Mi sento spesso in ansia e a volte mi vengono degli attacchi che non so specificare di cosa siano ma

18 risposte
Mi sento spesso in ansia e a volte mi vengono degli attacchi che non so specificare di cosa siano ma vengono quando provo rabbia e tristezza insieme, non riesco a respirare e urlo mi butto per terra ecc… non mi sento a mio agio in ambito sessuale perché ho paura di non piacere al mio partner e nel momento intimo ho ansia di continuare. Cosa mi consigliate?
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Da ciò che leggo mi sembrerebbe il caso di approfondire quelli che lei definisce "attacchi" in un ambiente sicuro e scevro da giudizio, così che lei possa imparare a dargli un nome, riconoscerli e placarli nel momento in cui sente che questa ondata emotiva le sta arrivando. Per quanto riguarda la seconda parte le proporrei di non trascurare questa "paura" (se mi permette di citarla) di non piacere al partener perchè è giusto che lei si viva la sua sessualità in maniera tranquilla e piacevole. Le proporrei di intraprendere un percorso, così da alleviare queste fatiche che sta riportando in queste poche righe. Resto a disposizione, qualora volesse intraprendere un percorso sono qui, cordialmente Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Salve, mi spiace per quello che sta passando e la ringrazio per averlo condiviso, è un buon inizio per poterlo affrontare. Le fatiche che sta provando sono dovute probabilmente a una serie di pensieri, rigidi e disfunzionali, che le provocano un forte malessere. E' consigliabile si rivolga a un terapeuta, con il suo aiuto potrà identificarli e collegarli alle emozioni che ne conseguono. Raggiungerà una migliore autoconoscenza e, insieme, individuerete le strategie più adatte a poter affrontare i suoi disagi. Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian
Gentile utente,
Mi rammarico per la situazione che sta vivendo, le consiglio un colloquio con un professionista per approfondire nello specifico i suoi vissuti, emozioni e sensazioni corporee in modo tale da individuare un’ipotesi di causa del suo malessere ed elaborare un piano di trattamento per aiutarla ad affrontare questa situazione e recuperare il suo benessere sia in generale, sia a livello relazionale/sessuale.
Spesso serve farsi aiutare per prendere consapevolezza dei propri vissuti, dargli una spiegazione ed arrivare, insieme ad uno specialista, alla soluzione migliore per mettere fine al nostro malessere.
A disposizione, anche per un colloquio online,
Doc. Giulia Esposito
Buongiorno, potrebbe prendere questo momento che sta attraversando, come un'occasione per esplorare il suo mondo interiore, di dove nascono i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi stati d'ansia. Un percorso psicoterapeutico la aiuterebbe a capire le cause e vivere in modo più sereno
Un abbraccio
In ambito psicologico sistemico relazionale, potrebbe essere utile esplorare il contesto relazionale in cui ti trovi e le dinamiche di coppia che possono influenzare il tuo benessere emotivo e sessuale. Potresti cercare supporto da un terapeuta che lavora con una prospettiva sistemica, che ti aiuti a comprendere meglio le ragioni dietro le tue ansie e attacchi di panico e ad affrontare i sentimenti di rabbia e tristezza che emergono in questi momenti.
Inoltre, potrebbe essere importante anche lavorare sull'autostima e sull'accettazione di te stesso/a, per imparare a essere più sicuro/a di te stesso/a e a superare le paure legate alla performance sessuale. È possibile che esistano dinamiche interne o esterne che influenzano il modo in cui ti percepisci e ti rapporti con il tuo partner, e un percorso terapeutico può aiutarti a individuarle e affrontarle.
Infine, potresti anche considerare di coinvolgere il tuo partner in questo processo, per lavorare insieme sulle difficoltà che stai incontrando e per rafforzare la comunicazione e la comprensione reciproca. In ogni caso, la terapia può essere un'opportunità per esplorare in profondità le tue emozioni, lottare contro le tue paure e i tuoi sintomi di ansia e costruire relazioni più sane e appaganti. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, mi dispiace molto per queste dinamiche che ha raccontato. Le consiglio di parlarne con il suo medico e di farsi prescrivere degli esami strumentali, se negativi è importante intraprendere un percorso di supporto psicologico per capire le cause.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso questo stato di sofferenza, sicuramente duro da sostenere.
Il consiglio che mi sento di darle è di farsi supportare in un percorso psicologico che la accompagni nell'identificare strategie utili alla gestione di questi spiacevoli sintomi che la turbano dal punto di vista psicologico (quindi un lavoro sull'emotività, riconoscimento e gestione emotiva) e in parallelo un lavoro che le permetta di andare a fondo nell'individuare e lavorare sugli aspetti che non la fanno sentire a suo agio in ambito sessuale, per cui andare ad individuare se sia necessario un lavoro che si focalizzi più sul piano dell'autostima e/o sul piano relazionale. Sono disponibili diverse strategie per sviscerare ed affrontare questi sintomi cooperando con un professionista. Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 70 €
Carissimo/a,
la sua domanda è molto importante, le rispondo che, l'ansia e depressione legati all'emozione di rabbia, può provocare panico ed apnea. L'ipotesi di un disturbo comportamentale distonico può causare una reazione complessa disfunzionale. Il consiglio di un percorso terapeutico permette di avvalorare o negare l'ipotesi di diagnosi. Il colloquio terapeutico è necessario, per far emergere la causa del disagio in ambito relazionale con il proprio partner, che prevede un consulto individuale o di coppia.
Dssa Vincenza Papeo
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buonasera utente!

Le risponderei che avrei bisogno di maggiori dettagli della sua situazione, perchè si percepisce sofferenza e disagio. Ciò che le proporrei è un consulto psicologico per affrontare maggiormente questo tema.
Mi rendo disponibile!
Saluti
Dott.ssa Alessandra Carabba
Buonasera, sono molto dispiaciuto per la situazione che descrive e soprattutto per la sensazione di essere in balia di sensazioni molto forti senza riuscire a capire che cosa le sta accadendo. In virtù della sofferenza che sta provando, la sintomatologia che presenta merita sicuramente un approfondimento di natura psicologica; sia per quanto riguarda le crisi che descrive, sia per quanto concerne le sue insicurezze in relazione alla vita di coppia, in modo da riuscire a dare senso e significato a ciò che le sta accadendo. Rimango a sua disposizione, Saluti Dott. Marco Squarcini
Gentile utente, mi dispiace per le difficoltà che sta vivendo.
Le suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia per farsi sostenere e attivare le risorse che sicuramente possiede ma fa fatica a vedere.
Ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dottoressa Genoveffa Del Giudice
Gentile utente, a volte la vita ci porta a vissuti difficili da comprendere e affrontare. Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico in cui possa affrontare le sue difficoltà e ritrovare il suo benessere.
Un caro saluto, Dott.ssa Ramona Borla
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Cercherei di definire meglio questi attacchi, mettendoli in relazione alle situazioni che li fanno scatenare. Queste preoccupazioni possono riversarsi anche nelle relazioni sentimentali, dobbiamo capire in che modo la condizionano e quali scenari le passano per la testa, e cercare di regolare l'attivazione emotiva che ne deriva. Per questo le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti.
Gentile utente,
molto utile nel suo caso potrebbe essere partire da una psicoeducazione sulle emozioni: imparare a riconoscerle e a comprendere come si manifestano e come gestirle. Questo perchè da quello che scrive ha una confusione sulle emozioni che prova e sembrerebbe anche avere una fatica nella loro gestione.
Io partirei da qui, da una psicoeducazione approfondita che può fare rivolgendosi ad uno psicologo.
Resto a disposizione anche online per un primo colloquio conoscitivo in cui potrei anche spiegarle meglio come funzionerebbe il percorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Nonostante abbia scritto poche righe, si capisce come il suo disagio e la sua confusione abbiano un impatto sulla sua vita quotidiana, inclusa quella di coppia e sessuale.
Sarebbe utile domandarsi quale di questi due aspetti (se teniamo in considerazione solo quelli da lei citati) sia la causa e quale la conseguenza. Pensa che ci sia un legame tra gli attacchi di panico e alcuni eventi particolari che riguardano la sessualità? O pensa che ci sia altro di connesso che qui non ha riportato?
In bocca al lupo!
Tra le righe delle tue parole si avverte la richiesta di ascolto e di considerazione. In risposta a questo, l'ambiente più adeguato per dare voce alle tue emozioni, potrebbe esser il luogo della psicoterapia. Luogo in cui il professionista, potrà proporsi in aiuto in un contesto accogliente e neutro. Insieme potrete acquisire informazioni sui tuoi vissuti, utili ad esplorare le motivazioni delle tue manifestazioni emotive, sicura che nulla possa interporsi in modo giudicante. Questo processo di alleanza terapeutica, aiuterà a comprenderti e a identificare le origini del tuo malessere, in modo da esperire serenamente i tuoi futuri sentimenti, sicura di poter avere interazioni comunicative assertive ed efficaci.
Un caro saluto, Dott'ssa Federica Rododendro
Buongiorno, grazie per questa condivisione. Sembra che tu stia affrontando una serie di sfide emotive e psicologiche complesse. È importante cercare supporto professionale per affrontare queste difficoltà in modo efficace. Ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo o uno psicoterapeuta che possa aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni, a gestire l'ansia e a sviluppare strategie per migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere sessuale. Inoltre, potresti anche voler parlare con un medico per escludere eventuali cause fisiche dei tuoi sintomi e per ricevere eventuali trattamenti appropriati. Ricorda che chiedere aiuto è un passo importante verso il miglioramento della tua salute mentale e del tuo benessere complessivo. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 50 €