E un periodo dove sto affrontando una depressione come combattere la stanchezza che essa comporta

36 risposte
E un periodo dove sto affrontando una depressione come combattere la stanchezza che essa comporta
Buongiorno, certo, la depressione può portare a stanchezza mentale e fisica e ovviamente coinvolgere negativamente molte aree della nostra vita. Le consiglio un percorso psicoterapeutico che la aiuterà ad affrontare con maggiori risorse questa stanchezza partendo dalla radice del problema. In questo modo, sarà più facile stabilire, con l'aiuto dello Specialista, un trattamento personalizzato per il suo disagio. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini

Salve,
ne parli con uno psicoterapeuta, in modo da elaborare tale vissuto depressivo ed i sintomi ad essa associati.
Saluti.
Salve. La sua domanda andrebbe approfondita per poterle dare una risposta più precisa. In ogni caso, vivere una depressione comporta inevitabilmente vissuti di stanchezza, di fatica, ecc...che spesso determinano la difficoltà di poter esplorare e "decifrare", in modo lucido e consapevole, l'esperienza autentica e reale che stiamo vivendo. Il suggerimento è quello di contattare uno specialista Psicologo-Psicoterapeuta per comprendere più affondo la sua domanda e valutare l'eventualità e il tipo di trattamento più adatto.
F. Schettini
Prenota subito una visita online: Prima visita - 20 €
Buongiorno, uno dei sintomi della depressione è proprio il senso di affaticamento che spesso si associa alla sensazione di stanchezza fisica e mentale che può risultare anche molto invalidante. Ognuno percepisce e vive le esperienze a modo suo, è dunque molto soggettivo "vivere la stanchezza". La invito pertanto a richiedere una consulenza con uno psicolgo-psicoterapeuta per valutare di intraprendere un percorso personalizzato assieme. La psicoterapia può infatti esserle d'aiuto per comprendere meglio la sua sintomatologia e fare chiarezza su i suoi vissuti; questo tra le altre cose, le permetterà di affrontare in modo migliore le situazioni che al momento le possono risultare difficili. Saluti, Dott.ssa Roberta Gattolin
Gentile utente,
Per porre diagnosi di (comunemente chiamata) depressione è indispensabile che alcuni sintomi siano presenti. Un sintomo che sommato ad altri rientra tra questi è la faticabilitá. Non so se tale stato depressivo che sta attraversando lo abbia condiviso con un professionista. Se così non fosse provi a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che le potrà dare risposte cliniche al suo malessere e saprà indirizzarla verso l’intervento più adatto a lei per lo stato depressivo e per quello che esso comporta anche a livello corporeo, come la stanchezza. Cordiali saluti. Dr.ssa Marta Fuscá
Salve tra i sintomi depressivi vi è anche la stanchezza fisica e mentale. Trovi uno psicoterapeuta che la aiuti a superarla, se necessario la invierà ad uno psichiatra per un supporto farmacologico.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buonasera, la stanchezza è uno dei sintomi della depressione. È importante che nonostante questa stanchezza , anche se con fatica, lei provi ad attivarsi e soprattutto uscire per assorbire serotonina dalla luce del giorno che l'aiuterà a sollevare il tono dell'umore. La depressione è una malattia e si può curare, la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che l'aiuterà a comprendere e ciò che la deprime e a utilizzare le risorse necessarie per guarire. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Combattere un proprio stato d'animo è qualcosa di estremamente faticoso e tendenzialmente piuttosto scoraggiante. È difficile intravedere, da soli, delle alternative efficaci ma può essere anche molto difficile rivolgersi a qualcuno in momenti così neri. Tuttavia è proprio in situazioni come questa che il confronto con punti di vista diversi dal proprio può rappresentare un'opportunità utile e un sollievo.
Buongiorno. Provi a contattare uno psicoterapeuta la aiuterà a rimettere in circolo le energie psichiche e fisiche in questo momento poco disponibili e la aiuterà a riattivare le risorse interne. Inoltre un lavoro sulle cause profonde del suo vissuto depressivo le sarà utile per superarlo. Saluti
Gentile utente di mio dottore,
Sarebbe opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia con il quale poter approfondire il significato profondo della sua sintomatologia e la valenza relazionale che ne consegue.
Non rimandi L’ inizio di tale percorso, é molto importante.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno. Si confronti con un terapeuta per valutare le condizioni o meno di un percorso d'aiuto.

Cordialità

MT
Salve, da come scrive si percepisce la sua grande sofferenza.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, le informazioni sono molto scarne. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per gestire tale vissuto. Saluti.
Gentile utente,
riuscire a comunicare il disagio fisico che la depressione procura a chi ne soffre è una delle cose più frustranti di questa condizione. Chi ci sta intorno non crede che sentiamo questa stanchezza, questa spossatezza che ci impedisce di fare le cose. Nei casi più casi si arriva a sentire un dolore tutto particolare, noto come "tristezza vitale" - il dolore di vivere, che sentiamo in tutto il corpo.

Farmaci e psicoterapia sono la via più efficace e migliore per uscire da questa notte dell'anima.

Ma occorre anche cambiare un po' il nostro rapporto con noi stessi, diventare più gentili e accudenti nei nostri stessi confronti: per aiutare a superare questa stanchezza paradossalmente può essere utile proprio il movimento fisico. a piccoli passi, aumentando con gentilezza le "dosi" di movimento- prima semplicemente passeggiando, poi correndo, poi scegliendo progressivamente esercizi sempre più coinvolgenti e piacevoli per noi. All'inizio non è facile, ma accettando che ci sentiamo stanchi, che ci saranno difficoltà, possiamo scoprire che più ci muoviamo, più questa cortina di nebbia sul nostro corpo si diraderà. Inizi con qualcosa di semplice, non importa se si interromperà per recuperare, poi riprenda...

con i migliori auguri
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno, ci sono momenti in cui è opportuno chiedere aiuto, si affidi ad uno psicoterapeuta. Se ha bisogno non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, la depressione di cui parla le è stata diagnosticata da uno specialista? Ne ha parlato con il medico curante per escludere altro?
Salve,
la sua è una diagonsi fatta da sè?
Nel caso si rivolga a un professionista.
Un saluto,
MMM
Gentile Utente, combattere la stanchezza da depressione può voler dire lottare contro un nemico che invece potrebbe esser visto pure come un alleato incaricato di portarLe un messaggio dall'organismo che vorrebbe altro dal combattere, altrimenti non ci sarebbe stanchezza; considerare quel messaggio può voler dire dargli un senso; può farlo in un percorso terapeutico. Un caro saluto, GB
Salve, mi spiace per il disagio espresso e per la situazione. Sarei curioso di sapere in che modo la sta combattendo. Comunque, la facile stancabilità rappresenta uno dei sintomi principali della depressione dunque non si colpevolizzi. Ritengo importante che lei rivolga qualsiasi perplessità, se assume farmaci, al medico prescrivente il quale sarà ben lieto di rispondere alle sue domande.
A mio avviso, è essenziale intraprendere una terapia psicologico, se non lo ha già fatto, al fine di identificare e riconoscere i fattori di mantenimento dei suoi sintomi, aspetto che i farmaci, da soli, non possono trattare.
In bocca al lupo, dott. FDL
Buongiorno,
servirebbero maggiori informazioni riferite al suo caso specifico perché ognuno di noi è unico anche nel modo di soffrire.
In ogni caso un consiglio che potrebbe portarle giovamento è sicuramente ripensare concentrandosi a cosa, quale attività in passato le suscitava piacere e provare a mettere in atto almeno una di queste cose.
Ricordi che più si sta fermi fisicamente più si sente la stanchezza e si tende a stare fermi (questione di chimica) quindi per spezzare questo circolo vizioso c'è la necessità di agire.
Inizialmente sarà molto difficile e forzato ma se inizia a darsi una routinarietà sentirà sempre meno questo peso.
Un saluto
Dott.ssa Martina Alocci
Gentile Utente,
tra i maggiori sintomi depressivi vi è anche la stanchezza fisica e mentale, spesso cronica. SI, si può combattere e superare.
Si affidi a uno psicologo, La potrà aiutare.
Buongiorno, come lei stessa ha sottolineato i due aspetti potrebbero essere connessi e andare di pari passo, pertanto prendersi cura degli stati depressivi tramite un percorso di psicoterapia, potrà portare nuove energie e riparare questo senso di affaticamento e stanchezza. Resto a disposizione per domande e consulenze, anche online. Cordialmente, Dott.ssa Giancarli
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, come sta andando?
Buongiorno, come hanno scritto altre mie colleghe, la stanchezza può essere un sintomo della depressione.
Poi ci sarebbero altre considerazioni da fare sulla depressione, ad esempio da quanto tempo ne soffre, se è successo qualcosa nella sua vita che possa avere causato una sindrome depressiva, se le è stata diagnosticata da un professionista, se si sta curando farmacologicamente o in altro modo.
Mi dispiace ripetere i suggerimenti delle colleghe ma quando si parla di depressione, o comunque di sintomi depressivi, sarebbe opportuno rivolgersi per farsi aiutare a comprenderne le cause.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu Bologna
Gentile utente, per combattere al meglio la depressione è necessaria una terapia psicologica, si rivolga a uno specialista.

Cordialmente

Dr Mauro Vargiu
Salve gentile utente, parlarne con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a comprendere meglio ed elaborare i sintomi della sua depressione
cordialmente
AV
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse del medico curante/psichiatra che le ha prescritto i farmaci. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, mi dispiace per la situazione che sta affrontando. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, online o in studio, e di iniziare un percorso
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. La depressione può essere una reazione fisiologica ad eventi dolorosi della vita, che può dare inizio ad una rielaborazione psicologica che consente di superare il momento difficile e trovare nuove soluzioni. Altre volte, però, la fase depressiva può prolungarsi e può diventare un disturbo psichico. Se non ha mai consultato uno psicologo o uno psichiatra le consiglio di farlo. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento, anche online. Cordiali saluti Dott.ssa Federica
Belluccio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissimo, quello che descrive è uno dei sintomi tipici della condizione che riporta.
Le suggerisco una terapia psicologica prolungata nel tempo per affrontare al meglio tutti gli aspetti della condizione e prendersene cura con tempo e attenzioni.
A presto
Gentile Utente, combattere la stanchezza da depressione può voler dire lottare contro un nemico che invece potrebbe esser visto pure come un alleato incaricato di portarle un messaggio dall'organismo che vorrebbe altro dal combattere, altrimenti non ci sarebbe stanchezza; considerare quel messaggio può voler dire dargli un senso; può farlo in un percorso psicologico. Un caro saluto, dottor Benito Pizzo
Salve , la stanchezza la mancanza di motivazione,l’apatia e sintomi simili sono spesso riconducibili alla depressione.
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista psicologo/psicoterapeuta per riprendersi la sua vita tra le mani.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Distinti Saluti
Dr Marziani
Affrontare la stanchezza associata alla depressione può essere una sfida, ma ci sono diverse strategie che puoi adottare per gestire questo sintomo e ritrovare un po' di energia durante questo periodo difficile. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Attività fisica regolare: Anche se può sembrare difficile trovare la motivazione per l'esercizio fisico durante la depressione, l'attività fisica regolare può effettivamente aiutare a combattere la stanchezza e migliorare il tuo umore. Anche una breve passeggiata all'aperto o qualche semplice esercizio di stretching può fare la differenza.

Regolare il sonno: Cerca di mantenere una routine regolare per il sonno, cercando di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno. Evita le attività stimolanti come l'uso del telefono o del computer prima di coricarti e crea un ambiente confortevole e rilassante nella tua camera da letto.

Alimentazione sana: Assicurati di seguire una dieta equilibrata e nutriente, ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Evita il consumo eccessivo di caffeina e zuccheri, che possono provocare picchi di energia seguiti da cali improvvisi.

Gestione dello stress: Trova tecniche di gestione dello stress che funzionano per te, come la meditazione, la respirazione profonda, lo yoga o la mindfulness. Queste pratiche possono aiutarti a rilassarti e a ridurre la tensione emotiva che contribuisce alla stanchezza.

Ascolta il tuo corpo: Rispetta i segnali del tuo corpo e concediti il ​​riposo quando ne hai bisogno. Non sentirsi in colpa per aver bisogno di prendersi del tempo per te stesso/a è importante durante la lotta contro la depressione.

Cerca supporto: Parla con amici, familiari o un professionista della salute mentale riguardo alla tua esperienza con la depressione e la stanchezza. Avere qualcuno con cui condividere i tuoi sentimenti può essere incredibilmente rassicurante e può fornire una fonte aggiuntiva di sostegno.

Ricorda che la depressione è una condizione complessa e può richiedere un approccio multifattoriale per essere gestita efficacemente. Non esitare a chiedere aiuto e a cercare supporto se ti senti sopraffatto/a dalla stanchezza o da altri sintomi depressivi. Con il tempo e il supporto adeguato, è possibile affrontare la depressione e ritrovare il benessere emotivo.
Buongiorno, sicuramente in questo caso è necessario intraprendere un percorso di sostegno psicologico
La depressione può portare ad un senso di stanchezza costante a causa dell'alterazione del sonno, dell'umore e dell'energia. In ambito psicologico sistemico relazionale, è importante considerare l'approccio olistico alla salute mentale e fisica. Alcuni suggerimenti per affrontare la stanchezza causata dalla depressione potrebbero includere:
• Mantenere una routine giornaliera che includa sufficienti ore di sonno, regolari pasti equilibrati e attività fisica leggera
• Praticare tecniche di rilassamento come la meditazione, il training autogeno o yoga
• Mantenere un buon supporto sociale e cercare aiuto da amici, familiari o professionisti della salute mentale
• Considerare la terapia familiare, per affrontare le radici della depressione e imparare strategie per gestire i sintomi
• Parlare apertamente con il proprio terapeuta riguardo alla stanchezza e cercare modi per gestirla insieme
È importante ricordare che ogni persona affronta la depressione in modo diverso e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. È importante essere gentili con se stessi e dare il tempo necessario per guarire. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba