Ho 58 anni e ho il colesterolo totale 282,l'HDL a 48,e I trigliceridi 155, faccio 2/3 volte la setti

32 risposte
Ho 58 anni e ho il colesterolo totale 282,l'HDL a 48,e I trigliceridi 155, faccio 2/3 volte la settimana attività aerobica più passeggiate, a pranzo di solito mangio un piatto di pasta e basta.. di sera poca carne ed insalata o verdure bollite cavolo, verza, broccoli, ecc.. Qualche volta pesce o minestrone di verdure fresche senza pasta.. Una pizza alla settimana, Non bevo alcolici non fumo e non bevo bevande gassate.. É il caso di andare da un nutrizionista?
Buonasera leggendo i suoi esami e calcolando l' LDL colesterolo, si osserva un valore assi alto che deve essere rivalutato da un nutrizionista . La sua condizione potrebbe essere di natura genetica, ereditata da uno dei genitori oppure la sua alimentazione non tiene conto di alcun alimenti che possono essere sottovalutati e da lei non menzionati.
Nel caso un nutrizionista non riuscisse ad aiutarla ad abbassare il Colesterolo totale e l'LDL colesterolo con dieta e integratori mirati, le consiglio un approccio farmacologico che imposterà un medico.
Resto a disposizione per chiarimenti .
Cordiali saluti dott.ssa Manuela Nobile

Buonasera, la giornata alimentare andrebbe rivista in maniera più dettagliata.
Inoltre la sola attività aerobica non basta, un quadro più completo potrebbe essere fornito valutando anche gli ormoni tiroidei.
Non indugi ad affidarsi ad una figura professionale che la sappia guidare.
Buona serata
Buonasera, sicuramente con un'alterazione del colesterolo una consulenza nutrizionale è indicata! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno
Concordo con i colleghi
Saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno,

Concordo sul fatto che la sua giornata alimentare vada rivista ed organizzata in modo migliore , in modo da comporre piatti completi e bilanciati e consumare con la giusta frequenza le fonti proteiche.
Quindi le consiglio di rivolgersi ad un esperto in nutrizione che possa anche valutare se è il caso di assumere un integratore per abbassare i livelli di colesterolo in base alla presenza o no di altri fattori di rischio ( es peso, circonferenza vita)
Cordialmente
Federica Candido
Buongiorno,
da ciò che scrive deduco che lei non sia in cura farmacologica per la dislipidemia. Ne parli con il suo medico curante e poi si rivolga ad un Nutrizionista per un piano dietetico personalizzato che tenga conto dei suoi valori.
Cordialmente,
Alessandra Feraco
Salve ti suggerisco di rivolgerti ad un nutrizionista, per effettuare una terapia preventiva. Ammetto però che i valori sono abbastanza elevati e nel caso non scendessero dovrebbe rivolgersi al suo medico per farvi prescrivi dei farmaci che contrastano il colesterolo alto. Avere il colesterolo cosi' alto è un fattore di rischio per innescare insulino resistenza se associata anche a circonferenza vita elevata, e sopratutto cardiaco.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott. Luongo Mariano
Salve, le consiglio una visita dal nutrizionista per approfondire meglio le sue abitudini alimentari.
Salve, la descrizione della sua giornata alimentare purtroppo non è sufficiente per comprendere a fondo il suo "reale" modo di alimentarsi. Sarebbero utili molte domande più specifiche che aiuterebbero il professionista a capire quali e se ci sono "punti deboli" nelle sue abitudini. Fa benissimo a fare attività fisica spesso, questo consente di migliorare lo stato di salute. Anche se, talvolta l'attività aerobica da sola non è sufficiente. Le consiglierei comunque di rivolgersi ad uno specialista dell'alimentazione che sicuramente potrà aiutarlo.
Saluti,
Dott.ssa Luisa A.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, la dieta mediterranea è in grado di incidere positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue e diventare un'arma efficace per difendersi dall'ipercolesterolemia.
Le consiglio di affidarsi ad un esperto della nutrizione , che le possa creare un piano personalizzato in base alle sue particolari condizioni patologiche , fisiologiche , abitudini alimentari ed esigenze personali.
Il mio consiglio inoltre è quello di non abbandonare l'attività fisica ma di continuare con costanza !
Buon tutto.
Dott.ssa Miriam Zichichi

Buongiorno, sicuramente è consigliata una visita da un nutrizionista per una valutazione approfondita. Cordialmente. DL
Buonasera. Il colesterolo che introduciamo con l'alimentazione contribuisce ad 1/3 di quello circolante. Il resto lo produciamo "autonomamente"
Le consiglierei, quindi, di valutare prima con il suo medico curante e/o con un medico internista la situazione e poo rivolgersi ad un nutrizionista per trovare la migliore strategia alimentare. Le auguro una buona serata.
Cordiali saluti
PS
Buongiorno, sarebbe opportuno recarsi da un nutrizionista per un cambiamento nelle abitudini alimentari e di stile di vita scorrette, per avere una dieta ottimale per la sua istanza clinica e per migliorare i parametri ematochimici al momento non ottimali.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dott. Loris Fornagiari
Salve, i valori che lei ha menzionato, inducono a consigliarle un consulto con il suo medico curante e associare poi ad un eventuale terapia che il medico potrebbe prescriverle (vedi CT 282), una corretta alimentazione seguita da un dietista o nutrizionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Rita Sanna
Buonasera, leggendo i suoi valori le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per un anamnesi e una dieta personalizzata. Cordiali saluti dott. Rinaldo Migliaccio
Buonasera! Inazitutto comlimenti per lo stile di vita sano e attivo! Purtroppo nonostante attenzione al tavolo e alla attivita fisica, possono succedere i sbalzi del colesterolo e trigliceridi. Pero nel Suo caso si ha accorto nel momento giusto e con la guida dalla nutrizionista si può aggiustare questi piccoli squilibri. Rimango alla Sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Olga Blazevits

Buongiorno, sicuramente la visita con un nutrizionista la aiuterebbe a capire se ci sono "errori" nella sua alimentazione che magari incidono sui livelli di colesterolo.
Spesso infatti, nonostante crediamo di mangiare bene e sano, ci sono delle abitudini alimentari che non pensiamo possano farci male ma che in realtà incidono. Provi a rivolgersi ad un esperto e vedrà che la aiuterà a migliorare la sua qualità di vita, di alimentazione e il colesterolo di normalizzerà.
L'attività fisica va benissimo e le consiglio di proseguire con costanza perchè anch'essa regola i livelli di colesterolo. cordiali saluti Floriana Martiradonna Biologa Nutrizionista
Direi di sì.
Solo così migliora la situazione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Gentile utente, il colesterolo totale risulta essere alto (i valori dovrebbero essere inferiori a 200 mg/dl), così come i TG (inferiore a 150), mentre HDL (colesterolo buono, dovrebbe essere superiore in entrambi i sessi a 60 mg/dl).
con il Suo curante può decidere se è il caso di iniziare una terapia farmacologica oppure aiutarsi con degli integratori; il nutrizionista la può aiutare nella gestione di un piano alimentare adeguato a tutte le Sue esigenze.
Cordiali saluti
A disposizione
Buonasera, concordo con i miei colleghi. Una consulenza nutrizionale potrebbe esserle molto utile per equilibrare la sua giornata alimentare e migliorare i suoi parametri ematochimici. Cordiali saluti.
Ornella Marini
Buonasera, purtroppo riportare semplicemente i valori ematici dei lipidi non è sufficiente ad avere un quadro chiaro della situazione, le dislipidemie hanno varie cause e solo un’adeguata anamnesi può aiutare medici/nutrizionisti ad impostare una terapia. Le consiglio di parlarne col suo medico di base in primis. Ad ogni modo una consulenza nutrizionale potrebbe senz’altro aiutarla, anche perché, come già detto dai colleghi, la sua giornata alimentare andrebbe rivista e riorganizzata in modo da comporre piatti bilanciati, che contengano tutte le fonti di macronutrienti. Continui a fare attività fisica di qualunque tipo che non può fare altro che aiutarla.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, come detto precedentemente dai colleghi è consigliabile affidarsi ad uno specialista che formuli per lei un piano personalizzato rivedendo la composizione dei piatti, la frequenza degli alimenti. Non interrompa l'attività fisica, e valuti nel caso in cui un piano alimentare specifico non sia sufficiente di rivolgersi al medico per una terapia farmacologica adeguata. Potrebbe anche influire una componente genetica. Per chiarimenti o informazioni non esiti a contattarmi. Dott.ssa Teisa Silvia Francesca
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Visti i parametri ematochimici così elevati è consigliabile farsi seguire da uno specialista in nutrizione che possa guidarti nel modificare le tue abitudini alimentari. Ti consiglio comunque di continuare a praticare sport regolarmente perchè questo aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marica Fiore.
Buongiorno, le consiglio di affidarsi a uno specialista della nutrizione in modo da poter personalizzare un piano alimentare legato alle sue esigenze di salute.
Buongiorno, le consiglio di intraprendere un percorso col nutrizionista per ottimizzare la sua dieta, con le tipologie di alimenti e gli abbinamenti più adatti. La invito comunque a consultare anche il suo MMG, per valutare se iniziare con la terapia farmacologica o intervenire prima con una dieta personalizzata ed integratori mirati. A Disposizione, dott.ssa Rossella Ratto Biologa Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Salve. Come prima cosa, farei bilanciare in modo più funzionale alla sua attività fisica l'alimentazione (dalla sua descrizione, forse la quota proteica è un po' inferiore al suo fabbisogno). Un nutrizionista che abbia esperienza con gli over 55 e nell'attività sportiva sarebbe ideale. Il primo obbiettivo è cercare di alzare le HDL e abbassare i trigliceridi, valuti anche l'introduzione di un paio di sessioni di pesi nel suo allenamento. Spero di essere stato utile
Salve, i dati forniti non sono sufficienti per avere un'idea chiara della situazione. Sarebbe utile, ad esempio, valutare il peso corporeo e la circonferenza del giro vita. Se lei è normopeso, è probabile che l'ipercolesterolemia sia di origine genetica e che uno stile di vita sano non basti. Si affidi al suo medico di base per avere un quadro clinico più completo e stabilire se siano necessari dei farmaci, o se invece sia sufficiente la consulenza di un nutrizionista e l' attività fisica.
Cordiali saluti, Dott. Nicola Manca, Biologo Nutrizionista e Chinesiologo.
Caro/a utente, è il caso che elimini i carboidrati dalla sua nutrizione e vada in cheto ( magari con il digiuno, mangiando solo a pranzo). faccio consulenze on-line. Auguri:))
Buongiorno, i valori di colesterolo sono elevati, quindi sicuramente un nutrizionista e un medico di base dovrebbero intervenire per risolvere il problema. Dal punto di vista nutrizionale, non basta eliminare i grassi dalla dieta ma bisogna valutare anche l'introduzione dei carboidrati (soprattutto zuccheri semplici) e anche la ripartizione tra grassi saturi/insaturi e tra omega3/omega6.
Inoltre può essere in parte dovuto a cause genetiche e fisiologiche, quindi il solo stile di vita potrebbe non essere sufficiente.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno,
i valori che riporta rispecchiano un quadro di ipercolesterolemia, che potrebbe essere di origine genetica. Indaghi se in famiglia ci sono già dei casi e se in cura con farmaci. In tal caso si deve rivolgere al suo medico per valutare se è il caso di iniziare una cura farmacologica con statine o piuttosto approcciarsi ad un percorso "naturale" riorganizzando i pasti e associando un integratore. Non esiti a contattarmi! Ci possiamo sentire online e imbastire il suo piano nutrizionale personalizzato!
Saluti Dott.ssa Angela Buragina
Salve, sicuramente una visita potrebbe definire meglio il suo fabbisogno e suggerire un piano alimentare più bilanciato, adatto anche per l'ipercolesterolemia.
Come hanno già confermato i colleghi, le consiglio di valutare una visita presso il nutrizionista.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi, un caro saluto.