Io prendo trilafon e trittico e eutirox e sono tanta dimagrita e non ho appetito da cosa

4 risposte
Io prendo trilafon e trittico e eutirox e sono tanta dimagrita e non ho appetito da cosa dipende e sono stanca ma non riesco fermarmi,grazie
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, se non ha fatto un recente esame della funzionalità tiroidea, ne riporti i risultati al suo specialista psichiatra, che potrà tenere in considerazione eventuali elementi internistici nella valutazione del suo stato e di quello che serve prescrivere. Stia tranquilla e faccia risolvere la cosa ai suoi medici. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Baranzini
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Buongiorno,

grazie per aver condiviso il suo stato. Provo a fare chiarezza su ciascuno di questi sintomi in relazione ai farmaci che assume.

Trilafon (Perfenazina): Questo antipsicotico può, in alcuni casi, influenzare il metabolismo e ridurre l’appetito, anche se l’effetto di solito non è molto marcato. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare una lieve agitazione motoria (detta acatisia) o sentirsi sempre “in movimento” con difficoltà a rilassarsi completamente. Anche se non è molto frequente, questa agitazione potrebbe spiegare la sensazione di non riuscire a fermarsi, che riferisce.

Trittico (Trazodone): Il trazodone è un antidepressivo e ansiolitico spesso usato per migliorare il sonno, ma può avere effetti variabili sull’appetito. Anche se in genere non provoca perdita di peso significativa, in alcune persone può ridurre l'appetito, soprattutto se il dosaggio è stato modificato di recente.

Eutirox (Levotiroxina): Questo farmaco per la tiroide regola il metabolismo. Un dosaggio troppo alto può portare a sintomi di ipertiroidismo come dimagrimento, aumento della stanchezza, nervosismo e difficoltà a fermarsi. Il dosaggio di levotiroxina andrebbe monitorato regolarmente attraverso controlli della funzionalità tiroidea (TSH, T3 e T4) per assicurarsi che sia adeguato alle sue necessità. Anche piccoli cambiamenti nella tiroide possono influenzare il peso e l’energia.

La combinazione di questi farmaci può dunque avere effetti complessi sull’appetito, sul metabolismo e sulla sensazione di stanchezza. Le consiglio di parlarne con il suo medico per una valutazione complessiva della terapia. Potrebbe essere utile controllare il livello degli ormoni tiroidei per assicurarsi che l’Eutirox sia dosato correttamente e, se necessario, esplorare alternative o aggiustamenti per gli altri farmaci per migliorare l’appetito e ridurre la sensazione di agitazione.

Spero che questi consigli possano aiutarla a trovare un equilibrio e migliorare il suo benessere.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente può essere che la terapia che sta facendo non è efficace.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La perdita di peso e la riduzione dell’appetito possono avere diverse cause. L’Eutirox, ad esempio, se il dosaggio non è perfettamente bilanciato, può aumentare il metabolismo e portare a dimagrimento e stanchezza. Anche la depressione o l’ansia di fondo possono ridurre l’appetito. Le consiglio di parlarne con il medico curante ed eseguire controlli ematici (funzione tiroidea, esami di routine) per capire da dove deriva il calo ponderale, così da intervenire in modo mirato.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.