Mio figlio di 16 anni, magro sportivo( 4 allenamenti a settimana di due ore pallavolo più partita la

1 risposte
Mio figlio di 16 anni, magro sportivo( 4 allenamenti a settimana di due ore pallavolo più partita la domenica) mangiare salutare pasta carne bianca poco sale no insaccati no fritti! Dagli esami è emerso colesterolo 227 totale quello buono 49- trigliceridi 166.
Ha fatto la settimana prima antibiotico per gola infiammata e cortisone per tosse più Tachipirina per febbre! Può avere influito? Essendo sportivo ha fatto anche la visita cardiaca addirittura risonanza magnetica cuore con liquidò di contrasto dopo una extrasistole, risulta tutto in regola.
Non capisco come mai! Tra circa un mese ripeteremo gli esami ma rimango stranita giusto perché è giovane sportivo magro e mangiamo bene normalmente. Può essere dipeso dalla settimana che è stato malato?
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Carissima utente, per poterti dare una risposta ho bisogno di sapere: 1) quanta pasta o altri carboidrati ( sotto forma di dolcificanti, maltodestrine, ecc..) giornalmente tuo figlio assume; 2) Il valore del colesterolo che noi medici olistici funzionali prendiamo in considerazione è il rapporto Trigliceridi-HDL: nel caso di tuo figlio supera il due per cui il colesterolo è preoccupante 3) fammi avere i valori ematici, dopo 18 ore almeno di digiuno: glicemia, emoglobina glicata, insulina, peptide-C 4) Il cortisone potrebbe peggiorare ( essendo iperglicemizzante) una situazione di base metabolica già alterata 4) I carboidrati ( oltre allo stress ) sono la causa dell'aumento del colesterolo e non i cibi grassi 5) Non è la magrezza che conta ma il grasso viscerale. Fammi sapere. UN abbraccio:))

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Maria Claudia Lazzè

Maria Claudia Lazzè

Nutrizionista

Pavia

Fabio Mazza

Fabio Mazza

Nefrologo, Dietologo

Roma

Vincenzo Cosimato

Vincenzo Cosimato

Nutrizionista

Eboli

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.