Ho discopatia, e problemi di disco l4 l5 e l5 S1 mi puo aiutare un osteopata

50 risposte
Ho discopatia, e problemi di disco l4 l5 e l5 S1 mi puo aiutare un osteopata
Dott. Daniele Furlanetto
Osteopata, Terapeuta, Massofisioterapista
Paina
BUONGIORNO. SICURAMENTE L' OSTEOPATA PUO' AIUTARLA MA OVVIMANETE UN' ANAMNESI DETTAGLIATA SEGUITA DA UNA VISITA ACCURATA STABILEREBBERO MEGLIO IL PERCORSO DA INTRAPRENDERE.
PURTROPPO LE INFORMAZIONI DATE NON INSERITE IN UN CONTESTO PIU AMPIO SONO INSUFFICINETI PER UNA DARE UNA RISPOSTA PIU ESAURIENTE.
CORDIALI SALUTI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sicuramente l'Osteopatia può essere di aiuto nelle problematiche di sofferenza discale e radicolare.
È necessario effettuare un colloquio al fine di comprendere meglio la sua storia clinica e, valutare la sua discopatia ed eventualmente sottoporsi ad indagini diagnostiche (solitamente Risonanza Magnetica).
L'Osteopata può aiutarla andando a valutare l'assetto posturale e ricercare eventuali compensi del corpo, dopodiché attraverso una serie di test e tecniche si va a ricercare la principale zona di sofferenza (che può anche essere distante rispetto al punto in cui si manifesta il sintomo).
Spero di esserLe stato di aiuto. Cordiali saluti.

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera.
Previa consultazione medica, l’osteopata può essere di aiuto per il suo problema.
Cordialmente
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve assolutamente sì anche laddove non fosse possibile una manipolazione esistono mille metodi per farla stare meglio nell immediato. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, sicuramente l'osteopatia le può essere di grande aiuto per il suo dolore. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Dr. Sammy Serpe
Osteopata, Nutrizionista, Posturologo
Camposano
Salve, i problemi di discopatia sono il pane quotidiano per gli osteopati. Saluti, Sammy Serpe
Dott. David Toselli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Mestre
Buongiorno.
Diciamo subito la verità, ovvero che la zona interessata é normalmente presa da problemi quali bulging, discopatia, ernie o protusioni discali.
Ma accenno solo il fatto che quella zona é anche molto ristretta di movimenti, e che persiste la pressione dell'osso sacro sulla vertebra L5.
Di conseguenza anche L4 é in sofferenza, e mette in disidratazione e forse processi artrosici il disco intervertebrale.
Non é chiara l'età, la tipologia di lavoro/attività che fa durante la giornata, lo storico dei traumi, e la persistenza dei dolori.
Il primo collega osteopata che le fornisse un supporto dovrebbe chiederle queste cose....oltre ad altre di uguale importanza.
Se necessita mi consulti online.
Buongiorno,
Sicuramente l'osteopatia può aiutarla, in seguito ad una dettagliata anamnesi.
Cordiali Saluti
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, il trattamento osteopatico potrebbe essere efficace, è tuttavia necessario prima svolgere un'attenta anamnesi e valutazione per poter comprendere al meglio la sua condizione. Cordiali saluti.
Dr. Luca D'Agostini
Osteopata
Sora
Buongiorno, sicuramente dopo un'attenta analisi iniziale l'osteopata può aiutarla.
Buonasera
Sicuramente l'osteopatia può essere d'aiuto in questi casi, previa corretta anamnesi e valutazione obiettiva.
Importante sarà integrare il sintomo con il suo schema di funzionamento per migliorare il suo stato clinico.
Cordialmente
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buonasera,
l'osteopata può essere d'aiuto in caso di problematiche a livello discale e radicolare. E' necessaria un'anamnesi e esame obiettivo accurati e portare esami strumentali effettuati per fare in modo di eseguire un trattamento efficace e nel rispetto della problematica.
Buonasera, assolutamente sì! L'osteopata è un ottimo alleato per tale problematica!
Stefano
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, sicuramente il trattamento osteopatico è un ottimo aiuto per la condizione che descrive, tuttavia andrebbe indagato più nel dettaglio il quadro clinico attraverso un anamnesi approfondita. In prima battuta potrebbe essere utile abbinare al trattamento osteopatico una terapia farmacologica su prescrizione medica.
Le consiglio di prenotare una prima visita osteopatica in modo tale che attraverso, domande, valutazioni e test specifici si possa analizzare la sua situazione nel dettaglio e fornirle risposte più precise.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Edoardo Piva
Osteopata
Lentate sul Seveso
Buongiorno, si l'osteopatia può esserle d'aiuto per la sua problematica discale.
Edoardo
Dott. Daniele Rizzuto
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, sicuramente il campo in cui l'Osteopatia riscontra il maggior successo è la lombalgia causata da discopatia.
Dopo una dettagliata anamnesi si procederà al trattamento che non solo le toglierà il sintomo ma agirà sulla causa scatenante di esso.
Ci sarà anche un miglioramento biomeccanico e posturale che le farà migliorare la qualità del movimento e il benessere in generale.
Dopo la guarigione le consiglio di continuare per prevenire altri sintomi.
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, sicuramente l'osteopata è in grado di aiutarla per la situazione che riferisce. Fondamentale è un'anamnesi e un'attenta valutazione per essere più precisi.
Antonio Refrigeri
Buongiorno si, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott. Stefano Rossato
Osteopata, Massofisioterapista
Limbiate
Buonasera.
Assolutamente SI, potrebbe esserLe di grandissimo aiuto. Mi capitano molto spesso Pazienti con problematiche come la Sua.
Se vuole mi contatti pure telefonicamente senza impegno se vuole essere consigliata al meglio riguardo alla Sua situazione.
Buona serata.
Stefano R.
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
penso che sia già in possesso di esami strumentali visto quello che ha scritto,
la risposta alla sua domanda è si
buona giornata
Dr. Dimitri Farfallini
Osteopata, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno! Assolutamente si, L4-L5 ed L5-S1 sono il grande classico dell'osteopatia. Le consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico per migliorare la sua condizione.
Se ha bisogno, sono a disposizione.
Dr. Dimitri Farfallini
Dr. Davide Borromini
Osteopata
Como
Buongiorno, l'approccio osteopatico potrebbe esserle utile. Sarebbe necessario essere a conoscenza di maggiori informazioni per poterle dare una risposta piu che esauriente. In ogni caso attraverso un prima visita valutativa si potrebbe indagare in che modo un iter terapeutico di tipo osteopatico possa essere utile per la sua condizione. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Buona giornata!
Dott.ssa Giulia Riguzzi
Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buongiorno, sicuramente l'osteopatia può essere d'aiuto nel trattamento di sintomatologie di questo tipo.

Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Assolutamente, un percorso osteopatico può esserle di grande aiuto!
Cordialità.
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
Dott. Francesco Vedovato
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Padova
Buongiorno, sicuramente un percorso osteopatico sarà in grado di migliorare la sua sintomatologia e potrà insegnarle delle strategie per gestirla senza alcun problema.
Distinti saluti
Buongiorno, sì certamente l’osteopatia può darle un aiuto, ovviamente dopo una attenta raccolta anmnestica e un’accurata diagnosi differenziale. Le consiglio quindi di rivolgersi a un osteopata nella sua zona per poter iniziare insieme un processo terapeutico. Saluti! ES
Dott.ssa Laura Martinelli
Osteopata, Medico di medicina generale
Milano
Buongiorno,
il trattamento manipolativo osteopatico potrebbe sicuramente esserle d'aiuto, ma bisognerebbe avere qualche informazione in più per inquadrare meglio il problema. Sarebbe quindi oppurtuno valutare clinica, entità del dolore ed eventuali esami diagnostici se già eseguiti per capire come approcciare il caso nel modo migliore. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Dott.ssa Erica Alippi
Osteopata
San Vittore Olona
Buonasera, grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni. Il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto in caso di sofferenza discale o radicolare. Per una risposta esaustiva occorre un'accurata anamnesi e valutazione clinica. Durante la visita osteopatica si contestualizza la condizione riportata all'attività lavorativa svolta, a pregressi traumi e interventi e alle limitazioni articolari riscontrate all'interno dello schema posturale del paziente. In seguito si istituisce un percorso terapeutico personalizzato mirato al miglioramento dei sintomi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Erica Alippi, osteopata.
Salve, l' Osteopatia non agisce sulle singole ernie ma piuttosto lavora sulle cause producenti le protrusioni e dunque elimina le cause di sovraccarico. Per cui le consiglio una visita Osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, sicuramente l'osteopatia può aiutarla, in seguito ad una dettagliata anamnesi. Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Buongiorno! Assolutamente sì, l'osteopatia può esserle di grande aiuto. Un percorso terapeutico sarà efficace sia nel breve termine, per alleviare i sintomi, che nel lungo termine, per prevenirne il peggioramento. Tuttavia, per procedere in totale sicurezza, sono necessarie ulteriori informazioni anamnestiche e specifici test neurologici. Cordiali saluti.
Dr. Santiago Mencarelli
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buonasera, assolutamente sì. Assieme ad un percorso ad hoc di esercizio terapeutico a casa e/o in palestra.

Cordiali saluti, Santiago
Dr. Edoardo Ranzani
Osteopata
Corbetta
Buonasera, certo il trattamento osteopatico potrebbe essere un'ottima soluzione.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, certo che potrebbe aiutarla. Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera, certamente! Il trattamento osteopatico è indicato per situazioni come la sua, intervenendo a livello lombare con tecniche manuali volte a migliorare la mobilità, ridurre la tensione muscolare e alleviare il dolore. È tuttavia fondamentale effettuare un’attenta anamnesi per escludere eventuali controindicazioni specifiche al trattamento. Cordiali saluti Lorenzo Gilardi Osteopata.
Buongiorno,
l'osteopatia può essere una valida soluzione per alleviare il dolore e la rigidità dati dalla condizione di discopatia lombare; infatti, attraverso un approccio manuale gentile e non invasivo, la terapia osteopatica determina una diminuzione del processo infiammatorio e un equilibrio dell'assetto posturale, favorendo così una diminuzione del dolore e un ripristino della fisiologica mobilità articolare lombare.
Inoltre, è necessario educare il paziente anche al di fuori dallo studio, attraverso esercizi di rinforzo e/o stretching e attività quotidiane propedeutiche alla guarigione, affinché i benefici del trattamento permangano nel lungo tempo.
Spero di essere stata chiara nella risposta.
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esiti a prenotare un primo consulto.
Dott.ssa Alice Antonioli
Osteopata
Valfurva
L'osteopatia può essere un valido e utile trattamento per i problemi di discopatia. L'osteopatia si concentra sul miglioramento della mobilità della colonna vertebrale e sulla riduzione della tensione muscolare, aiutando ad alleviare il dolore e migliorare la funzionalità. Tuttavia, ogni caso è unico, risulta quindi importante valutare la situazione specifica attraverso una visita accurata per determinare il trattamento più adatto al caso.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, si l'osteopatia è indicata anche per problemi di questo tipo. A presto!
Dott. Walter Morreale Accardi
Posturologo, Osteopata, Chinesiologo
San Bonifacio
Come Osteopata e Posturologo, sarebbe utile una Valutazione globale oltre che della zona lombare: una zona dolente può essere EFFETTO di una o più CAUSE anche lontane dal distretto corporeo in sofferenza.
Come mai si è creata una discopatia? Da cosa è dovuta?
Ad esempio, cicatrici, traumi passati e tensioni del tratto gastro intestinale o uro-genitale possono influenzare la postura e la meccanica vertebrale. In collaborazione con Specialisti e Medici di base, in situazioni croniche, mi capita di aiutare persone con situazioni simili, insegnando ginnastica ed auto-trattamenti mirati ad allentare le tensioni muscolari a livello vertebrale, di conseguenza, i dolori si attenuano di parecchio
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Salve, un collega osteopata la può aiutare, in quanto oltre a trattare la parte muscolo scheletrica, lavora anche sulle densità viscerali, spesso causa di mal di schiena. Inoltre le consiglio anche un lavoro attivo, ovvero una gamma di esercizi mirati al problema, in quanto le strutture del nostro corpo vanno mantenute mobili, detto in termini semplici.
Cordiali saluti
Antonella T.
L'osteopatia è molto valida nella valutazione e trattamento dei sovraccarichi della colonna vertebrale e più in generale della postura. Il disco manifesta dei problemi come nel suo caso quando è sottoposto ad un carico biomeccanico non ben bilanciato. Lavorare a livello globale con un'osteopata può aiutarla a gestire il problema e stabilizzarlo a lungo termine.
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
Sì, un osteopata può aiutarla in caso di discopatia.
Porti con te eventuali referti diagnostici (RMN, radiografie, esami specialistici) al primo incontro. L’osteopata valuterà la situazione in modo personalizzato e deciderà se e come intervenire, oppure se è più opportuno un invio ad altro specialista.
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
In caso di dolorabilita', certamente. Postura, allungamento, regolare attività fisica, sono la chiave per mantenere un buon stato di salute per la colonna
Buonasera, in linea di massima si, l'osteopatia può aiutare nella riduzione di sintomatologie di origine discale.
E' importante, però, effettuare una precisa raccolta dati e valutazione sia tramite test ortopedici/neurologici che osteopatici.
Che tipo di sintomatologia ha? il dolore quando si manifesta? si irradia ad altre zone del corpo? si associa ad eventi specifici? quanti anni ha? che grado di attività fisica svolge durante il giorno?
Questi sono solo alcuni esempi di domande fondamentali per poter indagare l'origine del suo dolore e aiutarla nel migliore dei modi a migliorare la sua qualità di vita.
E' quindi fondamentale che si rivolga ad un professionista per poter valutare il miglior iter terapeutico per la sua persona

A disposizione
Cordiali saluti
Salve,
la discopatia lombare a livello L4-L5 e L5-S1 può provocare dolore, rigidità e, in alcuni casi, irritazione nervosa. L’osteopata può aiutarla a ridurre le tensioni muscolari e articolari, migliorare la mobilità del bacino e della colonna e favorire una migliore distribuzione dei carichi, senza agire direttamente sul disco. Il trattamento mira a ridurre il dolore e prevenire ricadute, sempre in collaborazione con il medico o fisiatra, che valuteranno la necessità di ulteriori esami o terapie specifiche. Un approccio integrato è spesso il più efficace.
Assolutamente si, si andrebbe a lavorare sulla liberazione del comparto delle creste iliache per decomprimere la zona e dare piu' agio ai dischi.
Vero è che questi trattamenti non risolvono il problema ma sarebbe piu' utile una visita specialistica, ma la visita osteopatica sarebbe ottimale per ridurre i fastidi o dolori
Buongiorno.
La discopatia a livello dei segmenti L4-L5 e L5-S1 è una condizione che può determinare dolore lombare e, talvolta, sintomi irradiati agli arti inferiori. In questi casi, l’approccio osteopatico può rappresentare un valido supporto poichè l'esecuzione di tecniche manuali mirate promuove la riduzione di tensioni muscolari e fasciali, il miglioramento della mobilità articolare a carico della colonna vertebrale e del bacino, la riduzione del dolore e attraverso la manipolazione di strutture correlate (muscolatura addominale, arti inferiori, diaframma...) si propone di favorire un migliore equilibrio posturale.
È importante sottolineare che l’osteopatia non sostituisce la valutazione medica: un consulto ortopedico o fisiatrico rimane fondamentale per definire la gravità della discopatia e stabilire eventuali terapie complementari. L’approccio più efficace è spesso multidisciplinare, combinando osteopatia, fisioterapia ed esercizi di rinforzo muscolare e stretching mirati.
Cordiali saluti.

Esperti

Francesco Saverio Tripaldella

Francesco Saverio Tripaldella

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bari

Sabatino Di Carlo

Sabatino Di Carlo

Fisiatra

Paderno Dugnano

Domenico Maria Salzarulo

Domenico Maria Salzarulo

Osteopata, Fisioterapista

Lioni

Diego Insalaco

Diego Insalaco

Fisiatra

Montichiari

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.