Dott.ssa
Nunzia Varriale
Psicologo,
Psicologo clinico
Altro
San Giorgio a Cremano 1 indirizzo
Esperienze



Lavoro come psicologa scolastica in un Liceo, e presso un centro di riabilitazione dove mi occupo di Analisi Applicata del Comportamento con bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico.
Il modello teorico a cui faccio riferimento è quello Cognitivo- Comportamentale, che ha come obiettivo quello di far apprendere nuove abilità cognitive e comportamentali.
Secondo tale modello, alla base del disagio psicologico c’è una reciproca influenza di tre variabili: emozioni, pensieri e comportamenti. Pertanto, lo psicoterapeuta aiuta le persone a riconoscere e modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali nelle situazioni che creano disagio.
Credo molto nell’importanza di un percorso personalizzato, basato sulle esigenze specifiche di ogni paziente, promuovendo uno spazio in cui il paziente possa sentirsi accolto e supportato in modo empatico e non giudicante.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Indirizzi (2)
Via Alessandro Manzoni 106, San Giorgio a Cremano
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
12 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Laura Esposito
È la prima volta in cui mi approccio ad un percorso terapeutico , e nn ho potuto scegliere dottoressa migliore, la dottoressa Nunzia è una persona che ti sa ascoltare e ti dà le giuste spiegazioni ad ogni problema ,la cosa più importante che mi ha permesso di continuare il percorso è il suo metodo , dove grazie alle sue tecniche sono riuscita a risalire piano piano ai miei problemi , purtroppo il percorso a prescindere è molto lungo , bisogna avere pazienza , però ne vale assolutamente la pena perché grazie a lei si può davvero dare una svolta alla propria vita
Angela Iavarone
Ho iniziato un percorso con la dottoressa Varriale a causa continui attacchi di panico. Attraverso i colloqui, e tecniche di rilassamento, sto riuscendo a gestire la mia ansia e riprendere delle attività che avevo abbandonato a causa di questo disagio.
Rita Labonia
La Dottoressa è una professionista seria e molto sensibile. Grazie al suo ascolto attento mi sono sentita compresa e supportata in un momento molto difficile della mia vita. La consiglio vivamente a chi cerca uno spazio sicuro dove potersi esprimere liberamente.
Anna Romano
Mi sono sentita subito a mio agio con la Dottoressa. È una persona gentile e disponibile. Mi ha aiutato tanto a capire meglio me stessa e a gestire momenti difficili con più serenità. La consiglio di cuore a chiunque stia cercando una psicologa con cui potersi aprire senza sentirsi giudicati
Giuseppe Pucciarelli
Mi sono rivolto alla Dottoressa Varriale per un periodo di ansia e difficoltà nella gestione dello stress. Si è dimostrata molto professionale e competente, fornendomi spiegazioni chiare e utili riguardo alle mie problematiche. Il suo approccio terapeutico mi ha aiutato a comprendere meglio le cause della mia ansia e a sviluppare strategie efficaci per gestirla. La comunicazione è sempre stata chiara e mi sono sentito a mio agio nel porre domande. Grazie al suo supporto, ho iniziato a notare dei miglioramenti significativi nel mio benessere generale.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve ci scrivo da Napoli volevo sapere delle informazioni riguardo il mio stato di salute in breve vi scrivo la mia diagnosi o sempre dei giramenti di testa sopratutto in serata poi sto incominciando ad avere dolori alla schiena come se mi bruciasse dentro e per lo più non posso stare un po’ con le gambe quando sto steso a letto accavallate o con le mani che si addormentano e mi viene il formicolio dentro e sto incominciando ad avere un po’ paura io sono un ragazzo di 28 anni e soffro un po’ troppo si ansia non so il perché ma mi sta venendo molta paura in tutto ogni giorno è un dolore diverso e molte paure che mi circondano grazie volevo una risposta più presto possibile anche perché mi sono fatto scrivere dal mio medico curante che sto quasi sempre la e impazzisce lui quando mi vede infatti non vuole scriveremi analisi di sangue e ricoveri che io le cerco quasi sempre ora mi sono fatto fare due radiografie che dovrei fare mercoledì alla schiena e pure alla cefalea sono molto preoccupato per questo fatto a poi la notte non dormo perché soffro anche di prostatite cronica non so più come fare vorrei aiuto grazie buona giornata
Salve, per quanto riguarda i dolori fisici che descrive bisogna prima di tutto escludere una diagnosi di tipo medica. Nel momento in cui gli esami risultano essere negativi, si può parlare di un eventuale causa psicologica. Potrebbe star somatizzando sul corpo l'eccessiva ansia di cui parla. Iniziando un percorso psicologico, può riuscire ad avere maggiore consapevolezza del motivo di questa sua ansia, quali sono i fattori che tendono a mantenerla e acquisire strumenti che le permettano di poterla gestire.

Buonasera sono la mamma di una ragazza di 15 anni. Ormai è un anno che lottiamo con la sua difficoltà ad interagire con le persone che non conosce, tanto da non riuscirla neanche più a farle frequentare la scuola. Lei è passata da un momento di isolamento ad uno ossessivo compulsivo e infine a quello attuale dove si rifiuta di mangiare. Ha fatto qualche seduta con lo psicologo ma si rifiuta di vederlo. Poiché lei non si vuole fare aiutare io posso seguire delle sedute con mio marito per aiutarla?
Salve, sicuramente andrebbe indagata la funzione di questi comportamenti di sua figlia dato che anche i comportamenti considerati problematici hanno una funzione o uno scopo. Dato che sua figlia si rifiuta di intraprendere un percorso psicologico, al momento potrebbe essere utile per lei e suo marito intraprendere un percorso di Parent Training, come supporto sia per voi che per lei.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.