Buongiorno,ho 37 anni e a breve dovrò sottopormi ad un intervento di discectomia c5-c6 con inserim

7 risposte
Buongiorno,
ho 37 anni e a breve dovrò sottopormi ad un intervento di discectomia c5-c6 con inserimento di cage in titanio.

Volevo capire, dopo il giusto periodo di riabilitazione, che tipo di attività sportive sia possibile fare e quanto sia probabile che in seguito a impatti, botte e sollecitazioni varie (es: cadute), la cage possa spostarsi.

Grazie,
Cordiali Saluti
Dr. Cesare Zoia
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Lodi
Buonasera,
dopo un primo periodo di riposo e dopo il controllo radiologico potrà riprendere a fare sostanzialmente qualsiasi attività sportiva, il rischio remoto che la cage si possa mobilizzare anche a distanza rimane, ma è difficilmente quantificabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, a seguito dell'intervento, dopo iniziale periodo di riposo sarebbe opportuno intraprendere dapprima un percorso riabilitativo e successivamente eventuale attività' sportiva senza grosse limitazioni. Ma il tutto dipende dalla funzionalità' recuperata post intervento e dalla valutazione clinica.
Dott. Luca Doglio
Fisiatra
Genova
controllo del dolore e riposo in primis dopo intervento poi ripresa graduale dell'attività a carico crescente, attività controindicate in termini assoluti non ne esistono, certo deve regnare il buonsenso, attività a carico graduale e poi via via sempre più intense. I tempi sono soggettivi e comunque determinati dalle visite di follow up
Buongiorno,
come detto dai colleghi l'importante è che la ripresa dell'attività sportiva sia graduale e comunque sempre dettata dal buon senso. Richieda al medico che si sta occupando del suo caso, quali siano le attività che potrebbero creare problemi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Clelia Romita
Osteopata, Fisioterapista
Bari
Buongiorno. Delle vere controindicazioni assolute sulle attività sportive non ci sono. Fondamentale per la sua ripresa sarà l'iter riabilitativo. Ritengo comunque opportuno rivolgere la domanda direttamente al suo chirurgo. Saluti
Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buonasera,

Dopo una discectomia con inserimento di cage, è generalmente possibile tornare a praticare attività sportive, ma con alcune precauzioni. Il tipo di attività dipenderà dal recupero individuale e dalla stabilità raggiunta dopo la riabilitazione. In genere, si possono riprendere sport a basso impatto, come nuoto, camminate, yoga o pilates, entro alcuni mesi. Attività ad alto impatto o con rischio di traumi, come sport di contatto o sollevamento pesi intensi, richiedono una valutazione più attenta e spesso sono sconsigliati per preservare la stabilità della colonna cervicale.

Il rischio che la cage si sposti è molto basso se l'intervento viene eseguito correttamente e se si seguono le indicazioni post-operatorie, in quanto il dispositivo è progettato per integrarsi stabilmente con le vertebre. Tuttavia, traumi diretti o sollecitazioni estreme potrebbero teoricamente influire. Per questo motivo, è importante evitare situazioni che espongano la colonna cervicale a stress eccessivi.

Le consiglio di discutere con il suo neurochirurgo e il fisioterapista le tempistiche e i tipi di sport che potrà riprendere in sicurezza.
Dott. Costanzo De Bonis
Neurochirurgo
San Giovanni Rotondo
Gentile utente,
nell'immediato post-operatorio dovrà osservare riposo. succesisvamente sport poco traumatici. A distanza la protesi ossificherà facendo fondere i 2 corpi vertebrali e quindi potrà fare tutti gli sport che vuole.

Esperti

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.