Salve ci scrivo da Napoli volevo sapere delle informazioni riguardo il mio stato di salute in breve

34 risposte
Salve ci scrivo da Napoli volevo sapere delle informazioni riguardo il mio stato di salute in breve vi scrivo la mia diagnosi o sempre dei giramenti di testa sopratutto in serata poi sto incominciando ad avere dolori alla schiena come se mi bruciasse dentro e per lo più non posso stare un po’ con le gambe quando sto steso a letto accavallate o con le mani che si addormentano e mi viene il formicolio dentro e sto incominciando ad avere un po’ paura io sono un ragazzo di 28 anni e soffro un po’ troppo si ansia non so il perché ma mi sta venendo molta paura in tutto ogni giorno è un dolore diverso e molte paure che mi circondano grazie volevo una risposta più presto possibile anche perché mi sono fatto scrivere dal mio medico curante che sto quasi sempre la e impazzisce lui quando mi vede infatti non vuole scriveremi analisi di sangue e ricoveri che io le cerco quasi sempre ora mi sono fatto fare due radiografie che dovrei fare mercoledì alla schiena e pure alla cefalea sono molto preoccupato per questo fatto a poi la notte non dormo perché soffro anche di prostatite cronica non so più come fare vorrei aiuto grazie buona giornata
Buonasera. Ciò che colpisce dalla sua descrizione è uno stato quasi crepuscolare. Ovvero questi problemi si presentano con intensità soprattutto la sera. A mio avviso è utile recarsi in una buona struttura territoriale, a Napoli avete dei buoni Centri di Salute Mentale, per fare una buona valutazione psicodiagnostica. Al contempo però non va eliminata la parte organica, e per escluderla occorre consultare un buon neurologo o un centro multiprofessionale

Gentile utente, i sintomi che lei descrive potrebbero essere di natura psicosomatica tuttavia affinché si proceda nella giusta direzione escluderei cause mediche consigliandole di fare una visita neurologica. In ogni caso il neurologo potrebbe consigliarle farmaci per alleviare i suoi sintomi. In presenza di disturbi di natura psicosomatica e non di natura organica potrá successivamente rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua cittá che saprá aiutarla ad affrontare questi disagi. Cordialmente. N.A. Losignore.
Buonasera,
da ciò che scrive sembra che la sua paura per i suoi sintomi fisici aumenti sempre di più, sopratutto la sera e che anche il suo medico curante sottovaluti la sua preoccupazione. Sicuramente sentire che il proprio corpo è al di fuori del nostro controllo e non dormire bene la notte aggrava sempre di più il suo timore, forse aumentando a sua volta anche i sintomi fisici in un circolo vizioso. Anch'io le suggerirei una valutazione neurologica per escludere delle patologie organiche. Oltre a questo le consiglierei un percorso psicoterapeutico, che possa tenere presente in un ottica psicosomatica sia la sua ansia che la sintomatologia corporea.
Cordialmente
Buonasera, mi sembra che il suo stato fisico sia strettamente legato ad una componente fortemente ansiosa, credo che una volta escluso che i dolori abbiano cause organiche possa essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta e valutare l'ipotesi di consultare anche uno psichiatra per un supporto farmacologico. Per ulteriori chiarimenti sono a sua disposizione. Cordiali saluti.
Potrebbe essere un momento di passaggio come, d'altra parte, una situazione psicologica che va radicandosi. In entrambi i casi le posso dire che sta facendo bene a fare tutti gli accertamenti medici; ma che è necessario avviare un percorso psicoanalitico per poter cogliere la natura di queste ansie che a lungo andare possono diventare sempre più invalidanti. Sconsiglio, al momento, di affrontare l'ansia con terapia farmacologica.
Buongiorno! Questi sintomi ansiosi e questa preoccupazione costante circa il suo stato di salute non potranno essere "guariti " con accertamenti medici ( radiografie tac ecc), perché non ci sarà nulla che potrà rassicurarla sufficientemente.
L'unica modalità per combattere l'ansia è comprenderne le radici e le motivazioni profonde, in questo può aiutarla la psicoterapia .
Le consiglio un colloquio per cercare di capire qual è il percorso più adatto per lei. Resto a disposizione per maggiori informazioni.
Saluti!
Buongiorno, in linea con quanto è stato già detto dai colleghi le consiglio di fare una visita neurologica e successivamente avviare, se lei sarà motivato, un percorso psicoterapeutico per affrontare il disagio e la sofferenza emotiva.
Cordiali saluti.
Salve, lei è molto giovane e quindi dopo essersi accertato che non ha niente di fisiologico, dovrebbe fare una visita psichiatrica e cercare inizialmente di affrontare i suoi sintomi spicosomatici con dei farmaci e poi fare un buon percorso con uno spicoterapeutico per capire perché avverte tali sintomi, e analizzare che forse l'ansia potrebbe nascondere una depressione, la saluto cordialmente, Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Gentile Utente, mi sembra di capire che lei sia molto preoccupato per la sua Salute Fisica, il suo corpo le manda continuamente dei messaggi che lei non riesce a decifrare. Le sue condizioni di salute le generano dolore ansia ed anche paura e preoccupazione. E' Cosi? ho capito bene?
Il suo medico di riferimento sembra volerla dissuadere da effettuare approfondimenti ed analisi ulteriori e tuttavia questo sembra non essere rassicurante per lei.
essendo molto giovane potrebbe considerare l'ipotesi di parlare di questa sua condizione generale ad uno specialista della salute mentale, uno psichiatra/psicoterapeuta che sappia soprattutto ascoltarla e rassicurarla. considerando sia i suoi sintomi fisici, ed esplorando anche l'ansia che le nasce dentro. Ritengo che ne potrebbe trarre un grande sollievo. farsi aiutare a dare un nome a cio' che le accade per poterlo affrontare e superare.
Buongiorno, il quadro di sintomi che descrive è piuttosto vario e complesso. Credo sia importante escludere un problema di ambito meglio, e nel caso di analisi negative, le consiglio di contattare un terapeuta della zona che possa aiutarla a tradurre ciò che il suo corpo le segnala. La psicosomatica è un metodo con cui il nostro corpo cerca di inviarci un messaggio, se lo ignoriamo rischia di dover aumentare l'intensità.
Spero di averla aiutata, arrivederci
Ti consiglio di parlare con uno psicologo che sappia accogliere la tua sofferenza,sconcerto,paura per i tuoi sintomi.
Buongiorno,
I sintomi che descrive potrebbero avere un'origine psicosomatica ma, prima di affermarlo con certezza, è necessario escludere che vi siano problematiche fisiche. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo medico curante e di effettuare un check-up completo per escludere la presenza di problemi organici. Se l'esito di tutti gli esami dovesse essere realmente negativo, confermando la natura psicologica dei Suoi disturbi, Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per scoprire qual è il malessere psicologico che la Sua mente ha "spostato sul corpo" ed affrontarlo adeguatamente con un percorso psicoterapeutico.
Saluti,
GF
Salve, scrivendo è riuscito a trasmettere molto bene il suo stato di intensa ansia. Il mio consiglio è di non dividere il corpo dall'animo ma di seguire tutti e due in questo momento. Quindi le consiglio di contattare uno psicologo o uno psichiatra per dare voce all'ansia e al contempo di approfondire il lato organico.
Parli con un neurologo che valuterà i sintomi e potrà indirizzarla alle cure più consone.
Buonasera, si rivolga prima ad un neurologo e poi ad uno psicoterapeuta.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Gentile utente, da come leggo il suo medico sembra aver prescritto tutto quello che era necessario per escludere problemi di natura fisica? Se così fosse, penso sarebbe davvero opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire se possano essere sintomi psicosomatici e per farsi sostenere in questo forte momento di ansia. In bocca al lupo per tutto
Salve se il suo medico di base sta impazzendo per le sue continue richieste probabilmente è perchè si è reso conto che il problema non sono in particolare i suoi sintomi, ma la sua continua preoccupazione per i sintomi. E' una conseguenza dell'ansia. Mentre continua a prendersi cura del suo corpo sarebbe salutare prendersi cura della paura con cui vive il suo corpo. E' il suo strumento ed il suo compagno di vita credo sia il caso di allacciare una buona relazione di ascolto con lui.
Buongiorno,
al di là dei sintomi organici credo che per lei sia importante in questo momento trovare uno spazio interno di serenità e quiete per poter affrontare le eventuali visite mediche.
Le offro uno spazio di ascolto e supporto psicologico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve, i sintomi riportati da lei sono probabilmente di natura somatica.
Le consiglio pertanto di intraprendere un percorso di psicoterapia, al fine di trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Ciao,
penso che la prima tappa sia cercare uno psicologo professionista di fiducia che ti aiuti a mettere un pò di ordine in tutti questi sintomi.
La fiducia nella relazione terapeutica ti aiuterà a valutare quali altre tappe terapeutiche puoi seguire per ritrovare il benessere di cui hai bisogno.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve, una volta escluse le cause organiche le consiglio di rivolgersi ad un terapista della sua zona.
MM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, quello che emerge dalla sua domanda è senz'altro uno stato di ansia legato ad una serie di sintomi fisici che lei esperisce. scongiurato il rischio di qualsiasi tipologia di origine organica per questi sintomi potrebbe essere importante andare a vedere cosa scatena un malessere così profondo e ampio attraverso un percorso psicologico.
le auguro di riuscire a prendersi cura di sè e a stare meglio.
La saluto affettuosamente,
Dott.ssa Francesca De Lise
Buonasera, da ciò che scrive si evince una grande sofferenza sia fisica che psicologica. Occorre innanzitutto escludere la causa organica, in secondo luogo la invito a rivolgersi ad un terapeuta in modo da poter avere uno spazio in cui la sua sofferenza possa essere accolta e compresa. A volte il corpo ci "parla" attraverso dei sintomi fisici per esprimere un malessere. Cosa sta accadendo nella sua vita? Cosa le provoca disagio? Quali emozioni e paure sta esprimendo attraverso il corpo? Se vuole sarò lieta di accompagnarla nel suo percorso.
Gentilissimo utente, mi arriva molto il suo stato di apprensione e preoccupazione per la sua salute. Mi dispiace molto per la sofferenza che sta vivendo, ben ravvisabile dal suo messaggio. Una volta effettuati gli esami prescritti ed esclusa una causa medica, le consiglio di intraprendere un percorso che possa aiutarla ad interrogare e comprendere questa forte ansia, ricercando l'origine di tutte queste problematiche psicosomatiche. Riprendendo il titolo di un celebre testo, 'il corpo accusa il colpo'. Ciò significa che il corpo parla e si fa sentire quando ha incassato dei colpi che non sono stati elaborati, impattando sul suo funzionamento diurno e, da quanto riferisce, anche su quello notturno. Le consiglio di prendere in considerazione questa possibilità.
Resto a sua disposizione.
Un caro saluto,
Simona Del Peschio
Buonasera, come le hanno suggerito i miei colleghi, sembra che il suo corpo (appurato che non sia nulla di organicamente grave) stia cercando di comunicarle qualcosa, quindi sarebbe interessante spostare i sintomi fisici per scoprire chi c'è dietro, che vissuto ha, che fase sta attraversando, insomma scavare nella sua profondità e complessità. Sicuramente questo richiede impegno ed anche pazienza. Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona. Buona scoperta di sè!
Buonasera, in base alla sua descrizione le consiglierei di rivolgersi ad un medico che la aiuti ad effettuare gli accertamenti necessari sulla base della sintomatologia che descrive. Nel caso volesse approfondire l'ansia e le paure che descrive, può iniziare un percorso psicologico che la aiuti a comprenderle e a conoscersi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, concordo con i colleghi che la invitano ad escludere le cause organiche ai suoi disturbi. Potrebbe inoltre contattare uno specialista per un supporto all'ansia causata dai disturbi stessi.
Buonasera, gentile utente le consiglio di rivolgersi ad un medico per quanto riguarda i sintomi descritti in modo tale da effettuare tutti gli accertamenti necessari, Per quanto riguarda invece l'ansia e le paure, può eventualmente decidere di affrontarle attraverso l'aiuto di uno psicologo
resto a disposizione
cordiali saluti
dott,ssa Mara Diana
Gentilissimo,
descrive un quadro sintomatologico che merita un esame neurologico obiettivo; in presenza o meno di problemi organici, credo sia necessario un percorso terapeutico che affronti efficacemente l'aspetto psicologico e somatico delle sue ansie e delle sue paure che si concentrano essenzialmente nelle ore serali e di notte.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un affettuoso incoraggiamento.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €
Gentile utente, a prescindere dalla presenza o meno di problemi organici, ritengo opportuno consigliarle di intraprendere un percorso terapeutico che l'aiuti ad affrontare in modo efficace l'aspetto psicologico delle sue preoccupazioni. Resto a sua disposizione qualora desiderasse, sono a Napoli ed online. Cordialmente, dott.ssa Marta Enrica Giordano
Gentile utente, comprendo la difficoltà del periodo che sta vivendo. Mi sento di dirle che una volta accertatosi della diagnosi organica potrebbe considerare l'idea di richiedere un consulto psicologico per capire e gestire al meglio le sue preoccupazioni.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno e grazie per la condivisione, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo, è difficile vivere con un corpo che sembra voglia tradirci. Ha consultato degli specialisti? Ci sono farmaci che intervengono anche sulle somatizzazioni, riducendo molto i sintomi. Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla per mettere in campo tutte le risorse per fronteggiare questa condizione. Con l’impegno e il sostegno giusto riuscirà a riappropriarsi della sua vita. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Gentile utente
Mi dispiace sapere che stai attraversando un periodo così difficile. È importante affrontare queste preoccupazioni con il tuo medico curante per valutare adeguatamente la tua situazione. Potrebbero essere utili ulteriori valutazioni e analisi per comprendere meglio i sintomi che stai riscontrando. Ti consiglio vivamente di continuare a collaborare con il tuo medico per individuare le cause dei tuoi disturbi e stabilire un piano di trattamento appropriato. Nel frattempo, potresti considerare l'opportunità di rivolgerti anche a uno specialista in psicologia per affrontare l'ansia e le paure che stai sperimentando. Sono disponibile per ulteriori informazioni o supporto, se necessario. Ti auguro il meglio nel tuo percorso di guarigione.
Cordialmente
Dott. Tiziana Vecchiarini