Dott.ssa
Federica Bezzi
Nutrizionista
·
Altro
sulle specializzazioni
Torino 4 indirizzi
Esperienze
Mangiare deve essere prima di tutto un piacere. L'alimentazione non è solamente l'espressione del bisogno di energia, ma è il risultato di determinanti psichiche, sociali e culturali. Un'alimentazione corretta deve rispettare le necessità quantitative e qualitative di ognuno di noi, ma deve anche armonizzarsi con la sfera psicologica.
Mi sono laureata a pieni voti in "Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana" presso l'Università di Perugia, con una tesi sperimentale svolta in Guatemala sul tema dell'insicurezza alimentare. Ho poi approfondito le connessioni tra mente, emozioni e cibo con il Master di II livello in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento Alimentare.
Non solo sul lavoro, ma anche nella vita cerco di mantenermi attiva: ogni occasione è buona per prendere il mio cane Arneis e passare una giornata in montagna. Tra trekking e sci alpinismo non ci annoiamo mai!
E quando la montagna è troppo lontana, mi trovi in piscina tre volte a settimana.
Nel corso della prima visita, della durata di circa un'ora, ci dedicheremo a un lungo colloquio in cui avremo modo di conoscerci, capire insieme quali siano i problemi, le esigenze e le aspettative. Nei miei piani alimentari non troverai le calorie: credo sia importante staccarsi dai numeri e riscoprire il piacere di mangiare con equilibrio, ascolto e libertà.
Credo fortemente nel modello della Dieta Mediterranea e nell'Educazione Alimentare come metodo per dare ai pazienti gli strumenti per seguire un'alimentazione corretta nel lungo periodo. Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e del benessere.
Durante le visite punto a costruire un dialogo autentico e basato sulla fiducia, dove ogni persona possa sentirsi accolta e libera di raccontarsi. L'ascolto attivo è per me uno strumento fondamentale: solo comprendendo davvero chi ho di fronte posso offrire un percorso nutrizionale personalizzato, rispettoso della sua storia, delle sue abitudini e dei suoi bisogni.
Elaboro piani alimentari personalizzati per soggetti in salute, in presenza di stati patologici diagnosticati, intolleranze, per vegetariani e vegani, per sportivi e nelle diverse fasi della vita della donna (adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa).
Approccio alla nutrizione
Durante le visite punto a costruire un dialogo autentico e basato sulla fiducia, dove ogni persona possa sentirsi accolta e libera di raccontarsi. L'ascolto attivo è per me uno strumento fondamentale: solo comprendendo davvero chi ho di fronte posso offrire un percorso nutrizionale personalizzato, rispettoso della sua storia, delle sue abitudini e dei suoi bisogni. Il mio obiettivo non è solo "dirti cosa mangiare", ma accompagnarti nel costruire un rapporto più sereno e consapevole con il cibo e con il tuo corpo. Per questo motivo, nei miei piani alimentari non troverai le calorie: credo sia importante staccarsi dai numeri e riscoprire il piacere di mangiare con equilibrio, ascolto e libertà.
Principali patologie trattate
- Obesità
- Diabete
- Diabete mellito
- Celiachia
- Costipazione
- +19 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza nutrizionale
Da 0 € -
-
Controllo nutrizionale
52 € -
-
Prima visita nutrizionistica
Da 0 € -
-
Visita di controllo
Da 0 € -
-
Visita nutrizionistica
Da 0 € -
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (5)
Via Giotto 6, Leinì
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Carta prepagata
- Bonifico istantaneo
- Carta di credito
- Carta di debito
Telefono
Via Andrea Vochieri 9, Torino 10138
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
- Carta di credito
- Carta di debito
Telefono
Corso Dante 109, Torino 10100
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Assegno
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
- Carta di credito
Telefono
Corso Quintino Sella 45, Torino 10131
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
- Carta di credito
- Carta di debito
Telefono
Consulenza online
Disponibilità
Telefono
Assicurazioni accettate
Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!
Recensioni
77 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Spiegazioni dettagliate
- Attenzione durante la visita
- Efficacia del trattamento
-
T
Tommaso Salassa
Approccio molto positivo, comprensivo e flessibile.
• Studio privato • prima visita nutrizionistica •
-
C
C. A.
Abbiamo iniziato un percorso di coppia da qualche mese e ci stiamo trovando benissimo. Federica ha capito perfettamente le nostre esigenze e ha costruito un percorso dettagliato e flessibile ideale per noi. La sua disponibilità, attenzione ed empatia durante le visite e lungo tutto il percorso sono eccezionali.
• Studio privato • consulenza nutrizionale •
-
C
Chiara
Sono ormai mesi che mi faccio seguire da Federica ed è molto attenta e disponibile, oltre che altamente professionale. Grazie a lei sto risolvendo dei problemi di gonfiore addominale che avevo da tempo. Consigliatissima!
• Studio privato • visita nutrizionistica •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie di cuore! Sapere che stai meglio è la cosa più bella che possa leggere. Avanti così!
-
L
Luca N.
Percorso ottimo ed efficace. Sempre molta chiarezza e trasparenza sul lavoro che abbiamo svolto, mi ha aiutato molto a cambiare anche il punto di vista sui "numeri" legati alla nutrizione.
• Studio privato • visita nutrizionistica •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie Luca per la tua recensione!
-
F
Federica G
Professionista molto competente e attenta: mette subito a proprio agio e ascolta senza giudicare. Il suo approccio non è restrittivo, ma orientato a costruire un rapporto sano con il cibo. Aiuta a cambiare alimentazione in modo graduale e sostenibile nel lungo periodo, con risultati concreti. Consigliatissima!
• Ad Personam Sella • visita nutrizionistica •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie di cuore per queste parole così belle.
Sono davvero felice che tu ti sia sentita a tuo agio e accolta: per me è fondamentale creare uno spazio privo di giudizio, in cui poter lavorare insieme con serenità.
-
P
PATRIZIA
Ho cercato su Internet l’indirizzo di una nutrizionista nella mia zona. Ho letto il profilo di Federica e mi è subito piaciuta, così ho preso subito appuntamento.
Non mi sono sbagliata: quando ci siamo incontrate a settembre 2025 mi ha messo subito a mio agio. Abbiamo chiacchierato per più di un’ora e sono uscita da lì molto soddisfatta dell’incontro.
È davvero una bella persona. Mi sta insegnando a mangiare meglio e sto già vedendo i risultati.
È molto disponibile: per qualsiasi dubbio puoi contattarla.
La consiglio vivamente.• Revive Studio di riabilitazione ortopedica • consulenza nutrizionale •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza, le tue parole mi fanno molto piacere
-
V
V.G.
Visita molto dettagliata, dottoressa molto gentile e disponibile e attenta, mi sono trovata kolto bene
• Studio privato • prima visita nutrizionistica •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie mille per la tua recensione
-
V
V.S.
Federica, è una dottoressa meravigliosa, sa fare molto bene il suo lavoro.
E ti mette a tuo agio fin dal primo incontro.
Con lei mi sento rinata.
Ho scoperto alimenti da abbinare e che soprattutto ti saziano.
Lei non ti giudica, anzi ti consiglia.
Per me è il top.
• Revive Studio di riabilitazione ortopedica • consulenza nutrizionale •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie di cuore per queste parole così belle
Sapere che ti sei sentita a tuo agio e che il percorso ti abbia fatta sentire “rinata” è per me la soddisfazione più grande.
-
L
Lara
Giovane ma estremamente competente. Empatica e attenta, sa ascoltare davvero e lavora insieme al paziente per trovare soluzioni pratiche, sostenibili e adatte al proprio stile di vita. Segue con costanza l’andamento del percorso, chiedendo regolarmente feedback sul piano alimentare. Con lei non ci si sente mai soli nel cammino. Assolutamente consigliata!
• Ad Personam Dante • Visita di controllo •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie di cuore per la fiducia e per il bellissimo feedback.
Accompagnarti passo dopo passo con attenzione e presenza è una parte fondamentale del mio lavoro.
Sono felice che il percorso ti abbia fatta sentire supportata.
-
A
A.C.
Federica è molto preparata e appassionata di quello che fa e sa trasmetterlo in modo professionale e accessibile a chiunque. Mi sono trovato molto bene e mi ha insegnato tanto sull'alimentazione e a come mangiare bene, la consiglio vivamente a tutti.
• Studio privato • visita nutrizionistica •
Dott.ssa Federica Bezzi
Grazie mille per le tue parole!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, mi chiamo Ivan, sono di Torino, ho 35 anni, sono alto 1.83 cm e peso 90 kg :il mio proble
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Concordo con la maggior parte dei colleghi!
Non tenga in considerazione in BMI, è per l'appunto un indice che non tiene in considerazione il sesso, l'età, la composizione…
Altro
I semi di Chia si posso assumere tutti i giorni senza mai fare pause? O dopo qualche settimana/mese
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
confermo ciò che le hanno detto i colleghi.
I semi di chia possono essere consumati quotidianamente senza necessità di pause obbligatorie per la maggior parte delle…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.