino le generi preoccupazione e ulteriore stress.
Per quanto concerne la sua domanda, sicuramente il lavoro notturno influisce in maniera significativa nel ritmo sonno-veglia e genera di conseguenza una situzione di stress per tutto il corpo.
Tuttavia, se l'insonnia e i sentimenti di "mal-essere" da lei citati persistono, il consiglio che le posso dare è affidarsi ad uno specialista per poter trovare una terapia (che può essere sia farmacologica che psicoterapia) per lei efficace volto a risolverle il problema e di conseguenza, a farla stare meglio.
Rimango disponibile per un supporto, anche online, e/o ulteriori domande.
Un saluto
Dr.ssa Benedetta Cereda
Salve, è possibile che la mancanza di sonno possa influire sul tono dell'umore. Per sapere se si tratta di una forma di depressione è necessario però fare una consulenza psicologica approfondita, le suggerirei quindi di rivolgersi ad un@ psicolog@. Da quello che ha raccontato si può ipotizzare che il lavoro notturno la porti a non avere un ritmo sonno-veglia regolare, questo potrebbe quindi essere causa dell'insonnia, che a sua volta spesso è alimentata dalla preoccupazione stessa di non riuscire a dormire, creando così circolo vizioso di ansia e agitazione che non favoriscono il rilassamento necessario per addormentarsi. Per interrompere questo circolo vizioso un percorso di supporto psicologico la potrebbe aiutare a trovare strategie utili di gestione dell'ansia e per regolarizzare i suoi ritmi di vita. Un saluto
Buongiorno, l'alterazione del ciclo sonno-veglia ha importanti ripercussioni sullo stato di benessere generale, soprattutto sull'umore. Non è naturale lavorare di notte, e molti delicati meccanismi fisiologici potrebbero alterarsi provocando un forte malessere come quelle da lei accusato, e non va sottovalutato. Prima di parlare di depressione le consiglierei di andare dal suo medico di base per chiedere un parere, solo dopo valuterei un supporto di tipo psicologico. Saluti,

Ciao,

Mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo così difficile con l'insonnia e il cambiamento dell'umore. È comprensibile che il disturbo del sonno possa influenzare il tuo stato d'animo e portare a sintomi di ansia e depressione.

È importante considerare che l'insonnia e lo stress legato al lavoro notturno possono avere un impatto significativo sulla tua salute mentale e sul tuo benessere emotivo. La mancanza di sonno adeguato può causare squilibri chimici nel cervello che possono contribuire ai sintomi della depressione.

Tuttavia, è anche possibile che tu stia affrontando una depressione endogena, cioè una forma di depressione che non è strettamente legata a fattori esterni come lo stress o gli eventi di vita, ma piuttosto a fattori biologici o genetici.

Per ottenere una diagnosi accurata e ricevere il trattamento più adeguato, ti consiglierei di consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. Questi professionisti possono valutare la tua situazione, esaminare i tuoi sintomi e fornirti un piano di trattamento personalizzato.

Nel frattempo, è importante prenderti cura di te stesso cercando di migliorare la qualità del tuo sonno. Puoi provare a creare una routine di sonno regolare, ridurre la stimolazione prima di andare a letto, praticare tecniche di rilassamento come la meditazione o la respirazione profonda, e evitare sostanze stimolanti come caffeina e alcol nelle ore precedenti al riposo.

Non sottovalutare l'importanza di chiedere aiuto quando ne hai bisogno. La depressione e l'insonnia sono disturbi trattabili e ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a superare questa fase difficile. Spero che trovi il supporto di cui hai bisogno e che presto ti senta meglio.