Esperienze
Piacere di conoscerti, mi chiamo Elisa, sono una Dietista e svolgo la professione di Nutrizionista.
Ho vissuto in prima persona un cattivo rapporto con il cibo e il mio corpo, questo mi ha spinta a formarmi come Dietista. Il mio scopo è aiutare chi vuole ritrovare l’equilibrio con il cibo e sé stessi migliorando la salute grazie all’alimentazione.
Mi laureo in Dietistica presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’ormai lontano 2011 con la tesi “Il ruolo della gentilezza nel rapporto Dietista-paziente”. Da quel momento ho lavorato come Dietista sia nella nutrizione di collettività in ambito sanitario, scolastico, aziendale e socio-assistenziale sia come libero professionista presso il mio studio.
Nel 2025 mi laureo con lode presso l’Università san Raffaele di Roma con la tesi “Trattamento dietetico integrato alla terapia cognitivo comportamentale nella gestione dell’obesità” aggiungendo alla mia formazione di Dietista la specializzazione in Scienze della Nutrizione Umana.
Sempre nel 2025 mi abilito come “Facilitatore in Mindfullness” presso la scuola di formazione Mindfulness Educators®.
Oggi svolgo la mia professione presso lo studio di Rovigo erogando i servizi dello Studio Dietistico anche in modalità online.
Oltre all’attività ambulatoriale collaboro con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come Docente a contratto.
Seguo regolarmente corsi di aggiornamento per approfondire gli argomenti che apportano maggior valore alla mia pratica quotidiana.
Nello specifico sono formata nell’approccio alimentare intuitivo e mindfulness.
Utilizzo il metodo EBM (Evidence Based Medicine, Medicina Basata sulle Evidenze) ma sempre mettendo la persona al primo posto; scienza ed empatia sono legate a doppio filo.
Nel corso degli anni ho privilegiato lo sviluppo di percorsi nutrizionali per coloro che necessitano di gestire il peso, malattie gastro-intestinali, allergie, intolleranze e rivalutazioni di piani alimentari in funzione di scelte etiche (regimi vegetariani, vegani…).
Promuovo la salute grazie a cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari delle persone coniugando equilibrio e praticità. Non credo nel cambio drastico dello stile di vita ma nell’acquisire poco per volta abitudini sempre migliori. Credo, invece, che ognuno di noi sia unico nel proprio modo di funzionare e che migliorare lo stile di vita con consapevolezza ed equilibrio possa aiutare a raggiungere un rapporto più sereno con sé stessi, il cibo e il proprio corpo.
“Conosci tutte le teorie, padroneggia tutte le tecniche, ma quando tocchi un’anima umana, sii solo un’altra anima umana”- Carl Gustav Jung
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione umana
Principali patologie trattate
- Diabete
- Intolleranze alimentari
- Reflusso gastroesofageo (esofagite)
- Ipercolesterolemia
- Iperlipoproteinemia
- +19 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza nutrizionale
-
-
Prima Visita
-
-
Visita di controllo
-
Indirizzi (2)
Via Umberto I 24/C, Rovigo 45100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Recensioni
153 recensioni
-
C
C.R.
Professionalità, empatia, puntualità e correttezza
• Studio Privato • visita dietistica •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie mille per le parole di apprezzamento, lieta che tu abbia avuto un' esperienza positiva. Un caro saluto :)
-
M
M.D.
Sono stata molto contenta della prima visita: Dottoressa molto gentile, disponibile e attenta alle necessità/richieste del paziente. Molto empatica e ti mette subito a tuo agio.
• Studio Privato • Prima Visita •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie mille delle parole di apprezzamento, sono molto lieta che il nostro primo incontro ti abbia messo a tuo agio e ti sia sentita accolta. A presto! :)
-
S
Sabrina
Sono stata contenta, e da quando ho iniziato ho visto buoni miglioramenti.
• Studio Privato • visita nutrizionale di controllo •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie, Sabrina, del tuo riscontro. Mi fa molto piacere che tu abbia avuto buoni miglioramenti.
Un caro saluto :)
-
A
AA
Dottoressa molto empatica e scrupolosa nell'approccio
• Studio Privato • prima visita dietistica •
Dott.ssa Elisa Benini
Ti ringrazio molto del prezioso riscontro, sono lieta che tu abbia apprezzato il mio approccio. Un caro saluto :)
-
D
Davide
Mi sono rivolto alla dottoressa dopo anni che trascuravo l'alimentazione e lo sport, Il piano alimentare studiato è efficace e completo, sono fiero dei risultati di questo percorso.
Grazie mille dottoressa• Studio Privato • Visita di controllo •
Dott.ssa Elisa Benini
Ti ringrazio molto, Davide, per il tuo feedback. Sono davvero lieta d'esserti d'aiuto, e ti ringrazio molto per la fiducia che mi hai dato. Un caro saluto ;)
-
B
Barbara
La dottoressa Benini Elisa ha un bellissimo
modo di esprimersi e crea quella simbiosi tra medico e paziente.Infatti riesce ad essere molto " psicologa" e perciò ci aiuta anche a capire le difficoltà che incontriamo nella terapia alimentare. Sa sempre rispondere alle mie domande e spiegando in modo esaustivo .• Studio Privato • Visita di controllo •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie di cuore, Barbara, per le tue parole. Mi fa molto piacere sapere di riuscire a trasmettere i concetti in modo chiaro e di aver creato una bella connessione con te. Non sono certamente una psicologa ma lavorando a contatto con psicologi, psicoterapeuti e psichiatri mi confronto spesso con queste importantissime figure professionali. Ciò mi permette di sviluppare una maggior sensibilità e di approfondire determinati aspetti legati al rapporto con il cibo, tema che mi è molto caro. Un abbraccio, a presto! :)
-
M
Marina
Estremamente gentile e disponibile, attenta alle tue esigenze, non ti crea una dieta drastica, ti insegna uno stile alimentare
• Studio Privato • visita dietistica •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie Marina, lieta del tuo apprezzamento, a presto!
-
M
M D
La dottoressa Benini ha saputo personalizzare la mia dieta rispettando le mie abitudini.
Consigliata !!!• Studio Privato • Visita di controllo •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie di cuore per le parole di apprezzamento, un caro saluto ;)
-
D
Dora
Persona squisita, preparata , ha saputo stupirmi per la cura dei dettagli , molto organizzata, puntuale e veloce nella preparazione del piano alimentare. Sono soddisfattissima, consiglio vivamente.
• Studio Privato • •
Dott.ssa Elisa Benini
Grazie di cuore, Dora, per le parole di sincero apprezzamento! Mi fa molto piacere sapere che hai apprezzato il lavoro svolto, un abbraccio :)
-
S
S.S
ho trovato una professionista che si impegna ad accogliere le richieste del paziente, gentile e disponibile
• Studio Privato • prima visita dietistica •
Dott.ssa Elisa Benini
Ti ringrazio per feedback prezioso, S.
Un caro saluto ;)
Risposte ai pazienti
ha risposto a 258 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno.
Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo Cipralex, Tegretol e Circadin. Assumo anche pillola anticoncezionale Sibilla per problemi alle ovaie e ormonali.
Vorrei iniziare un percorso per dimagrire perché ho problemi con il peso da quando ho 13 anni, ora ne ho 27. Penso di soffrire di binge eating.
Peso 97kg e sono 170cm. Il mio peso più basso negli ultimi anni è stato di 72kg nel 2019 dopo aver seguito la dieta Dukan...
Attendo di parlarne con il mio psichiatra però vorrei avere altre opinioni mediche: a chi dovrei rivolgermi? Dietista? Nutrizionista? Psicologo?
Sicuramente la mia costituzione e i medicinali che assumo non aiutano a perdere peso, anzi, ma sono anche sicura che mangiare di nascosto quando provo emozioni è una cosa psicologica ma non so a che genere di esperto dovrei rivolgermi.
Grazie in anticipo.
Salve, le consiglio di parlarne molto apertamente con il suo psichiatra. Eviti qualsiasi altro approccio fai da te. Da quello che scrive è possibile che lei necessiti di un approccio che preveda collaborazione fra più figure: psichiatra per il trattamento del disturbo psichiatrico, psicoterapeuta per la riabilitazione conignitivo-comportamentale e dietista (con opportuna formazione su disturbi del comportamento alimentare) per la riabilitazione nutrizionale. Le faccio i miei migliori auguri.
Buongiorno.
Per il disturbo di binge eating a chi mi devo rivolgere? Psicologo o dietologo? Entrambi? Meglio iniziare con un percorso psicologico e poi una dieta o sarebbe meglio affiancare le due cose?
Grazie
Salve, il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare che, per un trattamento ottimale, prevede un percorso congiunto fra le diverse figure: psichiatra per la diagnosi ed eventuale trattamento farmacologico, psicoterapeuta per la parte cognitivo comportamentale e nutrizionista con specializzazione (master universitario) in dca per la riabilitazione nutrizionale. Ci sono diversi aspetti che debbono essere trattati dal giusto professionista e la collaborazione fra le varie figure è fondamentale. Può valutare se rivolgersi ad un centro specializzato nella cura dei disturbi del comportamento alimentare o scegliere in autonomia le diverse figure che però dovranno collaborare l'una con le altre. Le faccio i miei migliori auguri, un caro saluto a lei.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.