La mamma di 91 anni, demenza senile, 1 notte ha parlato e si è lamentata, le notti seguenti ha dormi

10 risposte
La mamma di 91 anni, demenza senile, 1 notte ha parlato e si è lamentata, le notti seguenti ha dormito senza farmaci o integratori.
La badante sostiene che comunque sia opportuno darle tutte le sere gocce di SERIPNOL. Che ne pensate?
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Non conosco la qualità del sonno di Sua Mamma ma, da quanto Lei riferisce, se la maggior parte delle notti riposa tranquilla, non vedo proprio il caso di somministrarLe Seripnol, che paradossalmente potrebbe peggiorare lo stato psichico.
Cordialmente.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, ritengo che la terapia ipnotica, così come tutte le terapie, debbano essere strettamente gestite e controllate da personale sanitario qualificato, nella fattispecie personale medico. Un singolo episodio di insonnia non richiede certamente una modifica della terapia, qualora gli episodi aumentassero o si unissero ad altri disturbi le consiglio di rivolgersi al MMG o eventualmente al geriatra di fiducia.
Dott.ssa Maria Grazia Tamburini
Omeopata, Geriatra
Bologna
Buongiorno, potrebbe assumere qualche fitoterapico che la può aiutare a riposare meglio senza darle assuefazione.
Potrebbe cominciare con una banale chamomilla Bonomelli con melatonina (si trova anche ai supermercati) o Sedanam notte cp, 1 cp la sera.
cordialmente
Dott. Andrea Musu
Geriatra
Cagliari
Buongiorno, Seripnol è un integratore a base di melatonina ed estratti fitoterapici che, come molti altri prodotti con principi attivi simili, è generalmente sicuro e ben tollerato dai pazienti affetti da disturbi cognitivi. Dalla sua descrizione non sembrerebbero emergere problematiche degne di nota che alterano il sonno notturno (singoli episodi generalmente non necessitano di trattamenti specifici), tuttavia spesso i pazienti con disturbi cognitivi possono presentare alterazioni del sonno che richiedono una valutazione più approfondita da parte dello specialista, geriatra o neurologo, per determinare se sia necessaria una specifica terapia.
Dott. Alessandro Francescon
Geriatra, Internista, Medico certificatore
Jesolo
Se la mamma di 91 anni con demenza non ha dormito solo una notte ogni tanto può ritenersi piuttosto fortunata. Piu' che la badante consulterei un medico anche il suo di fiducia. Di solito negli anziani si usano altre categorie di farmaci anche se la melatonina se è efficace potrebbe trovare indicazione, sempre comunque previa valutazione clinica. Cordialità
Dott. Nunziata Francesco
Geriatra, Medico legale
San Lucido
ma perchè, la badante è un medico?
Gentilissimo, capisco la sua preoccupazione per la salute di sua madre, data la sua età avanzata e la diagnosi di demenza. Considerando che il disturbo del sonno si è verificato solo in un'occasione e che successivamente ha dormito senza necessità di farmaci o integratori, potrebbe essere opportuno monitorare la situazione prima di introdurre qualsiasi trattamento.
In generale, l’uso di farmaci o integratori dovrebbe essere valutato con attenzione, privilegiando un approccio il meno invasivo possibile. Per una gestione ottimale della situazione, le consiglio una valutazione geriatrica, in occasione della quale si potrà valutare globalmente il quadro clinico di sua madre e fornire indicazioni personalizzate. Cordialmente
Buonasera,
se non ha dormito una sola notte, non ritengo ci sia la necessità di iniziare una terapia, tuttavia il seripnol è a base di melatonina , molto leggero e quindi potete somministrarlo .
Salve,
Seripnol agisce facilitando addormentamento Ed è a base di sostanze naturali tra cui Melatonina che negli anziani spesso è carente. Non ci sono controindicazioni al suo utilizzo eccetto eventuali allergie.
Questi sono farmaci che vanno dati solo se necessari e sotto stretto controllo medico, la badante dubito che sia un medico quindi non affiderei a lei la terapia di sua madre

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.