Buonasera,volevo fare una domanda. Io durante la giornata ho lo stomaco e la pancia non piatti per

21 risposte
Buonasera,
volevo fare una domanda. Io durante la giornata ho lo stomaco e la pancia non piatti per intenderci... perchè al mattino o dopo aver fatto sport, sembro più magra? Sono sgonfia e leggera?
Addirittura noto in alcune giornate che intorno ai fianchi, se mi faccio il "cicciometro" come lo chiamo io, c'è ciccia che invece al mattino o dopo lo sport non c'è più o c'è molto meno.
Capita solo a me o è una cosa che avviene spesso?
Ci sono accorgimenti, rimedi o esami da fare?
Grazie mille!
Buonasera, è difficile dare una risposta alle sue domande senza approfondire durante una visita quali sono le sue sensazioni effettive, se sono legate a degli alimenti specifici oppure a differenti tipi di allenamento, alla quantità di acqua assunta e così via. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico curante per farsi consigliare esami specifici da effettuare e poi contattare un dietista a lei più vicino per farsi seguire in una corretta alimentazione per la sua persona. Cordiali saluti

Gentile signora, concordo con la collega, nella necessità di eseguire esami specifici e successivamente effettuare una visita nutrizionistica per capire se evntuali intoleranze possono esserealla base di ciò che riferisce.
Salve signora, potrebbe fare degli esami più approfonditi, ad esempio un 'esame di bioimpedenza, per valutare la sua massa magra, la massa grassa e come sono distribuiti i liquidi potrebbe essere un punto di partenza,insieme ad un'anamnesi alimentare. Successivamente insieme al professionista, valutare eventuali intolleranze. Per info mi contatti in privato. Un saluto.
buongiorno. Concordo con i colleghi. prima di tutto bisognerebbe fare un'indagine approfondita per capire se c'è per esempio una disbiosi intestinale , facendo anche la misurazione della massa grassa , della massa magra e distribuzione dei liquidi corporei soprattutto valutare le sue abitudini alimentari ...non solo cosa mangia ma anche come mangia. Sicuramente ci sono delle cose da correggere nella sua alimentazione e nel suo stile di vita. per info mi può contattare in privato.Buona giornata
Salve Signora,
al di là del discorso del gonfiore dovuto sicuramente ad un ecosistema intestinale non ottimale (per il quale sono d'accordo con i miei colleghi) e probabile che le 2 situazioni nella quali si sente meno gonfia e più piatta (dopo lo sport e appena sveglia) siano dovute a 2 semplici ragioni:
1) dopo lo sport la contrazione delle fibre addominali evita quel fastidioso prolasso della parete addominale che tende a spingere i tessuti (adiposo ed epidermico) più verso l'esterno;
2) al mattino quando si sveglia il suo apparato gastro-intestinale è più rilassato (la flora produce meno gas) per poi tendere ad infiammarsi con un' alimentazione scorretta contornata da un livello di stress elevato (al quale quasi tutti siamo sottoposti); tutto questo può portare ad evidenziare maggiormente le sue rotondità e ad accentuare al sua percezione del gonfiore!
Buonasera! Sono assolutamente d'accordo con i colleghi, è il caso di fare una visita più approfondita per capire abitudini alimentari e tipologia, durata e orario degli allenamenti.
Verosimilmente questa situazione di gonfiore che ha potrebbe essere causata da una disbiosi intestinale. Potrebbe essere di aiuto fare un diario alimentare: scriva ciò che mangia durante la giornata e se il gonfiore è presente o meno. In questo modo già può capire se c'è una correlazione a qualche alimento in particolare, e sarà sicuramente d'aiuto al professionista che la seguirà!
Spero di esserle stata di aiuto
Cordialmente
Dott.ssa Federica Cantelli

Variazioni veloci del nostro aspetto e del nostro peso nel corso della giornata sono normali e sono la conseguenza soprattutto di variazioni di liquidi in risposta alle nostre attività quotidiane. Le consiglio pertanto di valutare il suo stato di idratazione e la sua composizione corporea con un test di bioimpedenziometria tetrapolare per capire se esistono condizioni da correggere ed eventualmente intervenire con modifiche appropriate alla sua alimentazione avvalendosi dell'aiuto di un nutrizionista.
Saluti

Gentile Signora, come già detto dai colleghi, le consiglierei di effettuare una visita in maniera tale da avere un quadro completo delle sue abitudini alimentari e indagare approfonditamente riguardo situazioni di disbiosi intestinale e sospette intolleranze.
Buongiorno Signora,
sicuramente concordo con i professionisti che hanno risposto prima di me sul fatto che le variazioni di liquidi nell'arco della giornata possono variare. Mi soffermerei anche sul fatto che le nostre sensazioni corporee non sono uguali tutti i giorni e addirittura nella stessa giornata possono variare a secondo delle nostre emozioni... a chi non capita di vedersi in piena forma un giorno e completamente diversi un altro!
Può essere utile comunque una consulenza nutrizionale per valutare le sue abitudini alimentari dal punto di vista qualitativo e quantitativo e per capire come eventualmente modificare lo stile di vita.
Cordialmente
D.ssa Paola Resasco Dietista
Buonasera, è molto difficile dalle una risposta alla domanda per le poche informazioni che ci ha fornito. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista che provvederà ad un'anamnesi completa necessaria per rispondere alla sua domanda. Cordiali Saluti
Buongiorno,le consiglio di redigere un diario alimentare che aiuti il nutrizionista,insieme a impedenziometria,verifica intolleranze,anamnesi, a valutare il piano alimentare più adatto a lei.Effettuo consulenze on line,saluti
Buongiorno gentile utente, non è possibile rispondere alla sua domanda attraverso le poche informazioni che ci ha fornito. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi completa. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Rispondere alla sua domanda sulla base delle poche informazioni fornite è difficile. Sicuramente un* dietista, attraverso una approfondita anamnesi (clinica, alimentare ecc) potrà darle più indicazioni specifiche per il suo caso.
Tuttavia, la invito SOPRATTUTTO a riflettere ed elaborare il fatto che IL NOSTRO CORPO CAMBIA COSTANTEMENTE, anche nei vari momenti della giornata, e questo dipende da molteplici variabili, alcune indipendenti dall'alimentazione. Perché, tuttavia, ha così interesse per forme ed immagine corporea? Perché più volte nella giornata si osserva così attentamente, si misura ecc? Mi sembra di notare una eccessiva attenzione per le forme corporee e ciò che queste rappresentano. Lei e la sua persona siete ben oltre un peso, un corpo, una forma. La sua persona vale in quanto tale è non è deve essere (auto)giudicata per aspetti fisici. La invito SOPRATTUTTO a ragionare su ciò, magari con l'aiuto di un* dietista espert* nel campo del rapporto con cibo-peso-corpo (ed eventualmente, qualora fosse necessario, con anche una figura psy).
Resto a disposizione per approfondire i vari aspetti, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi completa. Cordiali Saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, è totalmente normale in sportivi e meno, e dipende dall'idratazione, dal volume di cibo ingerito nelle ultime 24 ore, dalla quantità di sale, dall'attività fisica svolta, ecc. Sicuramente a livelli di grasso corporeo più bassi si nota molto meno.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Salve,
Sicuramente c è qualcosa a livello nutrizionale da sistemare
A disposizione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno,
variazioni durante la giornata di deposito di liquidi sono normali, così come anche la sensazione di gonfiore in alcuni momenti particolari: per capire nel suo caso a cosa sia dovuto bisognerebbe approfondire il problema facendo una corretta anamnesi alimentare. Un consiglio è prima di tutto quello di parlarne con il suo medico curante per capire se sia meglio fare qualche esame in merito e, secondo, cercare un nutrizionista di fiducia.
A disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, questa sua sensazione può dipendere da tanti fattori la sua idratazione, cosa e quanto ha mangiato il giorno prima, la tipologia di allenamento, la tipologia di cibo. Consiglio una visita con uno specialista che posso aiutarla ad eliminare o quanto meno ridurre la sua sensazione di gonfiore. Rimango a disposizione, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buongiorno, concordo con la maggior parte dei colleghi!
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per effettuare un esame più approfondito e conoscere meglio le sue abitudini in modo da correggere la sua alimentazione!
Le consiglio di presentarsi alla visita avendo compilato un diario alimentare per 3-4 giorni: si annoti cosa mangia durante la giornata e le sue sensazioni (gonfiore / aria ecc).
Tenga anche in considerazione che il nostro corpo e il nostro organismo non sono macchine (fortunatamente) quindi sono in continuo cambiamento!
Resto a disposizione, Dott.ssa Federica Bezzi
Carissima utente, le do un consiglio prezioso: provi a non mangiare la sera! Le diverse misurazioni sono dovute ai liquidi che trattiene in seguito agli alimenti ( specie verdure e carboidrati) e alla perdita di liquidi con l'attività fisica. Questi dati non hanno a che fare con il grasso addominale. Spero di averti risposto al tuo problema. Se poi vuoi risolvere la tua circonferenza addominale non hai che contattarmi:)) Auguroni. Faccio consulenze on-line di tipo teorico e pratico:))