Buonasera avevo già scritto colesterolo 195 HDL 60 LDL 135 trigliceridi 70 dieta equilibrata cammina

26 risposte
Buonasera avevo già scritto colesterolo 195 HDL 60 LDL 135 trigliceridi 70 dieta equilibrata camminata veloce tutti i giorni 7, 8 sigarette al giorno. Mio padre seri problemi cardiovascolari. Chiedevo se LDL era preoccupante. Mi è stata chiesta l'età e il girovita. Ho 52 anni, la circonferenza vita è 71 e il peso è 46 kg. Grazie.
Dott.ssa Elisa Benini
Dietista, Nutrizionista
Rovigo
Gentile utente, il valore del colesterolo LDL non è preoccupante ma ad un valore limite che può denotarne l'eccesso. Senza il dato della statura non è possibile stabilire il suo indice di massa corporea. Smetta di fumare. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Carissima. il problema non è il colesterolo ma i tuoi livelli di glicemia- insulinemia: sono queste le cause che porteranno ad un aumento del tanto temuto colesterolo. Secondo la Medicina Funzionale, il colesterolo " cattivo" è solo una frazione delle LDL, quella più piccola, e il valore che danno i laboratori non specifica le due subunità. Comunque, il fumo è un " veleno " in più, insieme allo zucchero, per cui datti da fare: nel mio report sul covid, che trovi nel mio sito, discuto questi argomenti nel dettaglio. Ciao
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma

Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, mi dispiace manca la altezza e il valore della glicemia a digiuno. Mi scriva in privato, sarò lieta di risponderle con maggiore accuratezza, saluti
Dott.ssa Yasmine Piscitello
Nutrizionista, Dietista
Roma
Salve, purtroppo non è possibile valutare il suo stato di salute solo sulla base dei dati da lei forniti. Le consiglio di rivolgersi a un medico dietologo o a un dietista, che saprà effettuare un'anamnesi più accurata. Un saluto
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, è utile parlare col proprio medico curante, che valuterà la prescriziione di farmaci ipocolesterolemizzanti. A questo può associare una visita dietistica per cominciare un percorso nutrizionale. Saluti
Dott.ssa Giulia Valentini
Dietista, Nutrizionista
Albano Laziale
Buongiorno, il valore ldl è al limite anche se vanno valutati più aspetti insieme; per quanto riguarda la circonferenza vita apparentemente rientra nella norma, ma sarebbe da valutare l'indice di massa corporea attraverso il valore della sua altezza, ed eventualmente anche una valutazione antropometrica più approfondita attraverso una bilancia bioimpedenziometrica. Buona domenica
Dott.ssa Ilaria Dagnino
Dietista, Nutrizionista
Savona
Buongiorno, tramite i dati da lei forniti purtroppo non è possibile darle una risposta adeguata, poiché è necessario fare una valutazione complessiva più accurata e raccogliendo ulteriori dati. Le consiglio, prima di tutto, di rivolgersi al suo medico curante e, successivamente, ad un professionista della nutrizione. Buona giornata
Dott.ssa Federica Ragona
Dietista, Nutrizionista
Reggio Calabria
Buongiorno.
Dal punto di vista clinico è sicuramente doveroso invitarla a smettere di fumare e a seguire un regime alimentare più adeguato alle sue esigenze.
Si convinca a voler prendersi cura di sé!!!
Per qualsiasi dubbio rimango a sua disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Ragona
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve,
Il fattore di rischio in quello che ha descritto è il fumo, smetta di fumare, continui l'attività fisica, migliori la sua nutrizione e vedrà che tutto andrà bene.
I valori della trigliceridemia sono nella norma, manca l'altezza nei suoi dati .
Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Dott. Francesco Iannelli
Dietista, Nutrizionista
Squillace
Buongiorno concordo con i colleghi che hanno precedentemente risposto, il valore di LDL non è assolutamente un problema anche se "border-line", il fattore di rischio maggiore per il peggioramento della qualità della vita è indubbiamente il fumo.
Il mio consiglio spassionato è quello di smettere di fumare, per il resto può continuare a fare quello che già fa in quanto con attività fisica e buona nutrizione può migliorare sensibilmente questi valori, tra le altre cose il suo valore di HDL risulta abbastanza elevato quindi protettivo per il rischio aterosclerotico.
Consumi più frutta e verdura di stagione in questo periodo ed eventualmente si dvesse accorgere di cali di energia prenda un integrazione di sali minerali che con il caldo non fanno mai male.
Buona giornata. Dr. Iannelli Francesco
Dott.ssa Letizia Ferraro
Dietista, Nutrizionista
Pistoia
Prevenzione è la parola chiave, i valori sono al limite ma possono peggiorare se non intraprende uno stile di vita più sano e mirato per le sue esigenze...
Dott.ssa Luana D’Aversa
Dietista
Campobasso
Salve, dai dati da lei forniti purtroppo non è possibile darle una risposta adeguata, poiché dovrebbero essere contestualizzati in un quadro clinico completo.
Sicuramente smettere di fumare eliminerebbe un gran fattore di rischio per la sua salute cardiovascolare. Per il resto migliori il suo stile di vita con un alimentazione varia e bilanciata e del movimento costante.
Gentilissima utente,
sarebbe opportuno consultare il proprio medico di base ed insieme valutare il quadro clinico e stabilire un percorso con un nutrizionista che saprà darle indicazioni sulla corretta alimentazione, soprattutto a scopo preventivo. La familiarità cardiovascolare, può essere un campanello d'allarme, ma con la giusta prevenzione, si può allontanare questa ipotesi e questo fattore di rischio.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Mandato
Dr. Matteo Fedeli
Dietista, Nutrizionista
Calenzano
I valori di colesterolo sono assolutamente all'interno dei range e la camminata che riesce ad eseguire giornalmente l'aiuterà a mantenerli nel suddetto range.
ridurre drasticamente il numero di sigarette/giorno aiuterebbe nel perfezionare ulteriormente le sue condizioni di salute
Salve, il suo valore di colesterolo LDL non è ancora preoccupante e la sua circ. vita rientra perfettamente in un valore di basso rischio cardiovascolare. Il valore di HDL risulta essere protettivo e anche il rapporto tra trigliceridi e HDL (1,16) indica un basso grado di ossidazione di colesterolo LDL, che va a costituire la placca aterosclerotica. Tuttavia, il fumo di sigaretta la espone ad un aumentato rischio a prescindere, rischio CV che aumenterà in menopausa venendo a mancare la protezione fornita dagli estrogeni. Saluti
Salve, buonasera,
LDL non è preoccupante. Anzi è basso quindi può andare tranquillo. Molto tranquillo. Anche gli altri da lei scritti sono ok.
Una buona serata
Prenota subito una visita online: Check up nutrizionale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Alex Modenese
Dietista, Nutrizionista
Mestre
Buonasera,

Grazie per aver condiviso i dettagli. Il livello di LDL a 135 mg/dL, pur essendo leggermente al di sopra del valore ottimale, non è necessariamente allarmante, soprattutto considerando il buon livello di HDL e i trigliceridi nella norma. Tuttavia, il quadro complessivo deve essere valutato attentamente, specialmente con la sua storia familiare di problemi cardiovascolari e il fumo regolare, causa indiscutibile di forte infiammazione.

L'approccio migliore è adottare uno stile di vita che non sia punitivo, ma che insegni a interagire con il cibo e l'attività fisica in modo equilibrato. Non si tratta solo di modificare le abitudini alimentari, ma di integrare scelte salutari in modo naturale e sostenibile per migliorare il benessere generale e la salute cardiovascolare.

Inoltre, è sempre consigliabile consultare il medico per una valutazione completa dei suoi parametri lipidici e per discutere l'eventuale necessità di farmaci.

Un nutrizionista esperto può essere di grande aiuto per migliorare i parametri ematici dei lipidi attraverso un piano alimentare personalizzato. Le auguro il meglio e sono a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Un caro saluto, Dott. Alex Modenese
Buonasera, allora il valore del colesterolo totale è borderline, mentre quello delle LDL è di poco superiore al dovuto, ma, essendo lei un soggetto con fattori di rischio familiari, la invito a cercare di smettere di fumare e alimentarsi in maniera tale da ridurre sia il colesterolo totale che quello LDL. Fondamentale è anche il contributo dell'attività fisica. Rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata,
Dott. Domiziano Wytzander
Dr. Alessandro Tucci
Nutrizionista, Chinesiologo, Dietista
Roma
Buonasera! I suoi valori lipidici mostrano un colesterolo totale di 195 mg/dL, un HDL di 60 mg/dL, un LDL di 135 mg/dL e trigliceridi di 70 mg/dL. Ecco alcune considerazioni basate sui valori e le informazioni che ha fornito:

1. **Colesterolo LDL (135 mg/dL)**: Questo valore è moderatamente elevato. In generale, un LDL sotto i 100 mg/dL è considerato ottimale, mentre valori tra 100 e 129 mg/dL sono considerati quasi ottimali. A 135 mg/dL, il valore è nella fascia di "limite alto". La presenza di una storia familiare di problemi cardiovascolari, come nel suo caso con suo padre, rende più importante monitorare e, se necessario, gestire il colesterolo LDL.

2. **Circonferenza vita (71 cm)**: Questo valore è ottimo e indica una bassa adiposità centrale, che è un fattore positivo per la salute cardiovascolare.

3. **Peso (46 kg)**: Il suo indice di massa corporea (BMI) indica che è sotto peso. È importante valutare se il suo peso è adeguato per la sua altezza e se sta seguendo un'alimentazione equilibrata.

4. **Stile di vita**: L'attività fisica regolare e la dieta equilibrata sono ottime pratiche. Tuttavia, l'abitudine al fumo (7-8 sigarette al giorno) può aumentare il rischio cardiovascolare, ed è consigliabile cercare di smettere di fumare.

In sintesi, sebbene il metro LDL non sia allarmante da solo, in considerazione della sua storia familiare e del suo profilo generale, è consigliabile discuterne ulteriormente con un medico. Potrebbe essere utile anche fare controlli regolari e eventuali modifiche allo stile di vita o alla dieta.
Dott.ssa Federica Tucciarone
Nutrizionista, Dietista
Pomezia
Buongiorno Caro/a paziente,

In relazione a quanto già risposto nella domanda precedente, assumendo che lei sia una donna, il suo colesterolo LDL è nella fascia alta ma compensato dal valore di 60 del colesterolo HDL.

Le suggerisco nuovamente qualche integratore a base di Riso rosso fermentato ed Omega-3 ed un controllo successivo a 3 mesi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Tucciarone
Dott.ssa Rebeca Braga
Dietista, Nutrizionista
Noventa Padovana
Il suo colesterolo alto , dovrebbe aumentare l'HDL e abbassare LDL. Bisogna capire cosa intende lei su "dieta equilibrata" , e lei deve cominciare a pensare a smettere di fumare. Cerchi un dietista funzionale per seguirla bene.
Dott.ssa Fiammetta Nesi
Dietista
San Gimignano
Buonasera io le chiederei anche l’altezza in modo da poter calcolare anche il suo BMI.
Il colesterolo LDL visto che l’HDL è ottimo non mi preoccuperebbe eccessivamente, se il suo medico è d’accordo inizierei ad assumere integratore alimentare di riso rosso fermentato con monacolina K quindi è astaxantina unitamente ad una dieta personalizzata per ipercolesterolemia in modo da far rientrare i valori nei range ed escludere ogni possibile rischio vista anche la familiarità.
Se vuole può contattarmi per una consulenza online ed un percorso personalizzato.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Nesi Fiammetta, Dietista
Buongiorno il suo valore di colesterolo LDL è al limite dei range ottimali, infatti dovrebbe essere idealmente inferiore a 135 mg/dL.
HDL dovrebbero essere superiori a 50 mg/dL quindi direi che ci siamo.
In una contesto di valutazione del rischio cardiovascolare quello che incide sicuramente è il fumo di sigaretta.
Saluti.

Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
avere un HDL elevato è sicuramente positivo, ma non annulla il rischio legato a un LDL alto. Il rischio cardiovascolare va sempre valutato nel suo insieme, non su un singolo valore.

In molti casi è possibile migliorare l’LDL con:

una dieta mirata,

una migliore gestione dei grassi e dei carboidrati,

interventi sul metabolismo.

Prima di qualsiasi decisione farmacologica, è corretto valutare un approccio nutrizionale serio.

Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: analizzeremo i suoi esami e costruiremo una strategia nutrizionale personalizzata, con l’obiettivo di migliorare i valori in modo concreto. Con il metodo giusto, spesso i numeri rientrano.
Dott. Alberto Niccolai
Dietista
Palermo
Un singolo valore non va misurato solo così ma nel complesso (anamnesi completa ) .

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.