Buonasera , sono una mamma di 28 anni e mi è stata riscontrata una discopatia lombosacrale , miCon

120 risposte
Buonasera , sono una mamma di 28 anni e mi è stata riscontrata una discopatia lombosacrale , mi
Consiglia di fare qualcosa ?
Dott.ssa Ilaria Riciniello
Osteopata, Terapeuta
Roma
Buonasera, intanto le consiglio di stabilire la migliore terapia per lei insieme al medico curante.Nel suo caso potrebbe essere utile una terapia manuale per alleviare il dolore, l'osteopatia in questo può essere un'ottima soluzione in quanto mira a ristabilire l'equilibrio dell'intero sistema corpo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Filippo Perotto
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno, l'osteopatia può essere d'aiuto e di sostegno a supporto del percorso che il suo medico le suggerirá dopo aver posto una diagnosi.
 Riccardo Quattrociocche
Osteopata
Aprilia
Buongiorno, il trattamento Osteopatico sicuramente aiuterà a diminuire la sintomatologia, migliorare la funzionalità del sistema e ristabilire i processi di autoregolazione e autoguarigione intrinseci del corpo.
Per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi.
Cordialità
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, la discopatia è un quadro molto comune, non si preoccupi. Tenendo da parte il fatto che ogni caso va valutato con accuratezza e referti medici, Inizi intanto a fare prevenzione con dei trattamenti periodici da un fisioterapista o osteopata, così verrà seguita nel tempo e si terra sotto controllo la situazione.

Dr. Gabriele Sabatini
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Dopo aver fatto una diagnosi con l’ortopedico di fiducia, le consiglio dei trattamenti osteopatici. Trattamenti i quali attraverso manipolazioni osteoarticolari, allungamenti fasciali e se fosse necessario trattamenti viscerali, x migliorare la sintomatologia!! Portato il suo fisico ad un equilibrio muscolo scheletrico, le verranno dati degli esercizi posturali, che le consiglio Di effettuare almeno 2/3 a settimana!! Cordiali saluti
Buongiorno! Prima di tutto bisognerebbe capire qual è la sintomatologia e valutare clinicamente lei e la sua colonna. Ad ogni modo sia l’ approccio osteopatico che quello fisioterapico potrebbero essere d’aiuto. In bocca al lupo!
Dott. Matteo Castiglia
Osteopata, Posturologo
Torino
Buongiorno! Come già detto dai colleghi, una volta definita la diagnosi della sua problematica dal medico curante ed eventuale consulto ortopedico, qualora non l'avesse già effettuato, in base al piano terapeutico stabilito dal medico, se lo prevedesse, l'osteopatia può risultare molto utile e di giovamento in riferimento alla sua problematica
Cordiali saluti
Dott.ssa Anna Odorisio
Fisiatra, Posturologo, Agopuntore
Casoli
Si consigli con un fisiatra esperto in posturologia che dopo attenta valutazione degli esami fatti e visita deciderà quale tecnica riabilitativa sia più adatta al suo caso. Cordiali saluti.
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Salve , la discopatia potrebbe esser un sintomo ma non la causa del suo mal di schiena . Molte persone hanno discopatie senza aver dolore , le consiglio una valutazione osteopatica con valutazione posturale per capire meglio l'eziologia del suo problema . Volendo come sicuramente avrà già fatto può sentire il suo medico curante .
Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopatia può esserle d'aiuto per alleggerire i sovraccarichi disfunzionali dovuti dalla discopatia e può anche aiutarla a livello posturale andando a lavorare tutte le zone che potrebbero essere coinvolte e "peggiorare" la discopatia. Cordialmente
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Visita osteopatica per capire l'origine del processo disfunzionale che le ha portato la discopatia e della ginnastica posturale di mantenimento per ottenere un benessere duraturo.

a sua disposizione
Cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve le discopatie son termini molto generici.
Se davvero la diagnosi è stata fatta bene e parliamo davvero di una discopatia in letteratura c'è una risoluzione spontanea del dolore dopo 3/6 mesi.
L'osteopatia veliczza il tutto.
Ha dato poche info ma spesso accade nella mamme di avere discopatie post gravidanza perchè quest'ultima inevitabilmente modifica la postura...quindi spesso è una questione di sbloccare vertebre, ridurre contratture, rinforzare addore/core addominale.
Consiglio visita da un collega.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dr. Alessandro Valente
Osteopata, Fisioterapista
Roma
La discopatia lombosacrale è un problema riscontrabile nella maggior parte di noi individui del ventunesimo secolo. Un trattamento osteopatico con attenta valutazione della colonna vertebrale, del sistema viscerale (anche in relazione ad un evento come la gravidanza ed il parto ad esempio ) e del sistema nella sua interezza credo possa essere la soluzione alla sua problematica.
Saluti
Dott. Alessandro Valente
Buongiorno!
Le informazioni fornite sono un po' poche per darle un parere, sarebbe necessario sapere qualche cosa in più su questo dolore.
Le posso consigliare però di effettuare una visita osteopatica; la valutazione e le domande che le verranno sottoposte potranno indirizzare il terapeuta verso il percorso di trattamento più efficace per lei.
Cordialmente
Buongiorno! Prima di tutto Le consiglio di consultare il medico di base per effettuare diagnosi riguardo la sua problematica. Successivamente potrà svolgere una prima visita osteopatica con valutazione, per verificare se i nostri trattamenti sono indicati nel Suo caso. Per qualunque dubbio non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Buonasera, l'approccio osteopatico potrebbe essere un ottimo aiuto al suo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo mancano alcuni dettagli alla sua domanda. Ha già avuto un parere medico alla sua condizione? L'Osteopatia può esserle veramente di grande aiuto per ridistribuire al meglio i carichi della sua colonna e diminuire di conseguenza la percezione dolorosa. Resto a disposizione, saluti.
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buongiorno
di primo acchito la cosa che si tende a guardare nel nostro lavoro sono segni e sintomi,quindi la cosa primaria da valutare è quella
dato che ha scritto qui e le hanno diagnosticato un problema presumi che lei ne abbia e già quello potrebbe fornire dei dettagli utili in sede di valutazione
in secondo luogo noi siamo parte di quella disciplina che prima di tutto fà prevenzione
quindi se non ha sintomi o se sono lievi,una discopatia non va lasciata a se stessa ma approfitterei del momento per impostare un programma di esercizi posturali che lei potrà poi tranquillamente mantenere a casa cosi da poter gestire a lungo termine nel migliore dei modi la situazione
Alberto Navone
 Davide Fino
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Aprilia
buongiorno.
Le comsiglio di sentire inizialmente il suo medico curante, in seconda battuta associare la terapia manuale come l'osteopatia associata ad una rieducazione motoria specifica con un laureato scienze motorie preventive ed adattate.
Buongiorno , il tipo di problematica non è da sottovalutare ma ha un buon margine di risoluzione , le consiglio di avvicinarsi ad un terapista il prima possibile , più si è tempestivi e prima si migliora.
Dott. Leonardo Intingaro
Osteopata, Posturologo
Colleferro
Buonasera, in primis le consiglio di effettuare un esame diagnostico (risonanza magnetica) e poi consultare un osteopata al quale far presente la situazione.
Dr. Arnaud Bonardi
Osteopata, Posturologo
Roma
Salve.
Una seduta d'osteopatia potrebbe essere utile per dare un equilibrio ottimale al suo corpo e ridure oppure cancellare il suo dolore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giorgia De Antoni
Osteopata, Fisioterapista
La Spezia
Per accertarsi che quella discopatia sia davvero la causa dei suoi disturbi bisogna fare test manuali di diagnosi differenziale alla sua colonna.
Non tutti coloro che hanno discoprite hanno dolore e viceversa.
Per questo le consiglio una visita da un medico o terapista manuale che sappia svolgerli e interpretarli, per non rischiare di sbagliare terapia.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglierei una visita osteopatica per inquadrare al meglio la sua situazione e impostareil relativo trattamento.
Un caro saluto
Salve, l’osteopatia è un’ottima risorsa per problematiche di dolore lombare. le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Dott.ssa Rossella Scordato
Osteopata
Civita Castellana
Buonasera, in presenza di una discopatia lombare può essere utile individuare le cause che hanno portato a tale sofferenza e/o che la stanno mantenendo attualmente. Le consiglio quindi un consulto con un osteopata che potrà escludere eventuali controindicazioni per non intervenire. In caso di negatività dei test potrà proseguire con il trattamento dandole beneficio.
Buongiorno, la discopatia è un problema piuttosto diffuso ma altrettanto trattabile con ottimi esiti.
Impostare un buon lavoro di prevenzione, iniziando con una valutazione osteopatica alla quale possono seguire consigli ed indicazioni di esercizi, potrebbe essere una scelta corretta. Buona giornata
Dott. Roberto Amerio
Osteopata
Torino
Buongiorno
Le informazioni da lei fornire sono un po’ generiche .
Sarebbe da approfondire meglio con una visita osteopatica che potrebbe darle dei grossi benefici .
Cordiali saluti

Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Anzio
Buonasera, Le consiglio di non trascurarla. Se è comparsa dopo il parto, la sua discopatia lombosacrale potrà anche risolversi spontaneamente, ma rimane più sicuro farsi visitare da un esperto e stabilire quale sia la soluzione terapeutica migliore. L'Osteopatia ha ottimi risultati nei casi come il Suo. Cordiali Saluti. Dr. Hilbrat Alberto
Dott.ssa Emma Bertoldi
Osteopata
Buttapietra
Buongiorno, nel caso di un ernia lombosacrale, il lavoro osteopatico non sarà solo incentrato sull'ernia in sè ma su tutte le strutture correlate alla colonna e, data la collocazione, anche ad una componente di tipo viscerale, in addome. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno,
molto spesso la sola presenza di discopatia non indica la presenza di dolore, quindi ogni caso va valutato in base alla sintomatologia.
Sicuramente è necessario tenersi controllata, spesso può aiutare lo svolgimento di attività fisica mirata di rinforzo della muscolatura addominale e vertebrale.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate. Cordiali saluti.
Buonasera
Una visita osteopatica è consigliata in questi casi ed un eventuale consulto dal medico per capire di che tipo di discopatia si tratta cosicché possa indirizzarla dallo specialista più indicato.
A disposizione Alessandra ferracci
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, in parallelo alla terapia prescritta dal suo medico, l'osteopatia può risultare molto efficace nella risoluzione della sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Per quanto riguarda l'attività fisica le consiglierei il pilates reformer.
Dr. Paolo Stati
Osteopata
Roma
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico, previo un consulto ortopedico, per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento lombo-sacrale e strutturale-posturale.

Rimango a disposizione.
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno,
Si, le consiglio di fare qualche seduta osteopatica per prevenire o migliorare la sintomatologia.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Dott. Emanuele Angelo Toso
Osteopata, Chinesiologo, Massofisioterapista
Cusano Milanino
Certamente, venga da me per comprendere cosa é meglio fare.
Dr. Simone Confaloni
Osteopata
Roma
Buonasera, la discopatia può essere tratta con il trattamento manuale osteopatico.
Le consiglio una prima visita al fine di capire meglio l’iter terapeutico più adatto al suo caso. A disposizione
Buongiorno,
Le consiglio di intraprendere un percorso di terapia manuale osteopatica per ridurre la sintomatologia e ripristinare l'equilibrio posturale di cui il corpo necessita.
Cordialità.
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
in base al suo sintomo, alla problematica specifica, al suo stile di vita si decide un percorso di trattamento.
non per forza deve fare qualcosa, la maggior parte della popolazione presenta una discopatia e vive senza neanche saperlo.
cordialmente
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno. Allora sicuramente una buona visita osteopatica può fare al caso tuo. Come dico a tante, come lei, una buona anamnesi, soprattutto legata alla tua condizione post part (come questo è avvenuto, quanto tempo fa e altre domande relative alla tua storia clinica,ecc) e delle valutazioni sul tuo movimento cranio- sacrale e sulla zona addominale - pelvica con successivo trattamento possono contribuire a migliorare la tua sintomatologia lombo-sacrale.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, intanto le consiglio di stabilire la migliore terapia per lei insieme al medico curante.Nel suo caso potrebbe essere utile una terapia manuale per alleviare il dolore, l'osteopatia in questo può essere un'ottima soluzione in quanto mira a ristabilire l'equilibrio dell'intero sistema corpo. Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Giovanni Lopez
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Salve, l'esito di un esame diagnostico va sempre correlato al quadro clinico e quindi alla sintomatologia che riporta il/la paziente.
Se avverte dolore e/o formicolio/deficit di forza, contatti un fisioterapista specializzato/chiropratico per poter valutare e trattare la problematica; in caso di nessuna sintomatologia comunque è molto importante uno stile di vita attivo e quindi fare palestra o un corso come pilates o yoga può essere molto utile.
Anche in questo, un collega fisioterapista può senza dubbio consigliarle sulla base di una prima valutazione.
Cordialità
Dott.ssa Laura Martinelli
Osteopata, Medico di medicina generale
Milano
Buongiorno. Nonostante la sua problematica sia piuttosto diffusa, le informazioni circa il suo caso sono un po' ridotte. Le consiglio in prima battuta di consultare il proprio medico curante che a seconda della casistica, del quadro clinico e degli esami strumentali (se già eseguiti) le saprà indicare la strategia di approccio migliore. A seguito di diagnosi ufficiale e consulto specialistico ortopedico (e/o fisiatrico) potrà inoltre essere eseguita una prima visita osteopatica per valutare se questa tipologia di trattamento è indicata nel suo caso. A disposizione. Cordiali saluti
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buonasera,
Una discopatia va definita meglio tramite visita specialistica. Immaginando l'abbia già fatto, una consulenza osteopatica le permette di capire se è trattabile manualmente o no. Se sono presenti radicolopatie, s ene deriva una lombalgia generica, se associate ci sono disfunzioni posturali, tutti questi fattori concorrono a determinare quale sarà la terapia più idonea.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso raccolta anamnestica, esame obiettivo e test specifici, sarà in grado di consigliarle lo specialista cui rivolgersi o la terapia manuale migliore da concordare. Saluti!ES
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve per discopatia si intende una patologia generica del disco intervertebrale che può essere di diversa natura e diversa gravità.
In base alla sintomatologia e in base alla gravità della condizione si possono fare moltissime cose ma purtroppo come spesso capita le domande sono molto superficiali e incomplete da parte dei pazienti…
Questo purtroppo impedisce una risposta altrettanto completa
Dr. Francesco Fratarcangeli
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Ceprano
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per effettuare una visita approfondita e far si che il problema riscontrato non le possa creare sintomatologia o possa peggiorare, anche se fondamentalmente questa problematica è riscontrata su 2 persone su 3 quindi non si preoccupi eccessivamente
Salve, oltre alla condizione riscontrata dall'indagine svolta avrebbe più senso comprendere i sintomi, se presenti a cui si accompagna la discopatia. Il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto per risolvere questi sintomi.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Salve, le consiglio una valutazione osteopatica a fini preventivi per evitare che nel tempo la situazione porti a sintomatologie e problemi più ingravescenti,
cordiali saluti
Salve
al fine di migliorare la sua sintomatologia consiglio una valutazione osteopatica con relativo trattamento.
Saluti
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, l’osteopatia è un’ottima risorsa per problematiche di dolore lombare. le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, l'osteopatia può essere d'aiuto e di sostegno a supporto del percorso che il suo medico le suggerirà.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Salve!
é importante che le immagini diagnostiche si associno ad un quadro clinico.
Di per sè un esame di questo tipo può indicare la presenza di un sovraccarico nella zona ma non sancisce il fatto che debba aver dolore obbligatoriamente.
Le consiglio, in caso di assenza della sintomatologia, di parlare con un professionista per stilare un programma basato sulla miglioria delle abitudini di vita (sonno, cibo, allenamento ed esercizi mirati alla sua condizione).
Cordiali saluti!
Buongiorno, la discopatia è una condizione piuttosto comune, quindi non si allarmi. Naturalmente, è importante valutare ogni situazione con attenzione e sulla base dei referti medici. Nel frattempo, potrebbe essere utile iniziare un percorso con un osteopata.
Cordiali saluti, Flavia Pinto Osteopata
Dott. Francesco Graziosi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
buongiorno, sono condizioni che trattiamo quotidianamente deve solamente affidarsi ad un bravo professionista che possa aiutarla al meglio
Dott. Daniel Romano
Osteopata, Massofisioterapista
Latina
Le consiglio:
-osteopatia
-ginnastica posturale
-attività sportiva svolta con criterio.
Saluti.
Dr. Edoardo Ranzani
Osteopata
Corbetta
Buonasera, come osteopata le consiglierei una visita osteopatica mirata a ricercare alterazioni posturali (che potrebbero aggravare la sua condizione sulla zona lombosacrale), tensioni muscolari e fasciali e disfunzioni articolari; con un trattamento per andare appunto a ridurre tensioni muscolari, aderenze e restrizioni fasciali, migliorare la mobilità e di conseguenza anche tutta la componente posturale.
Un consiglio che posso darle è evitare il riposo completo per un periodo prolungato… ovviamente faccia attività senza andare a sovraccaricare la zona lombosacrale e le consiglio esercizi specifici con una figura di riferimento che glieli personalizza per la sua problematica.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti, Dr Ranzani.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera, come mamma giovane e attiva, è comprensibile che una diagnosi di discopatia lombosacrale possa generare preoccupazione. È importante sapere però che non tutte le discopatie causano dolore o limitazioni funzionali: in molti casi, rappresentano un normale processo di invecchiamento dei dischi intervertebrali o un adattamento della colonna vertebrale e rimangono asintomatiche. Tuttavia se dovessero essere presenti dei sintomi, o volesse agire in modo preventivo sulla schiena il mio consiglio potrebbe essere quello di iniziare un percorso terapeutico osteopatico o fisioterapico per valutare la tua situazione specifica e costruire un piano personalizzato. Una terapia osteopatica potrebbe aiutare a migliorare la mobilità, ridurre eventuali tensioni muscolari e favorire un migliore equilibrio posturale. Questo approccio, associato a un programma di rinforzo muscolare mirato, può essere particolarmente efficace. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti Lorenzo Gilardi osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, le consiglio una visita da un osteopata. Cordiali saluti
Dott. Peraldini Davide
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Ternate
Buongiorno,
con una Discopatia il consiglio che le do, sicuramente, è quello di rinforzare la muscolatura addominale per migliorare la stabilità della sua schiena.
In secondo luogo le consiglierei di farsi visitare da un Osteopata per valutare la sua postura ed eventuali atteggiamenti che assume durante la vita quotidiaa che potrebbero gravare sulla sua schiena.
Spero di esserle stato di aiuto
cordialmente.

Dott. Davide Peraldini
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, lei da quanto tempo ha partorito? Ha notato peggioramenti post parto? Glielo chiedo perché di solito ci sono forti modifiche nel corpo della donna durante la gestazione. Ha sensazione di formicolio lungo le gambe? Le consiglio una visita osteopatica per migliorare la mobilità e lavorare sugli adattamenti che si sono creati. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Matteo Guercio
Osteopata, Infermiere
Ancona
Buonasera,
gli approcci possono essere diversi, importante è capire il perchè di questa sintomatologia e cercare di intervenire in quella direzione. Una presa in carico osteopatica potrebbe essere d'aiuto per poter capire le cause e provare ad intervenire senza l'aiuto farmacologico (qualora non fosse necessario).
Buonasera, essendo la sua problematica probabilmente recente e, considerando la giovane età, posso consigliare attività sportiva leggera: il nuoto è una buona soluzione, in quanto aiuta al rinforzo muscolare senza creare eccessivo stress alla colonna vertebrale.
Esercizi di stretching aiutano a migliorare la mobilità articolare ed alleviare le tensioni muscolari; importante è eseguire esercizi leggeri di allungamento della colonna e dei muscoli delle gambe.
Inoltre, è utile rinforzare la muscolatura addominale per dare maggior stabilità alla colonna (esercizi come il plank).
Evitare invece la corsa ad alta intensità, sollevamento pesi e sport da contatto.
Ricordo sempre di ascoltare il proprio corpo ed eventualmente se il dolore persiste può essere utile fare delle sedute di osteopatia che, attraverso tecniche dolci, possono giovare nella quotidianità.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Le consiglio una visita da un Osteopata con conseguente esercizio terapeutico, la invito a prenotare sul mio profilo per una visita.
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
La discopatia lombosacrale è una condizione comune che può causare fastidi o dolori nella zona lombare, soprattutto se sottoposta a carichi eccessivi o posture scorrette.
È importante intervenire per prevenire peggioramenti o limitazioni funzionali.
Ti consiglio di considerare un programma personalizzato di esercizi, mirato a rafforzare i muscoli della schiena e dell'addome per stabilizzare la colonna vertebrale. Inoltre, una valutazione da un osteopata può essere utile per migliorare la mobilità, ridurre eventuali tensioni e correggere eventuali squilibri posturali.
Adotta abitudini quotidiane che riducano lo stress sulla schiena, come sollevare i pesi in modo corretto, evitare posture prolungate e includere brevi pause se stai molto seduta o in piedi. Se il dolore persiste, consulta uno specialista per ulteriori approfondimenti o terapie specifiche. Rimango a disposizione se hai bisogno di chiarimenti.
Alessandro Bartolo
Buonasera, certamente, se ha dolori un trattamento osteopatico puo' aiutarla molto
Salve, avrei bisogno di più informazioni in merito . può contattarmi in pvt ? Senza impegno. Saluti

Matteo Matini
Buonasera,
sarebbe necessario capire i suoi sintomi e valutarla in modo più approfondito, ma nel caso delle discopatie o comunque delle lombalgie in generale il trattamento osteopatico ha una buona efficacia.
Cordialmente,
Dr. Patrizio Di Fazio
Dr. Stefano Falasca
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno,
Le consiglio di fare una visita per avere una visione completa della sintomatologia; ad ogni modo il trattamento osteopatico può esserle di aiuto.
Dr. Stefano Falasca
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Risposta alla domanda pubblica:

Gentile utente,
La discopatia lombosacrale è una condizione comune che può causare dolore e rigidità nella zona lombare, soprattutto se si conducono attività quotidiane che sollecitano la colonna, come il sollevamento di pesi o la postura prolungata.

Cosa fare?
La gestione di una discopatia varia in base ai sintomi. Se il dolore è presente o limitante, è consigliato un approccio conservativo che può includere:

Fisioterapia mirata, per rinforzare la muscolatura lombare e migliorare la stabilità della colonna.
Trattamento osteopatico, per migliorare la mobilità vertebrale e ridurre le tensioni muscolari compensatorie.
Esercizi di rieducazione posturale, per evitare sovraccarichi e prevenire il peggioramento della condizione.
Terapie strumentali come Tecar e laser ad alta potenza, per ridurre eventuali stati infiammatori e favorire il recupero.
Consiglio pratico
Se non hai dolore intenso, è importante mantenere una buona mobilità e prevenire il peggioramento con esercizi specifici e abitudini posturali corrette. Se invece i sintomi sono più marcati, una valutazione approfondita può aiutarti a scegliere il trattamento più adatto.

Puoi prenotare un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online tramite MioDottore.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e posso aiutarti a gestire al meglio la tua condizione con un approccio personalizzato.
Dott. Attilio Ciarmatori
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Jesi
Buongiorno,
le consiglio una visita osteopatica per valutare a 360° la problematica. Le discopatie sono molto comuni, ma quello che è importante è arrivare alla causa del problema poichè molto probabilmente in quella zona c'è un sovraccarico funzionale che ha portato nel tempo all'instaurarsi del problema.
Le consiglio una visita posturale.
Buona giornata
Salve, l'osteopatia in questo caso le può essere molto utile, si avvale di tecniche locali e specifiche per la discopatia oltre che di quelle globali per andare a migliorare la postura e la funzionalità del corpo.
Dott. Walter Morreale Accardi
Posturologo, Osteopata, Chinesiologo
San Bonifacio
Come Osteopata e Posturologo, sarebbe utile una Valutazione globale oltre che della zona lombare: una zona dolente può essere EFFETTO di una o più CAUSE anche lontane dal distretto corporeo in sofferenza. Ad esempio, cicatrici, gravidanze, traumi passati e tensioni del tratto gastro intestinale o uro-genitale possono influenzare la postura e la meccanica vertebrale. In collaborazione con Specialisti e Medici di base, mi capita di aiutare persone con situazioni simili, insegnando ginnastica ed auto-trattamenti mirati.
salve piacere, molto spesso problematiche funzionali al lvello muscolo scheletrico o viscerale provocano il dolore lombo-sacrale, quindi le consiglio una visita osteopatica per rimetterla in equilibrio
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Ogni caso di discopatia lombosacrale è unico e il percorso terapeutico ideale dipende dalla gravità dei sintomi e dalle tue esigenze specifiche. Ecco alcuni suggerimenti generali, ricordando che non sostituiscono il parere del tuo medico:
• Valutazione specialistica: Consulta un medico specializzato (ortopedico o fisiatra) per una valutazione approfondita della tua condizione.
• Osteopatia: sono un osteopata specializzato in gravidanza e post-partum e posso dirti che dopo il parto, che sia avvenuto per via vaginale o attraverso taglio cesareo, è sempre consigliabile fare un breve ciclo di sedute, in genere 2/3 sono sufficienti, per ripristinare la fisiologica mobilità del bacino e il riequilibrio posturale.
• Esercizi mirati: Attività come lo stretching, il rafforzamento del core e esercizi di mobilità possono essere molto utili. Un fisioterapista saprà consigliarti gli esercizi più adatti.
• Stile di vita: Attenzione alla postura durante le attività quotidiane, pause frequenti se sei seduta per lungo tempo e un'adeguata attività fisica possono fare la differenza.
Rimango a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti!
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, le consiglierei di farsi visitare da un osteopata in quanto una discopatia è sempre segno del fatto che esiste una postura alterata che sta agendo in modo sbagliato sulla sua cervicale. Per eliminarla va trovata e trattata la causa, di questo se ne occupa l'osteopata. A presto!
Dr. Nicoló Colombo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Fenegrò
Salve posso consigliarle una visita osteopatica per la sua problematica oltre un percorso di rinforzo muscolare
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buonasera, quando si parla di discopatia si intende una degenerazione dei dischi intervertebrali che può causare dolore e rigidità. È quindi importante valutare il suo quadro clinico nel dettaglio per individuare il trattamento più adeguato. Attività mirate di fisioterapia e osteopatia possono aiutare a migliorare la mobilità, ridurre il dolore e prevenire peggioramenti. Inoltre, rinforzare la muscolatura del core con esercizi specifici può offrire maggiore supporto alla colonna. Eviti quindi sforzi e posture scorrette, e se il dolore persiste, consulti uno specialista vicino a lei per approfondimenti diagnostici.
Dott. Gabriele Principato
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Catania
Salve, le consiglio di prendere in considerazione una seduta osteopatica per una valutazione approfondita del suo schema motorio, finalizzata a ottimizzare la sua condizione fisica e funzionale.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriele Principato
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, è consigliato fare 3/5 sedute di fisioterapia e osteopatia per ridurre la compressione nella regione lombosacrale ed insegnarle degli esercizi di prevenzione.
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Salve, proverei Pilates, con le macchine, ma prima sessioni individuali.
Cordiali saluti
Salve. Lei è molto giovane, pertanto le possibilità di migliorare e stabilizzare l'area lombo sacrale sono molto alte. Le consiglio una valutazione osteopatica che prenda in esame non solo l'aspetto muscolo-scheletrico ma anche quello viscerale, avendo delle gravidanze alle spalle. Le consiglio di iniziare quanto prima un lavoro di questo tipo onde evitare il peggioramento della discopatia. Prima si interviene, migliori sono i tempi e le risposte terapeutiche!
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, per darle un consiglio bisogna fare una valutazione di persona guardando bene anche gli esami strumentali per capire quali siano le cause di questa discopatia. In secondo tempo si posso suggerire esercizi di ginnastica posturale e respiratoria diaframmatica, se necessario rivedere il piano alimentare per evitare che l'attività intestinale possa influire sul dolore. Resto a sua disposizione e se lo ritiene necessario può contattarmi anche privatamente.
Dott.ssa Eleonora Fiocchi
Osteopata
Pavullo nel Frignano
Buonasera,
la discopatia lombosacrale è una condizione piuttosto comune, soprattutto in età adulta, e può essere legata a fattori come posture scorrette, sforzi ripetuti (anche legati alla maternità), o carichi gestiti male nella zona lombare.
La cosa importante è capire se la discopatia sta causando sintomi (dolore, rigidità, formicolii, ecc.) oppure se si tratta di un riscontro “silente” (cioè trovato per caso senza disturbi evidenti).
Come osteopata, posso dirle che in molti casi un approccio manuale può aiutare!
Ovviamente, prima è sempre bene parlare con il medico di base o lo specialista che ha diagnosticato la discopatia, per capire se è indicato un percorso conservativo come l’osteopatia.
Un trattamento personalizzato può fare la differenza, specialmente se abbinato a un corretto stile di vita e a un po’ di movimento guidato.
Buonasera, data la sua condizione clinica sarebbe utile un inquadramento specialistico in modo da capire meglio la sua situazione, soprattutto se presenta sintomi come dolore locale o irradiato, rigidità o perdite di sensibilità o di forza;
Se il medico curante lo ritiene opportuno, una visita di un Osteopata può essere di grande aiuto per questa condizione clinica.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento,
Alessandro Mengherle
Buonasera, sì, con una discopatia lombosacrale è consigliato un trattamento osteopatico per ridurre le tensioni, migliorare la mobilità della colonna e diminuire il carico sul disco. Utile anche per prevenire peggioramenti e gestire eventuali dolori.
Salve, la discopatia lombosacrale è un'alterazione dei dischi intervertebrali nella zona lombare e sacrale della colonna, che può causare dolore, rigidità e limitazione nei movimenti. Il trattamento osteopatico non è invasivo e può rappresentare un valido supporto, sia come approccio principale che come complemento ad altre terapie eventualmente consigliate dal suo medico.
Se desidera approfondire con una valutazione, resto a disposizione.
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Buona sera, vorrei chiederle in primis che tipologia di discopatia è emersa nello specifico. In seguito, le consiglierei di prenotare una visita da un'osteopata/fisioterapista(se posso esserle d'aiuto, tratto spesso queste condizioni), i quali sicuramente potranno fare una valutazione accurata del suo problema e di tutte le strutture annesse per ragionare sul suo corpo non soltanto da un punto di vista settoriale(quindi incentrato su questa " discopatia" come nel suo caso), ma anche da un punto di vista globale. Spero di essere stato chiaro e d'aiuto, buona serata!
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buonasera! La discopatia lombosacrale è una condizione piuttosto comune, ma può essere gestita con i giusti trattamenti. Le consiglio di non trascurarla: un approccio manuale mirato, unito a esercizi personalizzati, può portare benefici concreti e migliorare la qualità della vita quotidiana.
Dr. Fabio Baldassarre
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Pescara
Buonasera, capisco la sua preoccupazione. La discopatia lombosacrale è una condizione comune che può causare dolore e limitazioni nella vita quotidiana, specialmente per una mamma giovane e attiva. Le consiglio di consultare un fisioterapista o osteopata per una valutazione personalizzata. Un percorso riabilitativo mirato, con esercizi posturali, rinforzo muscolare e terapia manuale, può ridurre il dolore e migliorare la funzionalità. Anche modificare alcune abitudini quotidiane (come postura e sollevamento pesi) è fondamentale. Eviti il riposo assoluto prolungato: il movimento guidato è terapeutico. Agire ora, con il giusto supporto, le permetterà di stare meglio e prevenire peggioramenti futuri.
Dr. Matteo Colozzi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, le consiglierei intanto una valutazione per vedere che sintomatologia ha e come è la sua postura e in base a questo impostare un programma di lavoro.
Se vuole mi può contattare
Buona giornata

Dott.Colozzi Matteo
Salve, le consiglio vivamente di effettuare una prima visita osteopatica per valutare con attenzione la sua situazione e individuare il percorso più adatto a lei. Il tipo di problematica che descrive è spesso affrontabile con successo attraverso un approccio osteopatico mirato.
Buonasera, per il trattamento delle discopatie è spesso consigliata una attività fisica equilibrata e volta al miglioramento di mobilità e postura (es. pilates). Nel caso in cui ne avesse la possibilità sarebbe utile farsi seguire da un professionista
La discopatia in sé non è una malattia, solo una degenerazione dei dischi che fungono da ammortizzatori tra le vertebre, e in un certo senso è quasi fisiologica. Un approcci per mantenere efficienti i dischi è quello di mantenere sempre la schiena in movimento con sport e attività della vita quotidiana, facendo sempre e comunque anche i movimenti che provocano un po' di dolore. Camminata sostenuta e corsa leggera possono inoltre aiutare la rigenerazione dei dischi, e nelle fasi di dolore un po' più intenso (se capita) la terapia manuale è un toccasana.
Dott.ssa Martina Lenzi
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Collesalvetti
Ciao!
Hai qualche sintomo particolare? Hai dolore?
Se non hai nessun sintomo particolare credo che sarebbe una buona cosa lavorare sul rinforzo muscolare e su una corretta igiene del movimento.
Imparare a muoversi bene e conoscere i propri limiti, non è mai una cattiva idea.
Data la tua giovane età, ti consiglierei di approcciare a discipline corporee che possano darti sostegno e renderti più consapevole del movimento: Gyrotonic, Yoga e Pilates sono tutte ottime metodiche per il tuo problema.
Affidati ad un professionista della tua zona, sono certa che non te ne pentirai!
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
Buonasera, la discopatia lombosacrale è una condizione frequente e gestibile. È importante valutare la situazione con uno specialista per capire il grado di coinvolgimento e impostare un percorso mirato. In genere possono essere utili esercizi specifici per rinforzo e postura, abitudini corrette nella vita quotidiana e, se necessario, trattamenti mirati. Un percorso personalizzato aiuta a ridurre i sintomi e prevenire ricadute.
Dr. Daniele Di Belardino
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Cesareo
Salve, assolutamente si
Buonasera, nella sua condizione io consiglierei qualche seduta osteopatica per risolvere il problema che causa la discopatia. Questa è la sofferenza del disco L5-S1, che viene messo sotto stress da alcuni fattori, che però senza una visita non è possibile identificare. Per qualsiasi domanda mi può contattare in privato, buona serata
Le consiglio di riposare e di non fare grossi sforzi e soprattutto si faccia vedere da un osteopata. L'osteopatia risolve dolori di origine muscolo-scheletrica e nella maggior parte dei casi quando un paziente riporta una discopatia il dolore è mediato anche dalla muscolatura lobare e glutea, quindi un trattamento manuale mirato al rilascio muscolare superficiale e profondo la aiuterebbe sia in termini di diminuzione del dolore che di aumento della mobilità.
Dott. Davide Caputo
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Salve, la discopatia lombosacrale è una condizione che interessa i dischi intervertebrali nella parte bassa della schiena e può causare dolore, rigidità o fastidio. È importante sapere che molte persone convivono con la discopatia riuscendo a mantenere una buona qualità di vita, soprattutto se si interviene con un approccio corretto.

In primo luogo, le consiglio di mantenere un’attività fisica regolare ma dolce, evitando movimenti bruschi o sforzi eccessivi che possono aggravare il dolore.
Attività come camminare, nuotare o fare esercizi specifici di stretching e rafforzamento per la schiena, possono essere molto utili per migliorare la stabilità e ridurre la tensione muscolare.
L’osteopatia può giocare un ruolo importante perché, attraverso tecniche manuali mirate, aiuta a ridurre le tensioni muscolari, a migliorare la mobilità articolare e a riequilibrare il corpo in modo naturale, favorendo il sollievo dal dolore senza l’uso di farmaci.

Tuttavia, ogni caso è diverso, quindi sarebbe importante fare una valutazione approfondita per capire quale approccio sia più indicato per lei, considerando anche il suo stile di vita e le eventuali altre condizioni di salute.

Cerchi di evitare posture scorrette, sollevamenti pesanti e di prendersi pause regolari se dovesse stare seduta molto a lungo.

Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno consiglio visita ortopedica per leggere al meglio gli esami strumentali che hanno portato a tale diagnosi
Le consiglio poi una visita osteopatica o fisioterapica (se trova un professionista bivalente è anche meglio) per iniziare un percorso posturale affiancato a valutazione e trattamento osteopatico
Sto avviando un progetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere una obiettiva e corretta analisi posturale, mi contatti se interessata
Salve, in caso di discopatia lombosacrale può essere utile intervenire anche con trattamento osteopatico. Esso ha come obiettivo quello di ridurre la pressione e il carico sui dischi, migliorare la mobilità e favorire un ambiente più favorevole alla guarigione. Può diminuire le tensioni muscolari che aumentano il carico sulla zona lombare, soprattutto nei muscoli paravertebrali, glutei e ileo-psoas. Può migliorare la mobilità articolare del bacino, delle anche e della colonna, riducendo i compensi che peggiorano la discopatia. Può agire sulla circolazione e sul drenaggio, migliorando l'apporto di nutrienti ai tessuti e favorendo la riduzione dell'infiammazione.
Buonasera, il mio consiglio, visto anche la giovane età, è di approcciarsi ad un'attività sportiva come postulare, pilates o yoga, per rafforzare la muscolatura della colonna e addominale. Potrebbe chiedere un consiglio ad un Osteopata di fiducia che sono sicura la saprà consigliare al meglio.
Un caro sluato, dott.ssa Micol Teti
Buongiorno, ci sono diverse terapie che può fare. Da Osteopata posso dirle che il trattamento osteopatico è utile nel suo caso. Non si può lavorare direttamente sui dischi intervertebrali ma si può diminuire la compressione ed alleviare eventualmente il dolore che ne consegue.
Buonasera,
per una discopatia lombosacrale è sempre importante rivolgersi al medico specialista, come un ortopedico o un fisiatra, che può valutare la situazione e indicare eventuali esami o terapie necessarie.
Il trattamento osteopatico può essere molto utile per ridurre le tensioni muscolari, migliorare la mobilità della colonna e favorire una migliore distribuzione dei carichi, aiutando così i dischi a lavorare in modo più equilibrato.
Inoltre, è importante mantenere una postura corretta, praticare una leggera attività fisica regolare e, se possibile, evitare di restare troppo tempo seduta o di sollevare pesi in modo scorretto.
Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
il primo obiettivo è ridurre dolore e tensione, e prevenire peggioramenti. Fisioterapia mirata, esercizi di rinforzo del core e mobilità controllata sono molto utili.

L’osteopatia può aiutare a ridurre contratture e migliorare mobilità
Dott. Carlo Petrillo
Fisioterapista, Osteopata
Ardea
a seconda di quando il dolore sia iniziato il tipo di terapia può cambiare molto. se il dolore è giunto durante la gravidanza o subito dopo potrebbe essere associato a facilmente risolvibili problematiche viscerali causate dalla gravidanza. invece se il problema è precedente o successivo alla gravidanza e quindi di origine meccanica, le consiglio di fare della riabilitazione posturale in grado di alleviare fino a far passare il dolore nell'arco di poche sedute
Dott. Simone Taliani
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Roma
Buonasera, sicuramente le consiglio dei trattamenti osteopatici per evitare che la situazione cronicizzi; purtroppo le alterazioni a carico dei dischi intervertebrali degenerano nel tempo( sono estremamente comuni ), per cui per evitare che lo facciano più in fretta di quanto non sia fisiologico la inviterei a provare una terapia manuale. Saluti.
In questo caso la discopatia va vista come una conseguenza di altri problemi (posturali, gastrointestinali, legati al parto,...), le consiglierei una visita osteopatica o di fare accertamenti medici.
Gentile mamma,

la discopatia lombosacrale è una condizione piuttosto comune, spesso legata a sovraccarichi o posture mantenute a lungo, specialmente dopo gravidanze o periodi di stress fisico. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, può essere gestita con successo senza ricorrere a terapie invasive.

Un percorso osteopatico mirato può aiutare a ridurre l’infiammazione, rilassare le tensioni muscolari e migliorare la mobilità del bacino e della colonna, riequilibrando anche eventuali compensi posturali.
È importante però una valutazione personalizzata, per capire l’origine precisa del disturbo e impostare il trattamento più adatto alla sua situazione.

Con il giusto approccio e alcune attenzioni quotidiane, spesso si ottiene un netto miglioramento del dolore e della qualità di vita.

Un caro saluto,
Dott.ssa Tiziana Acierno, D.O.
Dott. Leonardo Pastore
Fisioterapista, Osteopata
Roma
buonasera, per una problematica di questo tipo sarebbe sicuramente consigliata una visita osteopatica o fisioterapica, per valutare la sua sintomatologia attuale e intervenire nel miglior modo possibile. inoltre sarebbe importante per permetterle di gestire al meglio la problematica nel lungo termine, essendo lei una paziente giovane
Dr. Edoardo Ellena
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera, la discopatia è un referto comune (soprattutto in zona lombo-sacrale) e non è un problema se non è associata a dolore.
Dott. Luca Gemignani
Osteopata, Fisioterapista
Lido di Camaiore
Gentile paziente,
le consiglio anzitutto di rivolgersi, se la sintomatologia non è tale da dover richiedere un consulto ortopedico o neurochirurgico, di rivolgersi a un fisioterapista e osteopata per inquadrare le possibili causa a monte dell'erniazione e trattare la problematica a 360 gradi.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti

Dr. Luca Gemignani - Osteopata, Fisioterapista
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
Ha dolori? Fa attività fisica? Le consiglio di rinforzare la muscolatura, di abbinare esercizi di allungamento e mobilità! Ciò aiuta nella prevenzione di fastidiosi dolori nonché all' ossigenazione dei tessuti..

Esperti

Francesco Saverio Tripaldella

Francesco Saverio Tripaldella

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bari

Sabatino Di Carlo

Sabatino Di Carlo

Fisiatra

Paderno Dugnano

Domenico Maria Salzarulo

Domenico Maria Salzarulo

Osteopata, Fisioterapista

Lioni

Diego Insalaco

Diego Insalaco

Fisiatra

Montichiari

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.